il ginocchio di claire regia di Eric Rohmer Francia 1970

il ginocchio di claire (1970)

locandina del film IL GINOCCHIO DI CLAIRE

Titolo Originale: LE GENOU DE CLAIRE

RegiaEric Rohmer

InterpretiJean-Claude Brialy, Fabrice Luchini, Beatrice Romand

NazionalitàFrancia 1970
Al cinema nell'Agosto 1970

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film Il ginocchio di claire

D'estate sulle rive del lago di Annecy Jer˘me, un giovane diplomatico, fa innamorare la liceale Laura, ma Ŕ attratto dal fascino di un'altra adolescente, Claire, interessata al coetaneo Gilles. Dopo essere riuscito ad accarezzare il ginocchio di Claire, J

Voti e commenti su Il ginocchio di claire, 3 opinioni inserite

alex94  @  11/09/2023 18:46:02
Il quinto dei racconti morali di Rohmer si rivela un lavoro delizioso e letterario, dalla raffinata messa in scena e dalla trama semplice alla quale si contrappongono dei dialoghi meticolosamente studiati ed una sapiente costruzione dei personaggi.
Forse un po freddo e poco spontaneo oltre che eccessivamente celebrale ma se si riesce ad entrare nello spirito del film non se ne rimane delusi.
Splendida la fotografia ed azzeccato il finale che si prende gioco di tutte le convinzioni del protagonista.
Il cinema di Rohmer non è nelle mie corde ma questo suo lavoro non mi è per nulla dispiaciuto,merita una visione.

Vax87  @  19/12/2015 21:51:39
Tra i racconti morali ho preferito di gran lunga "la collezionista" tuttavia questo lavoro è , seppur di diverso spessore, particolarmente ammirevole,quasi evanescente, pallido e travolgente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/11/2012 22:39:50
Il quinto dei racconti morali è uno dei meno interessanti anche se contraddistinti dal rigore formale cui Rohmer è solito. Purtroppo la versione doppiata in italiano è terribile e ai limiti dell'ascoltabile, di una piattezza assoluta e che non restituisce fedelmente le sfumature emozionali e la grande direzione degli attori da parte del regista.

Ultima risposta 26/11/2012 09.51.19

povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera