blade runner regia di Ridley Scott USA 1982

blade runner (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film BLADE RUNNER

Titolo Originale: BLADE RUNNER

RegiaRidley Scott

InterpretiHarrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James

NazionalitàUSA 1982
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Blade runner

Los Angeles 2019. Rick Deckard viene incaricato di riprendere la sua vecchia attività, cacciatore di replicanti (organismi viventi uguali agli esseri umani ma con una forza superiore e privi di sentimenti) per eliminarne 4, i Nexus 6, sfuggiti al controllo della casa produttrice.

Film collegati a BLADE RUNNER

•  BLADE RUNNER 2049, 2017

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Blade runner, 531 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alien1983  @  20/12/2007 17:39:53
fantascienza alla ridley scott... bel film, mi è piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  10/12/2007 11:54:18
Sicuramente il miglior film visto al cinema nel 2007

Ultima risposta 13/12/2007 19.24.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento kubrickforever  @  09/12/2007 12:52:19
Blade Runner è un capolavoro assoluto del genere fantascientifico e non solo. Ridley Scott firma il suo film migliore.

Film cult per eccellenza, Blade Runner si rifà volutamente agli ambienti futuristici di Fuga da New York del grande John Carpenter.

Nonostante gli anni che ha, questo è un classico esempio di come un film può restare affascinante nel tempo, anche con effetti speciali apparentemente superati. Le musiche sono perfette e si associano perfettamente alle immagini mostrate.

Consiglio vivamente di visionare la versione Final Cut da poco uscita al cinema, che nonostante non presenti grosse novità rispetto a quella Director's Cut, permette di apprezzare meglio la potenza visiva di questo straordinario film cult.

TheJolker  @  07/12/2007 22:29:43
ne ho viste cose belle...ma questo masterpiece videoludico è davvero di un'altra dimensione il n.1 il mio preferito
cosi per concepire l'infinito

Kayo  @  04/12/2007 00:23:49
Eh bè, ridley è sempre ridley... l'ho visto al cinema nella versione digitale rimasterizzata, mi aspettavo proprio un gran film e così è stato... fantascienza storica...

vitocortesi  @  30/11/2007 20:34:55
Splendido film di fantascienza.Scena finale da antologia e musica stupenda.

DieHard  @  30/11/2007 19:45:44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  28/11/2007 17:39:19
Una geniale incursione in futuro delirante e angoscioso. Dick ricostruito alla perfezione. Spartiacque del genere come 2001.

the saint  @  21/11/2007 13:34:33
bello non c'è che dire.. di fantascienza non ce ne è poi così tanta in fondo..non c'è nemmeno una statuetta però!!

simonssj  @  21/11/2007 11:43:04
Bellissimo; in questo film c'è tutto: un futuro terribile, un amore impossibile, la ricerca del proprio creatore (=ricerca di Dio), il miraggio della vita eterna. Hauer è alla sua prova più emozionante, Ford è sempre bravo, e il monologo finale sotto la pioggia è La Storia del cinema di fantascienza. Dò 9,5 perchè secondo me la versione "Director's cut", che avrebbe voluto Scott, è ancora migliore, dà un senso nuovo a tutto il film e risponde a qualche quesito che nella versione cinematografica del 1982 rimane irrisolto...

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/11/2007 17:40:51
iugy01  @  12/11/2007 15:25:06
wow. un capolavoro, ma non per tutti. per apprezzarlo devi aver finito la terza media e non essere un completo imbecille... uno spartiacque tra chi capisce di cinema e chi no!!!

detto da un filmaker

Bathory  @  06/11/2007 15:11:21
Inizialmente non mi ha preso moltissimo, poi però con lo svolgersi lento della trama sono stato assolutamente stregato da questa pellicola incredibile..
Le musiche del grandissimo Vangelis si fondono perfettamente con uno scenario cupo, tetro, apocalittico, creando uno dei binomi film-colonna sonora più riusciti della storia del cinema..

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 14:02:24
Questo si che è un vero e proprio capolavoro di fantascienza. Ho visto tutte e due le versioni. Sia quella originale che quella completa di finale alternativo con la voce fuoricampo.

Meritava l'oscar degli oscar solo per il finale.

“Io ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione… E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser… E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia…

E’ tempo di morire.”

Spettacolare

Sestri Potente  @  19/10/2007 22:52:50
Solo per gli amanti della fantascienza

Phelps  @  19/10/2007 20:14:09
Antologia del genere.

sonhador  @  15/10/2007 22:25:01
secondo me il più bel film in assoluto del genere fantascientifico che personalmente detesto...bravissimo Rutger Hauer. Da vedere sicuramente

Ultima risposta 19/10/2007 15.11.00
grabowsky  @  09/10/2007 12:02:01
iniziamo da qui...
ho 31 anni e vi confesso di aver visto questo film solo ora, nn penso di aver fatto male anzi credo che sia l'eta' giusta (sempre se ce ne sia una) x guardarlo. sicuramente un cult, un film che personifica la fantascienza degli anni 80. tante leggende si nascondono sotto questa pellicola, dal doppio finale che lascia interdetti sulla vera identita' di deckert, alle scene rubate da the shining. scott dopo alien conferma di essere un perfezionista, uno che gioca sulla mente e sulle emozioni dello spettatore, fondendo in un prodotto tutto il buio e le paure del mondo che verra'. blade runner nn e' soltanto una storia, ma una visione! mondo dominato dall'oriente, clonazione genetica, mutazioni climatiche...insomma temi con cui stiamo facendo i conti gia' da oggi. veniamo al film. sceneggiatura scarna ma tremendamente incisiva e a tratti grottesca...molto sottile! ambientazioni a tratti curate e a tratti confuse, colonna sonora (vangelis) che sembra suonata in tempo reale e accompagna sinteticamente lo spettatore in questo tunnel....strepitosa!
la trama sembrerebbe di un triller fantascentifico e a primo impatto abastanza semplice, ma ci si accorge dopo un po' che e' densa di significati profondi, nascosti. scott ci fa soprire il mondo dei replicanti che in cosi' poco tempo capiscono il vero valore della vita e dei sentimenti (pur nn potendo provarli) al cospetto degli umani che perdono giorno dopo giorno il senso della loro esistenza. scontro finale da brivido che termina con infinita dolcezza e stupore. ritmi che esaltano la caducita' della vita del futuro e risvolti noir t rapiscono all'infinito e t faranno ricordare questo capolavoro x sempre. gia', i ricordi....che cosa saremmo noi senza essi?? la tyrel corp. lo aveva capito....
da preferire la versione director's cut, x il suo finale pieno di angoscia e mistero (chi sara' deckert??...io lo so... :-)) ) che chiude il cerchio di un film perfetto nelle sue imperfezioni.
" io ne ho viste cose che voi umani nn potete nemmeno immaginare"....ho visto blade runner....

p.s. dovro' preoccuparmi? ank'io mi sono innamorato di rachel!!!

slevin  @  08/10/2007 12:06:17
Finalmente sono riuscito a vederlo...

Siamo nel 2019, a Los Angeles piove interottamente e Scott(magnifico in questo film) ci mostra un futuro grigio, cupo dove gli orientali sono la maggiaranza anche in america...In questo futuro l'uomo ha costrito dei replicanti: macchine identiche all'uomo ma più forti e più intelligenti...La loro debolezza è anche la nostra: hanno una vita limitata...infatti la loro vita non può superare i 4 anni...

Alcune di loro si ribellano all'uomo e allora entrano in azione i blade runner...il loro compito?Uccidere i replicanti ribellanti...Questo è il punto di partenza e tra scene di audita bellezza e dialoghi e battute che hanno fatto storia (ho visto cose che voi umani...)ci ritroviamo a seguire le gesta del nostro blade runner(Ford)...Piano piano scopriamo anche i replicanti capitanati da un superlativo Hauer...

Posso solo consigliare questo film per la bellezza delle immagini, per la bellezza della storia e dei sentimenti che intrinsecano questa pellicola....

Ultima risposta 08/10/2007 12.11.29
Crimson  @  25/09/2007 23:38:31
Nella memoria fotografica è persistente l'immagine torbida che avvolge questo gioiello di fantascienza, intriso di una sensazione continua di profonda e amara caducità, nella non accettazione della morte e la finitezza alla quale si cerca di rimediare con l'appagamento di ogni istante. E' per me inevitabile identificarmi nell'angosciante disperazione dei Replicanti, la loro imperfezione percettiva. Dotati di grande intelligenza (bè in quello modestamente un pò meno ahahauh) ma nonostante ciò incapaci di accettare il tempo.
Indimenticabile la sequenza in cui Roy bacia la sua metà e cerca di avvertire un ultimo, disperato contatto tramite il sangue che fuoriesce dalle ferite.
E' il film che preferisco di Scott, la considero la sua vetta a coronamento di un inizio di carriera nel cinema da grandissimo. Non si è neppure più avvicinato a tali livelli di splendida inventiva mostrato nei suoi primi tre film.
Tra le interpretazioni preferisco di gran lunga quella di Rutger Hauer: rivelatosi al grande pubblico col discreto successo di 'Soldato d'Orange', l'attore feticcio-amico di Verhoeven conquistava anche Hollywood nella sua più intensa e calzante interpretazione.
Peccato per i pasticci legati alla natura di Deckard, operati in fase di montaggio. Ma dopotutto che il grande pubblico abbia imparato ad amarne la versione umana, chissenefrega.

We are just a moment in time. A blink of an eye. A dream for the blind. Visions from a dying brain.
I hope you don't understand. (D.P.)

Invia una mail all'autore del commento Clione  @  21/09/2007 02:51:39
é ufficialmente diventato uno dei miei film preferiti di questo genere.
Atmosfere cupe e decadenti, una sorta di Babilonia del futuro dove creature
perfette tentano di fuggire al destino impostogli dagli uomini che li hanno creati.

FrankNFurter  @  11/09/2007 12:26:50
Sono un vecchio innamorato dei propri ricordi e non poter piu vedere la versione uscita al cinema, con i commenti di Harrison Ford come accompagnamento al film mi obbliga a non dare il massimo dei voti ad uno dei miei top 10.

antocucs  @  03/09/2007 20:55:45
Bellissimo film, azzeccattissime le previsioni di un mondo totalmente invaso dall'oriente, bei dialoghi, storia avvincente, regia eccelsa e colonna sonora indimenticabile.
Sicuramente un film da avere in casa.
Ma e' vero che esistono due finali o e' una leggenda?

Ultima risposta 11/11/2007 19.31.37
metafisico  @  03/09/2007 18:19:20
scandaloso che Ridley Scott non abbia ancora avuto un Oscar.
e scandaloso che questo film non sia nella top 10

diamanta  @  01/09/2007 14:08:51
Ridley Scott ha fatto la storia con questo film, consiglio vivamente di vederlo sopratutto agli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 12:50:07
capolavoro di fantascienza assoluto...una gioia per gli occhi.

maviand  @  13/08/2007 03:59:46
che dire qua siamo ai massimi livelli in fatto di sceneggiatura e interpretazione. Non voglio assilarvi con un'analisi dettagliata del film ma solo invitarvi a vederlo. Ridley Scott in fatto di fantascienza è forse la massima espressione che il vinema americano abbia avuto in questi ultimi 25 anni. Una pellicola che ha il sapore di un vino raro, invecchiato al punto giusto ma che allo stesso tempo non può mancare di quel gusto di cui tutti abbiamo bisogno (almeno noi che amiamo il genere). Le musiche di Vangelis sono stupende come del resto tutto il film. Apprezzo ancora a distanza di anni quella malinconia inequivocabile nella scena con l'unicorno...una malinconia che forse alla fine ci fa tifare tutti per il personaggio sbagliato...nessun vincitore ma solo l'inequivocabile sensazione che le nostre imperfezione sono la nostra più grande colpa ma anche la più importante delle nostre risorse.
Capolavoro.

marfsime  @  17/07/2007 15:26:47
Stupendo capolavoro di Ridley Scott..eccezzionale nella realizzazione considerando che la pellicola risale all'82. Interpretazione eccelsa di Harrison Ford ma a mio giudizio soprattutto di Rutger Hauer..straordinario il suo monologo finale con una frase che è entrata nella leggenda del cinema "ne ho viste di cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare". Assoluto capolavoro del cinema di fantascienza.

Voto:10

mattiaonline  @  10/07/2007 21:52:30
Film che non mi è piaciuto più di tanto, forse risente degli anni.

Ultima risposta 17/10/2007 19.41.06
Calvin  @  10/07/2007 16:01:50
Film non facile, ma nel complesso più che positivo

Ultima risposta 12/07/2007 16.45.46
Madmax90  @  08/07/2007 21:53:09
Avevo una sorta di pregiudizio riguardo a questo film, che credevo seguisse la scia di guerre stellari, e invece mi sono dovuto ricredere.
Non ho molta dimestichezza con il genere fantascentifico pero' non credo di sbagliare affermando che Blade Runner sia il suo massimo esponente.

Ultima risposta 16/02/2008 17.57.52
Invia una mail all'autore del commento Jan87  @  05/07/2007 11:17:15
Secondo il mio modesto parere IL FILM di fantascieza, praticamente l'immaginario del cyber-punk e le atomsfere che caratterizzano buona parte dei film del genere futuri devono tutto a questo film... Inoltre è basato su un racconto del grande dick e già solo per questo merita... qualcuno può consigliarmi qualche altro bel film di fantascinza di questo calibro?

Ultima risposta 19/09/2008 19.22.41
Rand  @  01/07/2007 14:38:43
Film cupo, violento e con dialoghi brevi, l'umanità ci appare meschina, su una terra inquinata e morente, bellissima la colonna sonora di Vangelis, meglio la versione Directors Cut del film, priva di voice over, inserito per far comprendere il film al pubblico del 1982 che non ne era rimasto affascinato, eppure l'enorme città tentacolare è notevole, ammantata di luci e fiammate, spinner volanti ne percorrono il cielo, fotografia curata, le interpretazioni sono lineari e precise, androidi e umani, ma chi può coglierne la differenza? Il motto della multinazionale che li crea è infatti "Più umano dell'umano".
Buoni effetti speciali per l'epoca, ambientazioni dettagliate, come i costumi, la storia può essere un pò criptica, non se ne colgono tutte le implicazioni, invece...ma non posso svelare tutto, e non mi va di raccontare la trama nello spoiler! Per chi non lo conosce basti sapere che nessuno è quello che sembra (umano?Androide? Una delle ossessioni di Dick scrittore del romanzo da cui è stato tratto il film) ewche la storia della caccia è solo un espediente per mostrarci le pulsioni di umani, androidi, la spietatezza degli uni, verso gli altri, la mancanza di umanità negli uomini, come la presenza di sentimenti negli altri gli androidi, in un epoca il 2019 ormai neanche più tanto lontana, in cui ci chiediamo come sarà l'umanità.

Finaldestinatio  @  30/06/2007 00:57:08
Capolavoro! Un film di grande impatto emotivo reso ancora più bello dalla versione Director's cut. Straordinaria la fotografia della Los Angeles del futuro e bravissimi tutti gli attori, compreso un mai tanto acclamato Harrison Ford. Questi sono i film che rimangono impressi per sempre e che rivedresti ogni sequenza centinaia di volte senza mai stancarti.
Solo qualche dubbio: non ho capito bene la scena dell'unicorno bianco e quella finale. Se qualcuno potrebbe chiarirmele gliene sarei grato. Grazie

Ultima risposta 11/07/2007 00.19.30
Ch.Chaplin  @  17/06/2007 16:05:37
oh ragazzi io ho cercato di apprezzare questo film, ma proprio non riesco a vedere un capolavoro..vedo un buon film, con buone idee (e tra l'altro di dick!), atmosfera cupa (troppo), computer troppo vecchi x poter essere credibili del 2019 (son passati già adesso!) e svariate incongruenze..ripeto, molto buoni i contenuti, messaggio e dialoghi, ma dal punto di vista filmico è una noia mortale!
vale la pena vederlo xkè è nella storia del cinema, ma non è un film ke consiglierei a ki della storia del cinema se ne frega altamente!!
ps: scott poteva risparmiarsi le panoramiche dall'elicottero...

