l'esorcista regia di William Friedkin USA 1973

l'esorcista (1973)

locandina del film L'ESORCISTA

Titolo Originale: THE EXORCIST

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiEllen Burstyn, Linda Blair, Max von Sydow, Lee J. Cobb, Kitty Winn, Jack MacGowran, Jason Miller, William O'Malley, Barton Heyman, Peter Masterson, Rudolf Schündler, Gina Petrushka, Robert Symonds, Arthur Storch, Thomas Bermingham, Vasiliki Maliaros, Titos Vandis, John Mahon, Wallace Rooney, Ron Faber, Donna Mitchell, Roy Cooper, Robert Gerringer, Mercedes McCambridge, Paul Bateson, Elinore Blair, William Peter Blatty, Mary Boylan, Dick Callinan, Mason Curry, Toni Darnay, Eileen Dietz

NazionalitàUSA 1973
Generehorror
Tratto dal libro "L'esorcista" di William Peter Blatty
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film L'esorcista

In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…

Film collegati a L'ESORCISTA

•  L'ESORCISTA 2: L'ERETICO, 1977
 •  L'ESORCISTA 3, 1990
 •  L'ESORCISTA: LA GENESI, 2004

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior sceneggiatura non originaleMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
Miglior film drammaticoMiglior regista (William Friedkin)Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty)Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)

Voti e commenti su L'esorcista, 456 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oblivisca  @  27/05/2007 20:52:39
Magnifico, stupendo, eccezzionale... si è detto tutto non serve aggiungere nulla.. Non capisco come certa gente possa mettegli 2,3,4... Ha segnato la storia.. Quando è uscito la gente scappava dal cinema e ci sono stati episodi di suicidio... Storico.

thegame90  @  27/05/2007 11:16:43
l'ho visto la prima volta quando avevo 13 anni... è l'unico film horror che mi ha veramente spaventato. assolutamente terrificante, pieno di tensione, disturbante e per l'epoca, pieno di ottimi effetti speciali. sconsigliato ai bambini e agli impressionabili...

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/05/2007 20:15:35
E' un fiml intrigante con moltissime scene angoscianti. La prima parte è la migliore, e pur mancando di un'adeguata profondità, riesce a marcare aspetti interessanti della peronalità e delle paure dei personaggi.
E' comunque un film storico, che merita assolutamente una visione.

AKIRA KUROSAWA  @  18/05/2007 18:18:47
NN SO PROPRIO COME SI POSSA DIRE CHE QUESTO FILM è SOPRAVVALUTATO. SICURAMENTE LA FAMA CHE SI è GUADAGNATO è MERITATA!
il miglior horror di sempre dopo shining e rosemary's baby

Ultima risposta 28/05/2007 00.17.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  18/05/2007 18:15:07
La mediocrità di questo film si maschera dietro le innovazioni che ha portato nel campo degli effetti speciali e lo scalpore che ha destato alla sua uscita.
Una sceneggiatura superficiale che non si sofferma sul minimo aspetto psicologico che poteva avere la storia. La pellicola punta quasi unicamente all'impatto visivo.
Decisamente sopravvalutato.

Ultima risposta 08/06/2007 18.33.13
FORZA NAPOLI  @  12/05/2007 20:11:06
IL FILM INDUBBIAMENTE E' SOPRAVVALUTATO, LA SCENA DELLE SCALE NON E' GRANDISSIMA, LA SCENA DEL LETTO CHE SI MUOVE NON E' NIENTE DI CHE, MA QUELLA PIU' RIDICOLA E' QUANTO SI ALZA DAL LETTO, LI' SI CAPISCE CHE IL CINEMA DEVE FARE ANCORA DEI GRANDI PASSI IN AVANTI.
LA VOCE DELL' INDEMONIATA FA RIDERE, I DISCORSI FANNO RIDERE, IN PRATICA QUASI TUTTO IL FILM FA RIDERE.
COMUNQUE ALCUNE SCENE TI RIMANGONO SCOLPITE IN MENTE, VEDI L'APPARIZIONE DEL DIAVOLO, VEDI QUANTO LA MADRE DELLA RAGAZZA E IL PRETE VEDONO LA SCRITTA AIUTAMI SUL CORPO DELL' INDEMONIATA...

HO VISTO I FILM PIU' " PAUROSI" MA DOPO 2 MINUTI NON LI RICORDAVO PIU', MA QUESTO MI RIMARRA' DENTRO PER UN BEL PO'.

MattSorum  @  25/04/2007 10:09:34
è mia opinione che questo film sia stato effettivamente leggermente sopravvalutato.
Sicuramente è una pellicola ben strutturata e con evidenti momenti di suspence e di atmosfere macabre. La possessione demoniaca che fa da scheletro a tutto il film è secondo me però un pò enfatizzata.
Premettendo che non credo a satana come del resto non credo a Dio e che quindi lo vedo un pò con gli occhi di un ateo, penso che alcune scene rimangono un pò assurde.
Non fa poi molta molta paura e questo è vero dai... più che altro e come ho gia detto la paura è data da una "SENSAZIONE PARTICOLARE" che si avverte per tutto lo svolgimento, una sorta di angoscia.
Sono sicuramente ottime le interpretazioni dei protagonisti ed è per questo che metto 6, ma un 6 assolutamente stiracchiato e che fa a pugni con la mia prima sensazione quando l'ho visto.
In più alcune scene di torpiloquio sono veramente inutili, anche perchè nn ci troviamo di fronte a una pellicola tarentiniana :-))
Comunque questo film quando ero ancora giovane mi ricordo che ce lo passammo in videocassetta a scuola come qialcosa di proibito e osceno, quindi qualcosa mi ha lasciato.

Ultima risposta 05/05/2007 11.28.44
Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/04/2007 14:50:13
Obiettivamente fa paura e poichè è questo lo scopo è un film riuscito.

hurricane  @  10/04/2007 21:44:49
Un film che ha sconvolto tante persone quando usci' 35 anni fa..
Mio padre mi ha raccontato che distribuivano dei sacchetti di carta perchè le persone piu impressionabili si sentivano male sul serio..
Rivedendolo ora perde qualcosina come effetto ma non il film in se stesso, diciamo che siamo noi cambiati e abituati a cose ben peggiori e piu' insensibili. Il film cmq e' ben fatto e rimane un capolavoro del genere perchè sa creare nello spettatore angoscia e sgomento pensando al tema della possessione demoniaca, che è uno degli elementi che ha sconvolto piu' di tutti il genere umano..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/04/2007 21:01:24
Bello, un bel film horror anche se non lo ritengo così spaventoso da farti c...e addosso. Sicuramante la tensione si trova in lunghe parti del film e anche l'atmosfera in alcuni tratti e macabra.
Complimenti ovviamente alla grande Linda Blair che nel suo ruolo è stata eccezionale e un bravo comunque a William Friedkin per questa sua pellicola.

Scream  @  22/03/2007 10:36:01
per me il film piu' pauroso di sempre......

Lucaaa  @  19/03/2007 21:15:08
Stupende le scene di suspance e il sonoro,un pò meno gli effetti speciali ma rimane comunque un cult del genere horror

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  07/02/2007 14:31:10
Capolavoro terrorizzante e angoscioso come nessun altro, questo film fece e fa tuttora parlare di se per il suo realismo sconvolgente (le analisi cliniche fatte alla ragazzina fanno impressione), che non può non colpire anche chi non crede nel demonio. Splendidi i due preti, e fenomenale Linda Blair, anche se le parole sconce che escono dalla sua bocca oggi suscitano più ilarità che shock. Sicuramente il miglior film del sovrannaturale che abbia mai visto.

Cardablasco  @  29/01/2007 13:57:46
Bel film grande l'interpretazione della ragazzina,all'epoca questo film fece molto scalpore per l'originalita'.

JasonVourhees  @  27/01/2007 14:30:46
Potrei anche concordare con alcuni che lo definiscono sopravvalutato, ma poi capisco che questo è l'unico film che ti ricordi per tutta la vita!!! Ci sono delle scene inquietanti che ti fanno riflettere, la musica è perfetta e gli attori fenomenali...
Per capire questo film bisogna andare oltre quello che dice la pellicola...
Chi non lo trova così sensazionale deve provare a capire che queste cose non sono come zombie o bambine che escono dalla tv, sono cose che succedono!!!
Riflettete...

Lory  @  18/01/2007 11:32:04
Qualunque cosa si dica,a mio avviso è uno dei film piu' impressionanti del genere!!! La colonna sonora è veramente stupenda,ottima interpretazione della ragazzina,un vero cult del genere. X i pochi che ancora non l'hanno visto,un consiglio:non perdetelo!!!!

mikys  @  29/12/2006 20:35:11
In questo film si evince quella che è la vera matrice originaria dell'horror: quella subdola! La trama è classica ma viene arricchita di preziosi elementi aggiuntivi, studiati nei minimi dettagli e sviluppati in maniera magistrale. Ottima trovata quella dei messaggi subliminali che vengono inseriti qua e la' tra le diverse scene (ecco perchè parlo di puro horror subdolo), per non parlare delle eccellenti musiche, della scenografia talvolta essenziale ma estremamente efficace, delle immagini splatter sublimamente curate, della bravura di tutto il cast....Un cult, un CAPOLAVORO con la C maiuscola!!!

doppiak  @  27/12/2006 18:58:12
10 per l'argomento trattato.... queste non sono cavolate,sono cose vere... non è un horror,precisiamo,non è pura finzione...

The Monia 84  @  08/12/2006 22:01:45
Uno dei primi Oscar ingiustamente sfilati dalla tasca: quello alla giovane e incredibile Linda Blair.

Per il resto rimani senza parole anche alla 100esima visione. Uno dei più grandi del suo genere, assieme a Rosemary's Baby.

ibrahimovic83  @  25/11/2006 20:04:52
TERRIFICANTE!!!

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  22/11/2006 17:11:05
Diciamo che il tema trattato in questo film mi fa accapponare la pelle perchè secondo me le persone indiavolate esistono,poi Linda Blair fa veramente impressione.Il risultato è un film che mi fa ancora oggi kakare sotto ,e non me ne vergogno.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  14/11/2006 14:41:59
Questo film è decisamente spettacolare, sicuramente una pietra dell'horror.
Da vedere assolutamente.

Forse è vecchio e gli effetti non sono eccezzionali per i giorni nostri, ma li trovo cmq + incisivi di certe ultime uscite con effetti così reali da essere a vista d'occhio irreali.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/11/2006 02:30:06
Per me non è un capolavoro e non mi riesco a capacitare della ragione per cui questo film abbia fatto storia.
La storia non presenta nessuna innovazione particolarmente rilevante: probabilmente il pubblico del tempo lo ha catalogato film per "duri" e questa leggenda continua a perdurare negli anni. Va infatti segnalato che sotto il punto di vista tecnico una pellicola come "Non aprite quella porta" gli da 3 piste; sotto quello di denuncia la tetralogia di Romero è avanti anni luce e, anche (e sopratutto) sul piano della tensione questo film mi ha trasmesso davvero poco. Certi film di Dario Argento ("Suspiria" e "Profondo rosso" su tutti) fanno ben più paura rispetto a "L'esorcista" che, in più di una sequenza, mi è parso quasi comico. Come non citare la sequenza in cui il demonio urla con voce poco amichevole (e con intenti piuttosto loschi): "la ***** è mia!"; in effetti in questo punto mi sono sganasciato dalle risate.
Credo che anche la storia non sia delle più brillanti: dopotutto, nonostante il film abbia creato questo sottogenere nel filone horror, realizzare una pellicola che si basa su un esorcismo è assai fattibile.
La cosa più convincente del film, comunque, rimangono le musiche che forse sono la cosa più spaventosa di "L'esorcista".
Infine sottolineo che il voto al film sarebbe 7; questa versione integrale si merita un mezzo voto in meno perchè sostanzialmente non apporta nessuno novità, inserendo scene assolutamente evitabili: la tanto acclamata sequenza in cui Linda Blair scende la scala a mo' di ragno mi è sembrata, ancora una volta, piuttosto comica. Se ve lo volete godere un po' di più, fate come ho fatto io, guardandovi prima la versione canonica.

Ultima risposta 15/11/2006 12.27.21
QuentinTi  @  10/11/2006 21:09:57
Unico nel suo genere.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2006 21:26:49
bellissimo film con un Max Von Sydow impareggiabile, il miglior film sul diavolo, una pietra migliare della storia del cinema e dell'horror. l'ho visto tre volte ed è sempre bello

Norman Bates  @  08/11/2006 17:12:50
è veramnte un bel film, bellissime le misiche, gli effetti e tutto quanto.
ma quello che proprio non mi và giù è il fatto che venga considerato il miglior film horror. siamo sinceri ce ne sono dei molto più belli.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  03/10/2006 20:58:38
Un film intramontabile!!! Potranno passare anni e anni ancora... ma nn xderà mai il suo fascino!!!! Dp ke l'ho visto.. pensate ke sn rimasto senza parole quando ho letto ke era d + d 30 anni fa!!! E li porta benissimo!!!!

John Carpenter  @  03/10/2006 20:33:04
10 secco a questo film!
CAPOLAVORO ASSOLUTO DEL CINEMA!
Bellissimo, intramontabile, originale, terrorizzante, spiazzante, geniale, horror, emozionante ecc.ecc.
Un film che fa ancora (dopo 30 anni) PAURA!!!
Non annoia mai, non ci sono punti morti, mai una caduta di tono. Di film così non se ne fanno più oggi! Sceneggiatura perfetta, interpretazioni ottime, effetti speciali splendidi (e orripilanti!), musiche diaboliche ma allo stesso tempo GENIALI!
UN BEL 10!
Credo che tutti devono dare minimo 8 a questo film!
La media è bassissima!
STRACONSIGLIATO!

Ultima risposta 18/01/2007 13.12.28
ds1hm  @  25/09/2006 13:19:27
non so se sia il miglior horror di tutti i tempi ma personalmente lo trovo stupendo. bellissima la prima parte, un crescendo di segni destabilizzanti che non hanno pari nella storia del cinema horror (i rumori in soffitta, la corrente elettrica, il freddo sempre più intenso e un'immagine indimenticabile del diavolo riflesso in cucina, appena percettibile, nascosta lì nel buio come al nulla man mano si orientano gli occhi della bambina).
Stupendo perchè tangibile, a differenza delle cavolate di mostri o cose del genere. Tangibile perchè poggiato sulla paura, sull'imponderabilità delle certezze umane.
10, s'intende, solo rispetto al suo genere.

Living Dead  @  18/09/2006 18:27:54
Oh! credevo di averlo già votato!
Beh, cosa c'è da dire sull' esorcista?
Una pietra miliare del cinema horror. Cupo, con un'atmosfera da urlo, la tensione palpabile, tutto il film è pervaso da quel senso di maligno che solo altri pochi film riescono a trasmettere.
Fantastica la regia e la sceneggiatura dove il demonio entra nel corpo di una ragazzina, simbolo di bontà e purezza trasformandola in un mostro bestemmiatore e blasfemo, terrificante.
Eccezionali gli attori.
Inutili i sequel e prequel. L'esorcista è 1 solo. Immortale e sempre di grande impatto nonostante i suoi 33 anni suonati.

larcio  @  06/09/2006 13:41:55
è il film più pauroso di tutti i tempi. la versione integrale è ancora più sconvolgente dell' altra, e veramente un film intramontabile. bellissima la regia, la scenografia, la fotografia e la sceneggiatura e bravissimi anche gli attori. ottimo sonoro e buon make- up...consigliatissimo per una notte da brividi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/08/2006 21:29:15
L'horror che ha rivoluzionato il genere....una pellicola devastante,dissacratoria e psicologicamente disturbante(per chi oggi ci ride sopra ricordo cordialmente i vari svenimenti,ambulanze stazionarie fuori le sale cinematografiche,critiche varie e cosi via...).
Il film di Friedkin colpisce su tutti i fronti,giocando con le paure piu'ancestrali dell'umanita',materializzando audio-visivamente il terrore di perdere il controllo del propio corpo o di vederlo violato,senza possibilita'alcuna di reazione....un capolavoro assoluto.

*Napoleone*  @  30/07/2006 16:00:09
Davvero un bel film è ormai una pietra miliare dell'Horror.
Fantastica l'interpretazione.Suspance garantita

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  29/07/2006 17:10:56
...mamma che paura!!!! Bello, anzi bellissimo

HATEBREEDER  @  18/07/2006 14:45:58
Credo che "L'Esorcista" sia il film horror più sopravvalutato della storia del cinema.
Il motivo è molto semplice: è una pellicola che non ha saputo resistere al tempo, e a differenza dei veri capolavori 'datati 'del genere (es. Psycho (1960); Eraserhead (1978); Shining (1980)), ai giorni nostri non riesce più ad incutere la stessa tensione e lo stesso senso di disagio dell'anno della sua uscita (a mio avviso un difetto veramente imperdonabile per un thriller/horror che viene considerato un capolavoro).
Con questo non voglio dire che sia un brutto film, anzi, è diretto ed interpretato benino e c'è comunque da considerare che all'epoca ha fatto ****** addosso chiunque l'abbia visto, dato che non si era mai assistito fino a quel momento a nulla di simile sul grande schermo.
I commenti entusiastici di pubblico e critica sono da imputare più all'importanza storica dell'opera che non al suo effettivo valore (la maggior parte sono i commenti dei soliti critici pecoroni che non riescono a dare un giudizio senza farsi influenzare), e a testimonianza di questo ci sono le fragorose risate delle nuove generazioni che si sono sentite in tutti i cinema del mondo quando è uscita qualche anno fa la versione integrale del film!

Ultima risposta 19/07/2006 12.37.31
domeXna79  @  04/07/2006 00:37:12
Il vero capolavoro del cinema horror.
Il film mito per generazioni, che ha contribuito agli incubi notturni di molte persone ..tutto, dalla trama ai dialoghi, dall'ambientazione all'interpretazione degli attori, sono assolutamente perfetti.
La grandezza stà, non nel mostro di turno (vedi Nightmare), ma nel riuscire a cogliere nelle paure dell'inconscio, il lato labile della mente umana ..tutto può essere vero!
Capolavoro del genere ..per chi lo ama, da conservare in cineteca!

Dick  @  16/06/2006 10:41:15
Non amo molto gli horror, ma questo un certo impatto visivo lo ha. Orginale ai suoi tempi e che ha aprto un filone che dura ancora oggi. Forse è un vantaggio che non abbia visto molto prodotti odierni che hanno più forza negli effetti sennò mi sarebbe piaciuto di meno probabilmente. Mezzo voto in più per l' orginalità all' epoca.
Altri horror quasi contemporanei e degli anni 80 probabilmente hanno più forza nella narrazione.

Ultima risposta 16/06/2006 10.44.00
franx  @  06/06/2006 22:40:55
Eccezionale e molto realistico.
Ti prende davvero, lo dovrebbero vedere tutti i vari registi incapaci tipo quelli che pretendono di fare film horror.
Magistrale e ben recitato.
Nella scena finale pare che il regista abbia schiaffeggiato l'attore per farlo tremare e incazzare al punto giusto mentre benedice il morente.

AleAle  @  28/05/2006 16:47:22
rimarrà nella storia for ever!!
io vedo tutti gli horror possibili, ma se c'è un film che mi ha fatto veramente paura è questo... ho visto occhi chiusi anche tra i miei amici..
e come se non bastasse siamo andati anche a vedere la genesi...
brrrrr....

amnesia78  @  24/05/2006 00:36:49
Un film con pochi momenti deboli. Tuttavia devo togliere un punto per la debole capacità di Friedkin di intrecciare le storie dei vari personaggi. E tolgo un altro mezzo punto perché il film si chiama "L'esorcista", eppure fino agli ultimi 15 minuti mi ero quasi dimenticato che ci fosse anche una parte per il vecchio prete-Von Sydow...
Comunque in alcuni momenti il film impressiona davvero, ed ho anche apprezzato il tema dello scontro tra forze maligne e potere di redenzione (che fa parte di tutte le culture, non solo di quella cristiana)

Blink 182  @  18/05/2006 13:59:35
Non mi ha fatto paura,anche se molti mi hanno detto che dovevo passare la notte in bianco, ma mi ha fatto pensare molto. Un film da vedere.

KANE  @  17/05/2006 11:56:53
la storia del cinema!! il triller più efficace, superiore a quasi tutti i film degli ultimi anni!!
regia suberba, colonna sonora agghiacciante, interpretazione magistrale, fotografia essenziale e fredda! scene scioccanti e forti anche adesso , figuriamoci nel '73!!!

giax-tommy  @  14/05/2006 13:58:35
il film è fatto molto bene,soprattutto il soggetto,originale e molto teso.però la scenografia e il trucco mi sanno di grossolano.....alcune scene non fanno paura ma fanno ridere.ad esempio la scena del vomito,o quando si masturba....sono troppo esagerate,maa concorrono al fine del film.....descrivere la malvagità del demonio.a me però hanno fatto ridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/05/2006 12:18:30
un film terribile,soprattutto per il fatto che invece di scomodare improbabili mostri inventati scomoda lui...il demonio,l'entità della cui esistenza ci hanno resi coscienti fin da bambini...
altro aspetto che ho trovato terrificante sono gli ambienti,sempre cupi e troppo quieti.poi la colonna sonora,semplice e agghiacciante.
vederlo da solo,al buio,mi ha snervato.

Ultima risposta 07/01/2007 12.48.42
oigroig  @  06/04/2006 20:39:09
Chi dice "questo film mi ha fatto ridere", o l'ha visto in compagnia di altri 7 amici in un allegro pomeriggio d'estate mangiando patatine fritte e facendo del casino, oppure lo dice solo per provocare e far sì che si risponda al suo commento.
Perchè è impossibile non rimanere quanto meno inquieti se ci si mette a vederlo da soli e per la prima volta. Ci sono delle scene che ti provocano un tuffo al cuore e ti scaricano un brivido di adrenalina dalla testa ai piedi. Mike Oldfield poi sforna una colonna sonora dolcissima ma che proprio per questo accresce il clima di paura e tensione. E l'inquietudine non se ne va affatto al termine del film, se ne esce sconvolti, come se l'esorcismo l'avessimo fatto noi.

ely80  @  31/03/2006 23:22:18
Film che fa ormai parte della storia del cinema, efficace, terrorizza veramente, laddove la maggior parte degli horror fatti adesso cadono nello splatter...se dovessi dare una definizione di questo film, userei il termine "disturbante", "che toglie il sonno", sfido chiunque a vederselo a casa da soli, di sera, magari al buio e a non esserne turbati

gabriel  @  27/03/2006 15:12:10
Ammetto che l'horror è un genere particolare e che non piace a tutti e infondo nemmeno io impazzisco per questo genere, ad ogni modo l'esorcista sta all'horror come Pulp Fiction sta al genere pulp. Se si vuole parlare di horror, di regia, sceneggiatura e montaggio abbinati a questo genere nulla supererà mai questo film. Sfrutta uno dei temi più suggestivi, ovvero il tema religioso e del demonio per infondere le più profonde paure. Se vogliamo paragonarlo a Shining come film, è ovvio che il polso di Kubric e l'espressività di Nicholson non hanno eguali, ma se vogliamo parlare di horror non c'è nemmeno paragone: esorcista batte shining 10 - 0 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  26/03/2006 18:23:22
Strano. Pensavo di aver già commentato questo film.

Penso che sia l'horror più spaventoso in assoluto. Muove tutte le corde più intime del timore. Bellissima l'interpretazione di Jason miller, sacerdote-psichiatra in piena crisi esistenziale.
Gli effetti speciali non sono esagerati, è più l'atmosfera, demoniaca e lugubre che dà un senso di disagio ancestrale. Racapriccianti quei pochi secondi durante i quali Regan scende le sale a "spider walk", ribaltata come se fosse un ragno. A tratti è decisamente spaventoso. Il male ed il bene a confronto.
Chi non prova nulla alla visione del film può tranquillamente dichiararsi privo di emozioni.

Ultima risposta 26/03/2006 18.55.58
clone 1975  @  26/03/2006 17:42:19
non c'è ne ne per shining ne per suspiria.il voto è quello che è perchè certi buffoni purtroppo dicono per fare i *****tti che il film fa ridere,ma se cè un film che nessuno guarderebbe da solo a casa è proprio l'esorcista,rincarna in se paura e angoscie ma soprattutto ti condiziona notti intere di dormite,il terrore rivisitato nel 2000 senza censure e niente.l'horror più bello di tutti i tempi

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  25/03/2006 07:48:15
Questa è forse una delle pellicole più conosciute della storia del cinema e all'interno del suo genere lo è sicuramente, come è una delle più amate dagli estimatori dell'horror, ma bisogna andare molto cauti prima di bollare il prodotto come un capovaloro.
L'innovazione che ha apportato, il filone che ha creato, il pubblico terrificato all'epoca e anche ai nostri giorni e una colonna sonora famosissima per quanto inquietante, non bastano pero' per metterlo sul trono delle critiche.
La prima parte del film tocca la perfezione: la tensione accennata e creata nel prologo iniziale in Iraq è confermata davvero nei primi giorni a Georgetown.
La lenta possessione è rappresentata in modo quasi credibile, e ogni singola scena anche la più insignificante diventa un segno premonitore, ci si sente investiti da un diluvio di piccoli indizi terrificanti, ma il film incalza sempre di più fino ad esplodere in un travaglio registico poco sostenibile.
Per quanto emozionante possa essere la trama, il rischio è che proprio questo eccessivo coinvolgimento stanchi lo spettatore a cui non è dato un momento di quiete e le scene orribili diventano davvero troppe e stancanti.
L'aspetto esteriore della bambina, la sua voce alla fine sono solo disturbanti e lo diventano ancora di più durante l'esorcismo dove un finale categorico interrompe un ritmo ahimè non più apprezzabile.
La tensione iniziale diventa angoscia, per alcuni anche incubo , per poi pero' trasformarsi in amaro disgusto in una seconda parte per nulla simbolica dove gli effetti speciali disgustosi e un po' eccessivi possono anche stancare.
Il regista aveva iniziato molto bene , ma poi è caduto in una retorica horror che pero' c'è da dire al tempo era originale.
Film comunque veramente ben fatto che a 30 anni dalla sua realizzazione tiene testa praticamente a tutti gli altri film del suo genere, essndo sicuramente uno dei migliori.

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  14/03/2006 20:21:24
Ho visto questo film da bambina e ne sono rimasta terrorizzata.. l'ho rivisto adesso e ho capito xkè!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/03/2006 16:36:33
se pensiamo che questo film e stato girato nel 1973 , debbo dire che e' il film horror piu' terrificante che abbia mai visto... vi giuro che dopo aver visto da piccolo questo film ho dormito con la luce accesa per parecchio tempo!! insomma diabolico....

No Mercy  @  17/02/2006 00:34:54
10 SCONTATO...
L'horror per eccellenza...
Il FILM piu'blasfemo e inquietante di tutti i tempi...
Capolavoro assolutamente Innarivabile....
Ankora tremendamente attuale....
Ankora tremendamente terrificante....

lighthouse  @  14/02/2006 01:54:49
terrificante. Sonoro e fotografia superlativi... peccato per l'eccessività degli effetti di Regan posseduta, altrimenti avrei messo 10. Assolutamente da vedere! Sento un rumore... viene dal piano di sopra.. brrrr....

ilaria!  @  12/02/2006 17:36:22
se questo è un film dell'horror, io gli metto 10..perchè non esiste film che mi abbia spaventato, segnato, fatto tremare più di questo. estremamente realistico, con un'atmosfera che incornicia perfettamente la storia del più grande film di questo genere (che purtroppo non ho il coraggio di rivedere)

zed85  @  28/01/2006 22:46:37
MI TREMA IL LETTO AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

FreddaKrugger  @  17/01/2006 22:51:34
Uno dei film horror che hanno rivoluzionato il genere, un cult movie che ha davvero poco a che spartire con quella robbaccia insulsa e deplorevole che rappresenta i film horror oggi.Guardarlo, come molti fanno, solo sotto il punto di vista orrorifico e "truculento" rivela una superficialità intrinseca nel pensiero stesso. Infatti oltre al vomito, al sangue, e alle scene blasfeme, si nasconde un'atmosfera da urlo, un insieme di piccoli dettagli che contribuiscono nel creare una suspance crescente, angosciosa ed inimitabile. Un film irrinunciabile per gli amanti dell'horror, sconsigliato a tutti coloro che si aspettano un film banale, e , unicamente, rivoltante.Non ci si può definire amanti del genere, senza averlo visto almeno una volta, inoltre questa versione, aggiunge scene inedite che pur non scombinando la sostanza del film, lo completano.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/01/2006 10:35:10
Tutti i film sull'esorcismo che ho visto non mi hanno convinto e anche "L'esorcista versione integrale" è tra questi. La lentezza che pervade il film limita anche la paura: l'unica scena un pò terrificante è quando la bambina cammina all'indietro, per il resto deludente...

Ultima risposta 27/03/2006 15.24.13
blasfemus  @  10/01/2006 00:57:17
Non saprei che voto dare a un film del genere...l'horror per eccellenza!Il trucco usato sul viso della demoniaca Linda Blair e'la cosa piu'terrificante che abbia mai visto e insieme alla DEMONIACA voce rappresenta il top del film!Agghiaccinte,blasfemo,gelido,terrificante,geniale....

diego83  @  06/01/2006 22:41:54
Mio padre ha avuto paura,io ho avuto paura.....mio figlio avrà paura.SENZA TEMPO.

Ultima risposta 21/01/2011 22.10.49
squabs  @  18/12/2005 14:07:59
Molto bello!!! Da vedere sicuramente!

ronnie77  @  15/12/2005 20:21:08
Il problema di questo film è che il regista ha lavorato troppo di fantasia.Il film impressiona per certe scene, tipo il letto che si muove i rumori ed altro.
Ma nella realtà al demonio non sarebbe per nulla concesso di uccidere un prete, e impossessarsi di un altro prete.Questo è il più grand eccesso del film.La vittoria del male sul bene.Una visione nichilista di Dio.

Ultima risposta 23/12/2005 11.22.53
mago di segrate  @  15/12/2005 13:56:18
DAVVERO DAVVERO INQUIETANTE

Sasuke  @  14/12/2005 21:58:24
Lo consideraro il mio film preferito.
Mai lo direi appartenente al genere horror.
The Exorcist, parla alla sfera spirituale del fruitore.
Disturba l'intimità della sua fede, e più in generale della sua percezione del metafisico.
Non mi sento all'altezza di esprimermi oltre, verso un'opera di questo peso.
Mi ha cambiato.
E' sconvolgente.

lupin 3  @  14/12/2005 14:37:51
grandeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  13/12/2005 13:13:50
Io sono un grande fanatico del genere horror, e devo dire che molte trovate sceneggiative e visive sono parecchio interessanti....
Il problema è uno solo: questo film è una palla incredibile!

Ultima risposta 18/02/2006 18.17.39
Hugolino  @  26/11/2005 09:52:46
La storia del cinema horror, il migliore! inimitabile!
Gli anni 70 erano anni d'oro hanno sfornato i migliori film di sempre!

inter boy  @  22/11/2005 11:11:22
senza alcun dubbio il film horror migliore di tutti i tempi. tensione e paura, e dico che tutti quelli che affermano che fa ridere sono tuti buffoni. CAPOLAVORO

sweetyy  @  18/11/2005 12:12:40
il migliore in assoluto,il mio horror preferito,inimitabile!!!!

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  15/11/2005 18:49:31
E' un ottimo horror... Lo consiglio a chiunque sia appassionato di questo genere, perchè è la vera e propria icona dell'horror. Ottima l'interpretazione degli attori, ottima la regia, ottima la sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  14/11/2005 19:18:43
Dopo anni ed anni di racconti e di paure vissute da coloro che hanno detto di averlo visto, finalmente ho rotto il ghiaccio con questo "mitico" cult.
Devo dire che mi aspettavo molto di peggio!!

Allora: le scene non sono così terrificanti, anche perché si tratta di un film che ha la mia età (32 anni) e quindi i trucchi e gli effetti speciali vengono visti oggi con gli occhi di chi ormai è avvezzo alle perfezioni digitali. Se poi mettiamo il genere semi-splatter di molti film, allora tante scene possono essere superate indenni.

Il silenzio. L'atmosfera perenne del film è l'assenza di colonna sonora, eccezion fatta per alcuni momenti nei quali il mitico "main theme" del film, echeggia. Il resto è un'atmosfera di palpiti, di sospiri trattenuti, di respiro corto che si blocca in alcuni momenti di sorpresa... il tutto studiato ad arte e amplificato dai dialoghi che, in alcuni momenti, sono così flebili da essere persi. Impossibile aumentare il volume per la presenza di persone impressionabili in casa!!!!

Veniamo al motivo reale della paura: il fatto che si tratta di qualcosa che non è inventato. Il diavolo esiste, l'esorcismo si pratica da sempre, il male incombe. Inutile ripetersi che si tratta di un film. E' la rappresentazione del male che può cambiare, ma esso è presente sempre, in antitesi del bene.
Il messaggio del film, almeno quello recepito da me: per quanto possa essere forte, per quanto sia malvagio, il principe delle tenebre se la dà a gambe di fronte all'amore. Il fulcro della vita, il perno dell'universo, sia esso solo un sentimento laicamente denominato amore o religiosamente chiamato D.io, trionfa sempre.

Ultima risposta 16/12/2005 22.07.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/11/2005 08:03:02
un film che ha cambiato un genere intero.forse un po lento ma la tensione è continua per tutto il film...

FedericoBlasco  @  11/11/2005 15:10:56
pauroso e angosciante

il più famoso del genere horror

edo88  @  11/11/2005 13:47:28
No words.

Meraviglioso nel suo genere.

Pauroso come nessun'altro.

Invia una mail all'autore del commento hg120  @  10/11/2005 16:27:42
Un film eccellente,bisogna vederlo soprattutto da soli e a luci spente!

fikyboy  @  08/11/2005 17:57:43
Semplicemente un capolavoro dell'horror: è e rimarrà ancora per parecchio tempo il film più terrificante di tutti i tempi.

Da guardare rigorosamente da SOLI, assolutamente DI NOTTE, col surround all 80% in un televisore da almeno 29 pollici

banali le votazioni tra il 5 ed il 7 , al di sotto non commento.......solo grande ignoranza.

riccakazuya  @  08/11/2005 17:53:35
Un bel film non datato affatto.
Un Horror che si collega alle nostre credenze, alle nostre tradizioni, alla nostra fede. Noi poi ne sappiamo qualche cosa dato che abbiamo il Papa e una cultura cattolica. Un film criticabile ma comunque avanti anni luce rispetto a pellicole tristi tipo COSTANTINE.

Fare un film così bene su un tema così difficile e originale non riesce a molti.

ps: Purtroppo William Friedkin rinunciò al film di Peter Gabriel e dei Genesis: The lamb lies down on Broadway 1974 (una apocalisse molto bizzarra). Peccato.

lemony sniket  @  06/11/2005 23:59:55
1973.1973,e ancora 1973.rendersi conto dell'epoca,della gente,dell'impatto,dell'argomento,e del genere horror in se stesso in quell'anno basta per potere dire che,un film cosi,non ha precedenti.la gente al cinema PIANGEVA.SVENIVA.USCIVA SHOCCATA.e il regista aveva raggiunto il suo scopo.

Ch.Chaplin  @  22/10/2005 12:23:10
eccellente..sarebbe molto d meno se fosse stato girato adesso, anzi, non si può negare ke oggi possa sembrare in alcuni punti una gran buffonata..ma considerando tt il resto e il periodo in cui è stato realizzato(ke nn aveva antecedenti d'autore)voto9

daniele10  @  21/10/2005 14:22:07
Se il metro per valutare un horror è che più terrore trasmette più è bello io credo che questo capolavoro non ha rivali e mai ne avrà.
Detto questo non vado un paragone con shining,che secondo me non è solo horror,ma va apprezzatto per la regia impeccabbile e innovativa e forse per la miglior interpretazione di nicholson.
quindi meglio shining ma come terrore meglio l'esorcista.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME