L'attrice spagnola Penelope Cruz, è nata a Madrid, figlia di un commerciante, Eduardo e di una parrucchiera, Encarna, ha un fratello Eduardo Jr. e una sorella, Monica affermata ballerina di flamenco.
Attrice nata, fin da piccola si esibiva in famiglia recitando e facendo le imitazioni degli spot pubblicitari, ma la sua vera vocazione era la danza.
Decisa a diventare ballerina, frequenta la scuola di danza classica al Conservatorio Nazionale Spagnolo, poi studia danze spagnole presso la Scuola di ballo di Angela Garrido e danze jazz con il ballerino Raul Caballero.
Successivamente ha frequentato, per quattro anni, lezioni di teatro presso la scuola di Cristina Rota a New York.
A 15 anni, decisa a dedicarsi asclusivamente alla recitazione, partecipa ad un'audizione insieme ad altre 300 ragazze, lo vince e viene scelta per partecipare ad uno show televisivo. Gira anche vari video musicali, alcuni telefilm e fa la presentatrice in programmi per bambini sulla TV spagnola Tele 5, diventando in breve tempo una diva molto popolare, pur avendo solo sedici anni.
Nel '91 debutta nel cinema con il film "El laberinto grieco" a cui fa seguito,nel '92, dopo altri lavori in TV, il film di grande successo internazionale, "BELLE EPOQUE" di F. Trueba, deliziosa commedia di iniziazione nella Spagna prefranchista, che vince l'Oscar come miglior film straniero e, in Spagna, 8 premi Goya (equivalente spagnolo del nostro David di Donatello).
Ancora nel '92, per Bigas Luna, interpreta il melodramma semifarsesco sulla Spagna contemporanea e sull'accoppiata cibo-sesso, "Prosciutto prosciutto", nel ruolo di una ragazzina che la mamma dell'innamorato fa circuire da un indossatore macho di biancheria intima.
E' già molto famosa in patria, con una luminosa carriera davanti e molto richiesta anche all'estero. Nel '93 lavora in un paio di produzioni italiane, "LA RIBELLE" di A. Grimaldi e "PER AMORE, SOLO PER AMORE" di G. Veronesi
Al ritorno in Spagna, si sottopone ad un intenso ritmo di lavoro con una serie di film per il circuito spagnolo; tra il '94 e il '96 gira due, tre film l'anno che consolidano la sua già vasta popolarità; nel '97 interpreta, il film di Almodovar "CARNE TREMULA"; è la giovane che partorisce sull'autobus nella geniale scena d'apertura e, con Amenabar, il thriller onirico "APRI GLI OCCHI".
Nel '98 arriva il suo primo successo personale con il film di F. Trueba "La nina dei tuoi sogni", il ruolo dell'attricetta di musical insidiata dal gerarca nazista, le fa vincere un premio Goya come miglior attrice.
Ben presto il cinema americano si accoge di lei e viene chiamata ad Hollywood per recitare con S. Frears nel melodramma western "The Hi-Lo Country". Finito il film torna, per una breve parentesi, di nuovo in Spagna per recitare, ancora con Almodovar, nel film "TUTTO SU MIA MADRE", una riflessione sull'universo femminile, vincitore della Palma d'oro a Cannes e del premio Oscar come miglior film straniero.
Da questo momento in poi, la 'encantatrice', l'incantatrice spagnola, come la chiamano in Spagna, lavora esclusivamente in grandi prodizioni statunitensi e con grandi nomi dello star-system hollywoodiano: dallla commedia "PER INCANTO O PER DELIZIA" al western "PASSIONE RIBELLE" con MATT DAMON, dal noir "BLOW" con JOHNNY DEPP al melodramma bellico "IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI" con Nicola Cage.
Nel 2001 avviene l'incontro fatale con TOM CRUISE sul set di "VANILLA SKY", remaque del film omonimo di Amenabar, interpretato dalla stessa Cruz. E' il classico colpo di fulmine e i due iniziano una chiacchieratissima love-story, anche perchè Tom è ancora sposato, anche se in crisi, con NICOLE KIDMAN, che tra alti e bassi, ancora continua.
Attualmente é sugli schermi con il "Fanfan la tulip" con Vincet Perez, nel ruolo che fu di Gina Lollobrigida nell'omonimo, celebre film di Christian-Jaque, del 51, ed ha appena finito di girare il primo film americano di M. Kassovitz, "GOTHIKA", uno psico-thriller con HALLE BERRY. Nel 2004 ha in programma un film in Italia,"NON TI MUOVERE", per la regia di Sergio Castellitto
Nell'ambiente artistico, la Cruz, ha fama di sfasciafamiglie, per le clamorose rotture dei suoi partner dalle loro compagne dopo aver lavorato con lei. MATT DAMON ha rotto con Winona Ryder, NICOLAS CAGE ha divorziato da Patricia Arquette e, infine, TOM CRUISE da NICOLE KIDMAN.
A dispetto della sua fama, però, lontano dai riflettori, Penelope è una fervente, attivista umanitaria. Nel '97 è stata due mesi volontaria in Uganda, e ha donato l'intero cachet percepito per la sua partecipazione al film "The Hi-Lo Country" alla missione di Madre Teresa di Calcutta; inoltre è tra le sostenitrici della fondazione 'Sabera', creata dal cantante Nacho Cano del gruppo spagnolo Mecano, suo ex fidanzato, che ha costruito a Calcutta una scuola per ragazze e una clinica per tubercolotici.
E' una grande appassionata di fotografia e quando, per conto di una rivista spagnola è andata in Nepal per intervistare il Dalai Lama, ha fotografato i volti dei bambini del luogo e questi ritratti sono stati esposti in una mostra fotografica a Madrid.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 10/01/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio