viaggio all'inferno regia di George Hickenlooper, Fax Bahr, Eleanor Coppola USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

viaggio all'inferno (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIAGGIO ALL'INFERNO

Titolo Originale: HEART OF DARKNESS: A FILMAKER'S APOCALYPSE

RegiaGeorge Hickenlooper, Fax Bahr, Eleanor Coppola

InterpretiDennis Hopper, Martin Sheen, Francis Ford Coppola, John Milius, Eleanor Coppola, Robert Duvall, Larry Fishburne, Marlon Brando

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1991
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di George Hickenlooper
•  Altri film di Fax Bahr
•  Altri film di Eleanor Coppola

Trama del film Viaggio all'inferno

Si tratta della cronaca filmata, in parte anche dalla moglie di Coppola (Eleonor), dei sacrifici e delle difficoltà affrontate sul set del capolavoro del regista italo-americano, Apocalypse Now.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,40 / 10 (10 voti)8,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Viaggio all'inferno, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/03/2021 22:53:34
   8½ / 10
Uno dei più bei documentari che abbia visto su uno dei film che considero capolavori assoluti: Apocalypse Now! L'immensità del'oggetto stesso del documentario lo rendono inevitabilmente limitato: eppure gli occhi con cui le riprese sono state osservate (principalmente quelli della moglie di Coppola) ne riescono a cogliere degli aspetti davvero intimi, che vanno molto al di là del semplice documentario. Pur conoscendo tanti dettagli della storia di questa produzione leggendaria, ho scoperto tante cose che ignoravo e viso tante immagini splendide. Per chi ama Apocalypse Now!, questo documentario è imperdibile.

antifan  @  02/04/2016 16:09:27
   7 / 10
Un documentario molto interessante per coloro che hanno amato o semplicemente apprezzato il monumentale e allucinante Apocalypse Now, le difficoltà, i problemi con il governo locale, i rapporti con gli indigeni ,l'odissea che dovettero affrontare la troupe e l'intera famiglia Coppola si vedono e si sentono da questa cronaca che brilla per la sua onestà( gli indigeni che furono pagati poco, l'affitto di tribù anche pericolose..). Durante la visione il regista dice una cosa molto vera riguardo il suo mestiere, cioè che è forse l'ultimo ruolo ancora dittatoriale in un mondo sempre più democratico, frase molto bella e dannatamente vera.
Per chiunque sia tentato di intraprendere la regia, questo è una cronaca da vedere.

Dick  @  23/01/2015 20:05:21
   8½ / 10
Il dietro le quinte per eccellenza che racconta la nascita e la produzione di uno dei film più belli e famosi della storia del cinema!
Molto bello il modo di porsi in evidenza di Coppola davanti alla telecamera! Un' occasione anche per conoscerlo un po meglio!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/01/2015 12.50.46
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  14/04/2013 20:14:27
   8 / 10
Chi ama Apocalypse now NON può perdere questo eccellente documentario

TheLegend  @  10/07/2012 17:36:20
   7½ / 10
Documentario per cinefili o per chi vuole scoprire cosa succede durante la realizzazione di un film,in questo caso imponente come Apocalypse Now.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/07/2012 16:03:13
   7½ / 10
Un documentario, un bellissimo film nel film a suo modo, alla maniera di Werner Herzog che di Apocalypse Now ne ha girati a iosa (si intende, ovviamente, nelle difficoltà logistiche e produttive, nell'arte di arrangiarsi e nel rischio supremo di fallire da un momento all'altro).
è indubbiamente un documento di interesse enorme, mostra un Coppola in crisi che partorisce una creatura fin troppo grande che ha dato un cortocircuito totale ad una carriera che a quei livelli poi non si è più ripetuta pur con altre grandi prove.
Coppola che si lamenta in continuazione, ora euforico e ora depresso, ora che sa cosa sta facendo e cosa vuole e subito dopo dichiara il suo film un fallimento su tutta la linea e che sicuramente sarà un disastro colossale.
Ci vengono mostrati scorci dei mille problemi produttivi, dal tifone che distrusse il set all'infarto di Martin Sheen, catastrofi da cui il film si riprese e da cui riuscì addirittura a farsi forza.
Il momento più bello: sicuramente il dietro le quinte di uno Sheen ubriaco secco e disperato, che si frantuma la mano contro lo specchio (realmente) e urla come un animale ferito provando, non recitando, tutto ciò che ci viene mostrato. Momento di cinema che esce al di fuori del cinema stesso, e come ho sempre scritto Apocalypse Now è anche questo ed è soprattutto per questi motivi che lo venero come uno dei migliori film americani di sempre al di là delle critiche che gli si possono muovere tematicamente o tecnicamente.

Inquietante Coppola che sembra diventare un novello Kurtz perso dietro una lucida paranoia creativa e autodistruttiva. Le riprese sono della moglie Eleanor che di certo non contribuì con queste a confortare il marito...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/03/2011 01:28:37
   9 / 10
Bizzarro ed allucinante documentario sulla lavorazione/incubo di uno dei capolavori indiscussi del cinema. Durante la visione di questa perla lo spettatore potrà respirare, capire, e sentire sulla propria pelle tutta la follia che serpeggia nel film grazie a: interviste al cast (quasi incapace di distinguere finzione da realtà), migliaia di ciak malriusciti (principalmente a causa di calamità naturali, malori, alcolismo, e malattie di ogni genere), e alla disperazione del megalomane regista che, messo continuamente sotto pressione da parte dello studio, manda quasi a puttàne la propria vita e le proprie finanze pur di terminare le riprese (arriverà addirittura ad improvvisare, giorno per giorno e senza il minimo criterio, gran parte della sceneggiatura incompleta).

Un'autentico Vietnam dietro le quinte, interessante ed istruttivo per ogni aspirante cineasta, imperdibile e di valore inestimabile per chiunque abbia visto ed amato il film. Pazzia allo stato puro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/07/2008 12:26:38
   9 / 10
Bellissimo documentario sulla lavorazione travagliata di Apocalypse Now: le difficoltà logistiche e e conomiche, il prolungarsi delle riprese per i mille problemi sorti (Infarto a Martin Sheen in primis), le prove con Marlon Brando.
Un diario accurato di uno dei capolavori della storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  08/11/2007 15:48:29
   9 / 10
E' veramente un viaggio nell'inferno della mente di Coppola e di tutta la troupe. E' un film che ti permette di scavare più a fondo in uno dei più amati capolavori della storia del cinema ed è anche un'esaltazione della spontaneità e dell'indecifrabilità del genio e delle serie di meccanismi che inducono l'uomo a produrre opere che superano i propri limiti e si inoltrano in territori a noi oscuri, attraverso e al di là del nostro cuore di tenebra che talvolta valica l'umano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/10/2005 12:53:13
   10 / 10
Immancabile documentario da affiancare alla visione del capolavoro di Francis Ford Coppola "Apocalypse Now".
Si tratta di un documento dettagliato di tutte le difficoltà che il regista incontrò nella lavorazione del capolavoro, i mesi di duro lavoro, le difficoltà economiche (Coppola che finanziò in prima persona), i problemi con la produzione, le interruzioni per la salute di Martin Sheen, le scene tagliate (riapparse poi nella versione redux pochi anni fa) e tanto altro.

Si vede anche come furono girate alcune sequenze del grandissimo film, compresa la prima, bellissima di martin Sheen da solo, Ubriaco ( e lo era davvero ) nella stanza a Saigon.

Assolutamente da vedere. Non si capisce per quale motivo non venga fatto un dvd doppio di "Apocalypse now" con questo film in allegato.

Il voto è ovviamente simbolico, ma i contenuti di questo documentario sono davvero interessanti!!!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsi
 NEW
amiche alle cicladiarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)carry-onciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamanti
 NEW
diva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perez
 NEW
fatti vederefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironeherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new york
 NEW
nina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?simone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratasulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)
 NEW
the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1
 NEW
the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossauna notte a new yorkuna terapia di gruppowe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058484 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN III - LUPIN CONTRO TUTTI!MENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net