le ali della liberta' regia di Frank Darabont USA 1994

le ali della liberta' (1994)

locandina del film LE ALI DELLA LIBERTA'

Titolo Originale: THE SHAWSHANK REDEMPTION

RegiaFrank Darabont

InterpretiTim Robbins, Morgan Freeman, James Withmore, Bob Gunton

Durata: h 2,21
NazionalitàUSA 1994
Tratto dal libro "Stagioni diverse (Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank)" di Stephen King
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Frank Darabont

Trama del film Le ali della liberta'

Un banchiere accusato ingiustamente dell'omicidio della moglie viene condannato all'ergastolo e finisce in un carcere di massima sicurezza dove conoscerà l'orrore della violenza ma anche la speranza e, forse, una possibilità di riscatto.

Voti e commenti su Le ali della liberta', 596 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  04/03/2008 20:33:10
film eccezionale, un vero gioiello del cinema

Bomber&Bionda  @  28/02/2008 13:33:34
Bel film, molto commovente e drammatico. La prigione rappresentata in modo diverso: di solito si tratta di film violenti, in questo c'è spazio anche per il cuore.

Flea85  @  26/02/2008 16:11:43
Premetto che non ho letto il libro di King e anzi quando nei titoli di coda ho letto che appunto era stato scritto dal re dei libri horror/thriller non ci volevo credere..una storia eccezionale...che può sembrare lenta...ma che ti tiene con il fiato sospeso soprattutto nei minuti finali...magnifico morgan freeman..

Ultima risposta 26/02/2008 21.10.37
HaWk™  @  15/02/2008 23:33:06
Sicuramete uno dei più riusciti film della storia del cinema.. eccezionale, epico, travolgente. Bellissimo. Ottima sia interpretazione di Morgan Freeman sia quella di Tim Robbins

NandoMericoni  @  14/02/2008 17:19:19
grande film davvero, morgan freeman maiuscolo...

manera4  @  12/02/2008 20:29:12
Stupendo , triste e avvincente .

AKIRA KUROSAWA  @  08/02/2008 22:29:52
un film davvero stupendo sotto ogni punto di vista..
regia per me eccellente, bellissima la colonna sonora , la storia è davvero strappalacrime , sopratutto il bellissimo finale,
freeman e robbins sono due mostri ..
niente da dire un capolavoro eccellente , a livello a mio modo di vedere di fuga di mezzanote e avanti anni luce rispetto a fuga da albatraz..
un film che fa rilfettere..

Arnold  @  07/02/2008 13:10:51
Lo considero uno dei film più belli di sempre e uno dei miei preferiti. La storia è davvero commovente e le interpretazionei di Freeman e Robbins superlative.
Non capisco come non abbia vinto nemmeno un oscar...

Caius  @  28/01/2008 10:27:28
La scena in cui Tim Robbins attraversa 500 m di fogna, esce sotto la pioggia ed alza gli occhi al cielo è a dir poco divina. Non so chi l'abbia ideata, se King o il regista, ma so che è riuscito a dare un volto alla parola "libertà" in modo eccelso.... Forse meglio di Mel Gibson che urla "Liberta!!!!!!!!" in Braveheart.... Rendo l'idea?

Ultima risposta 15/02/2008 04.17.23
Filmato  @  27/01/2008 12:09:48
Capolavoro! Film con una trama stupenda che ti lascia incollato allo schermo senza muoverti, Tim Robbins e Morgan Freeman sono fantastici! Film assolutamente da vedere e per gli amanti del cinema imperdibile!

private_joker  @  23/01/2008 17:23:29
Un grandissimo. splendido film sulla speranza e l'amicizia, ma soprattutto una delle migliori e più fedeli trasposizioni di un racconto di King.

DarioArgento  @  21/01/2008 07:30:02
film perfetto.....bellissima storia....grandi attori

serrano  @  21/01/2008 07:18:59
assieme a Braveheart e Se mi lasci ti cancello (non fatevi ingannare dal titolo=)......è il film più bello di sempre!
l'ho rivisto più di 40volte....e dalla tenera età di 14anni!
dialoghi semplici ma allucinanti...grande Morgan e un grande Tim Robbins soprattuto....struggente la storia e il finale a Ziuwatanejo nel pacifico, è roba da sogni!

tra i film più belli della storia!!!!!!!!!!

Ultima risposta 18/03/2008 01.59.54
genzo24  @  19/01/2008 23:25:55
il voto esprime tutto....

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  19/01/2008 21:07:51
Avevo già letto il racconto di King e avevo paura di guardare il film perchè quasi mai la trasposizione da carta a pellicola è fatta in modo corretto.
Ma qui siamo di fronte al miracolo, da un racconto bellissimo si è passati ad un film magnifico.
Grandissimi Tim Robbins e Morgan Freeman, e veramente bravo il regista.
Wow...

Ultima risposta 17/02/2008 18.40.39
mikland83  @  16/01/2008 16:44:06
Nel suo genere di meglio non si trova.Storia narrata in modo superbo, interpretata ancora meglio.
Regia perfetta. Insomma uno dei migliori film in circolazione.
Da vedere assolutamente

sabatani  @  14/01/2008 21:02:23
grande film,magnifica interpretazione del negro,grande anche tim robbins,sapete chi ci avrei visto bene al posto suo se fosse stato fatto oggi,jim carrey,non è vero,detto questo uno dei miei primi 10 film di tutti i tempi,e dico"il film meno noioso di tutti i tempi,cioe penso che chi capisce abbia capito cosa voglio dire ,e bosogna anche condsiderareche non ha una colonna sonora,cosa vitale per i piu grandi capolavori,per cui ha dentro il flm tutta la sua magia

Ultima risposta 20/01/2008 23.38.02
gabbo  @  06/01/2008 22:03:35
Veramente un capolavoro! Bellissimo!

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  06/01/2008 13:20:14
c'è poco da dire...
è il mio film preferito in assoluto!! una storia basata sull'amicizia vera, in un ambiente drammatico e difficile..

Morgan Freeman e Tim Robbins dimostrano il loro puro talento di attori, in un film toccante e magistralmente girato..

lo consiglio vivamente, un capolavoro assoluto!!!

Matis  @  03/01/2008 20:24:51
Davvero stupendo. Morgan idolo, Stephen King mago del racconto. Guardatelo mi raccomando!

taras bulba  @  30/12/2007 22:49:18
Un bel film, anche se sul genere carcerario c'è di meglio.

Ultima risposta 22/03/2008 19.26.45
everyray  @  28/12/2007 04:23:49
è STATO PER ANNI IL MIO FILM PREFERITO E TUTT'OGGI DEVO DIRE CHE è NOTEVOLE...UN FILM CHE PARLA DI LEALTà,AMICIZIA E SPERANZA,INGIUSTIZIA E SOFFERENZA....DALLA PRIMA ALL'ULTIMA SCENA TITIENE INCOLLATO ALLO SCHERMO COME POCHI ALTRI FILM

InSaNITy  @  22/12/2007 22:26:35
Uno dei miei amori da bambina, mi ha sempre emozionato tantissimo, avrà qualche difettuccio ma riesce a coinvolgere sempre in maniera straordinaria,

Ultima risposta 03/01/2008 19.49.42
zioFranz  @  22/12/2007 20:16:42
Quasi tutto il film dentro un carcere eppure risulta elegante e mai banale. La trama è straordinariamente costruita ed i personaggi mai stereotipati tanto da risultare perfetti. Merita il 10

Torghinarbet  @  21/12/2007 04:37:48
Forse il più bel fim mai realizzato sulla faccia della terra!!! Morgan Freeman migliore attore non protagonista e un Tim Robbins PERFETTO!!!
NON HO ALTRO DA DIRE!!!
VEDERLO E RIVEDERLO ALMENO 10 VOLTE!!!

Ultima risposta 17/04/2008 13.38.58
Soulbringer  @  20/12/2007 21:00:28
Capolavoro. Non ci sono altre parole per descriverlo... L'ho guardato almeno 10 volte. Eccezionale Morgan Freeman

Tuco ElPuerco  @  18/12/2007 10:51:37
Non gli metto 10 perche' c'e' un lieve scopiazzatura del capolavoro di eastwood "Fuga da Alcatraz".Il resto e' pura poesia.

Cardablasco  @  12/12/2007 00:59:04
Capolavoro assoluto,film che sprigiona emozioni davvero forti,finale da applausi,finito il film ho avuto una sensazione di benessere,grandissimo film

Bbip  @  09/12/2007 14:27:36
Una vera perla del cinema. Ogni volta che lo guardo ( e l'ho visto innumerevoli volte :-) ) riesce sempre a commuovermi ed emozionarmi.
E' un film che NON si può non vedere...

vitocortesi  @  08/12/2007 20:41:02
E' proprio un capolavoro questo film pieno di scene molto toccanti .Una storia bellissima di amicizia ambientata all'interno di un carcere.Uno dei migliori film degli anni 90.

TheJolker  @  07/12/2007 22:38:21
nn è nella top 25 anzi sul podio?
sono certo che questo film è cosi un maestro di vita che ha cambiato la rotta a tante persone,nel finale qualsiasi uomo anche il piu "scuro" (d'animo) ha gioito e trovato una incontaminata sensazione di speranza.

P.s credo che le mie parole si avvicinano al superfluo questo film è incommentabile.perla!

Ultima risposta 17/12/2007 22.26.15
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  02/12/2007 20:49:29
Un classico degli anni 90 tratto da un racconto di Stephen King "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" che racconta le vicessitudini Andy Dufresne condannato ingiustamente all'ergastolo per l'omicidio della moglie e del suo amante. Darabont segue gli schemi della narrazione classica, con una netta distinzione tra buoni e cattivi, per la quale l'atto (nascosto allo spettatore) di ricerca della fuga dal carcere ed il conseguente lieto fine è giustificato da una colpa ingiusta. La sceneggiatura è impeccabile e la regia ne ripercorre gli sviluppi con mestiere, amministrando accelerazioni e ralenti e garantendo un'interesse crescente in chi guarda. I due maggiori interpreti, in ottima forma, contribuiscono alla riuscita dello spettacolo. Entrata nell'immaginario cinematografico la sequenza nella quale Robbins ormai libero alza le mani al cielo sotto il diluvio. Mancano quei lampi nella regia che ne avrebbero fatto un capolavoro assoluto, ma nonostante ciò è impossibile non considerarlo, comunque, un grande film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/11/2007 10:14:10
Film diligente tratto da un portentoso racconto breve di Stephen King, tradotto malissimo in italiano (suggerisco di andarlo a leggere in inglese: sono una cinquantina di pagine) nella raccolta "Stagioni diverse" in cui è contenuto l'altrettanto stupendo racconto "The body".
Darabont riecse a leggerci solo l'aspirazione al riscatto dell'innocente nella scia di Montecristo e passando per le fughe da Alcatraz o di mezzanotte. Il racconto è molto di più. Un occasione persa purtroppo

Ultima risposta 22/03/2008 19.31.34
aleee  @  23/11/2007 19:52:16
veramente un capolavoro,sotto ogni punto di vista un film che fa vivere emozioni fantastiche

lampard8  @  13/11/2007 12:34:18
Un capolavoro o poco ci manca. Del filone carcerario è tra i miei preferiti insieme a fuga Da Alcatraz di Siegel e a Fuga di Mezzanotte di Parker. La storia è quella di un bancario accusato ingiustamente di omicidio che sconterà la sua pena in un carcere di sicurezza e riuscirà a farsi ben volere a mano a mano sia dai detenuti che dalle forze dell'ordine per poi infine(SPOILER). E'la storia di un amicizia forte e di legami solidi che possono nascere anche in cella ed è questo il messaggio di fondo del film, oltre a quello che la verità alla fine viene sempre a galla. Stupenda la fotografia e monumentali le prove di Robbins e di Freeman. Ottimo veramente e non scade mai nel banale e nel retorico. Da antologia la scena finale

Bathory  @  12/11/2007 14:37:26
Davvero un film eccellente sotto ogni punto di vista: regia, trama (ripresa dal libro di Stephen King e adattata perfettamente), performance degli attori..niente è posto casualmente.
Da parte del regista si nota chiaramente lo studio del libro e l'attenzione per ogni particolare (come accadrà in seguito anche per il miglio verde).
Robbins e Freeman assolutamente splendidi, infatti mi stupisco che non abbiano preso alcun premio...
Film superconsigliato anche per l'incredibile finale che lascia davvero a bocca aperta..

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  08/11/2007 23:53:31
S T U P E N D O. Queste sono le cose che rendono il nostro mondo più bello. Grazie

Kayo  @  19/10/2007 15:56:40
un film incredibile, un racconto di king ottimamente rappresentato...
cast sensazionale e Frank Darabont, regista ke si ripeterà 5 anni + tardi con l'altrettanto stupendo film "il miglio verde", quindi specializzato nel rappresentare sul grande schermo racconti di king in ambito carcerario.
grande.

Sestri Potente  @  17/10/2007 13:14:54
Uno dei film più belli che abbia mai visto: non ci sono parole!

wega  @  15/10/2007 22:27:32
meraviglioso,un film toccante fantasticamente fotografato.
un grande robbins per una storia tanto commovente quanto straordinaria.
un must assolutamente da tenere.preziosissimo

Ultima risposta 09/09/2009 20.03.06
slevin  @  24/09/2007 17:15:10
Un innocente finisce in carcere.La dura realtà del carcere.è costretto a lottare e lottare con la speranza di ritrovare la libertà e di volare via sulle sue ali...

Toccante, crudo, appassionante...

Grande Tim robbins in un film splendido...

Mirea  @  19/09/2007 15:15:41
Un film piuttosto crudo, con scene forti ma cariche di sentimenti contrastanti. Odio, crudeltà, ma anche rivalsa, la possibilità di una rivincita..
Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  05/09/2007 16:08:48
Proprio un signor film.
Gran merito è della coppia strepitosa Robbins (attore che mi piace sempre di più)-Freeman che interpretano due personaggi perfettamente complementari: il loro rapporto rappresenta un vero e proprio inno all'amicizia.
The shawshank redemption è un film crudo che racconta un dramma carcerario in una maniera coinvolgente in grado di suscitare nello spettatore una forte empatia.
Non raggiunge il livello di capolavoro assoluto solo per qualche soluzione eccessivamente "americana" nella narrazione ma la media che ha è assolutamente meritata.

bea@  @  05/09/2007 13:38:27
Film assolutamente meraviglioso che è consigliato a tutti.
Fa emozionare.

Slevinx  @  31/08/2007 00:21:01
phoenix74  @  24/08/2007 10:08:29
questo signori e' un gran film e nessuno puo' perderselo. Ottima la interpretazione di due mostri sacri come robbins e freeman

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 12:28:00
emozionante..una storia scorrevole e magica.

momo  @  21/08/2007 17:34:41
Non è facile mantenere dei temi profondi, senza scadere nella retorica e in intellettualismi, in questo caso però Darabont c'è la fatta, un capolavoro universale. Un film immediato e piacevole e allo stesso tempo profondo e riflessivo, le due ore scorrono a meraviglia, sono piacevoli anche se toccanti.
Freeman e Tim Robbins hanno dato il meglio di se, accompagnati dalla colonna sonora di T.Newman che merita un dieci solo per "Brook Was Here". Darbont, con questo film, è riuscito a coinvolgere tutti dal grande critico a chi il cinema lo guarda saltuariamente, una cosa che secondo me deve essere degna di merito in un cinema che ormai si sta scindendo tra commerciale e d'autore.

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  18/08/2007 21:20:17
bel film, un finale niente male :)

swallow  @  15/08/2007 11:07:46
Questo è in assoluto uno dei film più belli che ho visto...un film che commuove e sorprende con colpi di scena geniali...un film che parla di libertà, di amicizia, di speranza...eccezionali tim robbins e morgan freeman. STUPENDO!!!

cappellaio  @  10/08/2007 21:02:47
Film magniloquente, di un espressività ed emozioni quasi unici. Per la sua carica emotiva mi ha ricordato Qualcuno volò sul nido del cu****, il film più bello di tutti i tempi a mio parere, pur senza raggiungere il suo splendore.
Fantastici tutti gli attori, in particolare il sempre eccelso Morgan Freeman...
Finale emozionante.

metafisico  @  05/08/2007 18:57:23
bel film ma il protagonista è troppo statico e inespressivo

Ultima risposta 22/03/2008 19.33.34
grabowsky  @  28/07/2007 14:15:37
un film strepitoso, commovente e intenso. grandi freeman e robbins..un film sulla liberta', sull'amicizia e sulla rivolta contro i pregiudizi...mi rimarra' nel cuore. preparate i fazzoletti e poi prenotate un viaggio su un'isola deserta!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  23/07/2007 01:05:03
Concordo pienamente con la media voto di questo filmone. Io essendo un lettore accanito dei best seller di King avevo già assaporato la bellezza di questa storia leggendo Stagioni Diverse cioè il libro da cui è tratto il film. Bravissimi gli attori con un Freeman galattico. Da vedere e rivedere fina alla noia... che non sopraggiungerà mai. IL CARTAIO

fedezago  @  22/07/2007 00:48:30
Un film di una bellezza e di una carica di emozioni incredibile! Un vero amante del cinema non può non possedere questa pellicola nella propria cineteca! A chi non l'avesse ancora visto lo consiglio caldamente! SUBLIME!!!!!!

mr. goodkat  @  19/07/2007 00:49:58
Capolavoro di portata immane.

Seyia  @  17/07/2007 12:40:08
Capolavoro assoluto, veramente non ci sono parole per esprimere la bellezza di questo film, lascia senza fiato!

Cruzcampos  @  16/07/2007 21:34:11
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  16/07/2007 01:27:35
Film romantico per sognatori da prigione. A tratti poetico e molto toccante.
PEccato che il regista non abbia lavorato molto.

liga1976  @  13/07/2007 18:04:10
Il voto parla da solo........CAPOLAVORO ASSOLUTO!

Sbufasa  @  13/07/2007 17:33:22
Uno dei rari film riuscito a farmi seriamente commuovere! La scena della musica dall'altoparlande è da brivido. Ma è inutile parlare di scene, capolavoro assoluto.
La cruda verità del carcere narrata a ritmo di fiaba. Bellissimo.

Claymore  @  04/07/2007 17:19:40
Aaaaah......ma quanto è bello sto film? grande freeman.....grande robbins.....nn può piacere a tutti, però, ma chiunque deve ammettere per forza che la scena finale è alto livello..... capolavoro assolutamente da vedere, anche solo per passare il tempo, perchè ne vale la pena!

mattiaonline  @  03/07/2007 18:23:28
Bel film molto coinvolgente a livello emotivo, per tutte le ingiuste pene subite dal protagonista.
Perfetto il finale con freeman che completa l'idilio dell'evaso!

shining280  @  01/07/2007 16:54:00
Molto bravo Morgan Freeman

the saint  @  23/06/2007 02:33:31
gran film... strepitoso tim robbins!!!quando ancora freeman era considerato un attorone..dopo che ha girato quella gagata dell'acchiappasogni mi è decaduto molto...

Ultima risposta 16/07/2007 01.29.06
debaser  @  19/06/2007 19:48:31
Un capolavoro, nonostrante l' ambientazione carceraria, scorre leggero come una piuma. Immensi Robbins e Freeman, indimenticabile, uno di quei film che non ti stanchi mai di riguardare.

braccioferro  @  15/06/2007 09:04:17
Credo sia uno dei miglior film della storia del cinema, con un'interpretazione degli attori davvero di spessore

Dr.Caligari  @  14/06/2007 15:59:14
Bella trasposizione da un dei libri più interessanti di King.
Tutti bravi gli interpreti, buono il ritmo e pulita la regia.
Un film davvero interessante.

cocomero  @  14/06/2007 09:03:57
La prima volta che ho visto questo film sono rimasto esterrefatto, non sapevo che fosse tratto da un libro di King

Ely85  @  13/06/2007 18:18:16
Non so cosa dire a parte che è un film bellissimo, emozionante, ben fatto e con un'ottima interpretazione. guardatelo!

cory  @  10/06/2007 09:49:32
un capolavoro di film.

non aggiungo altro . uno dei migliori film di ogni tempo .

cory

tarantinato88  @  06/06/2007 15:21:20
splendido film tratto da 1 altrettanto splendido romanzo di king..

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  05/06/2007 10:16:06
Bellissimo film, ottime interpretazioni e buona trasposizione del libro di King.
Una delle coppie cinematografiche più riuscite e più affiatate quella tra Tim Robbins e Morgan Freeman.
Da vedere assolutamente

rocketbabydollz  @  31/05/2007 14:12:35
sono rimasta molto soddisfatta dalla trasposizione del racconto di king, il film mi ha coinvolta e appassionata anche se conoscevo già la storia. tim robbins e morgan freeman superbi

Lucasballo89  @  31/05/2007 00:25:57
Un vero e proprio capolavoro.... nn riesco a capire come nn abbia vinto alcun oscar...morgan freeman in questo film si e superato....e un film da vedere assolutamente....

Aletheprince  @  27/05/2007 23:03:33
Nel più tetro e sconfortante scenario di vita, privi della libertà, repressi nelle loro aspirazioni, due uomini, brutalmente costretti all'interno del carcere di massima sicurezza di Shawshank, scoprono nei sinceri valori dell'amicizia e della speranza, i motivi che riescono a render loro conforto nei lunghi e deprimenti decenni di prigionia, e che sapranno conceder loro un inaspettato riscatto finale, dopo l'immenso buio che aveva tristemente macchiato le loro esistenze.
Lì dove i corpi non possono andare fisicamente, possono la dolcezza della musica, il ristoro morale della letteratura e degli studi, lo spirito di fratellanza e di aiuto fra detenuti, come pure una ferrea ed indefessa volontà di sopravvivenza e di riscatto etico.
Lì dove tutto è barbarie, violenza fisica e psicologica, cruda corruzione, residuano ancora degli animi indomiti, uniti in un tetro destino che li segnerà per sempre, ma dal quale sapranno risollevarsi.
Opera lunghissima, che vola via in un batter di ali, proprio come la voglia di libertà e gli irrefrenabili spiriti di evasione e di amicizia dei protagonisti.
Una favola emotivamente toccante e sorprendente, che traccia piccoli insegnamenti di vita e spinge l'uomo verso un indomito moto di dignità personale, un doveroso riscatto morale, una fede ed una speranza indelebile verso la redenzione.

Firestarter86  @  25/05/2007 02:47:47
più ke un film una poesia, uno dei film più coinvolgenti ke abbia mai visto, tim robbins appare al massimo della sua vena artistica, morgan freeman non è da meno. un film il cui romanticismo sta nella forza interiore di un uomo ke riesce ad andare contro tutto e tutti sempre a testa alta.
Non capisco come sia possibile oggettivamente dare un voto inferiore al 7 a questo film, ma d'altronde i gusti sono gusti.
Una pietra miliare del cinema.

CONSIGLIATISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 29/09/2007 01.15.44
eizenstein  @  21/05/2007 20:46:57
Film contraddittorio, all'insegna del vorrei ma non posso. Il fine è quello di voler mostrare la durezza, soprattutto psicologica del carcere, far vedere come si evolve la psiche umana in condizioni estreme, mostrare il tempo che passa sprecato, far emergere la cattiveria dei repressori. Impegno lodevole, soprattutto in questa fase involutiva del cinema in cui imperano film ben più superficiali.
Tuttavia mi sembra che questa ambizione di realismo venga poi frustrata da un uso improprio del mezzo, in quanto:
a) Mettere attori celeberrimi, pur essendo il credo del cinema odierno, diminuisce l'immedesimazione dello spettatore nella dura realtà carceraria;
b) La crudeltà e infamia degli aguzzini-assasini è poco credibile e la violenza gratuita, eccessiva e senza scopo, è lontana dal nostro mondo, crudele ma non in questo modo;
c) La scelta di concentrarsi sui due attori da troppo spazio al dialogo e il montaggio che tende a usare inquadrature ldi durata lunga amplifica il ciò; una immediatezza maggiore avrebbero esercitato scene di gruppo con movimenti collettivi;
d) Il finale è molto improbabile ed inverosimile; sembra fatto apposta per premiare in qualche modo la tenacia del protagonista, seguendo l'hollywoodiano principio dell'happy ending.
e) Non si ha cognizione del tempo: passano gli anni ma i protagonisti sono fisicamente e come comportarmenti uguali.
Recentemente ho rivisto Sciuscià del grandissimo De Sica, anch'esso ambientato in un carcere: ognuno dei punti che ho elencato mi è venuto in mente contrapponendo quel capolavoro assoluto ed immortale a questa ben più modesta espressione artistica. Vi consiglio di guardarlo e, se l'avete già fatto, di contrapporre l'umanità, profondità e disperazione di quel film a questo.

Ultima risposta 07/05/2009 09.48.36
Luna_/)_rossa  @  21/05/2007 17:11:01
l'ho visto una decina di volte.... bello bello bello!!!!!!
E' il film genere carcerario + bello di sempre. Grande Tim Robbins.. immenso Freeman! Il finale è geniale!

Calvin  @  20/05/2007 12:33:41
Molto bello,visto al liceo,ero partito con una sorta di pregiudizio negativo (i film che ti fan vedere a scuola 2volte su3 fan schifo) ma alla fine ero entusiasta,l'ho sentito molto reale.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME