wild wild country regia di Maclain Way, Chapman Way USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wild wild country (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WILD WILD COUNTRY

Titolo Originale: WILD WILD COUNTRY

RegiaMaclain Way, Chapman Way

InterpretiOsho, Robert Weaver, Ma Anand Sheela, George Meredith, Jane Stork

Durata: h 6.43
NazionalitàUSA 2018
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Maclain Way
•  Altri film di Chapman Way

Trama del film Wild wild country

Il rapporto tra libertà, utopia e legge, quello tra religioni diverse e quello tra individuo e gruppo, il potere e il vero volto della democrazia americana: le domande che implicitamente pone il documentario sulla sbalorditiva vicenda degli anni '80 legata al guru indiano noto con il nome di Osho e a Rajneeshpuram, la comune che impiantò nell'Oregon, vertono intorno a questi e a molti altri temi. E fu tutto vero.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (2 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wild wild country, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  24/07/2022 16:03:02
   8½ / 10
Sei puntate sul santone Osho e sulla comune creata da zero negli Stati Uniti,in Oregon.
Una storia semplicemente assurda,narrata in modo imparziale nel oramai collaudato metodo tipico delle produzioni Netflix e cioè facendo ricorso ad una straordinaria quantità di filmati d'archivio e testimonianze di coloro che furono protagonisti di questa intricatissima vicenda.
Alla fine non ne esce bene praticamente nessuno,ne la setta oggettivamente pericolosa,ne i bigotti abitanti dell'Oregon che si scagliarono contro la comune per i motivi più insulsi e sbagliati.
Nel complesso un prodotto di altissimo livello, assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2020 17:20:14
   9½ / 10
Wild Wild Country è un documentario monumentale sugli "arancioni" come venivano chiamati qui in Italia (o "mandarini" come li chiamavo io). Movimento? setta o culto? chiamateli come volete ma la vicenda è affascinante, appassionante ed è stata trattata in maniera molto esauriente usando come escamotage un qualcosa che di solito non si usa nei documentari e cioè non apportare nulla di oggettivo come può essere, per esempio, una voce narrante. Immagino enorme sia stato il lavoro aull'altrettanto enorme uso del materiale di repertorio dell'epoca fatto di interviste, notiziari televisivi ecc. Poi c'è la voce dei protagonisti. Ognuno di essi esprime il suo punto di vista, campane diverse dove lo spettatore riesce, nei limiti del ossibile, a ricavare elementi per farsi un'opinione. Chi ha ragione e chi ha torto in tutta questa travagliata e controversa storia. Ho trovato veramente difficile empatizzare con entrambe le parti in lotta: da una parte hai un santone indiano ed i suoi fedeli che fondano in mezzo al nulla una comunità molto grande. Uno stile di vita profondamente diverso, incompatibile con una mentalità molto conservatrice della piccolissima comunità del luogo. Dall'altra parte questa piccola comunità e gradulamente l'intera contea di appartenenza che certamente è predominata dal bigottismo della peggior specie. Senza dubbio l'approccio fra le parti non è stato favorito dalle circostanze. I fatti di Jonestown, il massacro della Guyana, era ancora troppo fresco per non giocare un ruolo sulla diffidenza iniziale che è cresciuta in maniera esponenziale. Vero anche che gli arancioni hanno "venduto" male il loro prodotto. La conseguenza è la radicalizzazione delle due parti. Tuttavia come per tutte le storie controverse con due attori sul campo, non ci sono buoni o cattivi. Sarebbe troppo semplice: entrambi presentano elementi positivi e negativi, chi più e chi meno.
E' una storia dove c'è di tutto, sembra veramente un concentrato dei generi cinematografici: Dal dramma, alla commedia passando per il legal thriller e la spy story. Ed i protagonisti sono lì, invecchiati e forse un po' disillusi a raccontarla. Poteva andare diversamente? Forse, ma quando si parte con il piede sbagliato è difficile, se non impossibile rimediare. Questa storia in fondo può essere letta come un nuovo Mayflower che sbarca nella terra promessa. Poi, nel futuro, sarebbero nati gli Stati Uniti sbarazzandosi con le buone, anzi con le cattive, i nativi. In questo caso questo nuovo Mayflower ha avuto la peggio nei confronti di questi "nuovi nativi".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065757 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net