Ultima risposta 10/06/2010 11.42.09
Jumpy  @  09/06/2007 17:54:59
Semplicemente perfetto,bellissima storia (anche se non è originale), grande colonna sonora, bravissimi tutti gli interpreti

Azrharn  @  28/05/2007 22:52:47
Un assoluto capolavoro di cinema e fantascienza

kitano  @  23/05/2007 12:57:39
un capolavoro netto

Sciamenna  @  22/05/2007 12:44:24
Uno dei miei film preferiti, sicuramente un capolavoro..
e uno dei primi film ad insistere su di un tema molto interessante: la tecnologia più o meno ibrida..
Può( o potrà un giorno..) davvero una macchina, " sentire" qualcosa?

kappa832  @  10/05/2007 19:06:57
C'è poco da dire. Un film geniale, diretto e interpretato magistralmente. Senza dubbio un pezzo di storia del cinema, non solo per ciò che riguarda la fantascienza.
Strepitosa anche la colonna sonora.

AKIRA KUROSAWA  @  10/05/2007 14:38:35
dopo 2001 odissea nello spazio, il migliore film di fantascienza.
l atmosfera noir è super
non ci sono altri commenti se non CAPOLAVORO

Dreamboss  @  10/05/2007 10:12:17
Fantascentifico...fantastico!

Il Messere  @  09/05/2007 22:56:17
Questo è un cult. Ha finalmente dato la giusta gloria al fino allora sconosciuto Philiph Dick, morto suicida proprio nel 1982.

PetaloScarlatto  @  04/05/2007 21:32:53
semplicemente uno dei films più belli degli anni ottanta!!!

semplicemente il finale perfetto!!!

semplicemente nell'olimpo dei films di Fs!!

Impossibile non vederlo e poi stare ore a rifletterci... a me capita sempre!!!!

STRAORDINARIO

Ultima risposta 05/05/2007 16.16.56
Under The Blade  @  30/04/2007 12:10:01
capolavoro

Ultima risposta 05/05/2007 09.43.59
Oblivisca  @  27/04/2007 01:12:22
Non saprei cosa dire di più se non che è uno dei più bei film di fantascienza mai fatti, ed uno dei miei film preferiti.. sublime

Ultima risposta 05/05/2007 18.19.07
ragno  @  22/04/2007 19:19:52
che film!, ogni 2-3anni lo riguardo e mi accorgo che tantissimi film più nuovi non hanno piu detto nulla di più originale(anzi!).

Ultima risposta 05/05/2007 09.44.16
Lagavulin70  @  15/04/2007 23:11:15
Straordinario, malinconico .... PERFETTO

Ultima risposta 05/05/2007 09.44.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/03/2007 18:02:05
...Fantastico l''ho rivisto oggi, ed ero sicuro di averlo già commentato. Mah... Cmq un grandissimo film, mi ha coinvolto dall''inizio alla fine. Una sceneggiatura ottima e molte sequenze da brivido che sono rimaste nella storia del cinema. Assolutamente unico... Grande film! Bellissimo

Ultima risposta 07/05/2007 17.56.16
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/02/2007 13:55:47
il voto sarebbe stato otto e mezzo, lo ammetto: in genere non sono presissimo dal genere fantascientifico seppur lo guardi con piacere e interesse, tuttavia alzo il voto perchè questo film è diverso dallo stereotipo da cui ben pochi si sono sotratti, ovvero il cattivo è da sconfiggere, è malvagio e il buono figo è un ricettacolo di umana carità e impone con la Forza dell'amore e della Retta Via la propria vittoria sul Male. nel capolavoro di Ridley Scott (ottimo regista) vediamo come la legge hollywoodiana dell'eterna lotta fra Bene e Male è infranta e come la sceneggiatura vada oltre e capovolga le parti con superba bravura e attenzione. "Blade Runner" è un lamento accorato sulla brevità della vita, sulla caducità dei ricordi a cui disperatamente ci si aggrappa per impedire l'incessante avanzata della vecchiaia: a questo proposito leggendo in chiave metaforicamente la scelta di rappresentare il mondo sempre infradiciato dalla pioggia rimanda al mese autunnale/invernale da sempre utilizzati fin dai tempi greco-latini per illustrare allegoricamente l'ultima fase della vita, tanto odiata e temuta.
Scott tocca anche il desiderio nell'animo umano di perfezione e ne smonta la falsa bellezza, attribuendo questo a una presuntuosa volontà dell'uomo di elevarsi alla Perfezione Divina e ne denota la brevità assoluta in un capovolgimento dell'ottica greca Pelidea di desiderio di morte in gioventù, ma ancora nella perfezione di quegli anni.
poi ancora rivela una profonda amarezza verso gli uomini volenterosi di creare qualcuno a loro immagine somiglianza, ma non prendendosene la responsabilità totale e quindi commettendo errori irreparabili affogati in un bagno di sangue: è con la poderosa forza delle immagini che Scott ci allarma circa la posizione reale della giustizia e se l'eroe carismatico hollywoodiano sia veramente modello di virtù o solo carnefice alla ricerca della Verità. questa verità è svelata da quello che dovrebbe essere il nemico, ma che è la vera vittima della situazione in uno dei più bei monologhi della storia a cui assiste un accigliato e confuso Ford bravissimo in questo ruolo e consacrato nell'olimpo dei migliori attori di sempre. un film bellissimo.

Ultima risposta 05/11/2007 13.46.20
davil  @  22/02/2007 11:39:03
storia del cinema, qui siamo davvero al top

Ultima risposta 05/05/2007 09.45.01
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  05/02/2007 16:09:56
Finalmente dopo anni di attesa è uscito il dvd del mio film preferito, potrò rivederlo ancora e ancora e ancora....

Ultima risposta 05/05/2007 14.19.39
Cardablasco  @  05/02/2007 15:24:43
Che film!!!Finale che ti lascia senza parole,ricco di poesia,atmosfera perfetta,trama da oscar e Harrison Ford perfetto.

Ultima risposta 05/05/2007 09.45.18
Constantine  @  19/01/2007 01:26:41
Credo sia inutile perdersi in chiacchiere davanti ad un immortale ed immenso capolavoro come questo, un pezzo di altissima fattura cinematografica che continua a fare storia. Personaggi sublimi, sceneggiatura mozzafiato, ricostruzione della Los angeles del 2019 impareggiabile, regia divina. Interpretazioni indimenticabili, su tutte Hauer e Ford. Deckard sicuramente tra i personaggi più belli visti sul grande schermo. Atmosfera noir-fantascientifica semplicemente emozionante, di grande effetto, perfetta. Colonna sonora dei Vangelis da Applausi. Finale meraviglioso ( parlo chiaramente di quello originale) .

"Io ne ho viste cose, che voi umani non potreste immaginarvi... Navi da combattimento in fiamme al largo dei Bastioni di Orione... E ho visto i raggi B balenare nel buio, vicino alle porte di Tannauser... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... Come lacrime nella pioggia... E' tempo di morire"

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/01/2007 19:42:41
Uno dei capolavori del cinema di fantascienza.
Film che ti cattura per la maestria delle ambientazioni (la Los Angeles del 2019), per l’incessante scroscio della pioggia (che vien giù da un cielo offuscato da una fitta coltre di polvere), per una notte perenne (a tratti squassata da raggi di luce), per il coinvolgente accompagnamento sonoro (curato dai Vangelis), per la cupa rappresentazione dei personaggi ..ma tutto questo è solo la facciata di una opera ben più profonda e per certi versi anche più inquietante, che mostra l’essenza dell’uomo, le sue paure e le sua fragilità in un mondo post-atomico fatto di “replicanti”, esseri che vivono velocemente il proprio tempo senza memoria di se.
L’assoluta assenza di frenesia nella narrazione, le atmosfere opprimenti (in chiaro stile noir), il futuro rappresentato a tinte scure, sono lo sfondo ideale per toccare importanti tematiche morali ..fino a che punto ci si può spingere per progredire nelle sperimentazioni, creare qualcosa per poi distruggerla (perché sfuggito al nostro controllo).
Impeccabile le interpretazioni dei due antagonisti, il poliziotto Harrison Ford ed il “capo” dei replicanti Rutger Hauer, così come quelle delle stupende interpreti femminili ..abilissima la regia di Ridley Scott, capace di creare una scenografia futuristica ricca e dettagliata che infonde sensazioni torbide ed indefinite.
Senza dubbio tra le migliori espressioni del cinema fantascientifico di tutti i tempi ..capolavoro immortale!

HATEBREEDER  @  15/01/2007 10:51:30
Il fastidio più grande è che la versione conosciuta ai più sia un altro film (no, non esagero). L'unico Blade Runner che dovrebbe esistere è quello montato originariamente da Ridley Scott, al quale probabilmente venne imposta una semplificazione che snaturò l'intera opera. Uno dei più bei finali della storia del cinema rovinato brutalmente: che tristezza. Il voto è ovviamente per Blade Runner, non per il falso che circolò nel 1982 (Fake Runner?).

Ultima risposta 23/04/2007 13.26.08
don carlos  @  11/01/2007 22:56:11
Uno dei più grandi film della storia del cinema. A distanza di più di 20 anni, Blade Runner non cessa di meravigliare lo spettatore con la sua storia tutto sommato semplice, ma così ben curata e così ricca: azione, amore, tecnologia, thriller, dramma... difficile trovare un film che riesca a mettere insieme queste componenti in modo così perfetto. Per non parlare poi dell'aspetto visivo e sonoro...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/01/2007 00:45:14
Che dire? Insieme a "2001" e ad "Alien", "Blade Runner" è sicuramente il miglior film fantascientifico della storia. Queste sono tre opere radicalmente diverse tra loro, ma che comunque al loro interno contengo la summa fantascientifica. Se non si guarda questa sorta di trilogia, non si può dire di conoscere il genere.
"Blade Runner", anche se collocabile nell'ambito dei film fantascientifici, si può anche definire come uno splendido noir, in grado di ammaliare in egual misura rispetto ai capolavori degli anni '40. Tutti gli ingredienti sono presenti: un detective che tutto è fuorché un eroe, una dark-lady che farà perdere la testa al nostro protagonista, dei nemici che paiono quasi più "convincenti" degli amici. Vorrei, se me lo permettete, scrivere due parole circa il personaggio interpretato da Harrison Ford: Deckard, in effetti, appare come un personaggio piuttosto simile al Marlowe interpretato da Bogart ne "Il grande sonno". Entrambi, infatti, non cercano una soluzione ai problemi della società: cercano piuttosto un integrazione NELLA società. Una società che in realtà è tutt'altro che "umana": questo cupo futuro appare assai invivibile e chi cerca di trovare una soluzione ai propri problemi (Roy) viene poi identificato come "il nemico". Purtroppo però la brutaltà di questo ambiente finisce col "distruggere" anche i protagonisti (sia "buoni", che "cattivi"). Quindi, in un mondo così "penoso" e scarno di interessi la mano del regista diventa fondamentale: "Blade Runner" è infatti un film decisamente pessimistico e, se si esclude il finale della versione "approvata" dai produttori (quella che non è in DVD), lascia ben poche speranze allo spettatore. La caratterizzazione dei personaggi non è involontariamente superficiale: tutti i personaggi non vengono analizzati nei minimi particolari da Scott, che lascia così aperte le porte alle considerazioni personali che ogni spettatore vuole trarre. In realtà, tutto ciò, è riconducibile al discorso precedente: è proprio la Los Angeles di “Blade Runner” a distruggere i personaggi e a renderli "quasi vuoti". L'immagine della città perennemente sotto lo scroscio della pioggia è perfetta per contraddistinguere ogni personaggio presente nel film. Sia ben chiaro, però, che quando scrivo "protagonisti quasi vuoti", non voglio certo dire che siano privi di carisma: come si fa a non "amare" il grandissimo Deckard? o a non provare ammirazione per Roy?
Credo di aver scritto le cose che più mi premeva sottolineare e quindi non posso che consigliare la visione ai pochi che non l'hanno ancora visto. Forse Scott è riuscito a farci vedere cose che noi umani non potremmo neanche immaginare...

Ultima risposta 08/01/2007 15.35.24
The Monia 84  @  07/01/2007 16:04:42
La storia inizia con una Los Angeles tipo "Metropolis" di Lang che già incute timore e ci fa comprendere che non vedremo nulla delle "magnifiche sorti e progressive" in serbo per noi umani: del resto, 20 anni dopo, devo dire che Scott non aveva torto.

Ridely era un maestro nel chiarire allo spettatore che tutto quel che vede è metafora della vita reale, non assolutamente fantascienza, cioè qualcosa che non capiterà mai, bensì qualcosa che capita tutti i giorni. Quante volte ci si sente solo dei replicanti... Replicanti che il regista ci propone in maniera profonda e toccante addirittura e che lascia intuire oltre allo scopo per cui sono stati creati anche una sorta di "bambino nascosto" dentro di loro; desideroso di bere dalla fonte della vita ogni singola goccia e impaziente di provare e sperimentare ogni emozione e sentimento dell animo umano.

Il monologo finale è da brividi lungo la schiena. Per gli amanti del cinema in generale e della fantascienza in particolare questo film è una tappa obbligata.

Sig. Chisciano  @  29/12/2006 22:29:56
Non c'è molto da dire (più di alcuni bellissimi commenti).. da qualunque lato lo si voglia vedere rimane un capolavoro. Penso sia è uno dei pochissimi film in cui è impossibile trovare il pelo nell'uovo. Il film è un'alchimia magica dove tutti gli elementi che lo compongono sono in sintonia perfetta. Non c'è un elemento che oscura un altro.
L'equilibrio degli elementi filmici è tale da pensare che forse anche il caso abbia giocato la sua parte. (non'è una critica ma una dichiarazione d'amore)
Film perfetto?

Ultima risposta 03/01/2007 11.53.49
bischero  @  29/12/2006 21:19:02
Avevo letto i commenti degli altri utenti su questo sito, ed esaltato da cio' ho comprato il Dvd uscito su Blockbuster qualche giorno fa (peraltro a prezzo molto esagerato!!!!).
Avevo grandi aspettative, ma il film mi ha un po' deluso.
Bella la scenografia e l'ambientazione, ma gli effetti speciali sono stati insufficienti e Ford molto fuori ruolo. Inoltre la storia mi sembra convulsa, Ford è picchiato senza fine ma non muore... insomma un'esagerazione assurda! deludente, ma quantomeno merita 6 per l'idea del grande Scott.

Ultima risposta 30/12/2006 23.48.15
mainoz  @  26/12/2006 10:49:59
Sicuramente un film originale, ma la pessima recitazione di Ford, spaesato come non mai e privo di ogni emozione, l'ha un po' rovinato..altrimenti un 7 ci stava...Per fortuna c'è un attore immenso come Hauer che tiene su la baracca da solo. Ottimi gli ambienti e le riprese, lo consiglio per chi non vuole vedere il solito film di fantascenza solo effetti specieli ed espolosioni..

Ultima risposta 02/01/2007 15.26.48
Divino Stanley  @  12/12/2006 21:07:59
Film stupendo con ottime interpretazioni (più che Harrison Ford mi è piaciuto l'androide del famoso monologo) e con una colonna sonora azzeccata e coinvolgente. Nonostante ciò non gli do più di 7,5 perchè a mio giudizio un film deve affascinare e sbalordire il telespettatore e questo film va troppo oltre questi canoni. Si tenta a tal punto di impressionare lo spettatore che talvolta dei dialoghi e delle situazioni sono incomprensibili (ad esempio io alla fine sono rimasto mezz'ora davanti allo schermo vuoto per cercare di capire le parole Gaff che concludono il film e come esse andavano interpretate). Ma forse era proprio questo che Scott voleva: mostrarci un futuro cupo, buio e spesso incomprensibile.

Ultima risposta 30/12/2006 17.25.16
science fiction  @  08/12/2006 17:37:36
Di questo immortale film ho visto solamente la versione director's cut. Un film che trasuda sentimenti cupi, storia di un delirio tecnologico sovrumano, il versante filosofico non è mai criptico, ma prolungatamente astrattista. Un fascino figurativo-futuristico-visionario sbalorditivo, e mi vien da dire surreale, tanto è carico di potenza astratta. Allo stesso tempo la riflessione si dispiega nelle stesse tonalità del racconto, lasciando spazio ad una serie impressionante di interrogativi.
Visto, come ho già detto, k di questo film ho visto solamente il director's cut... qualcuno mi può raccontare con precisione il vecchio finale? E magari fare un confronto fra questa edizione, e quella "originale" uscita al cinema?
Grazie

Ultima risposta 30/12/2006 17.30.32
piernelweb  @  27/11/2006 01:37:35
Ridley Scott, a distanza di 3 anni dall'eccellente "Alien", torna a cimentarsi con la fantascienza ispirandosi al romanzo di Philip K. Dick "Il cacciatore di androidi". Ne ricava una pellicola di straordinaria intensità e bellezza che in breve tempo si è guadagnata meritatamente il titolo di cult assoluto della fantascienza. In Blade Runner il contesto è caratterizzato da una Los Angeles megalopoli multirazziale, degradata e ipertecnologica, incessantemente irrorata di una pioggia plumbea; le riprese esclusivamente in notturna contribuiscono a conferirvi un fascino inimitabile. Sconfinando nel noir Scott struttura una magnifica rincorsa fra il cacciatore di taglie Rick Dekard e le sue prede, 5 replicanti ribelli sfuggiti al controllo dei loro ideatori. Ma dal momento che Rick si innamora del replicante Rachael, la vicenda accresce i toni melodrammatici e malinconici preannunciando un finale dove c'è spazio soltanto per sconfitte. Suggestiva metafora di una società opressiva e che rifiuta ogni forma di integrazione, e esaltando al contempo il valore della vita e dell'amore, Blade Runner è impreziosito dalle struggente colonna sonora di Vangelis. Ottimi Ford e Hauer, autore di uno dei monologhi più riusciti e conosciuti della storia del cinema. Nella versione director's cut non è inserita l'ottimistica fuga finale di Rick e Rachel e il commento off; mentre è inserito un sogno di Rick che mette in discussione la sua reale natura. Quale che sia la versione preferita, capolavoro assoluto.

Living Dead  @  23/11/2006 18:21:07
Senza dubbio un bel film, ma sinceramente mi aspettavo una cosa diversa.
Nonostante ciò è da vedere almeno una volta.
Un film di fantascienza cult con la memorabile frase "Ho visto cose che voi umani...", stupende le scenografie, l'ambientazione e la caratterizzazione di alcuni personaggi che secondo me potevano essere sfruttati un pò di più.
Peccato veramente per quei dannati fili che si vedono sollevare le astronavi in più di un'occasione..ma vabbè.
Un film importante anche per i vari temi che tratta, quali la paura di morire contrapposta alla voglia di vivere e i sentimenti umani.
Ma nell'insieme ho preferito Alien.

Nel cast c'è pure una giovane Daryl Hannah, la Elle Driver di Kill Bill.

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  18/11/2006 09:13:02
Come si fa a lasciare un capolavoro assoluto come Blade Runner in questa posizione di classifica proprio non lo so.
Non ho parole.

Ultima risposta 29/12/2006 21.20.38
uplifting  @  04/11/2006 15:04:26
Per tutti i cultori di fantascienza questo non può che essere considerato un capolavoro; con in più la colonna sonora di Vangelis che è qualcosa di indescrivibile (soprattutto per chi come me ascolta elettronica) e quella memorabile frase finale che tutti ricordano e citano.
A chi non è particolarmente piaciuto il film, ma anche a chi l'ha amato, consiglio la "Director's cut", con un finale "alternativo" molto piu di impatto.
Una nota curiosa... In "2001 A space odissey" Kubrick prevede correttamente il futuro della tecnologia, almeno per come si stà realmente evolvendo: schermi piatti e cristalli liquidi (mica facile dal 1968!). 15 anni dopo Scott utilizza questi schermoni-scatolotti tipicamente anni 80, dimostrandosi assai meno lungimirante. Ci sarebbero mille altre considerazioni da fare nel paragonare i due film, ma questa è sicuramente la prima cosa che mi è venuta in mente la prima volta che ho visto Blade Runner.

peppone  @  03/11/2006 10:24:22
Bel lavoro di Scott, riesce a caricare questo film di problematiche e momenti di riflessione dabdo un tocco in più a questa pellicola rispetto alle altre che trattano il genere fantascienza. Sembra che sia quasi un film drammatico! Ottimo Harrison Ford.
Geniali le ambientazioni.

gennaro  @  31/10/2006 15:24:33
non lo preferisco!
non sono riuscito ad entrare completamente nella storia! forse perchè l'ho trovato un pò troppo lento.

marco1309  @  30/10/2006 18:38:06
mi aspettavo kissà cosa dai commenti.ma nn mi è piaciuto troppo e nn mi ha appassionato + d tanto..

Ultima risposta 13/01/2007 00.56.54
giumig  @  28/10/2006 15:13:28
Non mi ha entusiasmato piu di tanto. Non mi piacciono ne il genere fantascientifico ne le atmosfere dark, quindi questo ha influito molto nella valutazione, pero' mi aspettavo di piu da un film cosi osannato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/10/2006 12:12:25
Blade Runner rappresento'una nuova frontiera nel cinema di fantascienza,un nuovo scenario per le avventure future del genere umano....non piu'lo spirito pioneristico della terra,ma la desolazione causata dalla follia degli uomini e dall'utilizzo distorto della tecnologia.

Rick Deckard(Ford),polizziotto killer poco amante dei suoi stessi simili,si muove su una terra post-apocalittica,battuta perennemente da una poiggia radioattiva.Il suo compito e' "ritirare"androidi che si sono ribbellati e sono fuggiti dalla loro schiavitu'.Ma Deckard e'stanco di sopprimere creature viventi a sangue freddo,creature che forse sente piu'simili a se dei suoi stessi simili,con la loro voglia di sopravvivere e la loro scarza empatia.E'pero costretto a compiere il suo lavoro scontrandosi con l'ultima generazione di androidi,i Nexus 6.Forti,intelligenti,agili,i Nexus 6 non tollerano la loro condizione di sfruttati.Non possono sopportatre la loro condizione di schiavitu'soprattutto nei confronti degli uomini che sono loro cosi'inferiori....

La storia tratta da un romanzo di Dick e'diretta da un Ridley Scott ai massimi livelli,capace di sfoderare tutta la sua abilita'per rendere la ricchezza di questa poesia sul grande schermo....cast superlativo(su tutti un gelido e indimenticabile Rutger Hauer)e musiche evocative e claustrofobiche chiudono il quadro.Capolavoro assoluto.

Pulp  @  09/10/2006 14:58:50
A mio avviso il miglior film di fantascienza.
Solo la sequenza iniziale basta per stabilire che è un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  30/09/2006 15:41:02
film cult bello... ma non eccezionale

tartarugo  @  22/09/2006 17:00:54
bel film di fantascienza del grande SCOTT, replicanti ed effetti speciali magnifici, ottima musica! un po' borioso pero'..... Alien è molto meglio!!

Ultima risposta 23/09/2006 15.36.50
Icedragon  @  22/09/2006 11:39:27
Un vero capolavoro, da vedere e rivedere. Peccato che poi Scott si sia dedicato a orripilanti americanate come il Gladiatore...

Ultima risposta 21/04/2007 11.50.38
Drugo McQueen  @  15/09/2006 08:12:23
A mio parere la miglior pellicola di Ridley Scott.
La trama e la storia sono sviluppate in maniera ottima e con lo scorrere del film il coinvolgimento è sempre maggiore.
Con un'accurata visione si può chiaramente scorgere l'alone di pessimismo ke imperversa nel film, sottolieneato pure da location poco luminose e da una fotografia molto cupa e soprattutto dalla psicologia dei Nexus 6, decisi ad eliminare i propri creatori.

Un film davvero molto bello

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  06/09/2006 10:56:32
Una valutazione oggettiva del film sarebbe molto difficile e rimarrebbe comunque sempre molto opinabile, mi limito pertanto ad un commento molto soggettivo. Ho vissuto questa buona opera di Scott in modo molto intenso.
Da una angolazione un po' più psicanalitica, che è quella che prediligo, mi sembra di aver letto tra le righe una questione importante, essa riguarda il parricidio: il replicante che uccide il suo creatore in un impeto di passione per la vita.
Notevole anche l'intensità emotiva che si prova per la libertà ricercata dai replicanti.
Un mondo cupo però, pessimista, dove la manipolazione genetica è legata quasi sempre a una atmosfera di morte.
Sembra quasi che ci sia un giudizio nero per il futuro dell'uomo...
Un punto di vista esistenziale problematico quello di Scott, una proiezione dell'oggi sociale verso un mondo che gli assomiglia in fondo molto?
Comunque una fantascienza molto intelligente che attraversa molti generi filmici senza stancare...

Ultima risposta 16/09/2006 15.49.44
Tom24  @  03/09/2006 14:12:07
Ottime le ambientazioni e il clima ke si respira durante tt il film...un pò lenta la parte centrale ma il finale la vale tt...un capolavoro daltri tempi che se la cava bene anke ai giorni nostri

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME