Un istruttore bisbetico di una scuola privata del New England è costretto a rimanere nel campus durante le vacanze di Natale per fare da babysitter a una manciata di studenti che non hanno un posto dove andare. Alla fine, stringe un improbabile legame con uno di loro - un problematico cervellone danneggiato - e con il capo cuoco della scuola, che ha appena perso un figlio in Vietnam.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR: Miglior attrice non protagonista (Da'Vine Joy Randolph)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior attore in un film commedia o musicale (Paul Giamatti), Miglior attrice non protagonista (Da'Vine Joy Randolph)
Payne è un regista del cuore. Sa sempre caratterizzare a dovere i suoi personaggi, scegliere un'ambientazione suggestiva e impostare un bel racconto.
Dopo quel mezzo passo falso di Downsizing torna più in forma che mai.
Giamatti gioca in casa e non c'è nulla da aggiungere, impeccabile come al solito; menzione di merito per il giovane attore nei panni dello studente ma anche per la signora di colore vincitrice dell'oscar.