ubriaco d'amore regia di Paul Thomas Anderson USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ubriaco d'amore (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UBRIACO D'AMORE

Titolo Originale: PUNCH DRUNK LOVE

RegiaPaul Thomas Anderson

InterpretiAdam Sandler, Philip Seymour Hoffman, Emily Watson, Luis Guzmán, Mary Lynn Rajskub

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA 2002
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Paul Thomas Anderson

Trama del film Ubriaco d'amore

L'incredibile storia di Barry Egan e delle sue sette sorelle arpie. Fin da bambino gli sono state talmente addosso da non permettergli di fare la sua vita o di innamorarsi. L'arrivo di una donna misteriosa e di un armonium potrebbero cambiare tutta la situazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (52 voti)6,90Grafico
Miglior regia (Paul Thomas Anderson)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Paul Thomas Anderson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ubriaco d'amore, 52 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Schizoid Man  @  27/07/2011 17:28:34
   8 / 10
Dal regista di "Magnolia" e "Boogie Nights", Paul Thomas Anderson, un film decisamente strano, anomalo e surreale. "Ubriaco d'amore" è una commedia alquanto bizzarra, non per tutti i gusti (alcuni potrebbero rimanere sconcertati dalla visione), che ha come protagonista un uomo timido, goffo e impacciato, Barry Egan, che, oltre a dover fare i conti con sette (!) sorelle che lo assillano di continuo e con improvvisi attacchi d'ira incontrollata che sfoga in solitarie esplosioni di rabbia, si trova invischiato in guai finanziari a causa di un tipo losco di nome Dean Trumbell, che gestisce una linea telefonica erotica a cui Barry, ingenuamente, ha comunicato il numero della propria carta di credito. Per sua fortuna, Barry nel frattempo ha conosciuto una ragazza, Lena Leonard, che con il suo amore riuscirà a farlo uscire dall'apatia che lo affligge, dandogli così la forza per affrontare i violenti creditori che vorrebbero prosciugargli il conto in banca.
Se una storia del genere finisse nelle mani di altri registi, perlopiù mestieranti senza particolari qualità, il film diventerebbe una commedia sentimentale a lieto fine (non che qui manchi l'happy end: ma per fortuna il regista evita che il finale affoghi in un bagno di melassa) uguale a tante altre viste e straviste decine - se non centinaia - di volte. Con un regista ambizioso e geniale come Anderson, invece, quella che poteva essere una semplice e innocua commedia si trasforma in qualcosa di completamente diverso. Per merito dello stile virtuoso della regia, dei colori sgargianti e accesi della bellissima fotografia di Robert Elswit, del montaggio nervoso di Leslie Jones, che dà alla pellicola un ritmo sincopato, e della notevole colonna sonora curata da Jon Brion (cantante, compositore e produttore di artisti del calibro di Fiona Apple, Rufus Wainwright, Aimee Mann, Elliott Smith e Robyn Hitchcock), "Ubriaco d'amore" diventa un film inconsueto, eccentrico ed enigmatico (si pensi all'immagine dell'harmonium abbandonato, chissà per quale motivo, in mezzo alla strada), tanto da risultare di difficile classificazione. In quest'opera stravagante che fa della stranezza la propria cifra stilistica, perfino un attore mediocre senza particolari capacità recitative come Adam Sandler sorprende, regalando una prova attoriale spumeggiante che a tratti ricorda quelle di Jerry Lewis; l'ottimo cast comprende anche una bravissima Emily Watson, finalmente in vacanza dai film impegnati, in versione Shirley MacLaine e il sempre ottimo Philip Seymour Hoffman, viscido e ambiguo quanto richiede la parte dello sporco ricattatore che interpreta. Una commedia sempre imprevedibile, stralunata e divertente che compone, con un tocco di sana follia, un delizioso inno all'amore, visto come unica ancora di salvezza in un mondo dominato dal cinismo e dal materialismo. Bravo Anderson.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2011 21.25.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/11/2009 21:38:43
   6 / 10
Non mi ha convinto del tutto, un P.T.A. molto al di sotto delle sue possibilità.
La storia poggia tutta sulle spalle di uno stratosferico Adam Sendler -grandissimo attore ogni qual volta gliene viene data l'occasione - ma purtroppo i pregi finiscono qui...nonostante l'ottima regia di Anderson, la vicenda non decolla, è scontata in ogni suo snodo narrativo e in appena un'ora e venti non garantisce un colpo di scena che sia uno...è tutto lì, dopo i primi 20 minuti è già tutto chiarissimo.
Ottimo ma purtroppo poco sfruttato il personaggio di Philip Seymour Hoffman, macchietta di disturbo inserita per dare un minimo di scossa a un copione altrimenti inesistente.
Il 6 se lo becca solo per Sandler, ma rimane di gran lunga il peggior lavoro del regista di Magnolia e Boogie Nights. Ed è un peccato, perchè io Anderson lo amo di cuore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/11/2009 22.31.03
Visualizza / Rispondi al commento
mikland83  @  11/01/2009 17:26:58
   8 / 10
In genere i film interpretati da Sandler sono abbastanza piatti e prevedibili per non dire noiosi dopo un po'.
I personaggi interpretati da Sandler sono praticamente dei copia ed incolla. Lui non cambia mai, è sempre lo stesso, non so se si confeziona le parti da interpretare su misura o semplicemente il suo è un tipo di recitazione...
Sta di fatto che in questa pellicola qualcosa è cambiato.
Il classico schema si spezza ed il signor Sandler si trova ad interpretare un ruolo decisamente nuovo per lui, e per noi che lo guardiamo.
Il personaggio interpretato è abbastanza complesso e problematico dal punto di vista psicologico ma c'è da dire che il burlone di Sandler riesce ad interpretarlo in modo magistrale.
Per quel che mi riguarda siamo di fronte alla sua più bella interpretazione.
Assolutamente consigliato

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2009 18.27.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/04/2006 11:25:17
   3 / 10
Ecco cosa succede quando un ottimo regista esagera nel voler fare un film autoriale.
Anderson è bravissimo(Magnolia e Boogie Nights sono ottimi film) ma in questo caso la sua visionarieta' diventa eccessiva,troppo surreale per poter essere accettata.
Il regista prova realizzare una commedia romantica cercando di dare vita un prodotto che esuli dai consuenti stereotipi e sicuramente per questo motivo merita un applauso...il problema è che il tutto gia' dalle prime immagini risulta eccessivamente artificioso e falso,sembra quasi che il regista ci inviti ad adorare le sue qualita' cercando di inventarsi situazioni surreali e fuori dagli schemi precostituiti,basti vedere la metafora tra il casuale ritrovamento dell'harmonyum e il primo incontro con l'amore del protagonista,oppure basti ascoltare la terrificante colonna sonora, messa li' apposta al fine che noi comuni mortali ci si possa chiedere"ma quanto è geniale/fuori questo tizio?",sinceramente a me è sembrato solo di assistere ad una scopiazzatura dei lavori dei fratelli Coen con un maggior spirito"lisergico" e visionario...fondamentalmente è la totale mancanza di umilta' da parte di Anderson ad avermi innervosito,non basta fare due buoni film per essere considerati dei geni!Sono proprio le scene surreali e maggiormente grottesche a ribellarsi al loro inventore e dare un tono troppo supponente e "piacione" alla pellicola.
Non tutto è da buttare pero'...Adam Sandler è bravissimo e gli accostamenti cromatici sono davvero degni di nota.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/02/2008 09.29.24
Visualizza / Rispondi al commento
PrettyEyes  @  19/09/2004 16:00:14
   3 / 10
Veramente ma veramente un filmaccio...mal girato,pessima fotografia,scenofrafie oscene..con una trama del genere,sarebbe potuto venir fuori un film molto più decente...non un capolavoro,ma una commedia divertente. E invece inizio a rendermi conto che anche con tutti i soldi che hanno gli americani a volte,non riescono a combinare nulla di buono. Ma che anche in Italia,con meno denaro,anche se raramente riusciamo a tirar fuori pellicole migliori (anche se ci vuol poco) di questa. Comunque..la recitazione del protagonista..che ho seguito anche in altri film,non è male..forse l'unica cosa positiva,di questa sottospecie di film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/08/2006 23.58.48
Visualizza / Rispondi al commento
lorenzo_ren  @  21/01/2004 13:07:06
   8 / 10
Film innovativo, non privo di buone gag e assolutamente post-moderno (rompe con tutti gli schemi del film romantico). Forse poco profondo ma sicuramente interessante. Anderson molto promettente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/01/2004 01.05.44
Visualizza / Rispondi al commento
Luca e Lucilla  @  18/11/2003 13:47:49
   3 / 10
Pessima sceneggiatura, pessima regia, pessimi attori-forse l'idea originale non era male e lo spunto della ribellione al cattivo grazie all'amore. Soldi del videonoleggio buttati via; ma contenti di averlo evitato al cinema. Invedibile.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/02/2008 16.17.04
Visualizza / Rispondi al commento
Benx  @  29/04/2003 16:38:21
   5 / 10
Ho visto i primi 15 minuti e non sono riuscito a "digerirlo".
Allucinato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2004 13.16.29
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  23/03/2003 22:43:29
   1 / 10
Un inutile tentativo di fare un film 'intelligenteatuttiiscosti' non ho mai visto tanta gente alzarsi a meta' film, non basta una regia"stravagante" per fare un film. il tutto si conclude in due minuti dalla fine... mah... mah...

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2003 16.32.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyoleg
 NEW
paradiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noi
 NEW
presencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una sconosciuta a tunisiunicorni
 NEW
vera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscita
 NEW
yunanziam

1063032 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net