Recensione bell'epoker regia di Nico Cirasola Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione bell'epoker (2004)

Voto Visitatori:   4,50 / 10 (1 voti)4,50Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film BELL'EPOKER

Immagine tratta dal film BELL'EPOKER

Immagine tratta dal film BELL'EPOKER
 

Nico Cirasola è un regista pugliese poco noto ai più, sia in ambito nazionale che in ambito locale: le sue pellicole raccolgono un incasso minimo e si proiettano per pochi giorni; tuttavia il Nostro non manca mai di dire la sua su fatti, cose o storie che nel corso degli anni interessano la Puglia.
Il meccanismo è più o meno sempre lo stesso: scenografie semplici semplici, attori di poche pretese et voilà, les jeux sont faits!

Con "Bell'e poker" Cirasola ha voluto fare il salto di qualità, sia pure a modo suo… Per il cast ha attinto a piene mani dal teatro locale, attori bravi e capaci, famosi a Bari e già meno a Taranto o Brindisi, con l'aggiunta di un paio di "guest stars" del "calibro" di Nino Frassica e Claudio Botosso; tutto questo sforzo per parlare di un argomento scottante che pare gli sia costato persino delle serie intimidazioni: la sorte del Politeama Petruzzelli.
Cirasola ci ha messo tre anni per far uscire il film; ha subito intimidazioni, ma forte della sua etichetta di regista scomodo, atipico, ci ha tenuto a dire la sua anche in questa occasione. E a far pensare.

Nel film non si parla mai del teatro con il suo vero nome, ma solo di un "politeama" che scandisce la vita di un gruppo di notabili ignobili, perditempo e perdigiorno nelle sale di un circolo cittadino dove il tempo si trascorre con le donne (belle) e il gioco del poker.
Sono gli occhi, ingenui prima, disincantati e tristi poi, del figlio e poi custode del teatro a fare da trait-d'union alle vicende della pellicola.
La sequenza degli eventi non segue necessariamente un filo logico e cronologico: si parte a fine Ottocento con la decisione di costruire un monumento importante per dare alla città di Bari lo status di "capitale" secondo quanto dettato dallo statuto napoleonico per poi seguire le vicende del teatro e di pari passo di alcuni ricchi cittadini: l'avvocato, il nobile in bolletta a causa del vizio del gioco, l'anziano "femminaro", il truce usuraio che finisce col fare una brutta fine.

Il tempo passa ma i notabili sono sempre uguali: cambiano i nomi, l'abbigliamento ma non "chi" conta e "come" conta. Gli interpreti sono gli stessi, un semplice trucco scenico che vuole spiegare l'assioma gattopardesco: bisogna che tutto cambi perché tutto resti uguale, e si arriva agli ultimi giorni del Politeama con un clownesco direttore (Ferdinando Pinto?) vittima e carnefice, prigioniero delle sue ambizioni e causa diretta o indiretta della fine della sua creatura.
Il resto sono immagini reali tratte dai telegiornali dell'epoca, 27 ottobre 1991, e ancora gli interpreti in abiti odierni a fare a gara per sottolineare il legame profondo tra la città e il suo teatro, la fine tragica, la speranza per una ricostruzione.
"The show must go on", sottolinea in più lingue (compreso il dialetto locale) il cast al gran completo.

Opera dolceamara, riflessione sulle accezioni negative della baresità: l'eccessivo attaccamento al denaro, lo scarso interesse per la cultura, una classe egemone meschina.
Sul piano meramente "artistico", la pellicola come tutti i lavori di Cirasola risente molto, fin troppo, del suo tocco "artigianale".
Scenografia risicata, film girato al 95% in interni, con il politeama ricreato da pochi e scarni elementi e una ripresa più ad ampio raggio nel piccolo teatro di Mola di Bari Van Westherout che riesce a rendere miracolosamente l'atmosfera dell'autentico Politeama barese.
Interpreti bravi ma recitazione decisamente casareccia e a tratti rigida. Da segnalare Dino Abbrescia, il più lanciato in ambito nazionale dopo il successo de "Lacapagira" e Giuseppe (Pinuccio) Sinisi, valido attore di stampo teatrale. Tra le interpreti femminili la brava Mariolina De Fano, spesso accanto a Rubini e ora in televisione con "Raccontami" accanto a Lunetta Savino.

Se il film ripasserà nuovamente su qualche circuito nazionale è consigliabile dargli un'occhiata, Cirasola, dans sa part, sa fare bene il suo mestiere; bisogna però seguire con attenzione le istruzioni prima di guardare le sue pellicole.

Commenta la recensione di BELL'EPOKER sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 20/12/2008

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060734 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net