the departed - il bene e il male regia di Martin Scorsese USA 2006

the departed - il bene e il male (2006)

locandina del film THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Titolo Originale: THE DEPARTED

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara, Kevin Corrigan, James Badge Dale, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Trama del film The departed - il bene e il male

Boston. Un gruppo della malavita organizzata, sceglie uno dei suoi membri per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica uno dei suoi agenti di operare in incognito all'interno della stessa banda. Ovviamente il compito di entrambi é quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identità l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando però di smascherare l'altro...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regia (Martin Scorsese)Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan)Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia (Martin Scorsese), Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan), Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)

Voti e commenti su The departed - il bene e il male, 596 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Ethian  @  07/12/2006 23:31:32
Mi avevano detto che era stupendo,meglio di Slevin(anche se sono generi diversi.) Invece sono rimasto deluso. Film bello senza dubbio, ma mi aspettavo di più. Bravi gli attori.

ilbeozi  @  07/12/2006 21:53:49
Sciapo ................... bravo il solito Di Caprio ................il resto è la solita marmellata

renee  @  06/12/2006 20:28:59
sono d' accordo con la media...film coinvolgente, ben fatto e non privo di colpi di scena...!!da vedere

ely80  @  05/12/2006 09:36:27
Film molto coinvolgente, dai ritmi serrati e recitato benissimo. Da vedere assolutamente.

Edea  @  03/12/2006 21:27:54
Un quasi capolavoro. Un pò lento in certe parti ma alla fine si esce dal cinema ben contenti dei soldi spesi. Imperdibile per gli amanti dei film alla coppola\scorsese.

Azrharn  @  03/12/2006 15:44:33
Gran film poliziesco/mafiso con ottimi attori. Probabili oscar...

Tuco ElPuerco  @  01/12/2006 16:37:34
Beh,devo dire che sto film mi era stato presentato come un cult preannunciato.L'ho finito di vedere adesso.E posso dire con certezza che non credo diventera' mai un cult.Poco importa che il tema sia stato gia' trattato reiterate volte (non conta tanto il tema quanto la storia in se stessa e soprattutto come viene svolta estesa dal regista e dallo sceneggiatore).
Come ha detto mio fratello dopo averlo visto :"E' un film lineare,che si lascia vedere,ma non ti illudere,non c'e' niente da scoprire.....".....e io gli volevo dire....Beh e' un film di Scorsese no?Quando mai un film di Scorsese ha un segreto celato nel finale?E infatti questa pellicola rispecchia esattamente Scorsese,oserei direi,che IL SUO TIPICO CLICHE DI FILM,e cioe' voglio dire mafia,polizia,musica anni 70,ogni tanto vola qualche dito o qualcuno viene pestato in diretta,ritmo calzante,durata eterna.Mancava solo,come sono mancati anche in Gangs of new york (un film insalvabile,dove spicca solo la scenografia) e the Aviator (che invece ho apprezzato),la voce fuori campo dei protagonisti (quei bravi ragazzì,Casino)........
Non mi soffermo sulla regia,perche' e' scontato che sia ottima.
Di Caprio incredibilmente mi e' piaciuto,ha preso il ruolo sul serio,era dentro il personaggio.matt Damon.....(e ve lo dice uno dei suoi piu' affiatati ex fan,ho visto tutto con lui)ha una gravissima pecca per me,che si manifesta in questo film palesemente piu' che in altri,qualsiasi personaggio debba interpretare,ha sempre lo stesso tipo di recitazione,non caratterizza il personaggio.......nicholson enorme.....quasi terrificante 8anche se i voluti spaccati istantanei di vita che scorsese propone per mitizzare e rendere ancora piu' diabolico il suo personaggio (sesso on la cocaina che vola,i discorsi da pederasta con i preti al caffe'9 sono per me sforzatissimi.
Noto con piacere un grandissimo Mark Walberg,complice l'impersonificazione di un personaggio reso spassoso dalla sceneggiatura.
Il film va avanti a compartimenti stagni,e non c'e' nessun collegamento tra l'inizio e la fine,si svolge linearmente......e quasi si sa come va a finire.....
Penso che.......nel genere sia uno dei migliori.........
Ma in confronto a film come Heat la sfida........e' tuttaun altra cosa........rivoglio lo scorsese di Casino',un capolavoro.

Vedibile ma non leggendario.

Simmetria84  @  29/11/2006 23:18:08
Scorsese percorre un tema già affrontato innumerevoli volte, lo fa con l'enorme
esperienza che ha come bagaglio, con purtroppo però un occhio non troppo lucido, annaspa un pò seguendo una sceneggiatura che non eccelle mai (a parte qualche buona pensata e qualche colpo di scena (e neanche dei migliori).

In conclusione ne ricaviamo un film per le sale, che si lascia vedere, senza dire molto altro. Penoso Matt Damon, buono il solito Jack Nicholson, ottimo Di Caprio (gli riesce sempre bene la parte del ragazzo un pò disturbato...per lo meno si è allontanato da quei ruoli iniziali da "Teenager Actor")

Invia una mail all'autore del commento Clione  @  29/11/2006 18:34:34
Intrigante ed incalzante. Non mi ha annoiato un minuto e trovo che ogni scena sia stata messa al posto giusto; mafia, cornamuse, opera, psicologia, pallottole, battutacce...e non poteva finire meglio.

davmus  @  28/11/2006 09:52:09
Da un 7 iniziale il voto sale in un crescendo con il film, fino a renderlo "molto meritevole" di visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  27/11/2006 12:08:28
Premessa: ho visto questo film due volte per carpirne e comprenderne meglio alcuni passaggi. Ad una prima visione, ero rimasto letteralmente basito, ma, alla seconda proiezione, sono venuti fuori tanti piccoli difetti che rendono questa pellicola un buon film ma nulla di più. Tanto per iniziare la storia non ha nulla di originale (e non mi riferisco al fatto che sia un remake), si è visto già in centinaia di film il poliziotto infiltrato e il criminale-spia, la storia inoltre lascia molti buchi e difetti narrativi, uno dei quali (troppo grosso) il non dire cosa ci fosse nella busta per la psichiatra e non farlo nemmeno intuire (una scena tanto per allungare il brodo), inoltre la storia sentimentale poteva essere un ottimo spunto per farti immedesimare di più con il personaggio ma ahimè anche qui c'è la falla grossa quanto la talpa che si cerca in tutto il film, non ci si immedesima per niente a causa di una direzione asettica ed apatica del tutto. Scorsese mette su un circo dove mette in mostra tutta la sua bravura e tutto il suo stile dimenticandosi di dare un anima alla pellicola, aiutato anche dall'inespressivo matt damon. Quando muore di Caprio infatti si rimane colpiti dalla morte improvvisa, nient'altro, non mi ha fatto ne caldo ne freddo vedere la materia grigia mista a copiosi schizzi di cervello sull'ascensore del protagonista. Anche se non annoia mai perchè si vuol sapere come va a finire l'intrigo, ci si accorge che va avanti stancamente e mancano veramente troppo un paio di scene di azione che avrebbero giovato sicuramente a due ore e mezza di film. La recitazione di Jack Nicholson è sempre fantastica ma si ha l'impressione che più che un grande criminale sia solo uno sbruffoncello con al soldo 4 falliti. Il finale poi è una vera e totale delusione, non per la conclusione in quanto tale, ma per la voglia di scorsese di mettersi a fare tarantino. Peccato che NON è tarantino, e questo NON sia le iene. Non una delusione totalale, ma solo un piccolo passo avanti rispetto ai quasi inguardabili aviator e gangs of new york. Se il film fosse stato diretto da lamberto bava avrebbe 6 come media. mettere 10 a questa robaè un sacrilegio.

Ultima risposta 31/12/2006 01.59.03
Moonlight  @  25/11/2006 17:33:55
Sono andata a vedere questo film dopo aver letto recensioni positive e soprattutto dietro consiglio di una persona di cui mi fido molto in fatto di gusti cinematografici e... non sono affatto rimasta delusa.
Il film, malgrado la lunga durata, non mi ha stancata in nessun punto, anzi: ha saputo farmi appassionare alla trama. Di Caprio è davvero in gamba, purtroppo molti lo vedono ancora come il ragazzetto di Titanic e questo gioca a suo sfavore. Ho trovato Matt Damon poco espressivo...e un Jack Nicholson sempre bravo in questi ruoli da cattivone/pazzo isterico :D

Ultima risposta 27/11/2006 09.20.55
Nico83  @  24/11/2006 13:53:05
Non ho visto questo film al cinema...me lo ha proposto un amico mio e non sapevo che si trattasse di un film di scorsese. Quando ho letto i titoli di coda e mi sono accorto che il regista era un certo Martin allora si è spiegato tutto. Questo è un capolavoro, che secondo il mio modesto parere potrà divetare anche un cult nei prossimi anni. C'è solo una pecca: la presenza di Di Caprio! ( motivo x il quale nn ho messo 10). In un film del genere ci dovea essere in QUALSIASI parte il RE di questo genere di film: "AL Pacino". Peccato perchè Di Caprio nn è male nel recitare, ma a volte è la sua presenza che mi infastidisce!
Per il resto è un film che ti tiene incollato 2 ore e 29 minuti al teleschermo; era da un po' di tempo che non vedevo un film del genere!

Ultima risposta 05/01/2007 18.50.17
anar  @  24/11/2006 13:39:08
Un buon filmetto semplice da guardarsi una sera che non si ha voglia di fare un cavolo, niente di più; le solite cose trite e ritrite, ma forse è per questo che alcuni hanno aprezzato più di me questo film.

Ultima risposta 09/12/2006 19.12.20
gianca86  @  23/11/2006 20:55:40
Anche se la mia ragazza è riuscita ad addormentarsi, il film è assolutamente da vedere!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  23/11/2006 14:52:20
Dopo l’incomprensibile ed ingestibile Syriana di Stephen Gaghan Damon ritorna sullo schermo in un ruolo se vogliamo neanche troppo diverso, e qui ritroviamo anche uno Scorsese reduce di “The Aviator” che utilizza per la seconda volta Leonardo di Caprio. Come per il film del 2004 siamo di fronte ad un buonissimo prodotto, ma secondo me non eccellente come tutti dicono.

Dopotutto l’ambiente della mafia e della malavita organizzata è un tema che è stato analizzato in lungo e in largo dal cinema e di film di spionaggio ce ne sono a bizzeffe. Scorsese riesce comunque a non aggrovigliarsi in cose già dette e ridette ed oltre a sfornare un bel thriller crea personaggi straordinari (uno su tutti quello dell’immenso Jack Nicholson che non ha perso la sua verve e la sua carica di terrore che ha negli occhi dopo Shining). E per una volta il sottotitolo della versione italiana (Il bene e il male) è puntuale ed azzeccato: la sottile linea che divide il bene e male è labile e si vengono a creare situazioni di confusione assoluta in cui non si capisce chi stia da una parte e chi dall’altra, talmente labile che i disordini interni fra polizia di Stato, polizia di Boston ed FBI sono al centro di tutto e viene evidenziato quanto di più marcio ci possa essere anche all’interno di queste istituzioni: chi vuole preservare ancora l’ordine e crede nel proprio lavoro è ormai vecchio e grasso (Martin Sheen ed un Alec Baldwin inciccionito alla grande), il governo impone che i poliziotti siano senza macchie per poterli additare come esempio da imitare alle pompose e vuote cerimonie, ed approfittano di qualsiasi sgarro fatto in passato per non accettare poliziotti come Di Caprio. E anche la divisione buono / cattivo viene sovvertita, perché nell’ambiente dello spionaggio nulla è quel che sembra, è un gioco di doppi giochi e di trappole per incastrare l’altro, in cui quello che noi vediamo e capiamo può essere sia sintomo di debolezza e negligenza ma anche di furbizia nel farci credere ciò che non è veramente, un labirinto di apparenze, una meccanismo nel quale il concetto di bene e male cade poiché il singolo si rivela essere quasi sempre in realtà contro tutti e agisce per i propri interessi personali. L’egoismo e la cupidigia delle persone superano quel che noi abbiamo sempre immaginato. Favorito proprio da queste caratteristiche reali, la trama però risulta a tratti ostica, difficilmente comprensibile, apparentemente piena di contraddizioni, talmente intricata che se non si vuole mandare in palla il cervello si deve evitare di cercare di capire tutti i passaggi, e questa è una peculiarità che generalmente mal sopporto. Tutto si sfoga in un finale tarantiniano portato all’eccesso in cui non si capisce davvero nulla. Insomma si esce un po’ con l’amaro in bocca.

Dunque bel film, ma non il migliore dell’anno. DiCaprio ci regala un’interpretazione eccezionale, Damon qua si dimostra un po’ sotto le righe, secondario rispetto alla grandezza dei mitici “Jack Dawson” e “Jack Torrance”.

Ultima risposta 23/11/2006 21.34.50
Rusty il Selvag  @  23/11/2006 00:43:09
L'UOMO RATTO CHE DIVORA L'ANIMA

peste che avvolge il mio tempo tra danze macabre e folli visioni

Grande il finale con il topo sul davanzale della finestra dell'appartamento

da cui si intravede la chiesa, il tutto si ricongiunge con i discorsi e i disegni

del personaggio più coerente del film, Frank Costello ed il male scelto

con coerenza, ma forse al di là del bene e del male domina l'esistenza che

spesso assume le vesti diaboliche per liberarci da falsi angeli.

Ultima risposta 03/02/2007 19.04.01
Bonnie  @  22/11/2006 22:57:35
ecezzionale solo per un cast eccezzionale e per una trama nuova e ben rappresentata

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/11/2006 18:27:21
Vorrei capire che ha di tanto speciale e originale questo film! Sono convinto che se al posto di "Scorsese" ci fosse stato scritto "Scorzese" la media sarebbe molto ma molto più bassa. L'accostamento con "Slevin" ( e con la media di "Slevin") mi sembrano un pò furoi luogo per due motivi: innanzi tutto quello sì che è un film originalissimo e imprevedibile, che ti coinvolge dall'inizio alla fine; secondariamente in quel film gli attori la fanno da padrone, immedesimandosi ognuno nel ruolo assegnato in modo ottimale. In questo "The departed", invece, tra gli attori Leonardo Di Caprio (che ha un ruolo chiave) è improponibile (fosse un ruolo difficile il suo potrei capirlo ma più semplice di così...), Jack Nicholson è bravo-nulla da dire-ma forse per quel ruolo Al Pacino era più indicato, Matt Damon fa il suo, mentre degli altri nessuno si segnala.
Veniamo al film. La prima parte è eccessivamente noiosa e poco coinvolgente e si poteva fare decisamente meglio; nella seconda poi si riprende e il "gioco all'incastro" riesce sicuramente bene. L'ultimissima scena l'avrei evitata...mezzo punto in meno per questo. Complessivamente, la delusione è molta.

Ultima risposta 27/11/2006 18.00.01
Kobe  @  21/11/2006 17:42:37
Bel film con finale tragico! Degno di Scorsese

Sig. Chisciano  @  21/11/2006 15:40:33
Un film esaltante, per più di due ore rimani incollato alla poltrona.
Mi aggiungo al coro di critiche su Matt Damon, non mi è mai piaciuto. Di Caprio è nettamente superiore. Nicholson bene ma un po forzato.
C'è qualche spruzzo di sangue stile orientale no? a parte gli innumerovoli colpi di pistola sparati da un cm ci sono un sacco di spruzzi rossi a volte un po' troppo scenici.
La sceneggiatura comunque è veramente bella e il poliziesco che ne viene fuori ti lascia con il fiato sospeso fino alla fine, non un capolavoro ma non ci va lontanissimo.

cico.ff  @  21/11/2006 14:50:52
veramente un bel film, di caprio sempre più bravo migliora film dopo film, mat demon bravo ma un po' inespressivo, i suoi ruoli migliori a mio avviso sono come quelli in ocean's eleven/twelve. Musiche ottime trama che ti tiene bello attaccato allo schienale. complessivamente veramente un bel film.

onikirimaru  @  21/11/2006 01:51:21
Ho passato un'ora a leggere tutti i commenti del forum, e un paio d'ore a rivedere il film, per essere sicuro di dare un voto ragionato.
Non mi dilungo su una regia ispirata e su attori, in questo film, di pari livello.
Quello su cui ho da ridire è invece la sceneggiatura che trovo forzata, senza neppure essere costretto ad esserlo, in due punti importanti.
Il momento in cui lui spiega come ha ottenuto le registrazioni viene liquidato in 20 secondi e dà al film una svolta altrimenti impensabile. Personalmente no, non è verosimile e nemmeno accettabile. Si doveva fare meglio, anche a costo di allungare una ventina di minuti. Mi sembra che per rendere il finale più concitato si sia velocizzata in modo eccessivo la successione degli eventi affidandola necessariamente a personaggi terziari e non molto sviluppati. La donna alla fine sparisce nel silenzio, l'avrei vista meglio con un'arma in mano. Rimane uno dei pochi film da vedere oggi nelle sale, debitore a un Nicholson che con la sua performance ne evita una veloce archiviazione.
Per un paio d'anni ce ne ricorderemo.

Mr. Wolf  @  21/11/2006 00:01:44
bello bello bello..caspita Jack Nicholson è un grande..solo x la sua interpretazione vale già il prezzo del biglietto..comunque il film è fatto proprio bene e vale la pena vederlo. Il cast è tutto all'altezza..anche Di Caprio molto bravo nonostante non lo mi particolarmente..mi ha fatto piacere rivedere Martin Sheen, ke è non al massimo forse ma comunque in buona forma. Ottima la regia (finalmente qui Martin Scorsese si fa valere, perchè conGANGS OF NEW YORK sinceramente mi ha proprio deluso!). Ottima la sceneggiatura. Appassionante e coinvolgente l'intreccio che si crea..la storia non annoia di certo,anzi ti rapisce e ti tiene inchiodato alla schermo fino alla fine. Coinvolgente la colonna sonora. Insomma questo è proprio un bel film. Forse il finale lascia un po' interdetti..però tutto sommato mi è piaciuto anche quello. Insomma andate a vederlo di corsa! Io aspetto di già la sua uscita in dvd!

robex  @  20/11/2006 19:37:08
Veramente un gran bel film, debbo dire che Di Caprio mi ha proprio stupito considerando che non mi piace molto come attore in questo film ha dato il meglio di se.
Colonna sonora molto bella ed azzeccata (anzi chi conosce l'autore della canzone che e' un misto di cornamusa-rock me lo fa' sapere)

Andate a vederlo.

Ultima risposta 05/01/2007 18.52.57
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/11/2006 13:57:44
probabilmente non ho dato dieci a questo splendido film per due motivi: il più serio è per il finale che mi aspettavo diverso,

il secondo motivo più "fisico" è che quei simpaticoni del cinema avevano messo la temperatura ambiente a più o meno venticinque gradi e si crepava! fino a che pian piano non sono caduto in una specie di torpore mistico che mi ha fatto perdere alcuni particolari (sicuramente essenziali) del film. a perte ciò il film è bellissimo, con alcune inquadrature veramente eccezionali e con delle colonne sonore impareggiabili, gli attori sono tutti molto bravi (Jack Nicholson in primis) e la sceneggiatura è fantastica; inoltre la storia è un intreccio difficile da gestire caratterizzato da un misto di pulp, gangster e poliziesco che condensa e chiude in quasi tre ore tutto il lavoro di un Martin Scorsese che ha dato molto al cinema.

Ultima risposta 21/11/2006 14.14.57
Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  19/11/2006 15:06:56
devo dirire che è stato veramente piacevole come film, era un pò che nn trovavo un film a cui valesse la pene dare un bel voto!! ottima storia e ottima recitazione , Nicholson è veramente il migliore ma anche gl'altri due "sbarbatelli" sono stati all'altezza soprattutto Di Caprio secondo me.

Ultima risposta 19/11/2006 15.08.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  19/11/2006 11:53:13
Ha cambiato un po' stile, ma è sempre lui: Scorsese!
Ho aspettato tanto questo film e sono stato pienamente ripagato.
Cast eccezionale con un Jack Nicholson estremamente carismatico in forma smagliante, un Di Caprio non più con la faccia da bravo ragazzo un po' efebico, un Martin Sheen che interpreta ottimamente forse l'unico personaggio onesto del film e un Mark Wahlberg particolarmente tosto, eccezionalmente doppiato da Pino Insegno.

Il bene e il male si rincorrono e si confondono per tutto il film e alla fine in un edificio elevato fisicamente e idealmente (come per trovare il vero estraniandosi da una società disturbante che nasconde e disorienta) si confronteranno.

Speriamo che Scorsese diriga altri film così, anche se sembra che questo, a suo dire, sia il suo ultimo buon film per colpa delle inette major statunitensi...

Tom24  @  19/11/2006 00:21:23
niente male, interessante...

phemt  @  18/11/2006 15:31:16
Buon noir di Scorsese che incolla lo spettatore al video per tutta la sua durata… Ottima regia, buona sceneggiatura (l’intreccio funziona a meraviglia), grande prova del cast (oltre a Nicholson merita una menzione speciale soprattutto un sorprendente e ormai finalmente maturo Di Caprio), ricercata la colonna sonora… Peccato per l’eccessiva prevedibilità o forzatura di alcuni passaggi (la doppia storia d’amore per esempio) e per il finale un po’ così…

dgarofalo  @  18/11/2006 12:36:25
uno spettacolo
nn tanto bello il finale

luca  @  18/11/2006 04:11:32
Finalmente Scorsese è tornato al suo genere preferito, il noir d'autore.
E si vede.
Film brillante,scorrevole, ti trascina e ti appasiona...ti fa sorridere e divertire.
E dopo ruoli che gli stavano stretti,finalmente Nicholson ritrova lo scenario giusto e puo sprigionare il suo immenso talento. E' lui la marcia in più.

ELY81  @  17/11/2006 19:46:22
Se questo film non si può definire un capolavoro nel suo genere, vuol dire che sarei proprio tentata a definirlo come tale. Sarà perchè io amo da sempre Scorsese(il suo stile mi cattura,mi incolla gli occhi al grande schermo senza che sento il peso del tempo),oppure perchè i personaggi, evidenziati nelle loro psicologie tormentate, in particolare Billy Costigan, mi hanno coinvolto totalmente nella visione. Interessante e coinvolgente il nodo che avvolge i personaggi.Dalle due talpe(Costigan-Sullivan)che fingono nei loro rispettivi ruoli,il velo di ambiguità avvolge pure la figura della psicanalista Madolyn, dove anche lei ad un certo punto è coinvolta in un triangolo sentimentale tra Billy e Colin.La trama, che ormai molti conoscono, e che risulterebbe superfluo descriverla nei particolari, è tratta da Infernal Affairs, film campione di incassi in Asia.A confronto posso semplicemente dire che The Departhed, anche se ricalca la trama dell''originale I.Affairs,è stato rielaborato in modo molto personale dal regista.In sostanza il film è troppo scorsesiano per prestarsi a facili confronti.Il personaggio di DiCaprio è grandioso.Mi ricorda il DeNiro di Mean Streets o di Taxi driver.La sua solitudine, la sua energia nervosa e fragile non può non confrontarsi con gli antieroi dei suoi precedenti lavori.Ottimo il cast.Dal grande Nicholson che interpreta il boss Costello,a DiCaprio nella prova migliore della sua carriera.Ottimi anche il montaggio, la fotografia e la colonna sonora.Un film meno virtuosistico rispetto ai precedenti film di Scorsese (in particolare GONY e The Aviator),più secco,ma strordinariamente incisivo.Un grande film.

Ultima risposta 22/06/2007 18.49.08
erika  @  17/11/2006 12:22:29
beh decisamente bello!sia di caprio,damon e nicholson sn insuperabili!!ti prende dal'inizio alla fine..cn tantissimi colpi di scena

IoSonoRibelle  @  16/11/2006 12:08:39
Bello il film, interessante la colonna sonora, grazioso il sarcasmo... davvero bello il bene e il male, i due lati della medaglia.
Grande Nicholson

Invia una mail all'autore del commento Endri  @  16/11/2006 04:59:39
Dopo la delusione di Gangs of New York e il leggero miglioramento di The Avioator, ecco il massimo di Scorsese ritornato al apice dei suoi migliori FILM!!! (Forse perche' tocca di nuovo il suo genere preferito).. Il film e' angosciante molo ritmico e con un CAST E PERMONACE Attoriale straordinaria!!!!!! La storia e stupenda Troppa carne al Fuoco Ma alla Fine tutto e chiaro!!! CORRETE A VERLO!!! GRANDISSIMO MARTYN (Sta volta pure DI Caprio)....................

adrart  @  15/11/2006 14:19:05
Assolutamente non lo Scorsese degli anni '70...
Ottima l'idea ma troppo "moderno" alla Slevin o Ocens's twelve..... storiette e niente più..

Ultima risposta 02/02/2016 12.39.54
avandelli  @  15/11/2006 10:33:56
Un buon fil con interpretazioni ottime da parte di Nichoolson, Di Caprio e Damon, soprattutto molto intense.
Il film scorre bene con ottime scene di azione ed ottime inquadrature...
Forse un po' cruto e diretto in certe scene, ma credo che perda almeno 1 punto e mezzo nel finale (poteva essere un 8 e mezzo)

Ultima risposta 16/11/2006 01.40.35
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  15/11/2006 04:08:10
Solito prodotto commerciale da botteghino,che non si distingue in originalità,nè tantomeno in qualità del cast. Un Di Caprio praticamente monoespressivo ci accompagna dall'inizio al lontano termine di questo lungometraggio_lungo in tutti i sensi_ basato su una storia di equivoci vista e rivista.
La regia è ottima e qualche scena soprattutto nel secondo tempo è mirabile,ma a poco serve compensare un linguaggio scontato che soddisfa il palato di una massa abituata al cliché made in U.S.A.

Ultima risposta 17/11/2006 23.42.20
Titto  @  14/11/2006 02:37:00
Davvero un bel film.
Certo ormai Scorsese è irriconoscibile ma finalmente ha trovato un suo nuovo stile: partito titubante con Gangs of NewYork, migliorato un minimo in The Aviator e maestro in Departed. Certo i tempi di Taxi Driver sono lontani, così come Toro Scatenato o i più recenti come Casinò. E' evidente che Scorsese ha cambiato stile, forse per accaparrarsi hollywood e vincere un Oscar (Ormai sbava per l'oscar...), forse per farsi più soldi, comunque il film scorre che è un piacere, si viene totalmente rapiti dagli innumerevoli giochini del maestro fra un' inquadratura e l'altra, il cervello è sempre attivo e ci si ritrova ad immaginare le frasi successive dei personaggi ed ogni volta si viene stimolati a continuare.
La storia poi regge benissimo, mai uno scricchiolio, mai arzigogolata e intrecciata al punto giusto, bellissimo e amaro il finale .

In generale mi ha ricordato lo stesso sapore che c'era in Slevin, sia come ambientazioni, fotografia, personaggi-attori sia come storia. Personalmente ritengo che Departed sia nettamente superiore a Slevin.
E in generale lontano anni luce da Donnie Brasco, non per la bellezza ma per lo stile e la fotografia, con il suo inconfodibile stile mafioso creato appunto da Scorsese e che ora il maestro ha scelto di abbandonare.

Comincio a pensare che sia stata una mossa geniale, Scorsese ha dimostrato di sapersi rinnovare e stare al passo coi tempi a differenza di molti registi che si sono come "pietrificati" al loro stile di successo (Shyalaman...) o alla loro epoca (Stone...)
Certo personalmente preferisco i tempi di Taxi Driver o L'Eta dell'innocenza", odio Gangs of New York e di certo The Aviator non è un gran chè, ma ciò che ci ha detto il Maestro, o meglio ricordato, è davvero affascinante: lui i film li sa fare sul serio.
E le due ore e mezza passano senza farsi sentire, con montaggio e regia curatissimi e allo stesso tempo non invadenti.
Gli attori sono magnifici, sopratutto Nicholson che si destreggia fra Jack Torrance e il Joker e anche Di Caprio (che di certo non è De niro) non è male anche se continuo a chiedermi cosa ci sia di tanto speciale fra Scorsese e Leonardino.

Vai Martin!

rox special  @  13/11/2006 13:19:30
Alcuni registi sono destinati a non riprendersi mai più (vedi De Palma), altri invece, con fatica, riescono a farcela. E' il caso di Scorsese che dopo quella mezza ****** di Gangs of New Jork e quell'altra mezza ****** di The aviator torna a dirigere un film straordinario.
Non siamo ancora all'altezza di quei vecchi capolavori quali Taxy Driver o Quei bravi ragazzi ma davvero poco ci manca.
Il film è una storia di mafia. Il bene e il male. Come distinguerli (nel mondo le persone si dividono in poliziotti e delinquenti. Quando uno impugna la pistola qual'è la differenza?). Non esiste un protagonista, esistono solo marionette in mano ad una società cinica e corrotta. I ruoli sono completamente stravolti e ribaltati. Il buono sorridente e ben vestito è in realtà il cattivo e, viceversa, il cattivo trasandato e pazzoide è in realta il buono. Una corsa contro il tempo per scoprire chi è l'infiltrato nelle rispettive sezioni. Chi arriva primo vince. Ma il bello di Scorsese è che non ci sono vincitori e vinti. Sono tutti inevitabilmente portati alla sconfitta.
Inutile spendere parole sulla perizia tecnica con cui è girata la pellicola. Scorsese è già una garanzia in questo campo.
Piccola nota per il sempre ottimo Jack Nicholson che interpreta quello che a mio avviso è il personaggio più inquietante dopo Shining. Pazzo, sanguinario, dominato da una perversa volontà di trasgredire la legge. Un uomo che compie del male e ne gode incutendo un senso di terrore nello spettatore

Ultima risposta 19/11/2006 22.03.06
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/11/2006 15:36:37
Una grande storia con un finale imprevedibile. Bravo Scorsese.

Ultima risposta 15/11/2006 04.10.33
641660  @  12/11/2006 14:37:52
Assolutamente meritevole di essere visto, intenso ed approfondito quanto basta! Un pò troppo fantaspionaggio per essere perfetto, però quasi impeccabile!!! Grande Jack!

stella.la  @  12/11/2006 13:34:26
bello bello bello!! sono rimasta incollata allo schermo per due ore e mezza senza provare un briciolo di noia e stanchezza... il ritmo è veloce...la storia cattura...e il finale sorprende...l' unica pecca forse sn le eccessive allusioni sessuali che a mio avviso rendono alcune scene un po troppo volgari...

Ultima risposta 13/11/2006 20.19.10
carmus  @  12/11/2006 09:34:35
Film piacevole ed avvincente seppur lunghissimo; la maggior parte dei colpi di scena sono concentrati nel finale e sono davvero notevoli!!! Due note: mezzo voto in più per la (solita) bravura di Nicholson, e per un rigenerato, davvero bravo Di Caprio. Mezzo voto in meno per l'inverosomiglianza di gran parte di quello che si racconta nel film (guarda spoiler)...

krypton  @  12/11/2006 02:48:30
un amaro in bocca. è questa la sensazione che ho avuto , uscendo dal cinema, questa sera! un amaro per aver visto un ottimo film, che mi ha catturato per tutto il tempo e che mi ha tenuto in trepidazione per 2 h 15. com'è possibile che tutto termina in questo modo? è questo finale un po'avventato e approssimativo che mi ha un po' deluso. ma ormai, la differenza tra un grande film e un film qualsiasi è proprio questa, l'originalità...

TART  @  11/11/2006 12:01:45
Bello bello bello.
Non mi delude mai Scorsese...
Come in Gangs of New York ottimo Di Caprio che ormai ho rivalutato moltissimo, e poi grande grande Jack Nicholson!
Storia avvincente, intrecciata e finale per nulla scontato.
Ottimo, poco importa se è ripreso da un altro film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2006 10:37:13
uscendo dal cinema avrei dato forse sette perche ero stato colpito dal modo frenetico in cui è girato questo film...poi sono venuto a sapere che scorsese ci ha messo poco di suo e che ha praticamente fatto un remake per altro di un film uscito da poco...allora mi sono detto..."devo guardare l'originale e semmai a quello daro il voto piu alto ma non certo alla sua copia fatta solo per fare soldi"...
uscendo dalla sala c'era una cosa che non mi aveva convinto e cioe la storia d'amore che la donna ha con entrambi i contendenti...l'ho trovata un po troppo casuale e forzata...guarda caso non c'era nell'originale(come ho appreso dalla recensione)...questo mi dice solo che su quello in cui ha messo mano scorsese non sono troppo daccordo...peccato

Ultima risposta 17/11/2006 22.12.04
Hugolino  @  10/11/2006 19:48:51
Ottimo film, con grandi attori e con un Di Caprio che ha dimostrato ancora una volta che non è più il ragazzino belloccio di Titanic.
Crudo e vero bravo Scorsese!
Gli avvenimenti finali sono da bocca aperta...

forzalube  @  10/11/2006 15:55:15
Fin quasi la fine siamo di fronte ad un bel poliziesco che si segue con gusto e partecipazione, che si avvale di un buon cast e di dialoghi divertenti.
Diciamo che poteva starci un 8 o 8e1/2, ma nel finale si perde un po' e ci sono parecchi buchi di sceneggiatura che non sembrano molto giustificabili in un film del genere.

Ultima risposta 11/11/2006 20.24.36
daniele10  @  10/11/2006 00:18:33
Indubbiamente è un buon film,però siamo sinceri,scorsese non sa più che pesci pigliare e dopo i suoi ultimi flop cerca di tornare ai suoi fasti passati con i suoi tipici film mafiosi però senza riuscire più a graffiare,e non ci riesce più anche per colpa dei suoi attori:
Il grande jack lo considero un attore "ormai stanco"che ci ha abituati a dire le sue quattro battute porno volgari e a inarcare le sopracciglie sfoggiando il suo solito sorriso da psicopatico e basta giusto per arrivare alla sufficienza,Di caprio e mat demmon,bè loro ce la mettono tutta ma la bellezza è un conto, il carisma o ce l'hai o non ce l'hai e loro non ce l'hanno proprio e quando intendo carisma penso tipo ad harrison ford o clint eastwood due attori non proprio bravi se vogliamo a livello recitativo però di gran carisma.
Tirando le somme 6 enon di più.

Ultima risposta 19/11/2006 22.17.21
Il Messere  @  09/11/2006 22:41:52
Martin Scorsese, non si discute, e` Il Maestro. La critica cinematografca tende pero` ad essere ruffiana nei confronti del regista italoamericano, gridando al capolavoro anche per The Departed che in fin dei conti e` una facezia.
Memore dei Filmissimi che hanno influenzato la mia adolescenza (Casino`, Goodfellas, Taxi Driver) e accattivato dalla trama originale, non potevo mancare l'ultimo Scorsese.
Se Donnie Brasco era un bel film su un infiltrato dell'FBI nella malavita di NY, non avevo mai sentito di una storia di infiltrati da entrambe le "barricate". Ma la vicenda, inizialmente assai scorsesiana, assume una piega delirante, soprattutto alla fine, quando i nodi vengono al pettine.
Recentemente e` uscito Slevin, un altro film di malavita americana, secondo me superiore a The Departed, con attori come Morgan Freeman o Ben Kingsley al massimo. Non si puo` dire invece che The Departed sia la migliore interpretazione di Jack Nicholson, ne` che aggiunga qualcosa di nuovo alle tante storie di balordi italiani e irlandesi raccontate da Martin Scorsese.

Comunque la pischella di Matt Damon come psicologa e` proprio una pippa

Ultima risposta 10/11/2006 20.50.19
Brezeer87  @  09/11/2006 14:23:52
"Che gran film!"....Erano anni e anni che uscendo da un cinema nn lo pensavo più, e ormai ci avevo anche perso un pò la speranza.
Un film così complesso che c'è chi x fare del bene si affilia al male e chi invece, attraverso un "finto bene", fa del male.
Già la storia risulta dunque affascinante ed estremamente intrigante di suo;
se a ciò aggiungiamo un tris d'assi come Nicholson [10] - Di Caprio [8] - Damon [6] e la coppia Sheen - Baldwin ecco ke abbiamo un vero e proprio FULL d'attori vincente! Il tutto diretto magistralmente dal grande Scorsese, ke finalmente, dopo 40 anni di carriera, vede l'agoniato oscar più vicino ke mai.
Ps. voto alto anke x la mia snaturata passione verso Jack, ke in qsto film, o almeno in alcune espressioni, mi ha rimandato alla sua più grande interpretazione cinematografica....(superfluo indicare in quale film!)
Gioco: sapreste indovinare quale dei "grandi" fratelli Baldwin recita in qsto film, ovviamente senza aiuti?? A-Stephen B-Alec C-David :D

Ultima risposta 11/11/2006 15.11.18
SHADE85  @  09/11/2006 14:02:49
Ottima regia, bella storia, anche se copiata e soprattutto OTTIMI attori! Peccato solo per il finale...già mi ero fatto varie esaltanti ipotesi, ma sono rimasto abbastanza deluso, non che sia un brutto finale, ma penso che sarebbe stato possibile lavorarci un pò più sopra...! Forse non ho solo capito cosa voleva dire il regista,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Ad ogni modo è stato un bel film, 7€ spesi bene una volta tanto...

kadhia  @  09/11/2006 13:31:34
Bel film, buon ritmo ottimi attori, ho finalmente apprezzato Di Caprio che non è mai stato tra i miei interpreti preferiti. Peccato solo per il finale io ci avrei lavorato un po' di più, o forse ha una sua morale che lascio per lo spoiler..

blindo  @  09/11/2006 13:11:07
i miei amici hanno fatto bene a trascinarmi a vedere questi film,di caprio è semplicemente magnifico[e io di solito lo odio],nicholson è il solito pazzo completamente fuori, ed in alcuni punti ricorda addirittura la sua interpretazione di joker in batman,da matt damon invece non mi aspettavo molto [e ho fatto bene] la sua monoespressività infatti non si smentisce neanche un po,tuttavia riesce a almeno a farsi odiare e a manifestare bene qualche emozione come l'ansia,[certo che con un altro al suo posto...],e il cast non finisce qui ci sono infatti martin sheen e alec baldwin che seppur ricoprono ruoli minori recitano in maniera magnifica e tanto di cappello a mark wahlberg a cui la parte dello ******* riesce benissimo.l'opera di scorsese si puo dunque considerare un capolavoro che in alcuni punti raggiunge le vette piu alte di quella grande arte che è il cinema[attenzione non quello tipicamente hollywoodiano solo azione ed esplosioni]la regia riesce ad esprimere al meglio la caratterizzazione dei personaggi e a rivoluzionare constantemente la storia con colpi di scena ad effetto,passando improvvisamente da ritmi lenti a veloci.si nota anche verso il finale una certa affinita col cinema orientale degli ultimi tempi[che ha prodotto l'opera di cui the departed è il remake] e ciò rende ancor' piu imprevedibile questo film.fotografia eccellente e della colonna sonora non parliamone neanche...pink floyd.Ultime cose,il continuo del titolo italiano''il bene e il male''è piu che azzeccato,si puo notare infatti che non c'è poi molta differenza tra i personaggi di sheen e nicholson i ''boss'' del bene e del male quando entrambi preoccupati per di caprio gli dicono di ''mangiare qualcosa'',e la scena finale con il la pantegana che cammina sul cornicione di fronte al tetto dorato del palazzo di giustizia sta astutamente ad indicare che dappertutto cèè il marcio,anche nei posti più impensabili........che capolavoro

Ultima risposta 09/10/2007 00.21.31
Mirko  @  09/11/2006 12:43:05
Film veramente bello, trama avvincente dall'inizio alla fine, ho letto su alcuni commenti che il finale non è piaciuto molto, oddio non è dei migliori, ma resta sempre un buon finale.
per quanto riguarda gli attori..., tutti bravi, Di Caprio soprattutto, migliora di film in film, prima o poi prenderà l'oscar.
Ciao
Mirko

slevin  @  09/11/2006 12:17:00
Tecnicamente perfetto! Riesce a tenerti incollato allo schermo per più di due ore e non stanca mai...Grandi tutti gli attori! mi è piaciuto molto Mark Wahlberg! Da vedere

cepere  @  09/11/2006 10:43:19
regia interpretazioni sceneggiatura PERFETTE.

Nickolson ,Di Caprio e Baldwin stanno una spanna sopra Matt Damon che proprio non riesce a togliersi quell espressione idiota da primo della classe.

Per il resto 2 ore e mezza di film che scorrono via veloci e divertenti.
Grande cinema per un grandissimo regista

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/11/2006 08:03:54
scorsese al ritorno nel 'suo' genere, il gangster movie, ci infila una gran pellicola. e pazienza che sia il remake di un film orientale di pochi anni fa, e che il suddetto film orientale sia pure più bello (per me) di quello del sommo martin.
gran colonna sonora, ottimo intreccio, ritmo incalzante. secondo me la pecca più vistosa sono le interpretazioni. perchè mentre i personaggi di secondo piano sono magnificamente dipinti (sheen, baldwin e, in paticolare, wahlberg) dei tre su cui la pellicola principalmente gira l'unico che ho trovato calato nella parte è di caprio... nicholson troppo parossistico, quasi una macchietta. damon con la solita faccia da triglia.

Ultima risposta 16/11/2006 14.22.57
lennydee  @  09/11/2006 00:58:50
Beh sicuramente un ottimo film (forse non un capolavoro) ben recitato (Sorpresa Di Caprio!!) però secondo me a volte manca un po' di ritmo e in alcuni tratti risulta essere un po' piatto. Il finale è azzeccato e sorprendente e un po' tarantiniano se vogliamo.... eheheh :-)

raging bull  @  08/11/2006 18:47:17
Dunque appena uscito dalla sala mi sono detto: Bello!!
Forse ha ragione chi dice che è stato fin troppo pubblicizzato ma a me è piaciuto... Gli attori mi hanno convinto molto, soprattutto Di Caprio che sebbene abbia sempre la faccia un po' da bravo ragazzo (è la sua, non può mica cambiarla, non siamo in Face off) recita sempre molto bene. Nicholson è sempre un grande, è un padrino dissacrante (x esempio io la fi*a l'ho avuta sempre senza fatica) ma anche fallito (bè se l' avete visto capite... vedi spoiler). Matt Damon mi piace un po' meno, ma de gustibus... La regia non mi ha sorpreso, grande, ma dov è finito lo Scorsese di Taxi driver e Toro scatenato???
Insomma non è un film di mafia, è più un thriller. Se volete un film di mafia guardatevi il padrino, ma x un thriller questo è perfetto. Ti tiene incollato allo schermo e attentissimo per due ore e mezza, senza grosse pause. Un film che fa amare il cinema secondo me. Bravi tutti!!

Ultima risposta 10/11/2006 22.40.43
bischero  @  08/11/2006 16:21:30
NON ECCEZIONALE, ADDIRITTURA LO CONSIDERAVANO MEGLIO DI QUEI BRAVI RAGAZZI CASINO' E CAPE FEAR.
IL MIGLIO FILM DI MARTIN SCORSESE?
LA REPUBBLICA INTITOLAVA: "RIEMPITE SCORSESE DI STATUETTE". MA VAH.....
INDUBBIAMENTE E' UN BEL FILM, UN GRAN INIZIO, MA NON MI è PIACIUTO JACK NICHOLSON (CHE FINE CHE HA FATTO) ED IL FINALE E' VERAMENTE PIETOSO.
UN GRANDE DIFETTO E' LA MANCANZA DI UNA COLONNA SONORA ADEGUATA ALLA PRESUNTA GRANDEZZA DEL FILM, VOTO 6 E MEZZO.

Ultima risposta 29/12/2006 21.28.54
jodieposter  @  08/11/2006 16:18:03
Sono veramente contento di aver visto questo film.

Ogni amante del cinema dovrebbe festeggiare il grande ritorno di Martin Scorsese.

Non aggiungo lodi alle interpretazioni, alla regia, al plot (che, grazie Laura, apprendo essere preso in prestito dall'oriente).
Dico solo che anche i personaggi minori, vedi Mr. French (si scrive così?!), vengono investiti dalla nitida luce della ribalta irradiata dal genio italo-americano.

Grazie Martin.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  08/11/2006 14:52:40
Non sono riuscita a sfuggire al fiume di commenti sull’ultimo film di Scorsese, provenienti da ogni parte, perciò è stato inevitabile vederlo con un eccessivo carico di aspettative, situazione che normalmente cerco di evitare. Bè, per la prima volta le aspettative non sono state disattese, il film è senza dubbio di alta qualità, un film destinato ad essere lentamente metabolizzato ed assorbito nella sua interezza., tanto da entrare nella memoria e restarci.
Grande ritorno di Scorsese, che pur contaminato ( quoque tu) dalla sindrome del remake, ci regala un filmone, come da tempo la mecca del cinema non produceva.
Alcuni dei precedenti commenti hanno più volte evidenziato che The departed avrebbe potuto essere un capolavoro e non lo è. D’accordo non è il capolavoro, ma resta un film diretto con maestria, interpretato magnificamente, con un montaggio ed una colonna sonora integrati alla perfezione. Riflettendoci è triste pensare che un artista debba per forza rimanere ancorato ai suoi capolavori, e giudicato ogni volta in base ad essi. Evidentemente è destino e declino dei grandi. Ma il regista sembra non volersi rassegnare, lo sforzo di ricreare la vecchia magia è più che evidente e in parte riuscito, da un lato cancella in un lampo il ricordo dei suoi ultimi due lungometraggi, decisamente non all’altezza del maestro, dall’altro però è frenato dall’originale Infernal affairs, giudicato eccellente dai fortunati fruitori( tra i quali io non ci sono, ma rimedierò) Insomma sempre di un remake si tratta e in quanto tale bisognerebbe valutarlo. Non alla precedente filmografia di Scorsese , dunque, bisognerebbe rimandare, bensì proprio all’originale da cui è tratto. Come dice Priss nell’ottima recensione: “ il debito di "The Departed" nei confronti di "Infernal Affairs" è pesantissimo”, ma la mano di Scorsese non trema mai, l’eccellente regia non ce lo fa rimpiangere.

La regia è eccellente certo, non mi ha al contrario convinto l’interpretazione di un Nicholson, mostro sacro di bravura, ma qui troppo autocompiaciuto del ruolo, che trasfigura in macchietta, riuscendo a sfuggire, con la sua personalità imponente,alle briglie di Scorsese.. Naturale ed ottima, invece, la recitazione di un Di Caprio che non non ho mai apprezzato, di cui mi ha sorpreso la maturità attoriale raggiunta ; non così Damon, che continua a non piacermi per la sua espressività insignificante.

In conclusione nonostante qualche difetto (compreso il frettoloso e rocambolesco finale)The departed è proprio un bel film, da vedere assolutamente per respirare di nuovo un alito dell’ atmosfera hollywoodiana dei bei tempi.

Ultima risposta 10/11/2006 14.50.05
sweetyy  @  08/11/2006 13:26:10
Gran filmazzo di Scorsese :)
Finalmente un film con un ottimo cast e che nonostante la lunghezza appassiona e coinvolge fino alla fine.
Secondo me è migliore di ''Infernal affairs'',la trama è più dettagliata e curata!

lupin 3  @  08/11/2006 12:19:29
Tra quelli che ho visto di Martin Scorsese, quello che mi è piaciuto di più è Casinò, mi affretterò a guardare taxi driver e fuori orario...

Ultima risposta 09/11/2006 13.18.49
Cleric Preston  @  08/11/2006 03:00:18
Due ore e tre quarti scendono nella gola come fosse miele.
L'adrenalina ti incolla alla poltrona, le labbra ti si increspano in un volontario sorriso, quello che non ti usciva in un gangster movie dai tempi di "Scarface" o "Il Padrino".
Regia pressochè perfetta, superbi Di Caprio e Nicholson (un Damon sotto i suoi standard, ma si fatica quasi a notarlo). La trama intriga, ed intriga eccome.
Neppure i soliti e immancabili rompipalle che parlano durante tutto il film proferiscono verbo, tutto tace, tutti attendono muti il prossimo fotogramma della pellicola.
Poi, la tragedia, arrivano l'ultimo quarto d'ora.
Lo spettatore si ritrova innanzi ad un semi abominio con corpo di Martin Scorsese e testa di Takeshi Kitano.
Perchè il finale è degno del pulpissimo e geniale regista nipponico, ma senza averne le basi in comune.
L'impressione (già molti lo hanno detto) è quella di una concentrazione di eventi senza senso, con il solo intento di mettere una pezza al film, farlo concludere in un modo o nell'altro.

Ma non posso dimenticare quelle due ore e mezza in cui il capolavoro sembrava possibile, così come non si scorda una prestazione come quella di Jack e Leonardo...
7,5

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  07/11/2006 22:55:27
dopo un film riuscito a metà e una vaccata galattica Scorsese torna al genere che gli è più congeniale, regalandoci un ottimo film sui gangster come non se ne vedevano da tempo.
devo dire che mi è anche piaciuto di più dell'originale Infernal Affairs.
Strepitoso Nicholson, bravi Di caprio e Damon, sorpresa per Whalberg, ottima l'idea di sottolineare alcuni pezzi forti del film con Jumping Jack Flash e quell'altro pezzo irish metal davvero bello.
nel finale avrei cambiato qualcosa ma tant'è... ora basta che sono ubriaco

merlino976  @  07/11/2006 20:54:37
Mi sono tenuto basso con il voto perchè ho visto l'originale che, secondo me, rimane il migliore. Togliamo il fatto che Di Caprio recita molto bene ma rimane un attore non da Scorsese e nella parte da duro fa abbastanza divertire (nel senso cattivo del termine). Il problema è che questo remake dura una buona mezz'oretta più dell'originale. Che c'è di male? Questa mezz'oretta di materiale è stata aggiunta per cercare di dare una identità propria al remake, purtroppo non riuscendoci. Anzi, ci fa apprezzare ancor di più l'originale per la sua trama praticamente perfetta. Senza la visione di infernal affairs il voto sarebbe stato molto più alto, ma purtroppo c'è e l'ho visto quindi...

Ultima risposta 10/11/2006 18.34.44
JackSpammatore  @  07/11/2006 12:31:29
Uff, peccato. Peccato perché poteva essere un capolavoro. Le premesse c'erano tutte: regista, attori (Damon a parte ovviamente) e sceneggiatura. Eppure...
Un po' il film m'è scaduto quando Nicholson assaggia la droga mettendosela in bocca: ormai nemmeno nei peggiori film di serie B lo fanno più...ma il fondo s'è toccato nel finale.
E' chiaro che un finale del genere o ti soddisfa molto o proprio per niente. A me è parso un voler mettere fine alle cose in maniera spiccia come a dire: "ca22o, abbiamo già usato 2 ore e mezza di film, dobbiamo accelerare le cose".

Note positive: l'interpretazione di Nicholson (tanto per cambiare) e di Di Caprio.
Peccato davvero perché

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  06/11/2006 23:56:22
Veramente una bellissima pellicola! Sono rimasto stupito soprattutto dal finale. In questo genere di film capita spesso di avere una fine pessima e/o scontata, mentre in questo sono rimasto stupito in ben 2 o 3 occasioni.

shiatsuka  @  06/11/2006 21:26:05
Scorzese non mi delude mai. Gran bel film, girato divinamente. Sceneggiatura coinvolgente e piena di colpi di scena. Attori bravissimi. Nicholson poi è superlativo, mi ha ricordato molto per espressioni shining. Mi è piaciuto anche quel filo psicologico che regge tutto il film. Da non perdere.

foxlegend  @  06/11/2006 18:20:42
8 e mezzo

Ultima risposta 22/10/2008 16.52.10
lapsussardo  @  06/11/2006 16:28:40
Gran bel film! Peccato per il personaggio della ragazza psicoanalista a cui a mio parere viene dedicato troppo spazio, e alle battute troppo intelligenti e da film del boss. Per il resto una sceneggiatura monumentale, molto più completa di quella del film originale, che comunque era di gran valore.

gennaro  @  06/11/2006 13:57:05
bel film.
sicuramente è una delle poche pellicole per cui vale la pena andare al cinema ora. molto bella e coinvolgente la narrazione di scorsese. ottimo cast di caprio e il solito nicholson su tutti!!! un damon non molto entrato nella parte e un finale particolare non mi spingono ad attribuire un voto più alto!!!!!! comunque consiglio a trutti di andarlo a vedere.
è cinema d'autore

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  06/11/2006 13:24:36
Finalmente Scorsese ritorna al suo cinema d'origine che l'ha portato alla fama, lasciando da parte definitivamente quella voglia di descrivere l'America tralasciando le storie, che l'hanno portato a dirigere polpettoni come "The Avietor" e "Gangs of New York", impeccabili nello stile, ma privi di sentimento.
Qui finalmente abbiamo una storia avvincente, tanto da lasciarti incollato allo schermo per oltre 2 ore, che passano senza accorgertene...
Gli attori sono tutti ben diretti ed offrono delle interpretazioni fenomenali...Inutile dire che su tutti troneggia incontrastato Jack Nicholson che, nella parte del boss Costello, ci regala una serie di emozioni, meritandosi un Oscar ad occhi chiusi. Non c'è nulla da fare, quando c'è lui sullo schermo non ce n'è per nessuno.
Tra DiCaprio e Damon, francamente io preferisco il secopndo, ben più complesso e di non facile interpretazione, infatti è più difficile far piacere un personaggio che di per sè ha tutte le qualità per essere odiato(traditore, falso e meschino fino all'ultimo).

Ultima risposta 06/11/2006 17.49.10
123roy  @  06/11/2006 13:16:09
Embè? Vi siete svegliati di botto? E' bastato un attimo che il buon martin spingesse appena appena sull'acceleratore (peraltro dopo una partenza lanciata, non da fermo in quanto si tratta di un remake) che sembra che tutti abbiano visto il cinema per la prima volta... Non capitava dai tempi della prima dei fratelli lumière una sorpresa così tra il pubblico (in effetti li non è che avessero tanti termini di paragone...).
Uffa vabbè dai avete ragione, il film è da paura, ma che ce frega ma che ce mporta, a picco gangs of New York, ultimamente al cinema c'erano solo cacate e via dicendo... Io che sono sempre pessimista dico che come è vero che scorsere non si discute è vero anche che nella non aveva bisogno di andare a cercare un film gia fatto e riproporlo in chiave occidentale alla sua maniera per ricordarci che lui è sempre li e si chiama martin (soprattutto ora che non esce un film che non sia tratto da libro/fumetto/cartone/telefilm/remake). Però, dico pure che il film in questione è un filmone, e ci fa respirare una bella boccata di aria fresca in questa atmosfera da discarica (abusiva) del cinema piena di filmacci accroccati tanto per dare lavoro a truccatori, parrucchiere e stuntmen (dovranno campare pure loro no...). Certo però che tra questo e dire che si tratta del miglior film di scorsese ce ne vuole eh...
E lasciate stare di caprio cazzarola, se ha la faccia da bravo ragazzo non è colpa sua, mo uno non può fare il mafioso o il poliziotto infiltrato se non assomiglia a de niro o joe pesci? (nessuno dei due era poliziotto infiltrato ma avete capito..). Anche quelli belli e giovani e idoli delle teenagers (che ora iniziano ad andare per i trenta anche loro, altro che teenagers..) possono essere cattivi e incazzati, e se lo fossero sarebbero proprio come di caprio, punto e basta. Anzi se vogliamo il di caprio che si incazza e spacca bottiglie in testa al primo che capita è un'aspetto molto positivo (odio questa parola) e serve ad allontanare lo stereotipo del personaggio che più è brutto e più fa male. Per joe pesci è troppo facile fare la parte del gangster con quella faccia che si ritrova. Ho un amico talmente brutto e inquitante che potrebbe fare tranquillamente shining meglio di nicholson senza sforzarsi minimamente...
Quindi lasciate stare di caprio porello... Anzi lasciate stare pure matt damon, pensate se al posto suo c'era ben affleck..

Ultima risposta 08/11/2006 18.01.54
zambuten  @  06/11/2006 12:37:34
Nicholson eccellente, come sempre, potrebbe anche essere muto, recita solo con l'espressione del volto. Viceversa, Di Caprio, pur avendo fornito una buona prova interpretativa, mostra mimiche facciali forzate, da duro che non e' visto che per me continua ad avere l'eterna espressione da bambolotto.

ringhio  @  06/11/2006 09:40:45
Film stupendo da vedere tutto d'un fiato.
Jack Nickolson a mio parere eccezzionale.
...e il finale... speravo in un qualcosa di diverso e mezzo punto in meno per cio.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME