shining regia di Stanley Kubrick USA 1980

shining (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film SHINING

Titolo Originale: THE SHINING

RegiaStanley Kubrick

InterpretiJack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Philip Stone

NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Tratto dal libro "Shining" di Stephen King
Al cinema nel Febbraio 1980

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SHINING

Trama del film Shining

Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l’Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L’hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite. L’isolamento, sommato al fallimento letterario – Jack non ha idee e non riesce a scrivere – faranno impazzire Jack, che tenterà di uccidere la sua famiglia.

Film collegati a SHINING

•  SPECIALE SHINING

Voti e commenti su Shining, 876 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mago di segrate  @  17/12/2005 13:41:19
ma perchè è solo sesto questo film e primo c'è un buon film ma non al livello di questo? il secondo migliore di kubrick dopo arancia meccanica... E'UN FILM MONUMENTALE LA SCENA DEL LABIRINTO DOVREBBERO FARLA VEDERE A TUTTI COLORO CHE DECIDONO DI FARE I REGISTI!!!

Invia una mail all'autore del commento -Rea-  @  12/12/2005 21:08:14
Semplicemente spettacolare,soprattutto l'interpretazione fantastica di J.Nicholson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  12/12/2005 00:10:11
Shining = IL film horror

con questo indiscutibile capolavoro kubrick dimostra di riuscire a spiazzare ogni genere cinematografico arrivando sempre e comunque a risultati elevatissimi.

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:47:06
Mai visto un film dell'orrore più dell'orrore di questo!

Ultima risposta 04/04/2006 16.25.06
Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  07/12/2005 13:22:33
Quando si pensa all'horror si parla quai sempre di film 'di genere', di registi 'dedicati', di pietre miliari come i capolavori di Hooper o Carpenter e via dicendo.
Il MAESTRO, invece, capace di svariare ed assaggiare camaleonticamente ogni tipo di cinema, cosa combina?
Parte dal best-seller di Stephen King, lo elabora a suo modo, e sforna un'altro CAPOLAVORO mettendo in coda tutti quanti!
Il risultato è che questo sarà, molto probabilmente, l'unico, fra i molti film ispirati a romanzi o racconti del genio di King, ad entrare di diritto nella STORIA DEL CINEMA.
Tutto, in Shining, crea inquitudine e conseguente paura, la regia (splendide inquadrature), la musica (terrorizzante), la recitazione (perfetta per TUTTI, anche se Nicholson-Torrance rimarrà nella storia del cinema appena appena al di sotto del McMurphy del CAPOLAVORO di M. Forman).
Da vedere e rivedere! IMMORTALE!

Piergio  @  25/11/2005 14:37:17
l'horror piu pauroso di sempre dopo l'esorcista,tutto (o per lo meno buona parte)sta nella enorme recitazione di nicholson, ci fosse stato un attore meno bravo il film non sarebbe stato così bello. UN CULT

Ultima risposta 06/12/2005 13.15.11
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 11:06:47
un film che va al di la del genere horror... un film che va dentro la natura umana... Tutto quello che tocca Kubrik diventa oro.... sicuramente molto meglio del libro

JackSpammatore  @  13/11/2005 21:34:29
Che dire?
Un capolavoro sotto ogni aspetto.
A voi risulta che Stephen King abbia protestato per questo film in quanto non era abbastanza attinente al libro?

Ultima risposta 08/01/2006 21.42.52
Damien  @  10/11/2005 17:46:52
Capolavoro assoluto....attori, trama, ambienti e naturalmente regia perfetti

sparaseghe  @  08/11/2005 10:53:29
qualunque genere scelga Kubrick fa uscire sempre un capolavoro
Grazie ancora Stanley

kekkolorusso  @  28/10/2005 13:30:24
paurosamente bello

nickolson in una delle sue migliori performance

Ultima risposta 28/10/2005 14.22.03
Invia una mail all'autore del commento Rica86  @  26/10/2005 22:59:09
Un grande regista+un grande attore+un grande scrittore=un film meraviglioso

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/10/2005 21:41:03
Un grande film, un grande regista, un grande attore, una brutta attrice.

Ultima risposta 25/10/2005 22.02.35
blasfemus  @  25/10/2005 13:13:01
Insieme all'esorcista e'in assoluto il miglior horror di tutti i tempi.Jack Nicholson e'come sempre(o quasi tralasciando le classiche commedie di fine carriera che gente come lui e De Niro dovrebbero evitare come la peste)il dominatore assoluto dello schermo,e l'Overlook Hotel e'il posto piu'lugubre dove un film dell'orrore sia mai stato girato.CAPOLAVORO

Keith  @  20/10/2005 15:54:54
Non è male ma, come tutti gli horror, non ti lascia niente dentro alla fine della visione.. Comunque Kubrick ha fatto il massimo che si poteva fare. Nel suo genere è il migliore.

Ultima risposta 01/01/2006 20.33.31
pastapasta2  @  11/10/2005 10:09:00
sikuraménté il miglior horror in assoluto

Ultima risposta 18/10/2005 20.42.23
daniele10  @  07/10/2005 01:17:10
Se non il piu spaventoso,sicuramente il piu bello della sua categoria.
Danny voglio restare con te....per sempre ...e poi sempre e per sempre....e poi sempre.

pigio00  @  06/10/2005 16:31:19
Stanley Kubrik produce un distillato dell'horror con la consueta cura maniacale con la quale ha creato tutti i suoi capolavori. Bastano le prime scene iniziali per instillare nello spettatore l'angoscia, quella di una strada desolatamente vuota, senza traffico, a strapiombo sulle pendici di una montagna, piena di curve e controcurve, contorta...
Jack Nicholson è la pazzia fatta persona, amplificata da un luogo abbandonato tale e quale ad una classica "casa dei fantasmi".
Dopo 25 anni è ancora da vedere più e più volte perchè si presta a svariati piani di lettura: prima ci si può semplicemente lasciar trasportare dal brivido dell'horror e poi ci si può divertire a studiare tutti i meccanismi con i quali la paura è confezionata dal regista.

nikoletta  @  04/10/2005 18:57:45
KUBRICK FOREVER!

NNIICCKK  @  30/09/2005 08:32:21
Il migliore del suo genere

*Eleonora*  @  27/09/2005 23:00:52
Nickolson eccezzionale...
Un film che ti riempie di suspence e di...paranoie!! Ambientezioni perfette, hai per tutta la durata del film la sensazione di essere presente in quei lunghissimi corridoi... Film eccellente.

v2001  @  14/09/2005 16:36:43
splendido horror ancora spaventoso e attuale nonostante sia stato girato circa 25 anni fa'.
Kubrick e Nicholson ai massimi livelli...

antonius block  @  12/09/2005 10:22:13
Jack Nicholson è un mostro di recitazione(sembra più pazzo lui che i veri pazzi),Kubrik un perfezionista spaventoso.... unite le due cose ed ecco un capolavoro horror di altissimo livello !

Invia una mail all'autore del commento montypython  @  02/09/2005 11:50:49
"The Shining", la "luccicanza", quel qualcosa che non tutti hanno, quella "scintilla" che brilla di qualcosa in più: non si sa cosa sia nè come si faccia a possederla, essa è quasi ineffabile, non si può cogliere a d occhio nudo se non per un istante come la scintilla di un raggio di sole su di una lama, ora c'è, ora non si vede più, ma c'è, basta cercarla e quando si trova non vorresti averla più. la "luccicanza", "The Shining" è quel qualcosa in più che Kubrick ha dato al libro del genio dell' horror Stheven king, rendendo il suo film un capolavoro assoluto del cinema di genere. Solo a partire dalla scena iniziale si coglie il genio di Kubrick, è inquietante: una macchina, inquadrata dall'alto, segue una tortuosa strada di montagna con inquietante naturalezza; la scena è apparentemente normale ma c'è già qualcosa di strano, di terribile: la montagna è troppo isolata, essa è come se fosse posata nel vuoto più totale, sembra l'unica cosa tangibile in quel momento persino gli sfondi sembrano fittizzii, l' inquadratura è fittizzia esse sono la scena, o meglio la scenografia, dove qualcosa di superiore ha deciso di mettere in scena qualcosa di orribile e colui che guida l'auto è l'ignaro protagonista di questa demoniaca rappresentazione.Ma c'è qualcos'altro che non va o meglio è una impressione: la macchina sembra essere ferma ed è la strada, la montagna che si muove intorno ad essa, quasi a costringerla ad andare verso il suo destino; la concezione della realtà è ormai ribaltata tutto è il contrario di tutto, tutto è troppo perfetto per essere vero, ma può la realtà essere falsa?La stessa geometricità quasi ossessiva del film ne è una prova: tutto è troppo perfetto, troppo geometrico è quasi innaturale, innaturale quasi quanto l'aspetto esteriore dell'albergo, che appare sbilenco, deformato, surreale, eppure all'interno tutto è perfetto basato su poligoni e linee rette, non c'è nulla fuori posto; ad esempio nella scena in cui il bambino, Danny, gioca con le macchine giocattolo: esse sono disposte sul tappeto seguendo, in maniera fin troppo precisa, i lati degli ottagoni disegnati sullo stesso, a freccia; al centro, esattamente al centro dell'ottagono, delle macchinine, della stanza, seguendo la linea retta disegnata sul tappeto, arriva una pallina gialla come mossa di sua spontanea volontà. Ancora tutte le decorazioni dell'albergo sono geometriche tutto è simmetrico, speculare e questa geometricità diventa ancora più impressionante se inseriamo il tutto nel rettangolo dello schermo, dove il film viene proiettato, ma geometrico è anche il labirinto, è la mente in cui Jack si perde che è geometrica, è il dedalo fatale che porterà Jack alla morte.
Questa perfezione esasperata dell'albergo (fra l'altro anche il nome dice tutto: "overlook" guardare oltre) ci dà l'impressione che tutto sia preparato a tavolino, da quella presenza demoniaca, di cui si parlava all'inizio, presenza che Kubrick riesce sempre a rendere vera, presente, appunto: grazie alle sue inquadrature riesce sempre a dare l'impressione di questo alone misterioso che continua a seguirci: le scene in cui la camera insegue Danny sul triciclo ne sono una prova; esse sono sempre rasoterra, procedono sempre in linea retta, ma sbandando un pò, come se la camera fosse appunto l'angoscia, la paura, questo spirito maligno che ci segue,e noi ignari della sua presenza recitiamo la nostra parte su questa scena maledetta. Inqudrature perfette nella loro imperfezione, zoom che appaiono quasi amatoriali, rendono l’idea di questa presenza inquietante. Le inquadrature con la steadycam sono una innovazione geniale e perfettamente funzionali allo scopo del regista: esse sono traballanti, oscillano a destra e a sinistra proprio a sottolineare l’inquietudine, la mancanza di razionalità che ha preso Jack. Il modo in cui viene resa la pazzia di Jack è geniale: la celebre scena del “mattino ha l’oro in bocca”, frase ripetuta centinaia e migliaia di volte in decine di disposizioni diverse sui fogli del manoscritto di Jack è l’esempio più esemplificativo, ma gran parte del merito è dovuto alla fantastica interpretazione di Nicholson che con le sue espressioni terrificanti riesce a rendere in maniera ottimale la pazzia del suo personaggio; di contro sono rimaste impresse nella storia del cinema le espressioni spaventate a morte della moglie di Jack così come quelle misteriose e inquietanti di Danny.
Impressionante e prolettica, la scena in cui Jack guarda con occhi spiritati il modellino del labirinto e al centro si vedono le figure del figlio e della moglie: la sua mente ha già cominciato a perdersi in quel labirinto; è il preludio a qualcosa di terribile: la nostra mente è un labirinto in cui è facile perdersi e da cui è difficile uscire e la pazzia è il perdersi in questo dedalo e la pazzia può portare alla morte in questo labirinto, ma come uscirne da questa mente? la risposta ce la dà lo stesso Danny: è la ragione, l'astuzia che può sconfiggere la nostra stessa mente, trappola mortale, per chi l'astuzia l'aveva soppiantata con la pazzia come Jack; Jack che una volta persa la ragione e quindi la sua stessa natura umana, si imbrutisce, perde completamente la sua umanità: arranca, si trascina con le gambe, grida come un ossesso sempre le stesse cose, si affida solo all'istinto e ai sensi; Jack non è più un uomo senza la ragione, è qualcosa di amorfo, uno strumento di morte, non capace di pensare, ma solo di agire fino al compimento del suo compito: uccidere. Ma sarà lui a morire nella sua stessa mente, perso, si accascia a terra e si lascia completamente andare, in balia del labirinto della sua mente, che aveva sconfitto la pazzia, congelandola nell'espressione vuota di Jack, intrappolata nel ghiaccio.
La pazzia di Jack lo degenera, lo fa involvere. Infatti diventa un ragazzino che sembra giocare a nascondino, si diverte invece che con I giocattoli, con le vite umane ed è forse questo infantilismo assassino che rende la pazzia di Shining così paurosa, perchè non ci aspetteremmo mai che un bambino possa prendere una accetta ed ucciderci, anche se è un bambino solo a livello psicologico, perchè va contro ogni logica umana.
Ma “the Shining” è un film che va in linea retta e così dalla terrificante immagine di Jack intrappolato nel ghiaccio la camera passa all’albergo e poi all’interno nella stanza dove sono appese tutte le fotografie di momenti gloriosi passati dell’ overlook: in una di queste vi è una moltitudine di gente e tra queste il custode dell’ Overlook, proprio lui Jack, ma la data della foto è troppo vecchia per essere qualcosa di recente: Jack è sempre stato il custode dell’albergo, è stato Mr Gredy, è stato ognuno dei custodi dell’albergo, jack è sempre stato quella forza demoniaca che all’inizio del film appariva come qualcosa di estraneo a lui, non è mai stata la vittima, ne è stato il burattinaio, o meglio è stato la marionetta di questa terreficante vicenda e forse c’era qualcuno che ne manovrava I fili, ma chi è? Il finale ci lascia nell’inquietante dubbio, con la camera fissa sulla fotografia sul viso sorridente di Jack, in un ultima inquietante inquadratura…o forse basterebbe saper guardare oltre come il nome dell’albergo, quasi a prenderci un pò in giro, ci invitava a fare.

Ultima risposta 30/12/2005 00.19.45
*Oscar*2005  @  02/09/2005 03:29:43
Davvero un bel film,il cast artistico è pienamente promosso,come facce e recitazione! Veramente un buon lavoro

Diana blu  @  02/09/2005 01:13:50
Buon horror film, bravo il bilmbo e grande J.N.

principesaLeyla  @  22/08/2005 23:42:14
Uno di quei film horror che magari mentre li vedi non ti fanno tutta questa paura, ma che alla fine della visione ti lasciano un senso d'angoscia impressionante come pochi altri. La notte del giorno in cui l'ho visto non chiuso occhio per niente e la mattina dopo avevo ancora una brutta sensazione nell'anima. La faccia pazza di Nicholson penso che non la scorderò mai

spencer12  @  21/08/2005 18:44:40
pezzo miliare del cinema in assoluto, grandissima interpretazione di Nicholson, trama avvincente creata dalla magica penna d King ( anche se non ha voluto riconoscerlo..)... il tutto messo insieme dal genio di Kubrick... Può bastare? Uno dei best horror d sempre

biziobizio  @  19/08/2005 16:11:01
Che spettacolo questo film, l'ho visto diverse volte e anche in lingua...un geniale Kubrick ma anche un eccezionale Jack Nicholson.

manetta  @  18/08/2005 00:08:14
mentre lo vedi sembra che non ti faccia poi così paura ma quando l'hai finito di vedere ti lascia un'angoscia che ti ci vogliono ore prima di riuscire ad addormentarti
GRANDE KUBRICK

ruimagico  @  17/08/2005 15:08:03
indescrivibile

Ultima risposta 12/09/2005 18.09.29
moebius  @  14/08/2005 23:00:33
è già stato detto tutto... bellissimo

megg  @  13/08/2005 15:33:11
la paura allo stato puro puo' essere trasmessa anche attraverso un film, è vero.
Non è il solito film dove sangue e morte hanno l'unico scopo di colpire i centri nervosi e farti sobbalzare dalla sedia, questo film penetra nella mente, si annida nell'inconscio, ci si aggira fino a quando quello che hai dentro trova uno sfogo nelle sequenze piu' belle del film. un film dove quello che è reale ha poca consistenza senza la consapevolezza che la linea sottile con la mente e i suoi labirinti infiniti abita sempre nelle immense stanze vuote della nostra vita.
Con kubrick ho capito che l'uso dello spazio filmico puo' essere portato alle estreme dilatazioni fisiche e mentali, da 2001 oddisea dello spazio a shining, lo spazio si dilata fino all'impossibile conoscitivo...arrivi a un punto dove quello che conosci non è piu' abbastanza...e dunque devi procedere per tentativi, come nel labirinto dell'hotel, si gira e si rigira, ma luscita non puo' essere trovata subito ; perditi e gira ancora sembra voglia dirci kubrick, la soluzione non la trovi facilmente, la paura è solo una delle tante conseguenze che quello che non conosciamo provoca.

84lestat  @  10/08/2005 22:06:43
Inutile spendere altre parole su quello che è il miglior horror di sempre e uno dei migliori film di tutti i tempi. Semplicemente ARTE.

Jack sei un mito

Ultima risposta 10/08/2005 22.07.22
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  10/08/2005 09:28:20
Magico, inquietante, surreale, sublime..... inutile dilungarsi.

maxxi  @  10/08/2005 08:58:23
secondo me e il miglior film di kubrick,grande nicholson

la mia opinione  @  09/08/2005 22:12:25
Bello da vedere, tematico nell'horror, innovativo ma come tutti i film del genere privo di contenuti.

Ultima risposta 03/09/2005 17.45.08
kata1986  @  06/08/2005 20:38:50
sicuramente si tratta di un film eccellente, anche se, in seguito alla prima visione, alcune scene mi sono rimaste incomprese:
1 l'orso e l'uomo cosa rappresentano
2 il padre delle due bambine, un illusione, che apre la porta della cella frigorifero
3 perchè proprio il ballo del 4 luglio

se qualcuno è in grado di aiutermi ringrazio

Ultima risposta 02/09/2005 17.52.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  05/08/2005 10:25:58

Il film è del 1980 e rappresenta l’articolazione spettacolare di un complesso edipico poliedrico che sfocia nella tragedia. Complesso racchiuso in una famiglia composta da padre madre e figlio piccolo, un nucleo che viveva apparentemente con soddisfazione. Il conflitto avviene in un albergo montano ed è manifestato in modo esplicito da Jack (Jack Nicholson) padre e scrittore in crisi di ispirazione. Egli agisce violentemente sia contro il figlio Danny molto amato dalla madre Wendi (Shelley Duvall) che contro la moglie. La violenza esplode irrazionalmente dopo che Jack è entrato in contatto con il paranormale per una insolita via erotica. Il contesto ambientale claustrofobico allenta pericolosamente il controllo delle pulsioni edipiche. L’albergo in cui rimane per mesi rinchiusa la famiglia per esigenze di lavoro di Jack è molto isolato. Ciò favorisce la formazione di svincoli psicologici dai condizionamenti etici positivi. Condizionamenti normalmente attuati dalle istituzioni sociali presenti nel territorio in cui si vive in comunità.
Il paranormale presente a tratti nel film è un modo per Kubrick per sviare la questione edipica dai suoi binari psicanalitici più scorrevoli ma poco spettacolari e presentarla quasi irriconoscibile come metafora sul piano della follia schizofrenica di Jack. La potenza edipica apre nel Io di Jack squarci sempre più grandi di storia primitiva mettendo in moto un meccanismo di follia che va oltre l’edipo. Le allucinazioni visive che ne conseguono assumono forza figurativa e motoria portandolo sia al piacere immaginifico che all’esecuzione pratica dell’assassinio. L’assassinio assume il significato di tentativo di distruzione della struttura edipica. Quest’ultima agisce in forme anamorfiche legate agli spostamenti e alle condensazioni e coinvolge, con un disagio non più contenuto, tutto il nucleo familiare. E’ una struttura in tensione di cui è saltata attraverso l’intervento del paranormale significante ogni possibilità di razionalizzazione. L’inconscio invade spaventosamente tutto la coscienza di Jack prendendo un sopravvento reale colmo di morte. Il suo scopo è di uccidere la moglie e il figlio per liberarsi da tutta l’ansia della questione edipica a vantaggio di una struttura sessuale nuova priva di un padre faticosamente impegnato in un ruolo autorevole. Una rivoluzione del costume a vantaggio della creatività espressiva artistica che può avvalersi di una sessualità libera. Kubrick crea uno spettacolo edipico rivoluzionario portando lo spettatore dalla sua situazione di normalità psichica che si avvale della rimozione del complesso edipico a un campo psichico di orrore forte dell’immagine edipica fantasmizzata. Avviene quindi una caduta provvisoria della rimozione dello spettatore a vantaggio dell’insorgere di un suo inconscio scosso dalla provocazione e aperto per un attimo alle verità più originarie della propria sfera primaria. Lo spettacolo culturale è assicurato in particolare quando la pulsazione provvisoria dell’inconscio dello spettatore fa intravedere a ciascuno nuove possibilità di vivere le pulsioni sessuali e creative che ci costituiscono. Al di là della famiglia istituzionalizzata. Per Kubrick è possibile rivivere per un attimo aspetti della nostra sfera originaria e intravedere tutto il piacere dell’andare oltre la razionalità conservatrice. I suoi film portano a immaginare la costruzione di identità sessuali più congeniali alla nostra sensualità e ragione. Per il regista lo spettacolo culturale passa attraverso le sensazioni ambigue dell’orrore visivo presente in un’opera d’arte. Kubrick riesce in questo raccomandandoci di vedere l’opera filmica nel suo insieme trascurando la concentrazione visiva sui dettagli della pellicola. Quest’ultimi studiati subito possono portare troppo presto alla critica cinematografica senza passare dall’effetto di impressione di realtà che il film suscita. Il regista sembra proporci che per cogliere per un attimo l’orrore edipico che il nostro inconscio può mostrarci occorre calarsi in uno stato di ingenuità infantile. Ciò è possibile quando l’orrore edipico è ambiguo: prossimo al piacere. La critica all’opera d’arte si può fare in seguito a freddo. Anche a distanza di anni. Essa è indispensabile per un contributo alla conoscenza di ciò che il civile rimuove e forgia. Un civile che deforma mostruosamente i desideri più autentici che ci hanno costituito rendendoli a volte irriconoscibili.

Ultima risposta 07/09/2005 22.14.08
Scarface83  @  04/08/2005 21:02:46
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/07/2005 13:30:50
Kubrik era il re Mida del cinema. Ogni film un capolavoro, In ogni genere da lui toccato ha lsciato il segno.
Con questo film è toccato all'horror avere il suo capolavoro.
Kubrik era un grande innovatore ed in questo film sperimentò con successo la steadycam. L'atmosfera creata da quelle lunghe sequenza, eseguite con questo tipo particolare di cinepresa, fanno ormai parte della storia del cinema.
E' inutile prolungarsi in elogi per J. Nicholson.....
L'ennesimo capolavoro firmato Kubrik!

Myrea25  @  23/07/2005 21:01:02
Bello ma non fa paura pero' è fatto bene con Jack Nicholson da incoronare come uno dei migliori attori di sempre.

wuwazz  @  19/07/2005 09:45:08
Alla fine l'ho dovuto comprare in dvd... è troppo bello! Nicholson straordinario, non ci sono altre parole per descriverlo...

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  19/07/2005 03:15:55
Dopo 25 anni mi sono degnato di vedere questo film molto noto.
Mi spiace abbassare la media. Difatto pero' Il film in ottica moderna non risulta un gran che'. Un punto in + se lo guadagna solo per il jack nicholson che trova in quel personaggio il suo ruolo naturale. Tuttavia in questi anni si è visto certamente di meglio. Probabilmente 25 anni fa era da 9.
Nonostante questo il film è gradevole, con una ambientazione molto suggestiva, e con risvolti da interpretare cha fanno lavorare il cervello.

Ultima risposta 24/08/2005 12.56.54
mies  @  18/07/2005 23:48:26
Il padre e la madre di tutte le tecniche cinematografiche.

maia82119  @  11/07/2005 19:46:44
qualcuno potrebbe spiegarmi la scena in cui lei vede in una stanza quei due trevestiti non so da cosa? grazie!

Ultima risposta 23/08/2005 20.41.35
sheva.7  @  09/07/2005 02:04:21
il film merita il dieci...sono un divoratore di horror-thriller e devo dire che nn ho mai avuto un numero di brividi tale durante la visione di un film (forse anche perchè l'ho visto in dvd al buio, da solo e con le cuffie x nn fare rumore e svegliare gli altri in casa dato che era anche l'una di notte...)

assolutamente magnifica l'interpretazione di jack torrance-nicholson, veramente da oscar, eccellente la regia del mito del cinema, stanley kubrick

tuttavia devo fare qualche appunto alla storia vera e propria: infatti, prima di vedere il film ho deciso di leggere il libro di stephen king dal quale il film è tratto...il libro mi è piaciuto ma ci ho messo 1 anno a finirlo (oltre che x problemi di tempo, anche per una mancanza di voglia a leggerlo data la noiosità delle prima 300 pagine, in cui nn succede praticamente nulla, e che a buon merito kubrick decide di saltare) e x questo mi aspettavo un film ancora migliore di quello che ho visto.
Tuttavia ancora una volta la trasposizione cinematografica di un libro delude le aspettative, ma stavolta a farlo è la storia nn la qualità (eccelsa) del film.
Intendo quindi dire che se kubrick, anzichè licenziare king dopo un breve rapporto di collaborazione causa un litigio sulla figura di jack (che nel libro nn impazzisce, ma viene posseduto dall'albergo-la differenza è sottile ma importante), avesse ascoltato maggiormente king il lavoro sarebbe stato davvero perfetto.
inoltre a mio parere il finale di king, diverso da quello di kubrick è più bello (ma mooolto meno inquietante).
cmq il mio 10 è più un 9,5 arrotondato x eccesso come tributo alla splendida interpretazione di jack nicholson

Ultima risposta 09/07/2005 02.07.59
Ibrahimovic  @  05/07/2005 15:32:21
eccolo il vero capolavoro di Kubrick altro che 2001

Jarvis  @  04/07/2005 19:07:28
Horror dell'anima e della mente, con Shining Kubrick analizza vari temi, la solitudine, l'alienazione, il tormento, la crisi creativa, la schizofrenia. Il film è costruito in modo impeccabile e interpretato da un Nicholson in stato di grazia.
In breve Kubrick da un romanzo mediocre, ricava un film complesso, profondo e veramente terrificante che giustamente è passato alla storia del cinema.

Dark Funeral  @  26/06/2005 19:29:07
In questo film Kubrick ha sperimentato i contrappesi per avere l'immagine fissa quando è in movimento (come quando segue il bambino che gioca insomma). Non si discute Kubrick, Nicholson e il resto. E' solo la trama che poteva essere meglio.. soprattutto nel finale.

Assenzio@75  @  23/06/2005 01:17:22
IL FILM horror (o pseudo tale.) per eccellenza..
un capolavoro del genere con un attore ed un regista irraggiungibili..
niente altro da aggiungere perchè non troverei verba...

Invia una mail all'autore del commento fabietto  @  09/06/2005 22:38:59
Inutile aggiungere altro a quanto è stato detto

silvhia80  @  08/06/2005 22:33:48
Nicholson è un idolo e il film come tutti gli horror dove ci sono bambini è tremendo, non me lo aspettavo da Kubrick, buon 7

Ultima risposta 29/06/2005 12.44.18
yuppi84  @  08/06/2005 19:35:55
Un capolavoro horror impegnato che mette terrore ancora oggi a chi lo guarda per la prima volta

Heyitsmeuthere  @  08/06/2005 11:14:20
Il secondo dei 5 films che rientrano nei 10 e lode
Inutile perdersi in commenti, tutto è SUPER
Vedersi il "movie making" come consiglio, una chicca

avrilfan  @  02/06/2005 08:18:13
orrore solitudine...davvero bello

Zava  @  01/06/2005 02:24:29
Diretto da uno dei migliori registi mai esistiti (forse il migliore!), interpretato da uno dei migliori attori, tratto dal romanzo di uno dei migliori scrittori del genere horror;
non poteva che uscirne un capolavoro da 10 e lode... non esagero dicendo che sia il miglior film del genere horror, che io abbia mai visto.
Molto interessante l'analisi freudiana sui personaggi, voluta espressamente da Kubrick proprio per differenziare la sua opera dai classici horror.
Capolavoro!

benzo24  @  27/05/2005 12:13:56
l'orrore della solitudine e della alienazione.

desi  @  25/05/2005 15:05:29
La follia secondo Kubrick. Nicholson statuario.
Il tema delle presenze all'interno della casa è però difficile da comprendere...
Cult

simmy  @  08/05/2005 20:38:32
che dire è il mio film preferito,Jack Nicholson è divino,bellissimo come il libro

fata  @  05/05/2005 15:24:45
...agghiacciante...un vero capolavoro

sara881  @  25/04/2005 20:53:11
Che c'è da dire????Solo che è un capolavoro del cinema!!!! grandissimo Kubrick l'unico che riesce a dimostrare con le immagini fino a che punto può arrivare la pazzia e la psicologia umana...

Dan Rose  @  25/04/2005 00:39:12
Un capolavoro.

Sceneggiatura - Stephen King : 10
Protagonista - J.Nicholson : 11
Regia - Stanley Kubrick : 11

Uno dei film più coinvolgenti che abbia mai visto.

Ultima risposta 22/05/2005 03.57.20
Invia una mail all'autore del commento scackley  @  13/04/2005 15:08:38
"SONO IL LUPO CATTIVO !".
Il genio kubrickiano nel 1980 si rivelò ancora una volta all'altezza della sua definizione.
Shining è un thriller-horror, di altissima qualità scenografico-fotografica, come regia non ho il coraggio di esprimere un giudizio su un kubrick-movie.
Kubrick riesce a descrivere la psicopatologia umana cinematograficamente come pochi nella storia, in modo eccezionale, l'interpretazione di nichilson essendo da oscar non ebbe nessuna nomination anche se sappiamo tutti che kubrick non era per niente ben visto ad holliwod,
infatti la storia degli accademy howards lo dimostra.
Il film è un capolavoro.

BastardoDentro  @  11/04/2005 22:05:58
senza ombra di dubbio, il miglior film di Kubrick.

Ultima risposta 04/05/2005 19.23.05
enaek82  @  11/04/2005 21:29:13
Grande horror...insieme all'Esorcista ha fatto la storia del cinema horror!!!

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  10/04/2005 01:11:53
bellissimo horror di kubrick!strepitoso nicholson ancora una volta,con una recitazione degna di quella che gli fece vincere l'oscar in qualcuno volò sul nido del cu****.in effetti lui è il grande protagonista del film,la sua pazzia è il centro di tutto.grandissimi gli scenari e le inquadrature dentro le stanze dell'overlook hotel.un'opera d'arte di regia.

compeed  @  01/04/2005 01:15:01
Capolavoro.vediamo:regia eccezionale,ma avete visto i piani sequenza?eccezionali!fotografia eccezionale!Nicholson e' nato per interpretare quel ruolo!Cosa dire..2 soli film thriller mi sono rimasti dentro:Shining e Rosemary Baby....Una domanda se qualcuno mi puo' aiutare:qual'e' il significato della visione del barista ke si fa spompinare dall'orso?

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  29/03/2005 01:03:58
Se per voi è un capolavoro...per me un buon film, nulla di più.
Baci e abbracci

sanfrancisco  @  26/03/2005 13:43:04
un capolavoro a tutto tondo, non ho altro da dire.

Nightcrawler  @  21/03/2005 15:12:58
Kubrick s'addentra nell'horror... e dal mattone di Stephen King tira fuori un'opera prima nella storia del genere. Jack Nicholson poi nella parte dello psicopatico è perfetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  17/03/2005 21:07:23
Senza dubbio uno dei film più belli che io abbia mai visto, Jack in sto film è la fine del mondo...Kubrick è come al solito una garanzia sensazionale..Shining ti amo.

theripper  @  17/03/2005 18:21:24
Non esiste un film horror che fa piu paura.

Sae_  @  13/03/2005 15:28:28
Meraviglioso!!!!!!

tyler  @  13/03/2005 12:16:56
Lo adoro,lo portai come argomento di discussione per la tesi di linguaggio cinematografico al quarto per l'uso che il regista fa della steadycam...un film rivoluzionario

ellida  @  09/03/2005 16:59:26
angosciante... Jack Nicholson si rivela come sempre un grandissimo attore...
il film presenta tanti livelli di lettura, senza poter mai comprendere quale sia giusto e quale invece no...
più lo vedi e cerchi di capirlo, più ti rendi conto che non saprai mai come stanno REALMENTE le cose

polbot  @  03/03/2005 13:56:42
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/02/2005 12:58:23
A mio parere il miglior film di Kubrick, insieme a "2001", nonchè miglior film horror della storia. Il regista trasforma un non troppo esaltante libro di King in un capolavoro assoluto della storia del cinema.
Tutto qunato risulta perfetto: le straordinarie interpretazioni dei protagonisti (su tutti Jack Nicholson, ma non scordiamoci di Shelley Duvall e del piccolo Danny Lloyd), le musiche sempre molto asciutte, ma che hanno un grande impatto sul film, le carrellate oniriche tipiche di questa pellicola, una grandissima tensione, un ritmo incalzante e infine (ma non meno importante) la conclusione che lascia nello spettatore un grande disappunto, nonchè un grande interesse. Lasciatemi dire solo due parole sulla parte finale della produzione. A mio modestissimo parere non esiste un opinione fissa per questa fine: come disse lo stesso regista, per 2001 Odissea nello Spazio, ognuno deve farsi un'idea propria, la sua interpretazione non deve assolutamente coincidere con quella di un suo simile. E lo stesso metro può essere utilizzato per questo film: ognuno di noi può credere a ciò che il suo istinto, gli dice. Chi può credere infatti che tutti siano schizzofrenici, chi può credere che tutto il film non sia altro che un sogno o chi può credere all'estremamente interessante interpretazione di cash; ma badate bene questi sono solamente tre ipotetici pensieri: con ogni probabilità le idee finali sono tantissime, e ognuna diversa dall'altra.
Infine voglio dire due parole su Stanley Kubrick. Costui può essere definito come il miglior regista della storia per un semplice motivo: egli firma film sempre diversi per genere, ma sempre ad altissimo livello. Infatti questi ha diretto film fantascientifici ("2001"), storici ("Spartacus"), satirici ("Il Dottor Stranamore"), di denuncia ("Arancia Meccanica") e via discorrendo. Ma alla fine il risultato si è sempre rivelato un capolavoro. Per tutto questo, grazie Stanley.

Ultima risposta 03/03/2005 18.50.45
TheProgger  @  26/02/2005 12:57:47
10 e niente di meno!!! Grande prova di Nicholson, fantastico nei panni del pazzo assassino. I suoi occhi e la sua faccia quando impazzisce sono qualcosa di inimitabile! Una domanda da ignorante: alla fine non capisco il significato della presenza dell'immagine di Jack nel quadro dell'Overlook datato 1921. Cosa rappresenta quel quadro? Ho pensato che potessero esserci rappresentate tutte le vittime dell'Overlook, ma Hallorane non l'ho visto e neanche Grady...

Ultima risposta 26/02/2005 17.31.05
Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  16/02/2005 11:51:40
Vedi specialone di Cash.

Ultima risposta 28/02/2005 15.34.37
«« Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulus
all we imagine as lightamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimeapartment 7abanel e adamabeetlejuice beetlejuice
 NEW
bestiari, erbari, lapidariblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2
 NEW
familiafederer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumeil tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire basta
joker: folie a deux
 NEW
juniper - un bicchiere di ginl’amante dell'astronautala bambina segretala bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passati
 NEW
la storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamaking ofmaria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnever let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della forestapapmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)
 NEW
peter rabidquasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgericomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
vittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIMR. MCMAHONONIRICAPICCOLO GRANDE AARONSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEWHO KILLED WCW?YUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME