sin city regia di Frank Miller, Robert Rodriguez USA 2005

sin city (2005)

locandina del film SIN CITY

Titolo Originale: SIN CITY

RegiaFrank Miller, Robert Rodriguez

InterpretiBruce Willis, Jessica Alba, Clive Owen, Mickey Rourke, Brittany Murphy, Rosario Dawson, Nick Stahl, Elijah Wood, Benicio Del Toro, Jaime King, Devon Aoki, Alexis Bledel, Michael Clarke Duncan, Carla Gugino, Josh Hartnett, Michael Madsen, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Frank Miller
•  Altri film di Robert Rodriguez

•  Link al sito di SIN CITY

Trama del film Sin city

Sin City è infestata da criminali, poliziotti corrotti e donne sexy, alcuni cercano vendetta, alcuni redenzione e altri entrambe le cose...

Film collegati a SIN CITY

•  SIN CITY - UNA DONNA PER CUI UCCIDERE, 2014

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Sin city, 590 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Alex2782  @  13/07/2007 01:09:54
che originalità e com'è venuto bene!! ottimo cast!! eccellente direi, film tutto sommato riuscito molto bene!
particolare , da vedere!
so che stanno girando il seguito...bhè non si attende altro!

Calvin  @  04/07/2007 22:05:06
Ho dovuto vederlo due volte per apprezzarlo, bello,sadico ma bello!

Claymore  @  04/07/2007 17:10:56
Altamente sconsigliato a chi nn ama il fumetto.... a me è piaciuto molto, forse troppo, ma ormai è entrato a far parte dei miei film preferiti...grande, anzi, eccellente cast, e ottimo anche il doppiaggio italiano (c'erano molti tra i migliori, anche se nn li ho individuati tutti.....)

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/06/2007 21:49:50
Davvero un capolavoro nel suo genere.
La nuova fantastica tecnica con cui viene realizzato questo film ci teletrasporta in una dimensione del tutto fantastica, con scenari dark e alcune sequenze forti dai colori intensissimi.
I dialoghi sono perfetti e nn cadono mai nella banalità.
E per finire cast d'eccezione: Willis, Alba, Del Toro, Duncan, Owen e tanti altri.
Grandioso !!!

Ultima risposta 04/12/2007 00.02.11
thelore  @  26/06/2007 13:07:58
GRANDISSIMO.

Nella sua categoria di film, di fumetto romanzato, questo film eccelle: grandi gli attori, belle le ambientazioni (ricreate a computer), bella la caratterizzazione dei personaggi (già geniale nel fumetto). Le luci e le ombre sembrano vive sui personaggi e quelle belle voci che fanno sfondo a scene di violenza cruda ... paradisiache.

Signor Wolf  @  23/06/2007 13:20:03
grandissimo film, pure troppo, siamo sicuri che lo ha diretto Rodriguez?
la pellicola non tenta di emulare nessun film come è opinione di molti, soltanto trasferisce storia e atmosfere dal fumetto al film, e lo fa perfettamente, in alcuni tratti sembra davvero di leggere un fumetto

quell' atmosfera da vecchio polizziesco-noir con il protagonista che narra in prima persona è grandiosa

la parte di Marv è veramente pulp!
quella di Ownen è la migliore: ******* con il mitra, ninja, terroristi irlandesi e poliziotti violenti non sembrano avere molto in comune eppure..
Quella di Willis è quella che mi ha entusiasmato di meno, anche se comunque è bellissima, ci pensa Jessica Alba a rilanciare la storia ai livelli delle altre

tarantinato88  @  06/06/2007 16:14:27
bello..anke se il plot vuole ricalcare, senza riuscirvi troppo, la geniale successione in sequenze di pulp fiction..e pulp fiction non si tocca nè si tenta di copiarlo!..tanto sarebbe impossibile..

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  15/05/2007 09:18:50
SIN CITY - ***

Mi aspettavo mooolto, ma mooolto di più.
Da quello che ho letto il film rispecchia perfettamente il fumetto in tutte le sue componenti, ma se è davvero così deve essere lo stesso fumetto a non essere così affascinante come me l'hanno raccontato. Dialoghi scarsi, situazioni che si ripetono uguali identiche all'interno dello stesso film (vabbè l'esagerazione fumettistica, ma qui è troppo... per qualcuno ci vuole una pallottola per essere ucciso, per altri non bastano 27 caricatori scaricati in petto e poi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Certo, il cast è ottimo e le storie comunque prendono, ma non basta a mio avviso per definirlo un buon film.

LLcoolMP  @  30/04/2007 21:39:05
Fotografia semplicemente stupenda e cast eccezionale, la storia purtroppo non è sempre appassionante, si alternano certi momenti di noia ad altri bellissimi.
Nel complesso mi è piaciuto.

PS: Non è possibile vedere una recensione con un voto così basso per un film come questo... l'ho letta, capisco che il film non è piaciuto, ma almeno un 5 si poteva dare! Al massimo affiancatela da un'altra che rappresenti ciò che pensa la maggioranza degli spettatori...

Slevinx  @  23/04/2007 14:53:53
uno dei miei film preferiti..grande cast..grande storia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 19:47:07
Fichissimo in alcune scene. Visivamente è innovativo e a tratti si scorgono i dialoghi alla Tarantino maniera ma a tratti sembra un po noioso. Un po splatter in certi punti.

shogun  @  28/03/2007 14:40:29
realizzato bene, alla fine mi è parso però un po' stucchevole.

Kyo_Kusanagi  @  28/03/2007 14:32:09
Unico!già un cult nel suo genere,molto particolare..sembra davvero di leggere il fumetto.quando è finito il film mi ha sollevato solo il pensiero che già erano a lavoro con il seguito. Davvero da non perdere,per chi è amante del genere,di Tarantino e dei fumetti di Frank Miller

Jumpy  @  17/03/2007 18:28:26
Bellissima la fotografia "fumettata", storie molto cruente e qualche scena davvero forte, il personaggio interpretato da Elijah Wood è l'unico a non sembrarmi molto riuscito

rocketbabydollz  @  10/03/2007 23:28:33
ammetto che non conosco il fumetto da cui è tratto il film, ma devo dire che mi è piaciuto molto. fotografia eccellente che rende perfettamente un atmosfera cupa e angosciante e buona recitazione.

gikkiolo  @  05/03/2007 01:09:26
A me non è piaciuto affatto ma sono convinto che per poterlo copmprendere sia INDISPENSABILE conoscere il fumetto a cui si riferisce.
E' molto particolare...si riferisce strettamente ad un pubblico "dedicato".
Se Spiderman per esempio è un film che può essere fruito anche da chi spiderman non l'ha mai calcolato(e sono pochi)quindi è "per tutti".
Sin city a mio avviso no...quindi non posso giudicarlo per quello che è..non male e poi c'è jessica alba e solo vederla fa bollire il sangue.
Ha moltissimi riferimenti e spunti da gialli Noir vecchio stile, i dialoghi sembrano presi da "il mistero del falco maltese..pieni di similitudine <<Quell'uomo sparava proiettili come caramelle>> ...etc etc
Belli mi ricorda un genere che mi ha sempre affascinato, il dialogo più intenso del video, cinema che esterna intensità con il dialogo mettendolo al centro di tutto.
Io gli do un 7 ma magari sarà un idolo per chi conosce il fumetto...o il contrario..non mi sento di premiare o penalizzare(a scapito di appassionati) questo film.
sei

Angle  @  23/02/2007 14:08:44
Anche a me è piaciuto. Originale e, seppur pieno di violenza, mai troppo sconvolgente. Mickey Rourke ottimo come il resto del rinomato cast.

davil  @  22/02/2007 11:31:18
da quello che ho letto nei vostri voti e commenti, un film assai controverso.
A me questo fumettone è piaciuto, l'ho trovato particolare, con un'ottima fotografia e storie che si segue con piacere. finalmente un ottimo rourke e per fortuna il regista rodriguez che non apprezzo per nulla negli altri suoi film qui non è solo...

bloodyhand  @  17/02/2007 23:40:41
GRANDISSIMO FILM.
Trama ricoperta di violenza,unito ad uno strano abbinamento di colori.........devo dirlo,davvero bello,VE LO CONSIGLIO.

Drugo McQueen  @  14/02/2007 01:56:27
Sarà che io sono di parte e adoro il pulp, ma secondo me la premiata ditta Rodriguez-Tarantino non sbaglia un colpo.
Film costruito alla perfezione, abbastanza fedele al fumetto e con un cast che definire azzeccatissimo sarebbe un eufemismo, montaggio spettacolare e colonna sonora ottima, d'altronde mi avrebbe stupito il contrario.
Ho trovato davvero superba la performance di Clive Owen e Bruce Willis in particolare, due personaggi i loro che hanno focalizzato tutta la storia senza perdere un colpo.
Un film davvero molto bello e appassionante, da guardare e riguardare.

John Locke  @  03/02/2007 10:38:04
Ottima traduzione filmica di un fumetto con tutti i pregi e i difetti del caso.
Attori tutti molto azzeccati nel ruolo.
Consigliato.

Sciamenna  @  02/02/2007 12:13:37
Secondo me la cosa veramente riuscita di questo film è che riesce davvero a farti sentire dentro ad un fumetto..
Nn so se diventerà un cult, personalmente l'ho apprezzato molto, e la regia di rodriguez e sicuramente di tutto rispetto ( anke se è evidente la mano di tarantino..)

Mr White  @  30/01/2007 15:02:11
sicuramente capisco che non ha tutti puo piacere un film cosi ma personalmente lo adoro, sono apposionato di fumeti e questa rapresentazione su pellicola per me è perffetta le attosfere cupe e la fotografia rispecchiano in toto il fumeto non per niente gra parte del lavoro è da atribuirsi a miller che ha collaborato attivamente con rodriguez, in più le storie si intrecciano vertiginosamente appasionandoti ad ogni una di esse (e si nota benissimo la mano del grandissimo Tarantino) con il finale che si ricongiunge a l'inizio.
questo è un film destinato a diventare un cult (e gia lo è).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  26/01/2007 19:52:19
E' un film originale nel mostrare le cupe atmosfere di questa fantasiosa Sin City. I colori e le scenograife contribuiscono a rendere rarefatta e opprimente l'ambientazione che ricorda i noir dei vecchi tempi.
Le storie che s'intrecciano sono appassionanti e il film scorre benissimo.
Peccato che il merito della riuscita del film si debba interamente a Frank Miller e non a Rodriguez, perchè la pellicola è copiata pari pari dal fumetto...

conway  @  08/01/2007 21:24:02
Trovo fantastica la trasposizione fedele dal fumetto allo schermo oltre che da un punto di vista visivo anche dal punto di vista dei dialoghi, molto "fumettistici" e stereotipati...spero però che non ci sia un sequel perchè secondo me è un film unico e unico deve rimanere..
Secondo me da vedere assolutamente!

bischero  @  29/12/2006 21:45:02
senza parole!!!!!!!!!!!!!!

alex86  @  28/12/2006 01:08:06
Fantastico!!!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/11/2006 14:24:00
mi sono impressionato perchè fu il primo (ma per adesso anche l'ultimo) film che giocava tutto su sequenze fumettistiche quasi tutte narrate dalla classica voce fuoricampo alla Max Payne (il doppiatore è un genio), che magari poteva essere una scelta azzardata tuttavia ben riuscita con una giusta dose di violenza e di umorismo. bello

QuentinTi  @  11/11/2006 16:00:35
Film veramente eccelente. Ottima la fotografia, ottima la regia e ottimi gli interpreti con un Willis eccezionale.
Fedele transposizione del romanzo.

FedericoBlasco  @  11/11/2006 15:41:25
Bel film veramente,anche se le idee sono poche,ma cmq regge di un cast eccezzionale e di una innovazione grafica a dir poco stupefacente

tapi  @  05/11/2006 13:48:36
spettacolare film! bello intrippato, da capire!!!

Ultima risposta 05/11/2006 15.30.58
Marla_Singer  @  04/11/2006 00:50:45
Se chiudi gli occhi e ascolti ti sembra di sentire la tua testa recitare parole lette di una storia, se lo guardi è come se visualizzassi un fumetto in bianco e nero dove alcuni particolari vengono evidenziati a colori.. Adoro il rosso spennellato qua e là, tra vestiti lenzuola e.. converse??? Si vede il tocco di Tarantino.. -ad un certo punto mi sembrava di rivedere un po' kill bill- bella la fotografia e credibili gli attori. Bravissima Rosario Dawson. Tra 7 e mezzo e 8

njk27  @  31/10/2006 12:54:33
Fantastico.. finalmente un film originale.
Bisogna guardarlo con l'idea di stare leggendo un fumetto; d'altronde le immagini in bianco e nero riescono bene nel creare l'atmosfera "fumettistica". Favolosa la fotografia, un grande cast, e un intreccio intrigante. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/10/2006 11:53:34
la pecca del film è che si va troppo e sempre sul violento...all'inizio riesci a seguire ma dopo si capisce che tanto tutto verra risolto con un colpo di accetta o di pistola,quindi non ti sorprendi piu...
pero è visivamente straordinario...

piernelweb  @  14/10/2006 18:09:34
Le pagine della graphic novel di Frank Miller nata nel 1991, catapultate sul grande schermo. Sin City è un film per certi versi "rivoluzionario", ammagliante per scenografie e stile del racconto, sorprendente per montaggio ed effetti visivi e perlopiù risulta impreziosito da un cast davvero notevole. A prescindere dal confronto con il fumetto e dall'inutile tiritera sulla fedeltà alla versione originale (come se vi fosse un'obbligo morale imprescindibile nei confronti dei lettori affezionati), il film poteva essere un capolavoro assoluto, ma i due registi non sono riusciti a liberarne completamente l'anima, imprigionando innegabilmente la narrazione in un'atmosfera gelida e distaccata. Se è vero che le inquadrature sembrano ricopiare le tavole del fumetto ciò, non necessariamente, va interpretato come un'incapacità traspositiva dei registi: semplicemente potrebbe essere un nuovo "sperimentale" modo di fare cinema. In ogni caso mi pare davvero esagerato bollarlo come una delusione; la pellicola ha un suo originalissimo fascino e regala suggestioni tali da assicurarsi una meritata visione anche da parte della fetta di pubblico più preparata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/10/2006 13:17:35
Rodriguez porta-trasporta le tavole di Miller,il suo stile,le sue atmosfere,i suoi dialoghi,i suoi personaggi dalla carta stampata al grande schermo.Non traduce,non adatta,non traspone:sposta.Cambia il medium senza cambiare il messaggio ne tanto meno il contenuto....l'opera rispetta l' originale e questo e'il suo punto di forza.
Il regista gira completamente in digitale,usa attori in carne ossa su un set fatto interamente di green screen ricreando citta'e luoghi grazie al computer,evitando virtuosismi e ricorrendo al trucco in caso di necessita'....peccato per Willis:da tempo sembra la caricatura di se stesso e in Sin City lo conferma alla grande.

Ultima risposta 03/10/2006 20.34.56
Stewie  @  19/09/2006 00:32:14
A me è piaciuto un sacco! E' veramente violento....forse anche troppo (e per dirlo io vuol dire che di scene cattive ce ne sono parecchie)...la trama non è così complicata come qualcuno dice, anzi.....però alcune trovate sono geniali!! Fantastica la fotografia...l'idea di mettere ogni tanto colori accesi (giallo o rosso) nel bianco e nero...un cast eccezionale dove su tutti spiccano un roccioso Mickey Rourke ed un Elijah Wood in un ruolo che "stona" un pò col buon vecchio frodo!

Cmq se amate il genere pulp-noir-mezzo splatter con parecchio sangue (non proprio rosso però!!).....è vivamente consigliato!!

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  12/09/2006 22:12:42
Un ottimo film crudo e violento con scene difficili da levarsi dalla testa. Un cast di attori capace di rendere questo film al di sopra della media,considerando il fatto che è tratto da un fumetto.Davvero spettacolare!

Sig. Chisciano  @  07/09/2006 16:24:34
Di tutti i film tratti dai fumetti con la pretesa estetica di voler assomigliare ad un fumetto, Sin City non solo risulta il più riuscito, ma visto il distacco che ha dato ai suoi diretti concorrenti, si potrebbe parlare di film a se stante.
Mi viene in mente Il Corvo, Spider Man, Hulk... di quest'ultimo poi ricordo lo schermo diviso in quattro come per dare l'idea delle vignette, risultato imbarazzante Per come Sin City sembri l'anello mancante tra fumetto e film meriterebbe 10, però ineffetti la storia forse non'è delle più sconvolgenti, certo il tipo di film forse non prevedeva una storia che facesse pensare troppo, ma la riuscita e l'innovazione della fotografia è talmente grande da perdonare molte cose..

Sniper  @  25/08/2006 22:11:07
Assolutamente un film capolavoro..... Dato dalla somma di artisti di grande calibro e una trama spettacolare. La storia può dirsi un pò "contorta" è vero ma l'idea di unire tre vicende con vari aspetti in comune è veramente da urlo!
E cosa vogliamo dire dell'uso del bianco e nero unito all'apparizione non casuale di sprazzi di colore?
Un'idea pazzesca che richiama alla grande l'universo fumettistico....
Che dire.... l'ho visto ben 3 volte.......

domeXna79  @  24/08/2006 12:33:21
Un film oscuro e violento.
La storia, immerge lo spettatore nelle cupe strade di questa città maledetta.. la scelta di dare alla pellicola un’impronta in cui solo a tratti spunta la luce del colore, rende l’atmosfera ancora più coinvolgente (e fumettistica).
Il racconto si snoda in diverse parti, le quali non mancano di azione, ritmo frenetico e scene cruenti, dove i diversi personaggi si caratterizzano per la ricerca di qualcosa di sé che hanno in parte smarrito, attraverso la vendetta, la redenzione, la violenza ..qualche scena risulta però troppo forzata (palese la riproposizione dello stile “Tarantino”).
Buoni gli effetti speciali (che rilevano un ampio uso della tecnologia in digitale), ma a volte fini a se stessi, non in grado di dare quel quid in più che ci si poteva attendere ..positiva cmq la regia.
Il cast è ottimo, ma ci si poteva aspettare di più in quanto a recitazione, il migliore risulta sicuramente Mickey Rourke (non facilmente riconoscibile data la metamorfosi subita per interpretare il suo difficile personaggio), mentre solo sufficiente la prova degli altri attori (Bruce Willis, Benicio Del Toro e la bellissima Jessica Alba).
Film cmq godibile e da vedere soprattutto per gli amanti del genere!

tartarugo  @  22/08/2006 12:02:05
assoluto capolavoro a fumetti, grandissime storie a bianco e nero

doppiak  @  20/08/2006 15:03:56
si vede che ce lo zampino di tarantino e allora si merita questo bel 9... bellissimo,sembra un fumetto in movimento,lestorie sono crude ma molto belle, a me è piaciuto di brutto davvero tanto. lo consiglio

tavullia86  @  18/08/2006 18:18:50
bello avvincente...ma estremamente violento....non è il mio genere

FRENZ83  @  15/08/2006 13:05:03
GRAN FILM. BEN FATTO,STORIE AVVINCENTI E DIALOGHI PRESI DA UN GRAN FUMETTO. MERITA DI ESSERE VISTO

Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  10/08/2006 22:11:08
buon film soprattutto perchè si è inserito in primo piano l'elemento fumetto... bella anche la colonna sonora e inoltre, in un unico film, ci sono tanti grandi attori tutti insieme...

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  04/08/2006 17:25:36
"Turn the right corner in Sin City.. and you can find anything".

Lo scenario moralmente del tutto decaduto e le atmosfere cupe, sporche, crude, rarefatte, con un fascino difficilmente riscontrabile in altre pellicole, non penso sarebbero state raggiunte senza l'uso del digitale, necessario a collocare le scene precedentemente girate su uno sfondo verde. A mio avviso, infatti, quasta tecnica è stata sfruttata alla perfezione, e ciò lo si osserva già dalla scena iniziale che da sola apre la porta d'entrata per Sin City prima e ti guida all'interno della stessa poi, ma soprattutto, cosa ancor più importante, non vien voglia di uscirne fino alla fine del film.
Non penso, che questo sia un film girato come un fumetto.. penso, più che altro, che sia un film girato in modo diverso dagli altri; dico questo perchè io il fumetto non l'ho letto e vedendolo al cinema non ho certo avuto l'impressione di una qualche mancanza o l'impressione che "qualcuno dietro lo schermo stesse girando delle pagine."
Quanto alla colonna sonora, con parentesi "Drum & Base" e alcune tinte in stile techno (vedi Absurd dei Fluke.. il cui testo, oltretutto, descrive una serie di assurdità quasi a sottolineare le tinte esageratamente irrazionali della stessa Sin City), contribuisce a rendere ancor più sporche e dure le atmosfere.
Per ciò che concerne il cast, penso niente da dire, visto che ognuno riesce a dare spessore al proprio personaggio in particolare Elijah Wood che, da detentore della salvezza dell'umanità nel S.D.A. a squilibrato sanguinario, riesce a trasmettere una certa inquietudine pur senza proferire parola.

BaStEr  @  03/08/2006 14:23:50
Un film che di sicuro non passerà inosservato. Atmosfere noir epiche che celebrano eroi decadenti in un mondo ben riprodotto quale quello di Sin City.
Non posso confrontarlo con il fumetto, dato che non l'ho mai letto, ma la riproduzione cinematografica ha lampi di genialità, come ad esempio l'innesto del colore delle labbra o del sangue. Film da vedere per chi ha voglia di un genere parallelo e frizzante che definirei un noir-pulp-eroico.

nEuRoTiK  @  26/07/2006 16:55:40
Non so se qualcuno ce l'abbia a prescindere con Rodriguez, io stesso non lo ritengo assolutamente un gran regista, ma in questo caso non posso far altro che i complimenti, ritengo che abbia tirato fuori il massimo da questo film, considerando che i fumetti di Frank Miller (che ho tutti dal primo all'ultimo) sono tanto rivoluzionari del genere quanto complicati da trasportare sul grande schermo. La fotografia è impeccabile, così come i costumi e i trucchi degli attori (perfino "il bastardo giallo" è venuto perfetto), buono il cast con una nota di merito al redivivo Rourke nei panni, non certo facili, del gigante Marv.

carlitos  @  22/05/2006 11:23:13
Un fumetto fantastico!Effetti speciali che colpiscono,attori bravi e regia sugli scudi....ho apprezzato particolarmente i giochi di colori!!!!Da vedere..

Titto  @  07/05/2006 18:57:04
Si carino, le storie sono carine e la regia è abbastanza bella anche se alla lunga sa troppo di artificiale. Di sicuro non è un capolavoro come molti dicono, in realtà è semplicemente un film che fa il verso ai fumetti con inquadrature identiche allo stile fumettistico.
Inoltre Rodriquez è il paggetto di Tarantino e sicuramente non è un genio anche se vuole disperatamente esserlo e in questo film mostra tutti i suoi limiti artistici.
Comunque, il film niente di speciale.
Cast non eccezionale.

Ma chi c.azzo è Jessica Alba? Dovrei conoscerla? A me sembrano tutte uguali queste attricette

Living Dead  @  26/04/2006 20:45:27
10 ovvio..
nemmeno io ho letto il fumetto, anzi, non sapevo nemmeno esistesse, ma questo è un film con i contro*****. Dialoghi da urlo, donne bellissime, violento, ironico, bello da vedere, ottimi attori e regia.
Stupenda Nancy Callahan/Jessica Alba così come Miho, Shellie, Becky, Gail e tutte le altre. Stupenda la scena iniziale con The Man e la donna in rosso.
Aspetto il 2, nel quale sono fiducioso.
Rientra nella mia top 10.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  26/04/2006 20:17:51
Sentite, io non ho letto il fumetto, anzi, non lo conoscevo perniente, ma devo dire che il film mi è piaciuto.
Secondo me non è vero che è adatto solo per quelli "cresciuti con i telefilm volgari e violenti"! chiaramente che il film sia violento non c'è dubbio, ed alcune parti sono chiaramente impossibili, ma d'altronde è tratto da un fumetto, e non si è mai lamentato nessuno se è impossibile che spiderman cammini sui muri...
Come film gli effetti speciali sono molto buoni, un buon cast di attori, che recitano molto bene la loro parte, ed un ottimo intreccio degli eventi.
Inoltre l'idea di farlo in bianco e nero tranne alcuni alcuni particolari è davvero bella, che insieme al linguaggio della voce narrante crea un'ottima atmosfera che avvolge per tutto il film. L'eccessiva violenza del film si puo considerare una critica contro la società di oggi, fortemente corrotta.

carisma  @  13/04/2006 08:35:55
unico nel suo genere, bellissimo!!!!!!
Effetti speciali da Oscar, un fumetto favoloso!!!!!!!!

Ultima risposta 02/01/2008 15.04.20
giuggiola  @  07/04/2006 22:40:29
Piuttosto particolare, ma niente di più.

HATEBREEDER  @  23/03/2006 13:53:55
Questo film, oltre a vantare di una realizzazione tecnica eccellente (su questo non si può discutere!!) inaugura un nuovo modo di fare cinema (che piaccia o no!). Per questo si merita 10.

tatum  @  13/03/2006 20:27:02
si è un voto alto ma in realtà dovrei dividerlo in due.
VOTO 9 a Miller che ha creato una moder novel clamorosamente bella e metropolitana! Il film la recupera e la mette solo in movimento... un movimento splendido.

VOTO 6 a Rodriguez che non fa altro che prendere una alla volta le vignette
del fumetto e riprodurle a 3d. Bello senza dubbio, ma l'originalità della regia
dov'è?

Invia una mail all'autore del commento klod1011  @  03/03/2006 19:03:01
Coinvolgente e senza pause;sicuramente un film da vedere.

phemt  @  18/02/2006 14:18:03
Ottima la fotografia, tutto sommato discreta la prova del cast (Rourke su tutti, male Owen), belle le attrici, è presente qualche buona trovata e mi è piaciuto il modo in cui le storie si intrecciano… Per il resto cialtronerie vistose, qualche ingenuità e diverse cose già viste (protagonisti immortali, tradimenti, poliziotti corrotti, sorelle gemelle e così via)… Però malgrado la presenza di questi difetti il film scorre via che è una bellezza, non annoia e si fa vedere senza problemi…

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  17/02/2006 18:31:53
molto bello e originale,trama coinvolgente

Dylan81  @  14/02/2006 08:52:16
uno dei miei film preferiti. è un film veramente originale tratto da un fumetto e con un cast stellare. non perdetelo, perchè va visto assolutamente

Triple H  @  01/02/2006 01:21:34
spettacolare, lascia senza fiato, a tratti scovolgente...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  29/01/2006 16:36:51
Il più bel film dell'anno

KANE  @  29/01/2006 11:29:58
stupendo!!
sono i fumetti di miller al cinema, una trasfosizione insperata!! veramente non ero fiducioso nel lavoro di rodrigez ma devo dire di essermi ricreduto!!
i 3 episodi separati nei fumetti sono intrecciati nel film in maniera giusta, ne troppo ne troppo poco! il digitate è fondamentale, ma la regia ha cmq il merito di essere stata fedele alle inquadrature del fumetto!!!
i protagonisti tutti bravi anche se il vecchio Mickey Rourke è stato decisamente sopra le righe!
il film ti trascina nel mondo dei fumetti dove la violenza è più trash i dialoghi sono figli dell'essenziale e le donne tutte bellissime!

No Mercy  @  29/01/2006 02:58:58
Originale e con un insolito svolgimento pieno zeppo di veri e propi tocchi di classe...colonna sonora azzeccatissima e personaggi fantastici,a partire da un grande Bruce Willis,passando per la bellissima Rosario Dawson fino ad arrivare al gigantesco Mickey Rourke(la parte studiata per lui e' perfetta).Tra i fumettoni e film del genere merita sicuramente un occhio di riguardo!

wazzo  @  23/01/2006 15:08:05
La sorpresa assoluta del 2005!
Và detto che sono stato combattuto fino all'ultimo per considerare questo film il migliore del 2005 (poi sono usciti Il sole e La sposa cadavere e mi sono inchinato alla superiorità di queste 2 opere).
Bando alle ciance era secoli che aspettavo un film del genere, così zeppo di "gore" e di punti geniali (c'è poco da fare: Marv/Mickey Rourke è qualcosa di impensabile: esagerato, comico, goffo ed al tempo stesso cinico e spietato nell'eseguire i sicari e nel fare l'assalto a Rourke, quasi lo stesso dicasi per Bruce Willis (che però è molto meno esagerato) e quando farebbe qualsiasi cosa per salvare Jessica Alba).
La colonna sonora piena zeppa di sax è a parer mio una scelta azzeccatissima, cosiccome la scelta del nero (per ricalcare il fatto che la storia è tratta da fumetti).
Film grandioso!
Ed ora attendo con impazienza il secondo episodio ;-).

Ultima risposta 03/02/2006 00.41.27
Invia una mail all'autore del commento Efreet  @  18/01/2006 01:53:04
Opera dotata di un fascino noir e insieme permeata da un umorismo diabolico fortunatamente incessante. Una storia in tre pezzi che mette in mostra l’eroe “duro”, determinato, invincibile; donne altrettanto forti, forgiate da Sin City, bellissime e astute che si affiancano alla figura dell’eroe contro il solito potere corrotto e spesso intoccabile. La sensualità di tante scene, la disinvoltura dei dialoghi, leggeri e perfetti, cantati dai protagonisti in preda agli stati d’animo più forti. I colori fanno quel “qualcosa di nuovo”, su uno sfondo in bianco e nero caratterizzano solo tratti particolari che indirizzano verso la giusta emozione nei momenti di ambiguità oltre a rendere tante scene delle vere opere d’arte. Un film che tocca la libido senza mai cadere nel volgare, ha il ritmo che serve a tenerti in estasi, asseconda i tuoi desideri ma anche il momento di azione più semplice è sempre contornato da quei condimenti (colori,musiche,ironia,bellezza scenica,bravura degli attori) che mandando direttamente Sin City nell’olimpo del Cinema.

pippopluto  @  10/01/2006 17:06:52
ke dire.. molto molto originale

molto forte (a volte troppo)

cast ottimo

fotografia spettacolare

NinoRocker  @  05/01/2006 14:27:55
é un capolavoro,un ottimo film ha un cast eccezzionale,bella la trama spietato e crudele in alcune parti....
secondo me JESSICA ALBA è l'attrice più bella del momento,davvero stupenda!!!

Teo82  @  04/01/2006 09:35:34
Ieri sera mi son visto Sin City.
beh, che dire, spettacolare. molto molto originale come film, in bianconero, sembra, per velocità d'azione e per battute, situazioni varie, estrapolato da un fumetto. e infatti è estrapolato da un fumetto.
poi attori di grande calibro come Bruce Willis, Alexis Bledel (Rory in UNA MAMMA PER AMICA), Jessica Bell (la ragazza che faceva Flipper) e soprattutto Elija Wood, Josh Hartnett, Benicio Del Toro, Mickey Rourke: insomma un cast assolutamente di alto livello.
mi ha proprio preso come un tornado che abbatte tutto cio' che si ritrova davanti.
poi è, ripeto, l'originalità del tipo di film ad avermi folgorato. in un periodo in cui certi film sembrano fatti con lo stampino, ben vengano film che escono dalla ripetitività che dopo un po' annoia.
dovrebbero esserne fatti di piu' di film derivati da fumetti. molto diverso questo rispetto a spiderman che è piu' un opera commerciale che un vero e proprio rimando al fumetto.

tornando al film, molto molto interessante la scelta del colore che di tanto in tanto compare in mezzo al bianconero. magari viene colorato un solo oggetto, una sola figura. e questo effetto è davvero SPECIALE. in tutti i sensi.

Voto: 9

Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/01/2006 01:06:31
Il film parte bene, con un'idea di fotografia originale, ma poi alla fine le premesse si spengono e subentra la noia. Notevole comunque Rosario Dawson e le fanciulle presenti nella pellicola.

FrancisBegbie  @  28/12/2005 00:33:38
Film più che bello interessante da vedere per gli effetti e tutto quanto...la scelta dei colori..le ambientazioni...tutto molto bello. Le storie sono prese dai fumetti, che sono tutti molto belli. Però vedendolo ho avuto l'impressione che mancasse qualcosa...tutti si svolge troppo in fretta. Ma questo è un difetto del cinema. Nei fumetti uno su una tavola ci sta quanto gli pare e può ammirare tutto alla perfezione e cogliore ogni più piccola sfumatura del disegnatore..Nei film invece la cosa è impossibile...Sicuaramente non è un film da bocciare, anzi uno dei migliori del 2005, però nel confronto col fumetto perde.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  24/12/2005 10:45:06
Tecnicamente non gli si può dir nulla, effetti speciali veramente belli, poi la genialata dei colori che di tanto in tanto spuntano è efficacissima.
I contenuti beh...è un fumetto, quindi non si può obbiettivamente predendere molto.
Da premettere che non conosco i fumetti su carta, quindi il mio voto non può essere completo.
Se questa trasposizione fosse stata fatta per Dylan Dog il mio voto sarebbe stato per forza di cose più alto, detto ciò il film va comunque visto almeno una volta.

tyler  @  24/12/2005 04:57:36
Cavolo,che spettacolo!
STRAORDINARIO...nel suo genere un capolavoro assoluto.
Cast e fotografia magnifici.

darren  @  13/12/2005 19:51:07
superba rappresentazione del fumetto di Miller

diaboilan  @  13/12/2005 10:00:05
Bello. Per i colori, per la recitazione di alcuni attori, per l'atmosfera che riesce a creare. Potrebbe non piacere, ma assolutamente non capisco chi scrive che non gli piace perchè è troppo violento. Informatevi prima di guardare un film: se io vedo "l'esorcista" so che tipo di film vado a vedere, prima di vedere "sin city" sapevo che sarebbe stato un film crudo e proprio per questo ho scelto di vederlo. SVEGLIA!.

bastet1973  @  12/12/2005 13:36:45
incredibile film che a differenza dei predecessori, sembra realmente sputato fuori dall'albo del fumetto! Grandissimi Rourke (il ragazzo migliora col tempo!!!). Willis, Del Toro (grandissimo) ed Elijah Wood (inquietante) e comunque tutti gli altr funzionano benissimo anche se in piccoli camei (Hartnett su tutti). Insomma un capolavoro, il più bel film tratto da un fumetto (seguito solo da spider man 1 e 2). Da vedere senza ombra di dubbio!

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  11/12/2005 12:54:12
Veramente un Capolavoro. In questo film è tutto fantastico e fumettoso, dall'avvincente intreccio della trama allo stellare cast di interpreti (fantastico Bruce Willis, sembra nato per quel ruolo), dalle geniali inquadrature al sottile gioco di colori (pochi e mirati), luci ed ombre. L'esempio di come si possa far prender vita ad un fumetto in maniera eccellente. E' vero, è violentissimo. A me non ha dato fastidio, anzi lo ritengo un'aspetto necessario del film, volto a rendere al meglio la cruda realtà della decadenza di Sin City. Tuttavia riconosco che può non piacere, e dare anche molto fastidio ai più deboli di stomaco. Per questo la mia valutazione non arriva a 10. Rimango convinto però del fatto che siamo di fronte ad un vero e proprio Capolavoro del cinema. Da vedere assolutamente.

Kr0nK  @  08/12/2005 19:11:20
Capolavoro. Si respira il profumo della carta da fumetto..

Strano Elijah Wood in quel ruolo.

juza  @  02/12/2005 13:05:10
capolavoro imperdibile...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME