doctor who - il giorno del dottore regia di Nick Hurran Gran Bretagna 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVdoctor who - il giorno del dottore (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOCTOR WHO - IL GIORNO DEL DOTTORE

Titolo Originale: DOCTOR WHO - THE DAY OF THE DOCTOR

RegiaNick Hurran

InterpretiMatt Smith, David Tennant, Jenna-Louise Coleman, Billie Piper, John Hurt, Tom Baker

Durata: h 1.15
NazionalitàGran Bretagna 2013
Generefantascienza
Prima TV nel Novembre 2013

•  Altri film di Nick Hurran

Trama del film Doctor who - il giorno del dottore

L'Undicesimo Dottore e Clara vengono convocati dallo UNIT per esaminare una galleria d'arte in cui c'č un quadro appartenente alla precedente moglie del Dottore, la regina Elisabetta I. Il dipinto č tridimensionale e, come il TARDIS, sembra piů grande all'interno di quanto lo sia all'esterno; raffigura la caduta di Gallifrey durante l'ultimo giorno dell'Ultima Grande Guerra del Tempo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (5 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Doctor who - il giorno del dottore, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  28/07/2022 00:35:28
   7 / 10
Ricordo quando passarono alcune puntate in rai, tantissimi anni fa, ero proprio piccolino, a volte mi spaventava molto, ma non me ne perdevo una.
Il fascino, le atmosfere, le peculiarità di quando era interpretato da Tom Baker non le ho più ritrovate, neanche nelle serie più recenti.
Questo rilancio, però, complessivamente, non è male: la trama è accattivante, ci son tanti spunti e cerca di accontentare un po' tutti, da una parte i vecchi fans, dall'altra può essere visto anche da chi non ha mai sentito parlare del DrWho.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Forse, per infilarci così tante cose, era preferibile allungare un po' i tempi (dura infatti poco più di un'ora) magari qualche passaggio si poteva così sviluppare meglio.

LucaT  @  13/11/2018 05:42:35
   8 / 10
per chi come me ha imparato ad aprezzare
le tematiche e le vicissitudini del nuovo doctor who
-anche se non tutte le puntate delle varie serie
sono accattivanti purtroppo-
questo film è sia un tassello mancante
che una vera perla di unicità
che sa unire passato presente e futuro
e colmare vuoti e vicissitudini di tutta la saga
non è questione di apparire o di altre sfarzosità
è proprio la storia e la realizzazione di come -si svolge il tutto-
a rendere ottimo per me questo film del doctor who

Liak  @  28/08/2014 21:58:17
   9 / 10
E' un film veramente bellissimo. Certo, se uno non ha mai visto doctor who, credo che non gli piacerà. Oggettivamente nessuna serie è un capolavoro però per chi c'è affezionato può essere bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/03/2014 12:58:01
   8½ / 10
Allora, molto ci sarebbe da dire. Questo special dei cinquant'anni è una patata bollente nelle mani di qualunque sceneggiatore, e Moffat doveva dimostrare di non aver detto tutto dopo una settima stagione non all'altezza. Bisogna ammettere che però "The day of the Doctor" è una delle cose migliori che abbia scritto a livello prima di tutto emotivo, e poi per i giochi cui ci ha abituato (quadri 3D, il modo vertiginoso in cui si intersecano svariate linee temporali). Si riuniscono qui non solo due Dottori (Matt Smith che oramai si prepara a dare l'addio alla serie, e David Tennant che è forse il più amato di sempre insieme a Baker) ma viene esplorato anche il personaggio enigmatico di John Hurt apparso alla fine della settima stagione e introdotto come "Dottore". Anche se egli dice di non essersi meritato tale appellativo, è comunque emozionante e divertente vedere il botta e risposta tra i tre, il modo in cui si approcciano ed è un punto di forza di Doctor Who inestimabile: se Matt Smith e David Tennant riportano in scena i loro dottori con le loro manie, i loro modi di fare e il loro abbigliamento (nonché le loro ossessioni, ad esempio la "pesantezza emotiva" del decimo che è forse quello che più di tutti porta sulle spalle il peso di errori nel passato), John Hurt si costruisce daccapo un Dottore che non abbiamo mai conosciuto e lo fa in modo convincente dimostrando tutta la sua bravura (come se ce ne fosse bisogno).
Inutile dire che però "The day of the Doctor" nasce più come una lettera d'amore ai fan della serie, per citare mi pare il produttore, ed è cosi che le strizzate d'occhio si sprecano e alla fine si riesce, nel climax finale, a riunire in modo convincente dati i mezzi e soprattutto le possibilità tutti i Dottori (più un veloce ed emozionante cameo di Capaldi) pur non avendo avuto la possibilità materiale di averli tutti insieme. Ed è un momento e un finale convincente.
Inoltre Moffat rispolvera il tema portante di Doctor Who, oltre al suo umorismo, cosa che sembrava aver perso per strada: la scelta che il Dottore deve fare per salvare delle vite, una scelta terribile che alla fine, con il classico "Time can be rewritten" apre nuovi orizzonti per la serie che cosi riesce a rinnovarsi e a modificarsi senza contraddirsi e sfruttando appieno tutte le tematiche di Moffat preferite.
Presenza marginale anche di Billie Piper nel ruolo di Rose/Bad Wolf, ma ancora più emozionante è il dovuto cameo di Tom Baker in un ruolo giustamente ambiguo, autoreferenziale ma per nulla disturbante.
Insomma, forse non è l'episodio perfetto di Doctor Who ma dato quello che c'era in gioco e la mole di personaggi, temi e aspettative intorno al cinquantenario è lo special migliore che ci si potesse augurare.
Quindi lunga vita al Doctor Who, altri cinquanta di questi anni (e oltre)!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/03/2014 20:26:50
   7½ / 10
Si rigenera la serie insieme al suo protagonista e questa puntata speciale mette a confronto la nuova generazione dei Doctor Who con un occhio al passato riproponendo i temibili Dalek e gli Zygon. Perfetto l'inserimento di John Hurt, il dottore del genocidio, rimorso e dolore per una scelta inevitabile. Da inchino il cameo di Tom Baker, il Dottore rimasto più nell'immaginario collettivo e, almeno a livello personale, l'attore che mi ha fatto conoscere ed apprezzare questa serie.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069114 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net