toto’ e cleopatra regia di Fernando Cerchio Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

toto’ e cleopatra (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOTO’ E CLEOPATRA

Titolo Originale: TOTO’ E CLEOPATRA

RegiaFernando Cerchio

InterpretiTotò, Magali Noël, Mario Castellani, Gianni Agus, Moira Orfei

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1963
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Fernando Cerchio

Trama del film Toto’ e cleopatra

Marco Antonio ama Cleopatra ma è perseguitato dalla moglie gelosa. Costei, trovato un poveretto del tutto simile al marito, lo invia alla corte della regina d'Egitto con lo scopo di porre fine alla relazione tra i due. Cleopatra, per le pene d'amore, vorrebbe uccidersi ma l'aspide velenoso, una volta morsa la regina, cade per terra avvelenato. Dal canto suo, il malcapitato sosia si mette in salvo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (12 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Toto’ e cleopatra, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/07/2022 00:36:14
   6½ / 10
Prendi un passante qualsiasi e lo metti dietro la macchina da presa. Il risultato è che ne verrebbe fuori una ciofeca cosmica. Ma se davanti alla macchina da presa hai Totò il resto è superfluo. Regia, fotografia, sceneggiatura e scenografie sono orpelli inutili perchè con Totò bastava solo lui. Se poi ha delle buone spalle valide (Castellani e Agus) la comicità è irresistibile e si ride come se non ci fosse un domani. Il film in sè non è un granchè, ma si ride e questa pseudo parodia di Cleopatra fa ridere. Totò era questo.

pak7  @  22/03/2022 20:49:58
   6 / 10
Interessante questa discesa nel "comico" del regista Cerchio, che prova a portare un pò di sorrisi nel suo cinema e nella sua carriera.
Questo film è ovviamente una parodia di "Cleopatra", appunto appartenente al genere "storico in costume ".
Totò a fine carriera, meno brioso del solito, è piacevole ma la storia risulta raccontata in maniera confusionaria.
Solo per gli hard fan del Principe.

alex94  @  04/01/2021 21:42:52
   7 / 10
Non il miglior film di Totò ma uno dei più divertenti dell'ultimo periodo ed anche uno dei maggiori successi commerciali del celebre comico.
Certo la trama arrivati ad un certo punto comincia a mostrare la propria pochezza ma la bravura di Totò ( qui in un duplice ruolo) e di un buon cast di contorno permettono di passare sopra a questo difetto.
Bene la regia dell'esperto Fernando Cerchio.
Una buona parodia dei peoplum che tanto andavano di moda in quegli anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/06/2020 01:13:56
   7 / 10
Buon film con ambientazioni storiche firmato da Cerchio con il mitico Totò protagonsita.
Questo film è il secondo della trilogia parodistica di Fernando Cerchio, che mostra dimestichezza con il genere e, soprattutto, è abile ad economizzare il basso budget; infatti fa uso (si spera legittimamente) di scene campali tratte da altri film peplum per sopperire alla mancanza di attori e materiali per poter mettere in scena centinaia di comparse in lorica.
Il ritmo è abbastanza buono è non ci si annoia, le gag sono esilaranti con dialoghi e battute formidabili.
Qui abbiamo un Totò in gran forma, galvanizzato particolarmente dal recitare accanto a due bellezze del calibro di Magali Noel e Moira Orfei, compiaciuto di poter interpretare il tronfio generale Marcantonio e, al contempo, il suo scapestrato fratello gemello Totonno.
Un Elogio va fatto anche a Gianni Agus, che è un Ottaviano a dir poco convincente! Si cala nella parte e sembra proprio che si diverta ad interpretare il giovane e spavaldo futuro imperatore di Roma.
Pellicola non molto conosciuta, ma divertente, e poi il leggendario Totò e sempre una garanzia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/11/2015 16:38:18
   6½ / 10
Classica commedia-peplum che solo la presenza di Toto' puo' salvare dall'anonimato. Le gag da scambio di persona sono tra le piu' comuni mai viste ma il "vecchio" attore Napoletano regala ancora qualche momento di comicita'. Come quando lavora da furfante al mercato di schiavi.

Goldust  @  08/07/2015 17:45:28
   7 / 10
Frizzi, lazzi, giochi di parole e divertenti anacronismi storici per un Totò in grande spolvero, anche qui protagonista in due "versioni", il triumviro Marco Antonio ( Tony per Cleopatra ) ed il gemello casinista Totonno. Un filmetto simpatico dalle scenografie sfarzose ( riprendendo quelle di "Cleopatra" di Mankiewicz credo ) che riesce nell'intento di strappare qualche risata.

marcogiannelli  @  13/01/2015 17:46:40
   8 / 10
esilarante film di Totò impegnato in due parti e su di giri come non mai

topsecret  @  17/09/2012 10:29:40
   7 / 10
Stenta un po' a carburare all'inizio ma poi, quando Totò si sdoppia ed entra in scena il gemello povero di Marco Antonio, il ritmo si alza e battute e gag si fanno più pressanti, riuscendo a divertire lo spettatore.
Solito Totò, mattatore indiscusso, coadiuvato da valide spalle e belle donne.

Marv91  @  26/12/2010 12:32:58
   8 / 10
Simpatica e divertente parodia di Cleopatra con Totò che qui interpreta 2 ruoli. Simpatici gli sketch (come quello dello specchio). Bravi tutti gli attori (qui troviamo anche una giovane e bella Moira Orfei). Belle le scenografie (i palazzi con decori romani, egiziani ecc.).
Film da vedere per gli amanti del Principe.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  04/12/2010 18:02:20
   7½ / 10
PARODIA DI CLEOPATRA.TOTò GRANDE COME SEMPRE

larcio  @  09/08/2008 12:22:56
   8 / 10
uno degli ultimi film di totò se non proprio l' ultimo...certo nn si può dire che qui il principe abbia conservato tutto il vigore degli anni passati ma cmq nonostante molto invecchiato totò riesce a recitare egregiamente...il film è molto divertente in quasi tutte le scene e ne consiglio la visione

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/02/2007 23:19:33
   7 / 10
Altro film con ambientazioni storiche interpretato da Totò.
La storia d’amore e di interessi politici tra Cleopatra e Antonio (o Marcantonio) diventa lo spunto per questa leggera commedia dal tenore farsesco, dove lo spunto del doppio (il sosia che si sostituisce al grande triunviro) si ripropone al fine di creare le situazioni più divertenti del racconto ..il ritmo è altalenante, fatto di gag esilaranti ma anche momenti di stanca, in una sceneggiatura apparsa certamente non eccezionale.
Le scene che si ricordano con maggior piacere sono quelle che vedono il falso Marcantonio (con atteggiamenti effeminati) sottoporsi alla visita del medico di palazzo, così come l’incontro con i triunviri e la divertente scena conclusiva (con il famoso morso dell’aspide e la borsa nera degli schiavi) ..la narrazione non è sempre lineare e vive di inevitabili alti e bassi, dove il piccolo attore napoletano attinge al consolidato bagaglio di battute e movenze (il discorso al balcone) per mantenere il giusto livello di ilarità.
Abbiamo in questa pellicola a colori un Totò palesamento stanco ed appesantito, ormai fortemente affetto da cecità, che solo grazie alla sua innata classe riesce a mantenere tutta la sua grande capacità comica, e poi anche qui affiancato da bravissime spalle, da menzionare soprattutto Franco Sportelli, Gianni Agus e Mario Castellani ..da annotare però anche la piccola parte ricoperta da una giovanissima e prorompente Moira Orfei.
Pellicola poco conosciuta dell’ultimo Totò nel complesso cmq gradevole ..da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058857 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net