Recensione fear itself: la comunita' regia di Mary Harron USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione fear itself: la comunita' (2008)

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (25 voti)6,42Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film FEAR ITSELF: LA COMUNITA'

Immagine tratta dal film FEAR ITSELF: LA COMUNITA'

Immagine tratta dal film FEAR ITSELF: LA COMUNITA'

Immagine tratta dal film FEAR ITSELF: LA COMUNITA'
 

Il settimo episodio della serie americana "Fear itself" s'intitola proprio "Community", una sorta di horror (diretto da una regista, Mary Harron) che parla della permanenza di una coppia ( Bobby e Tracy ) nella nuova "comunità" in cui ha deciso di spendere il resto della sua vita.
La comunità è una specie di piccola città suburbana americana dove ogni membro deve rispettare delle regole per garantire il benessere e la serenità all'interno della stessa. Gli abitanti sembrano cordiali e i due fidanzatini interpretati da Brandon Routh e Shiri Appleby non ci mettono molto per fare amicizia con i loro vicini di casa (Phil e Debra).

Eppure la sensazione di trovarsi in una sorta di "prigione" diventa via via sempre più forte. Scoprono di essere spiati e monitorati da una comissione (composta dai membri più "alti" della comunità) e che ogni violazione delle regole viene condannata con gravi punizioni e umiliazioni. Una donna, ad esempio, sospettata di aver tradito l'uomo, viene legata ad un palo e lapidata con vari oggetti (per fortuna non pietre o cose pesanti).

Tracy avrà non pochi problemi per via della sua infertilità, perciò verrà pedinata dai membri affinché si faccia seguire da un terapista che le risolva il problema. Le regole sono ferree e vanno rispettate. L'obbligo di "partorire" (che trova alcuni elementi in comune con la pellicola "Rosemary's baby”) è legato al fatto che la comunità necessita di una prosecuzione.
Per coloro che violano la "legge" in modo grave e - ad esempio - tentano di scappare dalla comunità sono previste pene anche più gravi (sevizie, mutilazioni). Ma non crucciatevi, in "The community" non troverete alcuna scena di tortura, tutto viene solo lasciato immaginare e non c'è un briciolo del sangue che potreste trovare invece in altri episodi della serie.

Con queste premesse, vi sarete certamente resi conto che la trama è originale e ruba alcuni "elementi" anche a film come "The village" o "Truman show" (per la presenza della "telecamere" che spiano i membri ad esempio).
L'obbiettivo era quello di descrivere il senso di angoscia che si prova nello stare in una società ferrea, meccanica, dove ogni azione è regolata dalla comunità stessa e non c'è alcuna libertà. E' un po' la situazione che troviamo oggi in qualunque paesino di provincia dove le persone hanno una mentalità ristretta e non si vogliono "integrare" con il resto della società, perché si trovano bene nella ragnatela che hanno con tanto ingegno costruito.

Non mancano quindi gli aspetti di denuncia e satira che vogliono dare un'immagine simpatica e (perché no?) veritiera di una parte della popolazione. Proprio per questo motivo "la comunità" è coinvolgente, interessante, si lascia guarda senza sbadigli. E' il fascino narrativo, l'originalità della trama il suo punto di forza. Purtroppo la storia è sviluppata male, piena di buchi per via della breve durata, solo 42 minuti.
Le "motivazioni" dei personaggi vengono trascurate, non si sa ad esempio perché ogni membro ci tenga tanto alla prosecuzione della comunità (forse perché si sente a suo agio? perché l'istruzione per i figli è migliore? perché è garantito il benessere economico? chi lo sa) e alla fine si ha una sensazione di "incompleto". Un'idea abbozzata che rimane inconcludente ed inconsistente.

La recitazione dei personaggi si mantiene su bassi livelli e la regia è piuttosto ordinaria. "Community" non è di certo il migliore della serie proprio per questi difetti, ma ha il vantaggio di essere coinvolgente ed intrigante. Per cui una visione per "intrattenimento" è abbondantemente consigliata.

Commenta la recensione di FEAR ITSELF: LA COMUNITA' sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di dubitas - aggiornata al 28/08/2013 17.36.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son imageafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)amatablack phone 2bolero (2024)
 NEW
bugoniachien 51come closercome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengo
 NEW
frankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguino
 NEW
il mostro (2025)il nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoreper tepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirscirocco e il regno dei ventisconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machinetre ciotoletron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066328 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net