sette anime regia di Gabriele Muccino USA 2008

sette anime (2008)

locandina del film SETTE ANIME

Titolo Originale: SEVEN POUNDS

RegiaGabriele Muccino

InterpretiWill Smith, Woody Harrelson, Rosario Dawson, Bill Smitrovich, Barry Pepper, Michael Ealy, Nadia Shazana

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Gabriele Muccino

•  Link al sito di SETTE ANIME

Trama del film Sette anime

Ben Thomas è un giovane uomo che ha commesso un tragico errore. Ossessionato dalla sua colpa è deciso a redimersi risanando la vita di sette persone meritevoli. Osservate e individuate le sette anime, Ben si prende amorevolmente cura di loro, donandogli una parte di sé e una seconda possibilità. Nel corso della sua "impresa" incontra Emily, una bella ragazza malata di cuore e s'innamora di lei, finendo con il complicare i suoi stessi piani...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Sette anime, 385 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

werther  @  13/01/2009 23:30:13
Il film è lento e di una certa durata,non scade mai nella banalità e fa toccare con mano il dolore,la sofferenza,lo stato d'animo di persone a cui è stato tolto qualcosa,alle quali qualcuno quel qualcosa glielo sta per restituire con gli interessi,non è soltanto un film moralista ma un film che parla di emozioni che puoi sentire mentre lo vedi e tra questi sicuramente spicca l'amore con la A e non solo intenso banalmente come quello verso una donna ma verso il prossimo.Grandissima prova della coppia Muccino-Smith e della Dawson.

manganellate  @  13/01/2009 20:18:56
Secondo me è un gran film,super Smith,come sempre...a malincuore,devo ammettere,che Muccino l'ha fatta grossa!!Bravo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/01/2009 18:51:23
Muccino è cresciuto, quindi non rovinerò la media alta per questo film anche se ho subìto un paio di interventi chirurgici per i crampi allo stomaco davanti a tanta stucchevolezza gratuita (verso l'epilogo per fortuna non prima), se ho dovuto sopportare uno script tirato per le lunghe, e una storia credibile risolta con una vera e propria sfida al ridicolo e alla ridondanza (cito: la famigliola davanti all'acquario, l'assurda camminata di Will Smith fino al capezzale dell'amata, in ospedale, l'epilogo con medusa incorporata ehm).
Non ci sono grandi stravolgimenti psicologici, anzi: le 7 anime del film si vedono a malapena (ne sarebbero bastate due), e oltretutto la morale buonista dietro l'angolo stride con la sensazione che Ben non sia moralmente in regola con il suo passaporto per il nuovo Eden, non so se mi spiego (comprensibile forse, ma è un'altro discorso).

Insomma, Muccino in America gira bene e dirige il tutto con il suo riconosciuto talento (o par.a.c.u.l.i.s.m.o) ma le sfumature psicologiche e le profondità dell'Anima sono un'altra cosa: c'è tantissimo Capra, e viene da chiedersi per quale ragione gli Usa di oggi hanno ritrovato il vecchio, caro Frank che animò di buoni propositi i nostri vecchi pomeriggi natalizi (anche i più recenti in fondo).
Forzature furbette a parte, devo ammettere che il film non ha nulla da invidiare a un Penny Marshall, o a tanti altri cineasti americani commoventi e sornioni come il gattino di casa: e il film nella prima parte riesce ad essere persino persuasivo e a trasmettere (soprattutto) un sentore opprimente ed efficace di... morte.
Il peggio viene dopo, con il nuovo John Doe (come uno dei più corrosivi film di Capra), Ben-Will Smith, che sembra il Gesù dei giorni nostri (Obama???), o una specie di fastidioso predicatore televisivo.
Bravo come al solito Smith, perchè alla fine mi sono anche commosso.
Ma davanti a quell'epilogo così forzato ed invadente l'emotività telecomandata ha finito per far perdere al personaggio proprio la spontaneità che richiedeva (o dimostrava).
Accidenti, ci sa fare, Muccino: lo ascolti parlare in tv e non hai mai visto un tale concentrato di stupidità e presunzione, ma alla fine è così rassicurante e astuto... "Sette anime" avrebbe potuto essere migliore perchè non si ricatta lo spettatore con le emozioni gratuite (spoiler) ma è anche l'esito migliore di un regista che ha saputo estrapolare il meglio del cinema americano medio e farlo suo, contrariamente alle sue origini ehm europee.
Che non sia il tipo di cinema che fa per me è un'altro discorso: meglio tenere i piedi per terra, ancora

Ultima risposta 19/01/2009 00.58.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  13/01/2009 18:03:58
Film originale, girato con un linguaggio visivo che rispecchia molto bene quello che il regista vuol dire. Sicuramente un film da premi, lontano da una facile ricerca di spettacolo, più vicino a un sentire credibile e perciò emozionante.

asile1  @  13/01/2009 15:46:13
Ke belloooooooo,grandi tutti ma tutti !!
Toccante al massimo..!!

carbonara  @  13/01/2009 14:23:42
Il film nell'insieme mi è piaciuto, anche se è lento. Nel primo tempo spesso mi sono chiesta: "ok, abbiamo capito cosa vuoi fare. E adesso? Succederà qualcosa?" A parte questo, vorrei sapere se qualcuno mi può chiarire un aspetto fondamentale della trama del film. Dalle recensioni avevo letto di cosa si trattava, ma...

Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti.
P.S. Bellissimo il cane!

Ultima risposta 13/01/2009 15.51.33
vascofan  @  13/01/2009 13:49:52
Davvero un bel film sicuramente da nn perdere

Giulio422  @  13/01/2009 13:46:40
Adoro Will Smith, è uno dei BIG a mio avviso, è cresciuto in tutti i sensi ormai riesce a fare quello che vuole come attore e lo fa bene, ma per me sarà sempre adatto a pellicole + movimentate e veloci.... non so che dire... non mi fa impazzire calato in questa parte.

Detto questo la pellicola in questione non è male, non è un capolavoro però!!
Nobili intenzioni da parte del protagonista, sicuramente veniamo catapultati nella sofferenza delle persone questo grazie ad una regia discreta... qui finiscono gli elogi però....
Un film con un montaggio e sequenze lento non vuol dire necessariamnete noioso, anzi tante volte serve a dare ancora + spessore alla trama e far capire ogni minimo dettaglio, in questo caso però non è così secondo me, in alcune parti risulta troppo pesante, non procede e questo mi ha annoiato non poco.

Consiglio la visione, ripeto è una buona pellicola ma d vedere a casa propria in dvd, almeno ogni tanto si fa un break, al cinema 2 ore filate a me hanno stufato !!

farfy  @  13/01/2009 12:39:47
E' un film che merita di essere visto perchè girato con eleganza e impegno.
Ogni immagine, ogni inquadratura, ogni dialogo è stato effettuato con studio e niente è tirato via.
Molti dicono che è un film triste e commovente, ma a me ha lasciato invece positivismo, e neanche amarezza.
Il legame tra amore e morte è un tema sempre attuale.
Grande Will smith, ma anche tutti gli altri attori, perfettamente calati nelle loro parti.

El Piccio  @  13/01/2009 12:10:12
Buon film!da vedere

everyray  @  13/01/2009 03:11:19
Un film struggente,che tocca le corde più profonde dell'anima,a cui è difficile restare indifferenti emotivamente e che tanto fa apprezzare la vita....tutto questo è il binomio Muccino-Smith che per l'ennesima volta (questa volta contro ogni mio pronostico!!) mi ha fatto piangere ed emozionare.
In un periodo di grandi scelte cinematografiche e di film bellissimi nelle sale,questo si conferma come uno dei più belli della stagione anche se devo dire che i flashback non sono stati gestiti in maniera molto appropriata e alcuni punti sono eccessivamente lenti....ma nel cinema si sa...è difficile accontentare tutti!
Smith è strepitoso,Harrelson è magnifico in un ruolo difficile e a cui non ero abituato a vederlo e Rosario Dawson è stupendamente brava!
Merita di essere visto!!

eloboy  @  13/01/2009 02:27:05
Torno appena dal cinema. Quante volte vi è capitato di uscire dalla sala e non esprimere subito un giudizio sul film, perché sono molti i messaggi che solleticano le vostre emozioni? Non sono un addetto ai lavori e non giudicherò da incompetente la regia o il montaggio o la fotografia da un punto di vista tecnico. Tuttavia, al di là delle certezze acquisite, ovvero che Muccino è un gran furbastro, illusionista delle emozioni umane, fa botteghino e prende consensi, la pellicola sorprende al di là dello sguardo. Che significa? Che agisce come una iniezione di valori umani positivi, quelli che nessuno di noi sa più donare. Non posso sentire chi pensa che il primo Muccino sia migliore del regista de "La ricerca della felicità" e "Seven pounds"; "L'ultimo bacio" e "Ricordati di me" non si possono vedere, roba da 14enni sull'orlo di una crisi di nervi. Sette Anime è un bel lavoro. Non sorprende ma emoziona. Svela tutto e subito, ma dove sta scritto che un film senza colpi di scena non può essere un bel film? Non mi esprimo su W. Smith e Rosario Dowson, così anche su Woody Harrelson, ne sminuirei la grandezza.
Da vedere assolutamente. Ogni cuore giudicherà da sé.

Alex89  @  13/01/2009 01:53:41
La critica è stata abbastanza coincisa nel dare un giudizio negativo a questo film salvandone solo l'ottima recitazione e la buona regia dello ormai collaudato Muccino..
Invece io interpreto questo film in base alle emozioni che mi ha fatto provare..
Will Smith,il mio preferito,affiancato da una Rosario Dawson da Oscar crea un'atmosfera drammatica,ma ricca di emozioni che non può ostacolare lo spettatore di provare emozioni..
Muccino ottimo,criticato per il contenuto strappalacrime ingiustamente..
Davvero una recitazione eccelsa,emozionante..

francyna  @  13/01/2009 01:03:11
Non voglio criticare il film,bensì descrivervi le emozioni che mi ha fatto provare...è una storia che molti potranno giudicare lenta o noiosa,ma non importa.Ognuno di noi ha su questa terra un ruolo,ed almeno in parte dovrebbe consistere nel far felici le persone che ci stanno attorno.Ecco,questo film,con la sua esagerata generosità,ci fa capire che basta poco per rendersi conto che quello che trattiamo male per telefono quando ci chiama,che quelle persone che sono negli ospizi e che in casa ci romperebbero solo le scatole,che quelle persone che non sono "niente"per la società,hanno un cuore...un cuore che batte,che vive e prova le emozioni che proviamo tutti noi.Non dobbiamo sentirci paladini della giustizia,solo in dovere di far felici le persone che amiamo quando ne hanno più bisogno e questo film ci insegna questo,o almeno a me,ha lasciato questo...anche se non è un fegato o un cuore quello che doniamo,ma è un semplice sorriso,per alcuni è lo stesso un po'di vita che offriamo.
Lascio la critica sugli attori,la sceneggiatura a voi.Io mi accontento della scia di emozioni che mi ha suscitato.

cinastik  @  12/01/2009 21:44:26
il film è meraviglioso x trama attori e contenuti!!! molto toccante si presenta lievemente pesante soprattutto nella parte centrale... ma l accoppiata Muccino-Smith credo non abbia bisogno di presentazione!!! quindi l attesa non delude il pubblico!

Alessandro810  @  12/01/2009 21:26:03
gran film lo consiglio!!

alepg  @  12/01/2009 18:48:44
io penso che la lentezza che c'è all'nizio serva per schiudere qualcosa nell'anima dello spettatore...ed è un genere che nn può essere dal ritmo eccessivamente veloce per non scoprire troppo l'esito e rischiare di nn far nemmeno emozionare chi guarda.....il mio voto è per molta parte dovuto all'eccezionale (come sempre) interpretazione di Will Smith....forse, a mio modesto parere l'attore più completo di hollywood che sa interpretare qualsiasi ruolo dal comico al drammatico d'azione e via dicendo....la sua presenza è fondamentale per la riuscita del film.....mi è veramente piaciuto!!!

Diego delgado  @  12/01/2009 15:53:45
bel film una bella trama... strappalacrime...ma niente di speciale

parsifal71  @  12/01/2009 14:33:31
Nella prima mezz'ora mi stavo addormentando. Un pò per il ritmo, lento, e un pò per la trama (ben poco si capiva), poi con l'andare del film qualcosa si stava muovendo in me. Un pò come uscire da una giungla... Alla fine il mio responso è più che positivo. Anche se non è un genere che non gradisco, il film ha saputo emozionarmi, soprattutto nel finale (ossia quando sono riuscito veramente a capire cosa succedeva). Will Smith si conferma bravo come al solito. La regia di Muccino mi ha fatto sicuramente una grande impressione. Se devo trovare una pecca, confermo che la sceneggiatura parte troppo lenta e il fatto di non spiegare bene il succedere dei fatti, la fa sembrare noiosa. Comunque bel film e gran messaggio, per un mondo di oggi che pensa solo a sè stesso.

gringo80pt  @  12/01/2009 12:29:20
Ottima parte di un Will Smith invecchiato e sofferente...Suspence a gogò, anche se a metà film si scopre molto di cosa e di come accadrà nel finale...

Se non fosse per la lunghezza e per qualche tratto "annoiante" e "lento", avrei dato un punto in più.

Da vedersi. Bravo Muccino

chicami  @  12/01/2009 11:37:43
Il film mi é piaciuto, l'ho trovato toccante per il contenuto-ipotizzando di cogliere un messaggio oltre al momento di facile commozione-e sopratutto ben recitato; oltre ai protagonisti va citata l'interpretazione di Woody Harrelson, che si riconferma un grande attore a mio parere e per il quale sarebbe meritato un riconoscimento.

liga1976  @  12/01/2009 11:29:00
Bel film, comunque secondo me non a livello del primo del duo Muccino-Smith, gridare al capolavoro mi sembra un pò esagerato....comunque ognuno è libero di esprimere la propria opinione, molto lento in alcune parti, bravo Will Smith guidato da una buona regia.

manu.urlo  @  12/01/2009 11:19:54
Questo è il mio primo commento che inserisco nel forum e solo un film come questo mi ha spinto ad esprimere la mia opinione. Premetto che non ho mai apprezzato molto Muccino, nel senso che ha si fatto dei film "guardabili" ma che lasciano il tempo che trovano... questo film, nonostante qualcuno sostenga il contrario (non tutti la pensiamo allo stesso modo), è un mezzo capolavoro. Perchè ho dato 10? In realtà sarebbe un film da 7,5 ma ho dato dei voti in più sopratutto per il messaggio che trasmette e solo che è nelle condizioni di quelle "7 anime" può capire. Ringrazio Muccino per questo film e grazie a tutti i Ben Thomas del mondo... serve gente come voi per sensibilizzare l'opinione pubblica su temi così sottovalutati.

DIO77  @  12/01/2009 10:25:51
Premesso che odio Muccino dal profondo, sopravvalutato e monotono nei temi (ovviamente perche' ha capito come intortare chi si commuove facile) nonche' fratello di uno dei piu' grossi idi.oti della storia dell'umanita'... Ieri sera sono entrato al cinema con la mia ragazza al grido di "mi devi un favore" perche' poverina ha dovuto faticare parecchio a convincermi a vederlo e anche xche' ancora non le avevo perdonato il precedente di Muccino-Smith che a me proprio non e' piaciuto.

Detto questo ammetto che siamo di fronte a un film davvero bello o almeno lo e' la storia, anche io come tanti che hanno commentato avevo capito tutto fin dall'inizio ma non e' un difetto per forza... magari se fosse stato svelato alla fine sarebbe stato meglio x certi versi ma peggio x altri quindi diciamo che va bene cosi'.

Bravo Smith e tutto quello che volete, io pero' vorrei spendere 2 parole sull'attrice che a mio avviso regge tutto il film, Rosario Dawson, eccezionale... Ho provato a pensare allo stesso film senza la sua interpretazione e sono convinto che sarebbe stato un film da 6,5, perche' diciamocelo la maggior parte di questa pellicola a parte la storia in se e' anonima.
La Dawson da sola si porta sulle spalle piu' peso del protagonista a livello recitativo e riesce a trasmettere tante tante emozioni in modo credibile, mi ha colpito soprattutto xche' non la credevo capace di un ruolo cosi' e ho voluto parlarne xche' nessuno (o quasi) lo ha fatto.

Cmq lo consiglio e' un film che va visto e spero che se dovesse aggiudicarsi un solo premio sara' x Rosario Dawson.

Northpoint  @  12/01/2009 09:40:17
Ottimo film, c'è poco da commentare.
Bella prova di Muccino, ma soprattutto ennesima GRANDISSIMA prova di Will Smith, che si conferma attore a tutto tondo, capace di cucirsi addosso ruoli da perfetto idiota e ruoli da attore drammatico di gran classe.

pinnazza  @  12/01/2009 09:33:52
Finalmente un opera matura, certamente superiore rispetto a "La ricerca della felicità".

Fino ai dieci minuti finali risulta oscuro e dà un a sensazione di incompiutezza. Il bellissimo finale conferisce un senso a tutto e riscatta completamente il film.

Bello e commovente

zoscolo  @  12/01/2009 02:00:07
film veramente ben fatto .
muccino si riconferma un grandissimo regista capace di fare invidia a holliwood.
di questi tempi film cosi non se ne vedevano da tanto.
pur non essendo il mio genere lo ho apprezzato veramente fino in fondo

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  12/01/2009 00:51:31
Premesso che i film drammatici non sono il mio genere, devo ,tuttavia, dare atto a questo film di essere un capolavoro di sceneggiatura ed interpretazioni.
Una storia strappalacrime sviluppata con una regia superba da Muccino e interpretata ( da oscar ) dal perfetto Smith.
Assolutamente da vedere!!!

teoleoni  @  12/01/2009 00:48:51
Sono rimasto sinceramente colpito da questo film. Di solito non commento, ma questa volta lo sentivo necessario. A discapito di tutte quelle persone che non lo hanno gradito, e al di là delle opinioni di gente che lo ritiene banale, Sette Anime mi ha toccato nel profondo del cuore. E non è una cosa che mi accade spesso. Non riesco nemmeno a trovare un distacco sufficiente a formulare un giudizio obiettivo e imparziale, per cui il mio voto è riferito solo al sentimento, alle emozioni che questo film mi ha dato.

Ultima risposta 24/01/2010 18.36.12
Blueagle  @  11/01/2009 23:41:45
Ho letto tutti i commenti precedenti e ho trovato ampie conferme a ciò che ho sempre pensato. Il mondo è bello perchè è vario, perchè tutti siamo diversi e ognuno è importante. Ci sono quelli a cui piace vedere film horror, quelli a cui piace vedere film di assassini e stupratori, quelli a cui piace vedere il buono che uccide 100 cattivi e quelli a cui piace vedere storie come questa. Tutto ciò a prescindere dalla qualità riversata in una qualsivoglia pellicola, a mio parere ciò che ti prende per prima è la storia, se poi è ben raccontata e interpretata anche meglio. Ogni commento negativo che trovo su questo film è per me fonte di piccola gioia, perchè è vero che siamo tutti diversi, ed è altresì vero che piccole gemme come questo film ci fanno capire QUANTO siamo diversi.

Ultima risposta 13/01/2009 00.28.33
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/01/2009 23:14:00
mini capolavoro di muccino.. film profondo, intenso, toccante..
regia ottima e will smith che tira fuori sempre il meglio di se..
consigliatissimo

Alex2782  @  11/01/2009 23:04:21
il binomio muccino-smith non è al livello del primo che resta sopra le righe, ma comunque questo seven pound (titolo originale) è un ottimo film suggellata da una buona regia e da uno splendido will smith.
un film che rivedrò sciuramente in settimana.
bhè l'anno 2009 cinematografico è iniziato bene. 8 pieno!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  11/01/2009 22:35:08
Capolavoro.
Will Smith dimostra di essere un attore COMPLETO.
Muccino dimostra di essere un grande artista.
Semplicemente un grande film!

Sbazuer  @  11/01/2009 22:15:24
Al contrario di altri, a cui il film è piaciuto più di me, non l'ho trovato affatto lento, l'ho trovato però estremamente banale e farcito di situazioni, a volte forzate, ricreate per strappare la lacrima facile, senza riuscirci.
Non ho visto una scena emozionante in 2h 20' di film, dopo 5 minuti sapevo come sarebbe finito e a metà primo tempo sapevo anche il perchè e il come, aspetti invano un colpo di scena che non arriva mai.
In più non ho gradito la copiata dall'assai migliore "Vi presento Joe Black"

Peccato poteva essere un gran film, visto anche il cast.

antonellina  @  11/01/2009 18:05:58
un po' fuori dal coro ma il film non mi e' piaciuto.parte lento e sei li' nell'attesa che qualcosa succeda...l'unica scena che mi ha veramente emozionata...--->vedi spoiler

andrea9002  @  11/01/2009 14:34:44
Muccino e Smith stanno crescendo insieme, livelli di regia e recitazione mai raggiunti prima, che piacevole sorpresa.
Speriamo che il sodalizio dura a lungo e dia altri buoni frutti!

Piccy87  @  11/01/2009 14:34:43
Questo film rientra perfettamente in quello che definisco "il mio genere".
E' in grado di trasmettere emozioni fortissime, tanto che alla fine è difficile (se non impossibile) trattenere le lacrime.
La storia narrata attraverso flashback avvolge la trama nel mistero, rendendola ancora più interessante e coinvolgente. Will Smith è superlativo: perfettamente calatosi nella parte, esternalizza le sue doti d'attore senza mai risultare "patetico".
La vicenda è narrata molto lentamente, ma non appare mai noiosa e le scene, pur essendo poco "parlate", hanno una grande carica di espressività ed eloquenza, caratteristiche che fanno degli attori, degli interpreti degni di nota.
Non pensavo che Muccino sarebbe riuscito a colpirmi così tanto...
Assolutamente consigliato!

justin81x  @  11/01/2009 14:04:05
bellissimo , sconvolgente, Will Smith è da premio oscar e con lui anche Muccino....

Il film è veramente intenso....

da vedere assolutamente

Curtain87  @  11/01/2009 12:19:03
Un film da vedere. Non direi scontato ma intuibile a tratti.. tuttavia, pur se intuibile, sia will smith che la bellissima e pure brava rosario dawson, ti lasciano sempre e cmq un emozione nelle scene direi più salienti del film.
Effettivamente commuove un po'.. ma che male c'è..

FABRIT  @  11/01/2009 12:02:43
è un film che ti assale,ti prende,ti rovescia,sconvolge e ti lascia all fine senza fiato....emozionante!

fbb8  @  11/01/2009 10:34:36
Un bel film, sicuramente non all'altezza del precedente di Muccino ma pur sempre un buon film.
Qualche flashback in meno all'inizio magari aiuterebbe allo scorrere della trama ma non sono poi così incomprensibili come qualcuno scrive.. La storia è triste, commovente.. il film scorre lento ma non l'ho mai trovato noioso.

albio19855  @  11/01/2009 02:39:28
Devo dire che questo film mi è piaciuto davvero molto. E' vero,a tratti è lento ma la trama si snoda solo nel finale,e che finale. Will Smith fantastico. SI parlava di bissare "La ricerca della felicità",in questo film secondo me si è fatto addirittura un passo avanti. Una storia ricca di significati,il miglior film di Muccino,senza ombra di dubbio. Consigliato a tutti

Ezio77  @  11/01/2009 02:03:59
Ho visto il film seduto di fianco ad un tale Gabriele Muccino
Io: ''Eccì''
Muccino Gabriele: ''Ah Piangi?''
Io: ''No, raffreddore''
Muccino Gabriele: ''Ora piangi?''
Io: ''Nooo, mi è entrata una ciglia nell'occhio''
Muccino Gabriele: ''Ah, ma ora però piangi?!?''
Io: ''NOOOO! Ah Muccì',quanto sei PATETICO, ma vuoi farmi piangere per forza? Dai lasciami guardare l'interpretazione di Will Smith che mi sembra l'unica cosa decente di questa pellicola. Anche tu sei abbastanza in gamba come regista. E moh che fai PIANGI tu?''
Muccino Gabriele: ''Si ma non per il film, per il tuo complimento''
Con l'attenuante che non è il genere di film che prediligo, mi è sembrata una pellicola alquanto piaciona e fatta ad arte per cercare la facile commozione.
Consiglio personale: se volete vedere un bel film sul tema del SENSO DI COLPA guardate L'UOMO SENZA SONNO. Secondo me è decisamente meglio riuscito!

Ultima risposta 11/01/2009 16.22.59
vangogh77  @  11/01/2009 01:25:39
film stupendo, mi sono commosso moltissimo, andate tutti a vederlo! MERAVIGLIOSO un CAPOLAVORO

WWW MUCCINO

daghy  @  11/01/2009 00:01:51
Film molto bello, fino alla fine non riesci a capire come veramente stanno le cose,doveva essere la stagione dei grandi film e questo è uno di quelli.
Andate a verdere, una storia incredibile.

Nio`  @  10/01/2009 23:19:17
Film un po' lento e con qualche intreccio temporale che non ti fa capire bene ciò che è successo ma alla fine viene spiegato tutto e tutto è magnificamente chiaro. Ottima recitazione di Will Smith!!

luisnino  @  10/01/2009 21:34:21
veramente bello....a tratti mi ricorda la ricerca della felicita.....con delle scene molto commoventi....per il resto la coppia "MUCCINO-SMITH" a parer mio continua a funzionare alla grande parlando di temi attuali e mostrando comè la vita al giorno d'oggi....ogni tanto ci vogliono questi film per smorzare la solita monotomia dei film d'azione che al giorno d'oggi riempiono i cinema!!!!!

concludo dicendo che lo consiglio molto come film anche per la storia bellissima!!!!

tabularasa  @  10/01/2009 20:03:25
più lento e leggermente meno profondo del primo ma come l'altro si merita un premio oscar.la trama originale.recitazione ottima anche per un w.smith mai visto così seriamente angosciato.si stà trasformando in un attore a 360 gradi.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  10/01/2009 14:18:14
Il miglior film di Muccino. Però troppo troppo troppo lento, calcolando che il finale lo si capisce da prima di metà film.. Cmq non lo boccio ma lo promuovo ma con riserva.

Manuuuu  @  10/01/2009 13:56:33
Complici o non le ultime schifezze viste (vedi Awake o Davanti agli occhi)...un quasi 9 a quest'intensissimo film che finalmente mi permette di abbandonare la sala completamente soddisfatta e per ultima...data la "vergogna" per gli occhi gonfi a causa di tante tante lacrime....
Solo la superficialità americana avrebbe potuto stroncarlo....
BELLO BELLO BELLO!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  10/01/2009 13:13:05
...lasciarsi sorprendere da uno tsunami di emozioni...

Ultima risposta 12/01/2009 00.01.39
movieater  @  10/01/2009 13:09:36
allora...
alla fin fine la trama risulta scontata, il film sarebbe risultato molto più noioso senza i flashback inseriti in quel modo durante il film, si sarebbe capito davvero tutto fin dall'inizio. la differenza come al solito la fa will smith, davvero bravo però un po' troppo "costretto" in questa parte (fino a rasentare in certe parti la monoespressività) però come sempre riesce a far breccia nelle emozioni dello spettatore.
poi non so, ho la sensazione che sia un film più particolare rispetto a quel che possa sembrare, però ovviamente durante la prima visione ci si concentra più sulla trama (in questo genere di film ancora di più) e non si fa caso ad altri aspetti.
sicuramente comunque il 7 lo merita.

Ultima risposta 10/01/2009 15.11.05
kappa832  @  10/01/2009 12:49:55
L'ho trovato splendido.. Molto emozionante.. Sicuramente lento, ma non credo sia un difetto, le pause contribuiscono a renderlo speciale. Bisogna lasciarsi trasportare, immergersi nell'atmosfera del film.. Certo se si va a vederlo con poche motivazioni o scarso interesse diventa pesante in un attimo.. La trama sembra complicarsi ma alla fine ogni tassello va al suo posto..
Will Smith continua a regalare ottime interpretazioni..
Molto bella e indovinata la colonna sonora..

cucci86  @  10/01/2009 01:15:03
Spettacolare.. lento si .. ma vale assolutamente vederlo fino alla fine, provare per credere..

diego83  @  10/01/2009 01:06:44
Mettiamo subito in chiaro una cosa....questo è il film che divide chi capisce di cinema da chi non puo andare a vedere pellicole appena piu superiori di..non so....hostel,splatter generali,ultimatum alla terra..ecc..

Chi troverà noioso questo film avrà il suo margine massimo di film ,che non sarà superabile appena si varcheranno igeneri sopra elencati.

Sembrero arrogante,presuntuoso,ma è cosi...

Ultimamente uscivo dalle sale sempre con l'amaro in bocca,sempre con la sensazione del "poteva ma non è stato" riferito ai vari film....
Ed ecco che vedevo gente impazzire per vari film che poi andavo a casa e pensavo :"Sarò io lo strano,perchè mi sembra tutto gia visto e banale ,mentre a tutti gli altri sembra un capolavoro?"

"Perchè a quei messaggi di quei film io ci riflettevo a 16 anni in camera con le luci spente e vedo invece gente che da 9 parlando di messia?"

Tutto questo fino al film di oggi...e questa divisione di categoria si è vista anche oggi in sala.
Non me ne voglia chi ha dato meno di 7 a questo film ,avrà tante altre capacità e sicuramente sarà piu intelligente di me,ma una cosa è sicura : non sa capire e leggere e interpretare e osservare un film .

In sette anime c'è tutto questo : emozioni,storia (anche se a fine film puo sembrare un po irreale ma poco importa visto la LEZIONE che da),attori,regia,foto.

L'attore piu entusiasmante e difficile è senza dubbio il cieco!le sue espressioni al momento della telefonata iniziale e nelle scena finale sono da manuale dell'attore!
Lui non parla,non fa battute,ne gesti...lui recita col viso,e solo dal viso trasmette tutta la sua solitudine e al tempo stesso la sua voglia di vivere nonostante quel destino...in poche parole la sua forza!!!!

ed è proprio la forza che unisce tutte le 7 persone del film,la voglia di reagire,di amare comunque la vita...

Dicevo prima delle 2 categorie.....risaltate anche in sala,e che saranno risaltato in tutte le sale dove sarà trasmesso il film.....Ci sarà chi applaudirà come ho fatto io,e chi in tono assonnato poverino non avrà capito il vero significato del film,limitandosi a dire :"Menomale!"

Ci saranno quelli annoiati,che sbadiglieranno alla ricerca di qualche sparatoria,di qualche enigma,di qualche virus contagioso,e quelli che invece lo vedranno immobili in silenzio e che capiranno fin dalla prima scena che siamo di fronte a un capolavoro...

Insomma questo è un FILM!!! PUNTO DI RIFERIMENTO!

Ultima risposta 12/01/2009 21.12.43
641660  @  09/01/2009 18:04:14
Il film è magnifico, ma tanto tanto tanto tanto lento e quando alla fine accelera vuol dire che è ora di piangere tante tante tante tante lacrime, così tante che dopo senti la necessità di bere un bicchiere d'acqua.

Certo la storia è un continuo flashback senza spiegazioni, ma il filo logico segue quello che pensa Ben non il pubblico.
Pensando al film mi viene in mente un fiume con un corso lentissimo, ma ad un certo punto, alla foce, delle cascate meravigliose.

Muccino ha veramente il pregio di regalarci un nuovo Will strappalacrime altre ogni immaginazione! Per fare un paragone il Will Smith che avere visto in ALLA RICERCA DELLA FELICITA' è RAMBO 2 - LA VENDETTA in confronto a questo!

tereuno  @  09/01/2009 17:48:54
Ho appena finito di vedere il film e, nonostante sia inevitabile attribuirgli un certo valore, devo dire che mi aspettavo di più. Will Smith recita bene ma si vede che non è proprio un ruolo a lui confacente quello del disperato pessimista; in "La ricerca della felicità" il personaggio era più reattivo e adatto ad una personalità dinamica. Buono l'intreccio, non banale, che non ha certo bisogno di note temporali o spaziali a margine per farsi intendere... L'intesità della storia d'amore in questa cupa marea di pessimismo credo che sia l'unico fiore all'occhiello.

funari  @  09/01/2009 10:04:45
un capolavoro l'ho visto in lingua originale!
will smith è un fenomeno e muccino si è superato con una regia precisa ed introducendo un modo di far film che gli americani non conoscono!
consiglio di andarlo a vedere!

Ultima risposta 10/01/2009 16.43.55
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME