tora! tora! tora! regia di R. Fleischer, K. Fukasaku, T. Masuda Giappone, USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tora! tora! tora! (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TORA! TORA! TORA!

Titolo Originale: TORA! TORA! TORA!

RegiaR. Fleischer, K. Fukasaku, T. Masuda

InterpretiMartin Balsam, Sô Yamamura, Tatsuya Mihashi, Joseph Cotten

Durata: h 2.23
NazionalitàGiappone, USA 1970
Genereguerra
Al cinema nel Novembre 1970

•  Altri film di R. Fleischer
•  Altri film di K. Fukasaku
•  Altri film di T. Masuda

Trama del film Tora! tora! tora!

1941. La Seconda Guerra Mondiale è in corso da circa due anni e il Giappone, schierato con Germania e Italia, sta conducendo la sua campagna bellica in Cina. C'è però chi sostiene che sia venuto il momento di attaccare direttamente gli interessi americani nel Pacifico. Si arriva così al bombardamento di Pearl Harbor, il 7 dicembre 1941, che trascina in guerra anche gli Stati Uniti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,73 / 10 (13 voti)7,73Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tora! tora! tora!, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  09/12/2023 16:48:50
   9 / 10
Ricostruzione seria e bipartisan abbastanza meticolosa nel raccontare i movimenti che hanno portato i giapponesi all'attacco della base hawaiana. Nell'ultima ora parte l'offensiva jappo mentre gli americani dormono e l'eccezionalità dello spettacolo è sublime. La ridondanza di prodotti similari è assente per cui c'è un esemplare equilibrio.

Kit Carson  @  07/07/2019 19:18:26
   8½ / 10
Splendida ricostruzione dell'attacco giapponese a Pearl Harbor.

Le scene dell'attacco sono davvero belle, e rendono una buona idea di ciò che successe, ma è la ricostruzione di quanto ha preceduto l'attacco che trovo stupenda.

Il budget utilizzato è notevole, gli attori bravissimi, e, cosa non da poco, i fatti vengono ricostruiti guardandoli da entrambi i lati (tant'è vero che furono utilizzati molti consulenti giapponesi, tra cui Minoru Genda, uno degli ideatori e dei protagonisti reali di quell'attacco.

Gran film.

daniele64  @  19/02/2018 08:43:13
   7½ / 10
Negli Anni '70 erano di moda i kolossal bellici dedicati alle grandi battaglie della Seconda Guerra Mondiale . Erano di solito film " collettivi " , zeppi di grandi nomi e girati con grande abbondanza di mezzi . "Tora ! Tora ! Tora ! " è una di queste pellicole e , se il cast è forse meno prestigioso di altri ( anche se ci sono Jason Robards , Martin Balsam , Joseph Cotten e James Whitmore ! ) , si fa apprezzare per le locations e per i mezzi utilizzati ( navi e soprattutto aerei ! ) , tutti rigorosamente veri ( non esisteva la CGI all' epoca ! ) , tranne qualche modellino nelle scene impossibili . E' girato come al solito mescolando varie vicende e sottostorie , con fedeltà cronachistica , quasi da documentario , basandosi sugli scritti di due noti storici , Gordon Prange e Ladislas Farago , mostrando anche le leggerezze e le responsabilità che hanno condotto alla tragedia . Ottime scene di battaglia nella parte finale . Ad avvalorare una certa onestà intellettuale dell' operazione , il film rappresenta per circa metà della sua durata , anche il punto di vista giapponese e le operazioni militari sull' altro fronte . Piacerà a chi ama la storia ed i film di guerra ( come me ) e quindi gli do un buon 7,5 .

DogDayAfternoon  @  22/05/2017 13:34:29
   7 / 10
Film storico sulla celebre battaglia di Pearl Harbor davvero convincente sia dal punto di vista visivo che della narrazione. Fin da subito interessante, nonostante per due terzi il film sia molto statico si è comunque tenuti sempre sulle spine nell'attesa che avvenga l'attacco. Attacco diretto magistralmente, molto realistico anche per l'epoca, ma che ha il grosso difetto per il mio gusto personale di essere davvero troppo lungo. Con qualche snellimento e taglio qua e là, specialmente nel finale, lo avrei gradito ancora di più.

7+

Arkantos  @  04/05/2017 10:37:44
   8 / 10
Sì, sarà un po' esagerato dare un voto così alto a questo film, ma che ci posso fare, mi è piaciuto tantissimo!
Era il solito giorno di scuola per mio figlio Castore; ogni volta che finiscono le lezioni arrivo io a prenderlo e portarlo a casa, ma lo vedevo insolitamente triste...

C = "Non è possibile!"
A = "Cosa non è possibile?"
C = "Dovrei vedere uno dei film che hai bocciato, non voglio vederlo, sono sicuro che la recensione che hai fatto su quello schifo sia più interessante!"
A = "Ahimè, capita: Anch'io mi sono dovuto sorbire per puro indice del caso film brutti."
C = "Il problema è che questo film è Pirl Arbor!"
A = [sguardo allucinato]"Pirl Arbor? C'è una soluzione."
C = "Quale?"
A = "Tora! Tora! Tora!"
C = "Cos'è, la femmina del toro?"
A = "No, è... Come posso dire... Vabbeh, lo capirai guardandolo. Di sicuro ti piacerà!"
C = "C'è una storia d'amore?"
A = "Per la tua immensa gioia no!"
C = "Me lo guarderò!"



Poi vabbeh, abbiamo parlato di altre robe.

Come detto nel dialogo, il film parla di una delle battaglie più importanti della Seconda guerra mondiale, colei che ha fatto entrare in guerra l'America, quel fatidico 8 dicembre 1941.
Effetti speciali incredibili (veri aerei, vere esplosioni, veri BOOM, vere auto e anche le corazzate) e addirittura più belli del suo clone Shakesperiano.

Questo film dice praticamente tutte le cause e i motivi della battaglia (non come in Pirl Arbor dove i Giapponesi la fanno giusto solo per provare i nuovi siluri; o almeno è quello che mi ricordo), e sarà proprio questa parte quella prevalente, tant'è che lo considero più un film storico che uno di guerra.
Poi arriva lei, una delle battaglie più belle mai fatte nella storia senza strafare con le esagerazioni.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Peccato che questo film sia praticamente sconosciuto: capisco che non sia per tutti a causa del ritmo lento, ma esso è funzionale per descrivere in modo chiaro il trambusto e le tensioni che ci furono prima dell'attacco.
Lo consiglio a ogni amante di questo genere anche perchè il patriottismo è quasi assente; in particolare, deve essere proiettato nelle scuole per il suo valore istruttivo.

Goldust  @  22/01/2016 15:10:26
   6½ / 10
Kolossal bellico di buona fattura che ripropone lo storico attacco di Pearl Harbor dal punto di vista dei due contendenti. Lo si può tranquillamente suddividere in due tempi ben distinti, in cui nel primo vengono presentati schieramenti e strategie militari in campo mentre nel secondo si passa finalmente all'azione vera e propria. Pur edulcorata da violenza e scene forti ( durante l'attacco aereo alla base sangue e uccisioni appunto violente sembrano bandite ) è grazie a quest'ultima parte se il film si scrolla di dosso la noia e diventa spettacolare, scavando anche nella psicologia degli ufficiali in campo ( specialmente quelli giapponesi, consci di aver svegliato con la propria azione un pericoloso gigante dormiente ). Da vedere e magari confrontare con il più spettacolare e romanzato Pearl Harbor di Michael Bay.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/03/2014 21:27:58
   7½ / 10
Eccellente esempio di film bellico, con un'ultima parte, quaranta minuti circa, veramente spettacolare e pienamente all'altezza ancora oggi in tempi di computer grafica ed affini. La cronologia dell'attacco a Pearl Harbour è presentata con un taglio documentaristico, mettendo da parte qualsiasi tono epico della vicenda. Gli attori aderiscono alla propria controparte storica in maniera estremamente misurata, forse un po' fredda e distaccata, ma frutto di una scelta voluta.

fe3deri3go  @  11/11/2011 03:51:10
   8½ / 10
Un film di guerra eccellente, curato in quasi ogni dettaglio.
Mostra le differenze di entrambi gli schieramenti, la negligenza di uno e la determinazione dell'altro soffermandosi sulla scetticità del governo americano su un possibile attacco.
L'unica critica che mi sento di fare è : il film non si cura del dramma vissuto dai marinai americani in quel momento e delle ripercussioni immediate sulla comunità giapponese in america.

draghetta1989  @  04/07/2011 14:11:35
   8 / 10
bel film sull'attacco a Pearl Harbor calibrato sul punto di vista di entrambi gli schieramenti, infatti parteciparono alla realizzazione sia il regista americano che registi giapponesi (tra cui anche Akira Kurosawa) ovviamente per analizzare l'attacco in modo più corretto e meno di parte. non si può dire che l'intento sia pienamente riuscito ma visto l'anno di uscita di questa pellicola una simile iniziativa è cmq da premiare. ottimamente realizzato sotto tutte le angolazioni può risultare pesante se non si è appassionati della seconda guerra mondiale e del cinema esclusivamente di guerra ma è un film che lascia il segno e merita almeno una visione. bello e significativo oltre che meno smielato e strappalacrime del colossal di Michael Bay; rispecchia di più i miei gusti in genere in fatto di cinema bellico.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/03/2010 21:03:35
   8 / 10
Interessante parentesi di Fleischer, da maestro del b-movie passato a co-dirigire questa operazione ad altissimo budget che è il resoconto dettagliato dei giorni che precedettero l'attacco a Pearl Harbor, l' attacco e i due punti di vista, americano e giapponese. A contrario del film di Bay non è presente la microstoria, e non se ne risente perché in questo modo le ragioni sono ben distribuite sia da una parte che dall' altra e nessuna nazione viene rappresentata eroicamente; inoltre le sequenze del bombardamento 7 dicembre 1941 sono davvero eccezionali. Vi partecipò Akira Kurosawa che lasciò il set pochissimo dopo, anche se qualche sequenza da lui girata sembra rimasta. Gran cast di caratteristi comunque.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  31/01/2009 17:51:49
   7 / 10
Film interessante, altro che l'holliwoodiano Pearl Harbor. Niente di eccezionale ma veramente interessante. Forse troppo datato. La doppia produzione dovrebbe garantire obiettività ma non sempre ci riesce. Onesto nella resa, non so quanto possa esserlo negli intenti, visto che l'auto allontanamento di Kurosawa (mascherato da ritiro per motivi di salute) lascia pensare.

NandoMericoni  @  15/02/2008 18:16:46
   8 / 10
un classico assoluto del filone guerra anni 60.

tavullia86  @  21/12/2005 20:59:23
   7 / 10
un classico del genere.....comunque solo per appassionati del genere guerra storico come me...se no potrebbe risultare un pò noioso....e quindi se volete avere qualche conoscenza sull'attacco giapponese condita con storie d'amore e cose simili che non centrano nulla con la guerra guardatevi pearl harbour......

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net