rocky regia di John G. Avildsen USA 1976

rocky (1976)

locandina del film ROCKY

Titolo Originale: ROCKY

RegiaJohn G. Avildsen

InterpretiSylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith, Thayer David, Joe Spinell, Jimmy Gambina, Bill Baldwin, Al Silvani, George Memmoli, Jodi Letizia, Diana Lewis, George O'Hanlon, Larry Carroll, Stan Shaw, Don Sherman, Billy Sands, Pedro Lovell, DeForest Covan, Simmy Bow, Tony Burton, Hank Rolike, Shirley O'Hara, Kathleen Parker, Frank Stallone, Lloyd Kaufman, Jane Marla Robbins, Jack Hollander, Joe Sorbello, Christopher Avildsen, Frankie Van, Lou Fillipo, Paris Eagle

Durata: h 1,59
NazionalitàUSA 1976
Al cinema nell'Ottobre 1976

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film Rocky

Rocky Balboa vivacchia a Filadelfia, riscuotendo i crediti di un usuraio italo-americano e vincendo qualche piccolo incontro come pugile dilettante. Con l'aiuto di un saggio allenatore accetta per amore di Adriana e per una borsa di 150000 dollari la sfida del nero Apollo Creed, campione dei pesi massimi, proponendosi non di vincere, ma di arrivare alla 15a ripresa.

Film collegati a ROCKY

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior montaggio
Migliore attore straniero (Sylvester Stallone)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (Sylvester Stallone)
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico

Voti e commenti su Rocky, 364 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5

tavullia86  @  18/12/2005 14:57:43
un dei film che se non hai visto di sicuro ti manca una parte del cinema....da vedere anche il quarto...e soprattutto w lo stallone italiano!!!!!

al_pacino  @  06/12/2005 02:33:44
Splendida opera di John G. Avildsen

Ultima risposta 12/06/2006 13.12.19
Ironkarlo  @  01/12/2005 10:37:53
Divino....
Unico....

picchio  @  22/11/2005 17:36:35
Il primo episodio della grande saga di Rocky Balboa interpretata magnificamente dal miglior attore esistente per me Sylvester Stallone. sicuramente uno dei film più belli che ho visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  21/11/2005 14:59:47
straordinario, toccante, vero..ha segnato due generazioni: voto tutto meritato.

Piergio  @  15/11/2005 22:45:29
uno dei film piu belli che abbia mai visto stallone e allucinante grande capolavoro

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/11/2005 10:53:21
Il primo Rocky è davvero un bel film, libero da tutte le americanate e le esagerazioni dei film successivi.
La storia è soprattutto uno spaccato di vita di un pugile povero che ha l’opportunità della vita.
Al contrario di quanto accade negli altri film della serie, non è assolutamente retorico e la sceneggiatura è davvero buona; ottimi il montaggio e la colonna sonora.
L’unico da salvare e da rivedere.

werther  @  30/10/2005 19:10:45
Bellissima veramente la storia di rocki.

Alexandros194  @  22/10/2005 13:57:57
Carica, coinvolgimento, emozioni: una vera potenza.
Un film irripetibile, forse gli unici a potervisi avvicinare da questo punto di vista, sono proprio gli altri 4 della saga di Sylvester Stallone.
In assoluto il film che all'impatto mi ha più coinvolto e fatto emozionare.
Fondamentali le colonne sonore: splendide.

W ROCKY!

phoenix74  @  19/10/2005 15:33:51
beh non gli si puo' dare che 10
un film che ha fatto la storia del cinema

daniele10  @  08/10/2005 02:28:40
Forse il numero uno nel suo genere,é stato un punto di partenza per tutti gli altri film sulla boxe,quando oggi guardiamo un film e diciamo che e pieno di stereotipi la colpa e in gran parte sua,ogni altro film in tema sa di gia visto.
INARRIVABILE.

Ioria  @  28/09/2005 14:15:06
Si merita minimo un 10!

spencer12  @  16/09/2005 13:16:52
Ragazzi, che film! Ambiantazioni perfette, ti fa respirare la miseria all'inizio e la gloria alla fine.Stupendo

dio dell ammore  @  16/09/2005 00:34:34
è un film troppo bello e mi piace troppo la scena in cui si allena....devo chiedervi una cosa però: l'allenatore di rocky in questo film mi sembra che fosse anche uno degli allenatori di muhammad ali...ho ragione o mi sbaglio?

alesfaer  @  07/09/2005 15:21:33
daddy91  @  07/09/2005 14:50:28
davvero davvero davvero un ottimo film.....il miglior film della carriera di stallone?

Ultima risposta 08/10/2005 02.32.00
marco86  @  03/09/2005 19:03:00
Voto:7,5
Un film diventato leggenda,ma la media voti è comunque troppo alta.
Almeno due le sequenze rimaste nella storia del cinema:l'allenamento e il grido finale rivolto ad Adriana.Bellissima la musica.

Diana blu  @  03/09/2005 17:37:04
a ma ci sono tutti i film proprio tutti. Ricordo che alla fine mi faceva piangere malgrado la box non è uno sport che puo piacermi ma è la trama e grande passione che esprime. Per me è un film d'amore.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/08/2005 20:03:37
Davvero un bel film. Un capitolo importante della storia del cinema. Gli altri Rocky non sono paragonabili a questo capolavoro.

Walrus  @  21/07/2005 13:41:38
un cult, assolutamente cult, divenuto sinonimo di in senso sarcastico di chi si crede forte e coraggioso, alla pari di Rambo, distrutto per le masse dai seguiti pressochè nulli, via via il secondo, ma gli altri assolutamente da buttare, comunque rimane Rocky un filmone, ben recitato, un grandissimo Sly, uno smacco alla america bene, in cui i disagi dei sobborghi americani, sono visibili, in cui i protagonisti sono tutt'altro che belle presenze, un film di riscatto, un film in cui si vedono le radici dei personaggi, la condizione sociale, l'ascesa, ma l'attaccamento alle persone care...una provocazione quello che avrebbe voluto fare Clint eastwood con il suo "Million Dollar Baby" ma non ci si è nemmeno avvicinato.

Vader 3  @  02/07/2005 12:58:23
Rcky e' un cult, il primo e' senza dubbio il piu' profondo e studiato, Stallone da il meglio di se e riesce a dar vita ad un personaggio realistico e molto coinvolgente. La storia non e' particolarmente originale, la regia non e' straordinaria, ma sono l'insieme degli elementi che rendono questo film un gran film. La colonna sonora indimenticabile, la grande prova degli attori, il finale non scontato e tutte le soffernze del personaggio per arrivare ad essere qualcuno e lottare per vincere, non c'e' molto da dire quindi, non e' un caso che chiunque conosca questo film.

Ultima risposta 08/10/2005 02.38.29
DocSerg1  @  19/06/2005 16:38:16
Il migliore della saga senza dubbio.
Certo idee banali e scontate ma almeno c'è un messaggio e un tentativo di recitaizone da parte di Stallone.
Sufficienza stiracchiata.

Ultima risposta 11/12/2005 13.16.44
silvhia80  @  19/06/2005 16:27:47
Non si discute che Rocky è stato ed è un film di culto, bello e audace. Metterlo tra i migliori 25 film beh... non so... Non piu di 7 cmq!

Ultima risposta 25/06/2005 09.01.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  18/06/2005 15:50:39
E' un bel film sulia boxe e il migliore di Stallone, ma troppo pieno di luoghi comuni come la rivincita del mediocre; l'arroganza che viene quasi sconfitta o cmq messa a dura prova; l'uomo di strada e sempliciotto che da una lezione al campione affermato. Cmq assai migliore di tutti gli altri che son venuti dopo.

Ultima risposta 16/07/2007 23.05.31
BastardoDentro  @  17/06/2005 19:44:48
gran bel film, il migliore di Stallone.

benzo24  @  17/06/2005 13:03:53
Divertente, anche se è solo una sorta di remake di quel capolavoro che è Lassù Qualcuno Mi Ama.

Ultima risposta 22/06/2005 16.46.06
polbot  @  17/06/2005 11:15:53
forte, fresco, genuino....no da primi 3........

Heyitsmeuthere  @  17/06/2005 11:11:36
Superiore a Toro Scatenato, Rocky è il miglior prodotto cinematografico attinente al mondo del pugilato, facilitato da un Avidsen che dimostra di essere un sapiente in materia. Stallone perfettamente a suo agio nell'interpretare il pugile scordinato, goffo, tutto cuore, coraggio e implacabile picchiatore, omaggio al mitico Rocky Marciano. Grande anche tutto il resto Datato ma indimenticabile

Ultima risposta 22/06/2005 16.48.42
84lestat  @  16/06/2005 23:07:23
Meraviglioso, sentito e toccante. Il più bello della saga di Rocky.

Darth Anakin  @  16/06/2005 23:01:03
buon film, nulla da dire. Il migliore della saga di Stallone, più sobrio, girato e recitato meglio, meno anabolizzato (questo è riferito a Stallone!!!).
Il film è ormai CULT, insieme al celebre urlo alla fine del combattimento contro Creed <<ADRIANAAAAAA!!!>>. la colonna sonora è conosciuta da praticamente tutti coloro che hanno superato i 12 anni, come la scena della corsa per la città, che termina con l' "arrampicata" sul sagarto di una chiesa.
Certamente non un capolavoro assoluto, ma di sicuro un film che rimarrà a lungo nelle menti di noi tutti.
Il vero voto sarebbe 8.2, ma dato che non si possono dare voti con i decimi...

cedro  @  13/06/2005 16:10:50
Immane! (solo il 1° però, p4erchè gli altri vogliono guadagnare sull' onda di questo e non è bello... )

eccho  @  05/04/2005 12:32:59
E' il 1976, negli Stati Uniti impazza la boxe, forse vive uno dei suoi momenti più fulgidi nei pesi massimi con la presenza di stracampioni come Cassius Clay, Foreman, Joe Frazier e Ken Norton. Vince il pugilato, vince il picchiatore, vince il tecnico, ma guarda caso tutti pugili di colore. Ed ecco che dalle sale cinematografiche esce "la speranza bianca" un pugile tutto cuore e grinta che combatte per pochi dollari nei sobborghi di Filadelfia, lontano dalle luci della ribalta che affronta la vita in modo goffo, gosto e un pò prepotente ma soprattutto che ricorda Rocky Marciano. Questa produzione di John Avildsen onora il cinema ed onora la boxe. Per il resto conosciamo tutto ma mi interessava fare una digressione sul contesto storico in cui il film si inserisce. Oggi può apparire anacronistico, 30 anni fa no

Nightcrawler  @  25/03/2005 13:27:11
Grandissimo film, con un finale veramente da Oscar.

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  08/03/2005 04:51:24
Stallone ha scritto la sceneggiatura in 3 giorni...si è meritato il successo

ste 10  @  05/03/2005 18:24:34
Era in TV l'altro giorno e ho dovuto rivederlo un capolavoro sempre e comunque

style  @  12/02/2005 08:50:58
il migliore della saga, il più "sincero"
è uno di quei film che, quando lo passano in TV, non si può non guardarlo...

stanley77  @  22/01/2005 00:51:05
questo è bello per davvero.Storia avvincente e realistica dal momento che nella boxe di incontri "facili" ce ne sono sempre stati a non finire.Stallone veramente bravo soprattutto come scrittore

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 17:56:06
Il primo, ovviamente il migliore.
Ha il merito di evitare a Stallone di girare ancora film porno per campare.

Ultima risposta 11/12/2005 19.32.24
prolazi  @  20/11/2004 20:28:40
anche io lo riguarderei centinaia di volte,fantastico!

Ken ilguerriero  @  14/11/2004 11:48:49
Tutti i film di Rocky sono da 10.
Ogni volta che li fanno vedere in tv,me li guardo sempre,senza mai stancarmi.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  01/11/2004 15:47:36
film assolutamente da nn perdere, t tiene incollato alla sedia fino alla fine davvero un capolavoro

Butch Coolidge  @  03/10/2004 09:05:22
Un film che fa storia.. da qui nascerà il grande Rocky.. Insegna che nella vita bisogna lottare e l'amore è l'unica cosa per cui valga la pena dare tutto se stesso.. Immortale

Sandpipers  @  21/08/2004 13:11:36
uno dei capolavori della saga di rocky!

lupocattivooooo  @  20/08/2004 15:35:46
Ingiudicabile.
Insindacabile capolavoro.
Vi rendete conto che e' il simbolo della boxe?
MERAVIGLIOSO E BASTA.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME