Seducente, sexy, viso sbarazzino illuminato da due occhi profondi di un intenso color nocciola che rendono il suo sguardo sognante e pensoso, Eduardo Noriega, uno dei più popolari e promettenti fra i giovani artisti del cinema spagnolo, è nato in Cantabria, a Santander nel 1973.
La morte prematura del padre, avvenuta quando ha appena un anno, costringe la mamma a tirare su da sola i sei figlioli; Eduardo è il minore dei fratelli, ed è anche l'unico che si è dedicato alla recitazione, anche se la sua prima vocazione era stata la musica.
Per cinque anni studia solfeggio, armonia, canto corale e pianoforte nel conservatorio della sua città natale, poi, preso dalla passione per la recitazione, abbandona lo studio della musica e l'idea della carriera musicale e si trasferisce a Madrid per frequentare la Scuola Superiore Reale di Arte Drammatica.
Comincia a fare le prime esperienze di recitazione girando vari corti con gente come Carlos Montero, Alejandro Amenàbar e Mateo Gil.
Nel 1995 avviene il debutto al cinema con il film di Montxo Armendàriz "HISTORIAS DEL KRONEN"; ma il film che lo mette in luce e gli procura una vasta attenzione della critica e i favori del pubblico, è quello del 1996 dell'esordiente ventiquattrenne Alejandro Amenabar, "TESIS", un thriller di suspence e paura assolutamente non banale e convenzionale, in cui interpreta un giovane e misterioso studente.
Il film "TESIS" ottiene un grosso successo in Spagna, ed Eduardo vede la sua carriera prendere la svolta decisiva; soprattuto quando, un anno più tardi, ottiene il ruolo di protagonista assoluto, accanto a PENELOPE CRUZ, di un altro film di Amenabar, "APRI GLI OCCHI", ancora un thriller che rappresenta uno dei più grossi successi del cinema spagnolo.
Il ruolo di Cesar, un dongiovanni rimasto sfigurato in seguito ad un incidente d'auto, gli vale la candidatura al premio Goya 1999 come miglior interprete maschile.
Nel 2001 il regista Cameron Crowe ha tratto da questa pellicola, il remake americano "Vanilla Sky", con TOM CRUISE nel ruolo che fu di Noriega, e con CAMERON DIAZ e PENELOPE CRUZ che interpreta lo stesso ruolo che aveva nel film di Amenabar.
Con questo film, Noriega diventa molto popolare in patria, e interpreta di numerosi lungometraggi, circolati, purtroppo, solo nelle sale spagnole.
Lo ritroviamo nel 1999, protagonista di "NADIE CONOCE A NADIE", realizzato da Mateo Gil, fedele scenografo di Alejandro Amenabar. Lo stesso anno recita in "LA FUENTE AMARILLA" di Miguel Santesmases, e un anno più tardi interpreta la scomodo ruolo, per la sua immagine di sex-symbol, di un giovane e tormentato bandito omosessuale, amante del suo socio, un incisivo Leonardo Sbaraglia,nel film di Marcelo Pineyro, "PLATA QUEMADA", un sanguinoso action-movie di amore e morte. Il film, di forte impatto emotivo e di grande successo, ha vinto il premio Goya come miglior pellicola in lingua spagnola.
In rapida successione è protagonista di ben quattro film, tutti di genere molto diversi l'uno dall'altro: comincia con "EL ESPINAZO DEL DIABLO", un film fantastico di Guillermo del Toro; poi è la volta di "GUERREROS" incentrato su alcuni soldati spagnoli durante la guerra in Kossovo; successivamente, dopo "VISIONARIOS", che narra di una serie di misteriose apparizioni della Madonna nella Spagna degli anni 30; è protagonista del grosso successo internazionale del regista francese Jean Pierre Limosin, "NOVO", in cui, sulla falsariga di "Memento", è un giovane afflitto da una rara forma di amnesia, usato dalle sue colleghe di ufficio, come piacevole giocattolo erotico.
I suoi più recenti lavori lo vedono protagonista di pellicole come "LE MAINS VIDES" e "WOLF"; mentre è in attesa di girare "MON AGE"; un film di Serge Freydman con Vanessa Paradis.
Nonostante ne abbia abbandonato lo studio, rimane molto amante della musica, e adora i Led Zeppelin e i Rolling Stone.
Molto geloso della sua vita privata, si sa comunque che ha avuto una relazione, durata due anni, con Ana Alvarez, attrice conosciuta sul set di "CHA CHA CHA", e successivamente gli sono stati attribuiti altri legami.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 26/11/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio