vermiglio regia di Maura Delpero Italia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vermiglio (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VERMIGLIO

Titolo Originale: VERMIGLIO

RegiaMaura Delpero

InterpretiTommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet, Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Bendetti, Sara Serraiocco

Durata: h 1.59
NazionalitàItalia 2024
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2024

•  Altri film di Maura Delpero

Trama del film Vermiglio

In Italia, alla fine della Seconda guerra mondiale, tre sorelle abitano in un piccolo paese di montagna e le loro vite vengono sovvertite dall'arrivo di un soldato sconosciuto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (6 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vermiglio, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  27/11/2024 20:13:28
   7 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Bel film della Depero, è un'opera dall'ambientazione bucolica e isolata, tra le montagne del Trentino in un paese di poche anime, che da il nome al film, durante la Seconda guerra mondiale, posto che vive di una pace quasi irreale, la regista dopo una lunga introduzione, scendendo per bene nei particolari di una quotidianità che oggi definiremmo stantia, tra andare a mungere le mucche, occuparsi del pollaio, della famiglia e via dicendo, oltre a conoscere questa larga famiglia del maestro del paese, aggiunge un elemento esterno, di rottura, un soldato siciliano che probabilmente disertore, si è venuto a rifugiare in questo paesino assieme ad uno dei figli del maestro, anch'esso sotto le armi.

Da qui il film nel suo lento incedere si occupa di analizzare a fondo la società patriarcale e la radicata mentalità che vigeva, passando dalle critiche della popolazione alla diserzione, per una questione di patriottismo, onore e tutti i vari concetti obsoleti che possono esserci e che rimandano ad una mentalità arretrata, oltre che ad una forte ipocrisia di fondo dato che queste parole sono spesso pronunciate da persone che non sono neanche partite in guerra, fino ad arrivare ai concetti base della famiglia, mostrando sotto più punti di vista il matrimonio da parte di una delle figlie maggiori del maestro con questo elemento esterno, partendo da una premessa sessuale, in una scena in cui i due sembrano non riuscire a controllare le proprie passioni ma devono comunque reprimerle perché verrebbero giudicati nel caso consumassero un rapporto senza essere sposati, arrivando, nella seconda parte, ad una svalutazione della stessa moglie, rimasta da sola dopo la partenza del marito e la sua scomparsa, c'è il solito nesso tra verginità e valore messo in evidenza, tipico della società patriarcale e bigotta, ma sono principi che partono a monte, radicati nelle stesse tradizioni che la regista prende di mira, vogliamo parlare della canzoncina che i bambini cantano durante il matrimonio? Passa tutto in buona fede, i bambini sono convinti di onorare la sposa cantando come sarà brava come moglie ad accudire la casa, cucinare e occuparsi dei figli, è tutto così radicato a monte che né bambini né adulti se ne accorgono realmente, l'unica eccezione la fa il maestro, che è pure capofamiglia, che più volte rimarca l'importanza della cultura per elevarsi e cercare di distaccarsi dai retaggi del passato, ma la sua sembra una lotta contro i mulini a vento, se non per qualche piccolo spiraglio di luce mostrato dalla collaborazione dei bambini, molti dei quali suoi figli, ancora in tenera età per comprendere ed uscire dalla mentalità ristretta del paesino.

Coraggiosa la scelta narrativa di far morire il marito per via di un delitto d'onore commesso dalla prima moglie, non scagliandosi ciecamente contro l'uomo in se, addossando il fardello del patriarcato direttamente sulla donna che ne è influenzata, non creando fazioni opposte uomo-donna ma mettendo tutti sulla stessa barca.

Grande lavoro di messa in scena della regista, con un'ambientazione bucolica, con un bianco preponderante nella prima parte dato dalle scenografie di montagna fortemente innevate, colori freddi e una fotografia leggermente desaturata con interni bui data anche l'assenza di elettricità che fanno vivere bene il contesto, valore aggiunto è la narrazione dilatata che fa ancor di più empatizzare e provare una certa tensione drammatica con i tempi lunghi che si vivevano durante il periodo, l'arrivo di una lettera dal fronte, o dalla Sicilia da parte del marito, richiede spesso tanto, troppo tempo, e la regista riesce a far provare questa sensazione di impazienza anche allo spettatore.

Bel film, spero abbia la sua possibilità agli oscar.

Thorondir  @  05/11/2024 12:30:04
   7½ / 10
Film di distanze e di attese: l'attesa di una madre (e di una moglie) per il ritorno a casa del figlio dalla guerra, l'attesa di bambini che stanno arrivando, l'attesa di un futuro di studi che forse non può arrivare mai, l'attesa di una moglie che aspetta il ritorno del nuovo marito dalla Sicilia. Nei piccoli paesi di montagna (e non solo) il ciclo della vita e le giornate sono scanditi dalle attese, dalla pazienza, dalle piccole cose. La Delpero riesce a catturare questo mondo quasi sospeso, raccontando anche il maschilismo che "sporca" un mondo che in realtà bucolico non è. A volte si ha la sensazione di film "da mulino bianco" ma per fortuna la regista riesce a non renderlo un polpettono moralmente e retoricamente tale da depotenziare forza e bellezza delle immagini.

michael star  @  14/10/2024 15:32:55
   5½ / 10
Siamo sempre alle solite, come già visto ad esempio con perfect days o zona d'interesse.
Chi cerca nel cinema le immagini, la bella recitazione, la bella fotografia e magari qualche frase o battuta isolata ad effetto esce dalla sala soddisfatto. La regista cattura in modo elegante e realistico ciò che capita quotidianamente in una comunità isolata del trentino sul finire della guerra , e questo è quanto per farne un ottimo film addirittura candidato all'oscar.
Chi vorrebbe avere dal cinema una scarica di adrenalina e di emozioni distanti dalla vita reale (ciò che, si badi bene, non vuol dire necessariamente un film d'azione: è solo questione di trama, sceneggiatura e dialoghi), con questo film potrà recuperare gli arretrati di sonno.
Lento e bucolico, non fa per me.


Wilding  @  13/10/2024 11:59:17
   7 / 10
Delizioso spaccato storico e storie ben raccontate. La lentezza della narrazione e l'inevitabile lettura dei sottotitoli (in film è in dialetto) appesantisce il film.

matt_995  @  28/09/2024 10:48:31
   8½ / 10
Sembra uno di quei bei romanzi storici, saghe familiari, di 400-500 pagine, completamente immersivi nelle vite dei suoi personaggi.
Maura Del Pero ha la grande capacità di riprendere i personaggi (tutti, nessuno escluso, anche il più veloce cameo) e coglierne la personalità, le peculiarità, l'anima con poche e semplici immagini, piccole piccole.
In particolare il personaggio di Ada è particolarmente riuscito e sorprendente, sprizza umanità da tutti i pori, curiosa e contraddittoria com'è. Ma anche il giovane Dino, per quanto silenzioso, fa decisamente commuovere. E infine Tommaso Ragno che si cala perfettamente in un personaggio di pater familias allo stesso tempo saggio e bastardo.
Un ottimo film, che ha l'unica pecca di essere troppo autoriale (e quindi lento, con questa concezione obsoleta che autorialità=lentezza) mentre invece avrebbe potuto essere un Piccole Donne trentino più pop e accessibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2024 18:10:14
   7½ / 10
Vermiglio è un luogo sperduto tra le montagne del Trentino ai confini con la Lombardia che sembra essere legato ai suoi ritmi e dove ogni singola variazione può comportare piccoli e grandi scompensi. Richiamandosi in parte al cinema di Olmi proprio per il approccio non lontano dal documentario con l'uso del dialetto (comunque comprensibile), le vicende del piccolo villaggio sono legate ad una guerra mondiale che di lì a poco è prossima a terminare (siamo verso la fine del '44). La comparsa di un soldato siciliano, probabilmente disertore, commilitone di uno dei figli del maestro, vera autorità del paese, influenzerà il suo andamento. Visto con sospetto, almeno inizialmente, sarà proprio il maestro ( un bravissimo Tommaso Ragno) a predicare la tolleranza verso chi è forestiero. Allo stesso tempo però, all'interno delle mura domestiche, assume lo status di pater familias. Con un deciso autoritarismo senza essere dittatoriale, decide in maniera unilaterale il destino dei propri figli e soprattutto delle tre figlie, personaggi fondamentali nella composizione di un mosaico molto corale del film. Vermiglio è il riflesso di un'Italia lacerata dalla guerra è di una nazione che deve formarsi, ma le cui caratteristiche ed istanze sono ben visibili. Il ruolo fortemente subordinato delle donne, una società fortemente radicata al patriarcato. Molto radicato sul luogo tanto che gli spostamenti sono molto rari e che diversi accadimento avvengono fuori campo. Un'ottima conferma per la Delpero, dopo il buon esordio di Maternal e coronato con il Gran Premio della Giuria a Venezia 81.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056902 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net