io sono leggenda regia di Francis Lawrence USA 2007

Trailer Trailer IO SONO LEGGENDA

locandina del film IO SONO LEGGENDA

Titolo Originale: I AM LEGEND

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiWill Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Salli Richardson, Willow Smith, Emma Thompson

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Tratto dal libro "Io sono leggenda" di Richard Matheson
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Io sono leggenda

Un virus aggressivo, originariamente creato come cura contro il cancro, trasforma le persone in assassini spietati, dotati di una forza sovraumana. L'unico umano non infettato è Robert Neville, che insieme al suo fidato cane Sam cerca di sopravvivere e di trovare una cura nella città di New York.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Io sono leggenda, 672 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Manux  @  14/02/2008 20:46:46
magati tutti i film fossero come questo...

NandoMericoni  @  14/02/2008 10:01:18
classico film che rende al cinema il 100% probabilmente in tv gli darei un mezzo voto in meno. Si perde un pò nel finale ma la prima ora lascia letteralmente senza fiato. Per chi è stato a NY poi è impossibile non rimanere affascinati dalla ricostruzione di manhattan abbandonata...

juliette  @  14/02/2008 09:17:34
Assolutamente da vedere, senza staccare gli occhi dallo schermo ;-)
Da vedere con animo sereno, quindi alla larga i pessisimisti o uscite dal film distrutti psicologicamente

superfoggiano  @  13/02/2008 21:02:06
è un bel film, più che la trama mi affascina la fotografia di una new york deserta, distrutta.... poi una grande interpretazione di will smith che da solo vale il prezzo del biglietto...

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  13/02/2008 20:11:55
Mi ero dimenticata di commentare questo film. In realtà non è malaccio, nonostante un finale imbarazzante e la realizzazione tecnica dei vampiri quasi pietosa...
L' interpretazione di WIll Smith è impeccabile e alcuni momenti del film riescono ad emozionare non poco. Mezzo voto in più per la dolcissima cagnolina.

Ultima risposta 21/02/2008 18.02.50
Tury OnThe Boss  @  13/02/2008 18:09:39
Will smiyh in questo film è eccezionale!!! c'è da dire che anche io mi aspettavo quel tocco in piu che non ci è stato..... bel film comunque!! ripeto... magnifico will smith!! 8

vigno4president  @  13/02/2008 16:26:00
beh, non sarà magari originalissimo, soprattutto nella rappresentazione degli umani malati pseudo-zombie, però appassiona....
e will smith è bravissimo

alex75  @  12/02/2008 19:00:46
Pur rimanendo fedele a quello straordinario attore che fu Vincent Price e alla bella pellicola "L'ultimo uomo sulla terra", devo dire che questa versione spettacolarizzata e roboante dei vampiri metropolitani mi è piaciuta. E' il tipico film che bisogna andare a vedere consapevoli di quello che ci aspetterà, ovvero un buon intrattenimento (e come sanno intrattenere i film americani non lo sa fare nessuno), splendide ricostruzioni di una New York abbandonata e naturalmente qualche scivolone qua e là (vedi il finale sacrificale che non mi ha convinto più di tanto). Comunque ben vengano pellicole del genere che ci sanno distogliere con gustosi fantaorrori dalle nostre rassicuranti quotidianità.

Andrea7690  @  11/02/2008 20:02:59
Ho atteso che uscisse guardando il primo trailer al cinema nell'estate 2007.
Dopo tutta la pubblicità che è stata fatta, pensavo qualcosa di meglio. Willy il principe di Ben Air non ha certo deluso, ma ha fatto decisamente meglio. Il film non lascia facile comprensione: non viene ben spiegato come tutti gli umani diventino delle specie di zombie.
Comunque carino il finale e in fondo il film è guardabile.

adrart  @  09/02/2008 23:10:16
Grande Will Smith... gira un film da solo.

Invia una mail all'autore del commento Francesco D  @  09/02/2008 20:30:45
Grande Film Con Buoni effetti grafici ma con qualche ritocco sarebbe stato da 10

L_INKre@dibile  @  09/02/2008 17:25:44
L'ho trovato spassoso. Gli do un 6.5 perchè mi sono divagato dopo una giornata pesante. Se lo analizzassi nei dettagli il voto scenderebbe di sicuro..

goodwolf  @  09/02/2008 13:54:39
Scene da capolavoro e altre da blockbuster americano di basso livello.
Sicuramente un buon film, ma è un peccato, perchè sarebbe potuto essere molto di più, secondo me.

Chemako  @  09/02/2008 07:09:08
Mi e' piaciuto.
Ottimo Will.

gianca86  @  08/02/2008 23:58:58
a me è piaciuto...will smith bravissimo...il film, se lo si guarda sapendo di vedere un film di fantascienza, è piacevole!!! Vedetelo!!!

plackbull  @  08/02/2008 19:48:51
l'idea mi è piaciuta.... il film un pò meno...
l'unica parte carina è l'inizio... dove lui sembra solo al mondo...
ma il film è tutto là...

catto  @  08/02/2008 15:21:33
secondo me un film molto bello sotto gli aspetti degli effetti speciali con un finale abbastanza scontato ....una trama molto interessante e nn troppo fanta scientifica a parte la trasformazione in uomini zombie... il solito grande Will Smith contribuisce a tenere il voto del film su livelli altini..7/8

Daddy  @  08/02/2008 09:23:49
Il film è molto bello ma la fine è un po' deludente xkè Smith si potevo anke salvare.
Comunque è un ottimo film pieno di azioni sorprendenti.
Ve lo consiglio

Invia una mail all'autore del commento joeshepherd  @  07/02/2008 23:26:47
Davvero molto bello. Lo consiglio a tutti. Mi è piaciuto talmente tanto che ho letto anche il libro dopo averlo visto!

Predator  @  07/02/2008 15:04:46
Una noia mortale! Poteva essere meglio, da vedere solo a noleggio.

vivolamiavita  @  07/02/2008 14:17:14
Film molto particolare,Will Smith sorprendente, unico personaggio per la maggior parte del tempo, un'atmosfera molto ricca di tensione e paura, ma sono d'accordo sul finale troppo immediato e povero di genialità. Sembra che il film stia ancora a metà che ci si scontra con i titoli di coda. E' un vero peccato, con un finale diverso sarebbe stato un ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  07/02/2008 01:37:36
IL FILM NON ANNOIA E SMITH E' DA OSCAR.
QUESTO E' QUANTO BASTA PER UN BEL 7 !!

giusss  @  06/02/2008 23:18:33
Bello! Un po' come tutti ho apprezzato più la prima parte,il finale poi poteva essere fatto diversamente.Ottima scenografia,e la tensione sempre presente e in allerta.Grande attore Smith!

Simon92  @  06/02/2008 22:39:55
carino ma deluso alla fine

Harvey Ross  @  06/02/2008 21:47:41
Si merita qualcosa di più ma il finale proprio troppo banale!! Molto molto interessanti alcuni spunti di regia e montaggio (già il fatto che duri meno di due ore è una scelta importante), effetti speciali credibili e direi un più che eccellente Will Smith che non si smentisce mai!!

clone 1975  @  05/02/2008 23:34:57
nn male assolutamente,manca di idee ,l'ho trovato scopiazzato da resident evil come trama,comunque tra tante schifezze che s vedono oggi,questa un pò si salva

popoviasproni  @  05/02/2008 19:01:15
Buona la prima parte ... imbarazzantemente tirato via il finale!
Anche se ricalca altri film del genere riesce a trovare una propria storia.
Buona la prova di Smith.
Ripeto: deluso x come viene liquidata la parte finale!

FedericoBlasco  @  05/02/2008 18:53:53
Un buon film che però non viene risparmiato per la pura scompiazzatura,non ci sono più le idee

Ultima risposta 20/02/2008 21.06.01
zioFranz  @  05/02/2008 13:25:43
Ogni buon sceneggiatore dovrebbe vedere questo film...la ricostruzione di New York in stato di abbandono è praticamente perfetta. Will Smith fa la sua parte catalizzando l' attenzione pur essendo l' unico attore in gran parte del film. Purtroppo la trama è quella che è, i malati che sembrano zombi sono una mezza pacchianata e il finale è piuttosto affrettato. Vale la pena vederlo per l' idea.

Attila 2  @  05/02/2008 13:17:27
sei tirato,tirato.Niente di che.Per mezz'ora Will Smith si aggira per la New York deserta,impressionante e ben fatta,senza pero' spiegare cosa era successo e quale era il problema.Perche' sembrava che il tempo si fosse fermato ? perche' il ponte era distrutto?Perche' non c'era piu' nessuno in giro per la citta'? Perche' di notte si barricava in casa? Perche' parla con i manichini? Prima che te la spieghino tutta si arriva quasi alla fine del film.Le scene di azione contro i mostri,sono ridotte al minimo.Visto che il problema era circoscritto a New York perche'ì lui rimane li?Perche' li vuol guarire,ma daiiiiii lasica perdere e torna dalla tua famiglia.Una storia che ricorda quelle di zombie e vampiri solo che qui Will vuol fare l'eroe mentre potrebbe salvarsi e spigare meglio cos'e' successo.E poi il finale......

Comunque 6 perche' anche se rimangono un sacco di domande senza risposta,il film e' godibile ma merita appena la sufficenza,forse e' stata troppa l'attesa

Ultima risposta 15/02/2008 12.04.55
gustavone  @  03/02/2008 19:49:42
sicuramente mi aspettavo meglio..molto molto meglio..
la trama è esilissima..e abbastanza prevedibile..
a volte sa anche di già visto..
la sufficienza la merita comunque..perchè la ricostruzione di una New York vuota è fatta benissimo..e perchè è in grado di creare dei godibili momenti di tensione..eh sì..ti fa saltare sulla poltrona in piuù occasioni..

peppe87  @  03/02/2008 18:58:00
trama gia vista, finale forzato sul commovente e sul sacrificio dell'uomo per salvare la terra ma per il resto e' proprio un bel film, scorre veloce.
un 8 grasso grasso

Ultima risposta 09/02/2008 20.53.45
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  03/02/2008 18:10:22
un film impressionante, c'e un punto nel film in cui fa paura davvero (quando il cane segue la preda). Finalmente un film apocalittico in cui in cui viene accennato la situazione psicologica di un uomo che si trova in un tale ambiente (anche se non è al massimo).

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  03/02/2008 13:47:00
a me il film non è piaciuto molto.
l'inizio è coninvolgente a mio avviso, rende bene l'atmosfera anche del libro, ma poi verso i 40 minuti la storia si sbriciola sotto ai piedi di smith che resta l'unico "apprezzabile", visto che le creature sono fatte malissimo, le incongruenze spuntano come funghi, ed il finale lascia a dir poco basiti (senza contare il fatto che storpia il messaggio del libro).
un'occasione sprecata, peccato.
grande will comunque, ancora una volta.

Filippo82  @  03/02/2008 00:36:43
Mi è piaciuto molto.

L'ambientazione apocalittica è sempre una cosa che mi attira e quindi non ho voluto perdermi questo film.
Non ho ancora letto il libro quindi non posso fare paragoni ma considerare solo il film.
La tensione rimane alta fino all'ultimo minuto.
La scenografia è bellissima, New York deserta è resa benissimo.

Il finale poteva essere curato un po' meglio ma secondo me è il pelo nell'uovo.

dangas  @  02/02/2008 21:14:28
film molto bello! in grado di non allentare mai la tensione ke in determinati momenti si trasforma quasi in angoscia! inaaspettato sopratt in riferimento al trailer! da guardare, ma nn aspetattevi in filmetto tranquillo!

Invia una mail all'autore del commento moro  @  02/02/2008 20:49:15
Non male, ultimamente è uno dei film che mi è più piaciuto...A differenza di tanta altra gente la prima parte mi piace un casino..troppo bello lui che parla col cane e il cane che lo guarda come a dire: 'Ma che cacchio stai a parlare con me che manco ti rispondo?!'. A parte questo anche la fine non mi è dispiaciuta...direi che è un film da vedere..

Bark  @  02/02/2008 18:49:03
Ok, centra poco con il libro, però è davvero bello. I ricordi di Will Smith fanno capire lo stato di solitudine e frustrazione in cui vive il protagonista. Poi lui è un attore bravissimo.

Ultima risposta 05/02/2008 19.22.01
Tommy55  @  02/02/2008 18:29:10
ho visto il film al cinema poco fa e ho subito letto il libro in seguito. Devo dire che, a mio parere, sono riusciti a rendere il film più interessante di quello che sarebbe stato se avessero seguito quella che è la trama della vera storia, però il finale è veramente terribile!

fave di fuca  @  02/02/2008 01:18:36
Secondo me proprio un bel film!La scenografia è veramente ben fatta e colpisce vedere New York in queste condizioni.
La storia secondo me per fortuna non è fatta di mille battaglie,sparatorie e fiamme mille volte già viste,ma è piuttosto tranquilla per buona parte del film.E questo,secondo me,permette allo spettatore di cogliere lo stato d'animo di solitudine del personaggio,il quale non è affatto un supereroe,ma bensì una persona normale (questa un'altra differenza dai soliti film di questo tipo).
Buonissimi gli effetti speciali e i 4-5 colpi da infarto.

Film che consiglio,quasi fatto apposta per essere visto al cinema.
Certamente visto in dvd perderà molto.

TaranLiccio  @  01/02/2008 18:24:45
"Non male, potrebbe essere migliore" credo che rispecchi il sentimento provocato in me da questo film.
La storia è particolare e comunque si lascia spazio anche al risvolto psicologico del personaggio (fantastici i dialoghi con i suoi vari "amici").
Avrei però dato maggior risalto alla causa del tutto, o meglio avrei strutturato in maniera diversa i flashback che in alcuni momenti del film arriva a rompere la monotonia di quello che stiamo vedendo (vicenda che io ho apprezzato ma che ovviamente non può piacere a tutti). Ho avuto l'impressione che quei pezzi siano stati messi lì un pò a casaccio.
Peccato per il finale, anch'esso buttato lì e poco elaborato

Sauron00  @  01/02/2008 12:45:56
premessa:

Il libro io sono leggenda, centra ben poco con questo film:
SPOILER DEL LIBRO

Nonostante la diversita´assoluta,
1nei temi trattati
2nel modo in cui essi sono stati fatti
3dei personaggi, compresi vizi e virtu
4delle situazioni

il film in se e´ben fatto a mio avviso e si riesce a cogliere la grande solitudine del protagonista; il finale cambia del tutto il tema vero del libro, ma e´comunque in parte apprezzabile... Da parte mia odio quando un film basato su un libro lo stravolge del tutto - cosa avvenuta in questo aso- tuttavia il risultato e´godibile se non date peso al ttolo....

exdinu  @  31/01/2008 00:34:38
Beh,il film tecnicamente è riuscito ( le riprese di New York elaborate al computer con eliminazione degli oggetti in movimento mi sembra un buon ritrovato), non conosco il libro, ma la trama mi sembra un pochino di serie B (e basta con "ste rivisitazioni di vampiri e simili" !!!), cmq Will Smith è bravino e ... il suo cane pure!!!

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  30/01/2008 23:28:37
Mi ha veramente sorpreso, pensavo di vedere una americanata terrificante, ma vedo che x una volta l'adozione di un libro x la trama sortisce buoni effetti, x quanto sia molto diversa... smith si sta rivelando un grande attore, e chi se lo immaginava?
Cmq film ben fatto, capace di fati provare paura, rabbia e pena in modo concatenato, e sinceramente x me è un successo centrato

Azrharn  @  30/01/2008 19:34:50
Diciamolo subito... la storia è piuttosta divesa dal libro e questo potrebbe far storcere il naso. Apparte questo è un ottino film con un superbo smith/neville.

Ultima risposta 31/01/2008 22.54.58
cicia90  @  30/01/2008 14:32:49
sinceramente sono andata a vederlo con entusiasmo zero perchè nn è il genere di film k preferisco e mi sono molto stupita perchè l ho trovato veramente bello..una bella storia e un will smith impeccabile cm al solito!!veramente bello!

Da&Le'  @  30/01/2008 12:49:50
Premetto che io adoro questo genere di film gli avrei dato anche mezzo punto in più.

Ottime le atmosfere e l'interpretazione di Smith.

Remake decisamente migliore all'ultimo uomo sulla terra, a me piacciono i film di una volta, specie per le interpretazioni e i dialoghi ma quello era decisamente soporifero... questo è fatto molto bene.

Peccato per la fine, lascia un'po l'amaro in bocca

vitocortesi  @  30/01/2008 12:12:40
A me il film è piaciuto Will Smith recita da solo più di un ora di film ed è bravissimo.Ci sono alcune scene d'effetto che rimangono impresse forse si poteva sviluppare diversamente il finale comunque molto bello.

timbro87  @  30/01/2008 09:48:01
Niente di particolarmente innovativo, ma più che guardabile e poi Will Smith è un grande quindi gli do un 7... All'uscita dalla sala ero leggermente deluso, ma adesso invece lo rivedrei volentieri, attenderò che esca in dvd, forse :) !

androjoker  @  29/01/2008 23:07:31
A me è piaciuto. Non ho visto tutti i film citati nella recensione ..... cionostante l'ho trovato angosciante al punto giusto .. e soprattutto la prima parte è molto bella.
Il finale molto banale invece.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  29/01/2008 22:57:37
E' vero...! è una copia di "Occhi bianchi Sul Pianeta Terra"... anzi, per dirla giusta è un rifacimento... insomma chiamatelo come vi pare ma assolutamente non BRUTTA COPIA come lo ha definito l'amico del commento precedente. Non si può fare un paragone tra 2 film prodotti e girati a 30 anni l'uno dall'altro; è cambiato tutto... modo di girare, modo di recitare e soprattutto montaggi ed effetti speciali. Io credo che questo film meriti assolutamente voti oltre la sufficienza e non per la trama che è semplice e come detto precedentemente rifatta da "Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra" ma per tutto il contorno, vale a dire montaggio, fotografia, scene e soprattutto per il bravissimo Will Smith che anche stavolta non delude... recitare per 2 ore completamente da solo è tutt'altro che facile e credo di non sbilanciarmi dicendo che siamo quasi ai livelli di Hanks in "Cast Away". Guardate "Io Sono Leggenda" e non ne rimarrete delusi, poi magari se non lo avete ancora fatto guardatevi anche il suo fratello maggiore degli anni '70... poi mi direte quale preferite!!!!! IL CARTAIO

Ultima risposta 01/02/2008 12.53.02
PetaloScarlatto  @  29/01/2008 16:26:49
a me ha tenuto tensione. Simile, ma è giusto così dato che sono tratti dallo stesso rimanzo, a 28 giorni dopo, resta impresso per l'inizio ( sfolgorante, a parte, un pò, il leone, clamorosamente sballato, per certe scene davvero intense ( la morte del cane, Smith a testa in giù che cerca di salvarsi dall'arrivo delle tenebre ) e il finale, forse, però, un pò troppo brusco e troncato.

Merita di essere visto al cinema...

Ultima risposta 29/01/2008 22.59.21
daniele10  @  29/01/2008 13:50:39
Il film mi è piaciuto molto,bravo come al solito will smith,ottima la scenografia e non ho trovato che il film per essere più compiuto doveva durare di più.
Il finale è abbastanza scontato ma non poteva essere altrimenti,unica grande pecca i "mostri"digitali davvero poco credibili, soprattutto nei movimenti e nella forza sprepositata ed ancora più in generale anche gli altri animali ricostruiti digitalmente lasciano a desiderare.
Poteva essere migliore.

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  28/01/2008 19:28:51
Secondo me siete troppo severi, il film è girato innanzitutto ottimamente.
Inquadrature, scelta di tempi, fotografia, sono a livelli alti.
Forse un pò abusato lo stile flashback, ispirato un pò troppo e in maniera evidente al "telefilm flashback" Lost (che tra l'altro amo).
Non è un film d'azione, ma un Thriller/Horror d'atmosfera.

Gli attori sono principalmente 2, Will e il cane, e recitano entrambi molto bene. Questo differenzia il film da altri suoi simili , tra cui il troppo decantato 28 giorni dopo, che a sceneggiatura lascia molto più adesiderare, ma che mi ha convinto di più nelle scenografie e negli appestati.

Il film è secondo me nel suo stretto sottogenere (estinzione/zombie/pochi esseri viventi) il secondo in classifica dopo L'esercito delle 12 scimmie, capolavoro di Terry Gilliam, di gran lunga più complesso nella trama e nelle implicazioni psicologiche dei protagonisti.

Il filone deve molto anche a Romero e alla sua saga degli zombie, copiato malissimo dai vari resident evil, di una pochezza e banalità sconcertante.
---------------------------------MEZZO SPOILER----------------------------------------------
La vera critica da fare al film è l'eccessiva sinteticità dei cattivi, fatti tutti al computer, o almeno così mi è parso nella maggior parte delle scene.
Ormai il pubblico è saturo di effetti speciali e certe cose si intuiscono al volo, colori troppo falsati e movimenti fin troppo rapidi che finiscono col dare un colpo di grazia al realismo, in questo ho trovato migliore 28 giorni dopo.

ste88  @  28/01/2008 12:21:33
Ottimo film..WILL SMITH è un grande attore..

wuwazz  @  28/01/2008 09:30:58
Non ho letto il libro, e meno male, perchè secondo me l'averlo letto influisce tantissimo poi sulla valutazione del film. Almeno così sono sicuro di averlo valutato in maniera (soggettivamente) incontaminata. Mi è piaciuto molto, e se non fosse stato per il finale sarebbe volato sicuramente un 8 e mezzo, forse anche 9 se lo facevano per bene. Ma rimane comunque un gran film. Forse (anzi, visto il merchandising sicuramente si) una manovra commerciale, ma sicuramente un bel film, che non merita l'insufficienza quantomeno. Will Smith è bravissimo, il suo volto ci trasmette la disperazione, la noia, la paura, un filtro veramente adatto per noi spettatori. Le ricostruzioni sono meravigliose (ma di questo ormai non ci si deve più stupire). Non sono dell'opinione che il film vada giudicato anche per la sua "non innovatitività", non sarebbe corretto per le nuove generazioni che magari è il primo film del genere che vedono, e poi se si dovesse tener conto sempre dell'innovazione, in un futuro lontano i voti della maggior parte dei film tenderebbero a zero. Dico solo che secondo me doveva c'erano le potenzialità per farlo anche più lungo e renderlo un pochino più completo. Ma comunque questo è un giudizio a freddo, e sono sicuro che nel futuro io e tanti altri scettici lo rivaluteremo (in meglio)

bo_cla  @  27/01/2008 20:23:50
ho letto vari commenti molto discordanti fra di loro.
per me è un film ottimo. il vero voto sarebbe stato 9 ma ho optato anzi sul 10, per la simpatia per Sam ;) più che per l'attore.
Si è vero qualcuno ha scritto che somiglia a resident evil, 28 giorni dopo ecc... (sono zombie dipendente) potrebbe anche darsi, ma per girare-recitare un film dove c'è un solo attore, bisogna essere veramente in gamba.
conclusione: io lo consiglio, non mancano i colpi di scena.

Ultima risposta 28/01/2008 11.50.06
Filmato  @  27/01/2008 11:46:54
Buon film con scenari possibili in una New York deserta e silenziosa. E' un film che può piacere o no, potrebbe descrivere una situazione che nel futuro non è da sottovalutare. Film guardabile. Will Smith è sempre un grande e un bravo attore.

Leonida86  @  27/01/2008 11:19:05
Come sempre i film reclamizzati non ottengono il successo millantato. Non molto originale (anche perchè è un remake) e con effetti speciali del tutto standard. Will Smith si conferma uno dei migliori attori del momento, davvero ottima interpretazione. Molto coinvolgente e davvero intrigante vedere il mondo deserto. Un film che poteva essere decisamente migliore. Comunque godibile e da vedere.

Ultima risposta 04/02/2008 16.18.14
SonnyAl  @  26/01/2008 19:10:25
Film da vedere, non un capolavoro certo ma intenso emozionante e in alcuni punti anche spaventoso,uno dei migliori del genere.
Will è cresciuto tanto dal principe di Bel air ma era bravo allora e bravo continua ad essere..
ora forse è sul podio dei migliori attori in circolazione..
Peccato per un finale forse troppo affrettato..

tyler  @  26/01/2008 15:00:29
Non riesco veramente a capire cosa si aspetta la gente quando va a vedere un film di questo genere...una pellicola che si regge quasi interamente sulla bravura di Will Smith, che recita per quasi tutto il film in compagnia del suo cane, ma che è comunque accompagnata da una buona fotografia, da una regia di tutto rispetto e da scene di desolazione che pongono lo spettatore nella condizione di chiedersi cosa farebbe al posto del protagonista.
Inoltre mi sembra ricco di tensione e di suspance, al contrario di quanto sostiene il commentatore qui sotto, tanto che ho consigliato a mia cognata che è incinta di evitare di vederlo per il buon numero di sobbalzi che il film provoca allo spettatore.
Mi sembra superiore rispetto agli altri film di questo genere, tipo "Resident Evil" o "28 giorni dopo" e a parer mio supera di gran lunga la sufficienza.

Piccy87  @  25/01/2008 12:16:34
La storia è molto triste, oserei dire angosciante.. vederlo al cinema, secondo me, fa molto più effetto rispetto che vederlo in casa propria: alcune scene ti mettono addosso parecchia tensione e poi ti fanno sobbalzare dalla poltrona (anche se sono tutte abbastanza prevedibili). Nel complesso è un buon film, Will Smith recita benissimo, i fatti sono svelati poco alla volta attraverso dei flashback del protagonista, la trama è ben studiata.
Mi aspettavo un finale diverso, però ciò non guasta assolutamente il resto del film.
Consigliato!!!

Ultima risposta 08/02/2008 05.33.45
eletar  @  25/01/2008 11:38:54
a me è piaciuto... certo non tornerei a rivederlo credo ma è stato recitato divinamente, un will che come al solito non delude anzi... scene troppo drammatiche (preferisco i lieiti fini anche se a dire il vero nn va propio a finire male) ma certe scene sono state molto strappalacrime come vedi spoliler. cmq bello nel suo contesto, will dimostra sempre di essere veramente un ottimo attore, il cane poi meraviglioso, bella NY deserta, si ambientazioni stupende... difatti anche se il film sa gia di rivisto a me è piaciuto molto di piu di un 28 gg dopo. io lo consiglio

Arnold  @  24/01/2008 19:00:54
Non sono un amante del genere, pero mi è piaciuto. Il film crea un atmosfera angosciante che riesce a tenerti attaccato allo schermo, anche se la fine mi ha lasciato un po perplesso (lui dovrebbe essere l'ultimo uomo sulla terra??)... Insomma un film che merita di essere visto anche se non brilla per originalità. Buona la recitazione di Will Smith.

alexp79  @  24/01/2008 18:06:48
premetto che il voto a mio parere andrebbe diviso in 2:
prima parte 8. uso sapiente dei flashback, immagini di grande impatto emotivo, capacità di trasferire (molto bravo willy smith) le sensazioni del protagonista allo spettatore.
seconda parte voto 5: tutto visto e rivisto (la colonia di zombie che irrompe nel rifugio dei sopravvissuti), dialoghi un po ridicoli e salvataggi all'ultimo secondo degne del miglior Micheal Jordan.
Il voto globale, forse leggermente piu basso di 7, risente della mia simpatia verso genere e protagonista.

Reservor dog  @  24/01/2008 11:20:37
Diciamo che questo film non passerà alla storia per originalità, il tema dell'estinzione umana è stato infatti usato a dismisura -spesso pure a sproposito- , ma ad ogni modo, in questo ennesimo capitolo dell'eterna lotta contro i fantomatici virus sterminatori, la trama scorre linearmente e sopratutto grazie alle splendide ambientazioni newyorkesi traspare davvero un profondo senso d'inquietudine e solitudine. Se a ciò si aggiunge la buona prova di Smith e un intelligente mancanza di buonismo da 4 soldi e del solito indigesto lieto fine, si può tranquillamente dire che la pellicola abbia raggiunto il suo scopo.

Ultima risposta 25/01/2008 10.31.11
Frogger  @  24/01/2008 10:41:02
Storia, regia, recitazione, effetti visivi : tutto ai massimi livelli. Mi è piaciuto in modo indescrivibile, poi l'assolata New york deserta è meglio ancora della grigia Londra di 28 giorni dopo. Promosso a pieni voti. Grande Will!

Jackass89  @  23/01/2008 16:46:18
nn è un capolavoro, ma sicuramente è un ottimo film ;)

giax-tommy  @  23/01/2008 00:52:12
Un film dove la fine non dovrebbe ancora arrivare,può essere o un film che non finiresti mai di vedere o un film che doveva essere allungato un pò.io non ci ho visto nè "28 giorni dopo" nè "resident evil",ho visto un altro film,un film che mi ha emozionato,e che non mi è mai sembrato troppo banale(tranne per la questione delle razioni infinite....prima o poi tutto finisce).Will Smith mi è piaciuto molto,anzi l'ho ancor di più rivalutato(soprattutto quando fa la parte del "sono pazzo o no?"che ti mette quel dubbio,non sai bene se oramai è andato o se gli stanno tirando una trappola).
Ma come già detto "prima o poi arriva la fine",e non bisogna farla arrivare prima del dovuto.Stava proseguendo secondo me su un buon livello anche nelle battute proprio finali,ma c'è stata un'accelerazione che mi ha profondamente deluso.Si era creata una atmosfera sulla quale bisognava cavalcare ancora un pò,approfondendola e lasciando al film un' impostazione più drammatica che "catastrofica".Finire subito,finire adesso,lo fa sembrare un film colmo di effett speciali e basta,quando poi non lo è stato per circa 1 ora e mezza.Inoltre questo succedersi rapido esalta anche quella componenta ultrateologica,secondo me poco utile al film se trattata in quei termini(cioè se vogliamo metterci un discorso legato a Dio,o ce lo mettiamo bene e riusciamo a "contestualizzarlo"rendendolo quanto più utile è possibile al film,o non ce lo mettiamo proprio)

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  22/01/2008 23:52:16
mah, sono un po' interdetto. Come spesso mi succede nei film americani, capita che gli eccellenti effetti speciali, la buona recitazione e qualche buon movimento di camera ti facciano dimenticare che la storia è davvero da asilo nido. Qui l'aggravante è di aver reso ancora piu' inutile il racconto originario

pippopluto  @  22/01/2008 17:17:40
Merita, will smith è come sempre ottimo

farfy  @  22/01/2008 16:35:59
La storia mi ha ricordato molto 28 giorni dopo, anche se poi la trama è molto hollywoodiana (soprattutto nella creazione degli effetti speciali).
Il tema degli umani che diventano zombie, mi fa terrore, ed il film riesce a risaltare tutta l'angoscia di una persona costretta a sopravvivere tra di essi.
Will Smith è adattissimo alla pellicola, è ha saputo perfettamente interpretare il ruolo di una persona al limite della pazzia, che si inventa dialoghi con manichini, per sopravvivere alla realtà.
Il cane è stupendo.

annisenzafine  @  22/01/2008 15:47:52
Non so perchè alla gente non abbia convinto...
Io l'ho trovato fantastico, sarà che è uno dei primi film che vedo del genere e quindi per me è totalmente nuovo. Ho pianto in diversi punti, è davvero emozionantissimo. E il finale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi è piaciuto moltissimo.
Grandissimo Will Smith, ed anche Sam. STUPENDA

SANDROO  @  22/01/2008 00:42:27
la new york deserta è terrificante e bravissimo al regista che ha fatto un compito davvero difficilissimo. Will smith nei ruoli da "solista" come "La ricerca della felicità" è Perfetto....
BUONO

nimius83  @  21/01/2008 23:52:32
Assolutamente d'accordo con mikland83, bellissima la scenografia della città di new york, dipinta esattamente al contrario di come può essere una metropoli che vive freneticamente di giorno e di notte. Ecco questo forte contrasto è la cosa che più mi è piaciuta!
La trama invece lascia un po' a desiderare, ti fa rimanere con un senso di mistero per tutto il film per poi concludersi mooolto malamente nel finale (da cui si capisce anche il perchè del titolo). Grande will smith nel ruolo di attore drammatico

mikland83  @  21/01/2008 22:19:00
Il film non è male.La trama è molto intrigante anche se il filone sembra ormai esaurito.Vedere N.Y deserta fa una certa impressione.Degni di nota sono i silenzi, spezzati solo dai versi di vari uccelli.Bellissimi.
Will non delude, è un bravo attore, sceglie bene le parti da interpretare.
Quello che delude è il finale, rovina un po' tutto il film
Ad ogni modo il film è da vedere.

Porto  @  21/01/2008 21:08:49
Be.... comincio col dire che su Will Smith nn c'è niente da dire( scusate il gioco di parole). Solita prestazione maiuscola. Per il resto il film presenta si diverse pecche nella trama e un finale che risulta piuttosto semplicistico tuttavia non è per niente da buttare. Will Smith unito a diverse scene piuttosto tese lo rendono piuttosto piacevole!

habanito  @  21/01/2008 20:02:46
Will Smith è senza dubbio uno dei migliori attori in circolazione.
Il film è buon nel contesto, meglio nel primo tempo. Scene da panico evitate di vedere il film se siete depressi e angosciati, non è noioso anzi si vive in una realtà angosciante e al limite della sopravvivenza.
WIll Smith azzeccato in questa parte!
Unica pecca..... il finale tristemente scialbo e lascia l'amaro in bocca.

Ultima risposta 26/01/2008 04.39.59
samy7181  @  21/01/2008 19:56:05
film bello ma sopratutto fatto bene..da vedere con un sempre eccezionale will smith ....

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  21/01/2008 18:01:12
Non male, ma mi aspettavo molto di più. Da una storia del genere e un attore del genere (monumentale Will Smith), secondo me, si poteva tirar fuori un capolavoro. E invece questo "I Am Legend" alla fine risulta una mezza delusione. La prima metà è molto bella, avvincente, ricca di tensione (la scena dove il protagonista si avventura nei sotterranei per cercare il cane è da brividi), con l'uso dei flashback ottimamente calibrato. Inoltre tutta la vicenda tiene abbastanza, cioè risulta piuttosto credibile. Nella seconda metà, invece, questa credibilità viene decisamente meno, per lasciare spazio a scene d'azione piuttosto assurde e ad un finale francamente stupido e prevedibile. La cosa che mi è piaciuta di più di questo film è Will Smith, sempre più bravo anche e soprattutto in ruoli drammatici. La cosa che mi è piaciuta di meno, invece, è la realizzazione dei "malati", cioè degli esseri umani infettati dal virus. Troppo assurdi, troppo poco credibili: se hanno contratto una malattia che li rende ipersensibili alla luce, costantemente affamati di sangue, come fanno ad avere quella forza? Inoltre Robert Neville dice che in loro non vi è più alcuna traccia di intelligenza; ipotesi piuttosto discutibile, visto come si muovono in branco, come sembrano organizzati socialmente (ma sono tutte supposizioni, ovviamente). Comunque sia è un buon film, che però si regge un po' troppo sull'interpretazione di Smith, lasciando tutto il resto in una sorta di incompiutezza. Peccato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME