the whistleblower regia di Larysa Kondracki USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the whistleblower (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WHISTLEBLOWER

Titolo Originale: THE WHISTLEBLOWER

RegiaLarysa Kondracki

InterpretiRachel Weisz, Vanessa Redgrave, Monica Bellucci, David Strathairn, Nikolaj Lie Kaas, Benedict Cumberbatch, Luke Treadaway, Liam Cunningham, Alexandru Potocean, William Hope, Rayisa Kondracki, Jeanette Hain, David Hewlett, Sergej Trifunović, Vlad Ivanov, Alin Panc, Danny John-Jules, Pilou Asbæk, Paul Jerricho, Stuart Graham, Paula Schramm, Roxana Condurache

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Larysa Kondracki

Trama del film The whistleblower

Katryn Bolkovac, poliziotta del Nebraska divorziata e con una figlia adolescente affidata al marito, decide di fare richiesta per una missione dell’Onu in Bosnia per poter guadagnare a sufficienza per tentare di ottenere la custodia della ragazza. Siamo nel 1999 e le forze di pace controllano il territorio con l’aiuto di contractors della società britannica Democra. Katryn, dopo poco tempo dal suo arrivo a Sarajevo, scopre un traffico di minorenni dall’Est Europa: Potrebbe trattarsi dell’ennesima e ormai purtroppo ben nota tratta se non venisse progressivamente alla luce una ben più atroce verità. Le ragazze vengono messe a disposizione degli uomini delle Nazioni Unite e delle varie forze di pace che le brutalizzano. Katryn, colpita in modo particolare dalla situazione di due di loro, decide di indagare a fondo rischiando sul piano personale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (11 voti)6,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The whistleblower, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/10/2021 10:25:36
   8 / 10
La tratta degli esseri umani è già un traffico immondo di suo, se poi la stessa Onu e le sue propagini sono direttamente o anche indirettamente coinvolte e addirittura organizzatori di questi traffici, andiamo oltre lo schifo. Un film come The Whistleblower è uno di quei lavori necessari perchè la denuncia al suo interno è forte e diretta, scomoda e brutale come alcune sequenze contenute. Organizzazioni che dovrebbero proteggere e pacificare zone di guerra, non solo no rispettano il loro mandato, che sarebbe il minimo, ma imponogno uno stato di cose perverso che riducono all'impotenza sia le vittime e sia, come la protagonista, compie il proprio dovere. Bel film, forte ed efficace nel suo intento.

Jumpy  @  17/05/2020 12:19:01
   7½ / 10
Molto potente e, in alcuni passaggi, particolarmente incisivo e shockante, colpisce particolarmente perchè tratto da una storia vera.
Rachel Weisz bravissima come sempre. Il film segue la struttura semplice, ma solida, del classico poliziesco senza mai perdere il ritmo.

Federico  @  28/04/2016 11:34:12
   7 / 10
film che merita di essere visto per l'importanza del tema trattato. Piuttosto duro da digerire, grande prova della Weisz

TheLegend  @  30/03/2014 16:40:10
   5 / 10
Lho trovato davvero noioso e poco incisivo.
Peccato perchè il tema trattato era importante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/05/2013 10:39:53
   7 / 10
Katy Bolkovac a causa di pressanti esigenze economiche si trasferisce in Bosnia entrando in un gruppo speciale affiliato all' Onu, ovvero una forza di pace eletta al mantenimento dell'ordine e a coadiuvare le autorità locali poco dopo la fine della guerra nella ex Jugoslavia.
Il film segna il debutto della canadese Larysa Kondracki, per nulla timorosa nel riportare una scabrosa storia realmente accaduta trattandone il tema base con la sensibilità che merita. Si parla infatti di "tratta delle bianche", ovvero ragazze adolescenti provenienti dall'est Europa rapite e rese schiave, picchiate, costrette a soddisfare gli (spesso deviati) appetiti sessuali di insospettabili, gente chiamata a difendere proprio quelle poveracce su cui lucra.
Uno scandalo di immani proporzioni portato a galla con estrema determinazione dalla protagonista interpretata con solita grazia e sicurezza da Rachel Weisz, un "solo contro il sistema" già visto che però qui si avvale di uno svolgimento molto ben arzigogolato e di una presa emotiva non indifferente data la natura cronachistica degli eventi narrati.
"The Whistleblower" è film crudo e allo stesso tempo rispettoso del dramma vissuto da queste giovani, mostra le aberrazioni subite dalle ragazze senza eccedere in particolari morbosi e al tempo stesso avanzando con dinamiche da thriller verso la soluzione del caso.
Un buon lavoro dall' impianto classico con ambientazione inusuale, un film di denuncia che evita di scadere nel romanzato o in banalità lacrimevoli attendendosi ad un registro sempre molto credibile.

maitton  @  20/05/2013 17:38:56
   6½ / 10
in alcuni tratti un po' confusionario, ma in generale e' un buon film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/05/2013 11:39:35
   7 / 10
Un film forte e importante di denuncia. A tratti troppo schematico, ma certamente efficace. Mi ha ricordato i lavori di Winterbottom.
Il cast è di tutto rispetto e qui offre una prova davvero impeccabile la protagonista, Rachel Weisz.
Peccato per la pessima distribuzione italiana.

gianni1969  @  14/01/2012 01:20:23
   7½ / 10
bel dramma,parte lento ma poi riesce a coinvolgere per tutta la sua durata.ottima storia,cruda e con una protagoniata che lotta contro tutto per ottenere giustizia.

calso  @  09/01/2012 09:54:50
   7 / 10
La storia vera ispirata ad una donna coraggiosissima, che decide di denunciare ciò che probabilmente accade in ogni fronte di guerra...purtroppo i soldi fanno sempre da padrone, ma è bello che ogni tanto esistano persone col coraggio di rischiare la propria vita per dei veri ideali...Rachel Weisz sempre bravissima...

vale1984  @  06/01/2012 19:16:20
   6½ / 10
piuttosto bello e forte...una donna che si oppone al sistema della prostituzione e allo sfruttamento delle donne durante la missione di pace in bosnia...scene crude e toccanti si alternano a scene lente e meno significative ma nel complesso un film sentito e serio che denuncia possibili illeciti anche il altre guerre...

Febrisio  @  21/12/2011 20:56:23
   7 / 10
Un film che con il suo argomento farà fatica ad emergere. Arrivando con qualche anno di ritardo rispetto alla "Guerra ex Jugoslavia-balcani", porta con sè una forte denuncia. Pur riconoscendo che in quelle zone i diritti umani non mai stati una grade priorità, non ne avevo mai sentito parlare. Non immaginavo che potesse accadere anche questo genere di cose. È assai triste. Non sembra quasi reale! Non capisco il motivo per cui una persona si arruoli in polizia, o istituzioni equivalenti, per poi non riuscire ad avere un briciolo di moralità, e umanità. È questo che non capisco, ed è questo che non sembra reale. Un eccezione c'è sempre, ma così estesa fa pensare.

Whistleblower è un film pragmatico e solido; racconta quello che deve in modo coerente, semplificato, sfruttando qualche luogo comune, ma rimanendo pacato, serio e legato alla realtà. Uno di quei film che piace senza esagerare o sfociare nel capolavoro. Un film giusto di cui son contento d'aver avuto la possibilità di visionare.

Mi ha ricordato 2 cose:
1. il più superficiale, ma bello "The Hunting Party", che già metteva in mostra gli operati bislacchi di NATO e ONU nella zona balcanica.
2. due grandi giornaliste: Veronica Guerin e Anna Politkovskaja. Grandi persone che han lottato per quella cosa che ogni tanto rimane nell'ombra: la verità.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net