fase iv: distruzione terra regia di Saul Bass USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fase iv: distruzione terra (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FASE IV: DISTRUZIONE TERRA

Titolo Originale: PHASE IV

RegiaSaul Bass

InterpretiNigel Davenport, Lynne Frederick, Michael Murphy, Helen Horton

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 1974
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1974

•  Altri film di Saul Bass

Trama del film Fase iv: distruzione terra

Un'invasione di formiche assassine sta portando morte e distruzione in Arizona. A cercare di contrastare la loro avanzata è uno scienziato, che, in una stazione futuristica, cerca di studiare la micidiale combinazione genetica che le ha create. Ma la forza distruttrice della naturà è inarrestabile...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (11 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fase iv: distruzione terra, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  10/10/2025 11:55:17
   6½ / 10
Merita una certa attenzione almeno all' interno del sottogenere dedicato agli animali assassini,non tanto per la trama apocalittica quanto per la visionarietà dimostrata da Bass ( titolista di successo al suo primo ed ultimo lungometraggio come regista),che da alla pellicola un impostazione semi onirica ed allucinatoria, aspetto che gli permette di distinguersi dalla miriade di produzioni del genere.
Dialoghi un pochino più curati rispetto allo standard ( anche se ancora lontani dall' essere credibili), convincente la prova del cast.
Merita una visione, soprattutto se piace il genere,meno idiota di ciò che ci si potrebbe aspettare.

Budojo Jocan  @  14/05/2020 17:43:21
   6½ / 10
Simpatico e ben realizzato film di fantascienza vecchiarello ma ancora aitante che può benissimo rubare spettatrici a film più giovani e attraenti dal punto di vista estetico.

topsecret  @  09/04/2020 13:44:10
   5½ / 10
Apprezzabili le scene "documentaristiche" sulle formiche ma il film è, oggettivamente, poca cosa, sia sul piano interpretativo e sia a livello di sceneggiatura. La storia sembra sempre sul punto di decollare invece rimane piantata per terra, incapace di rendersi totalmente e incondizionatamente coinvolgente, mostrando poco in termini di pathos e di atmosfera tensiva.
Si guarda senza grossi problemi ma delude le aspettative che crea.

ferzbox  @  16/02/2015 18:50:26
   6½ / 10
"Fase IV-Distruzione terra" è un film davvero singolare; molto diverso da quanto si possa credere leggendone la trama prima della visione,dove apparentemente sembri trattare della solita tematica sugli insetti assassini ereditata dalla fantascienza di 20/30 anni prima; invece il film,anche se forse un pò troppo pretenzioso in alcuni frangenti,riesce a dimostrarsi interessante nel suo modo di rappresentare la minaccia di queste formiche minacciose.
Prima di tutto non si parla dela solita mutazione gigante; le formiche mantengono le loro dimensioni originarie e rappresentano un pericolo solo per l'improvviso sviluppo intellettivo innescato da cause naturali sconosciute.
Di fatto si parla di una pellicola molto asettica,ambientata nel deserto dell'Arizona,dove il tutto si concentra tra la contesa di due esseri umani(tre con la ragazza superstite) ed una formica regina in grado di evolvere e apprendere velocemente grazie all'aiuto collettivo delle altre.
In un primo momento il tutto risulta molto lento,però confesso che l'evoluzione della sceneggiatura si discosta parecchio dalle solite storielle "prestampate",portando ad un finale addirittura filosofico/apocalittico.
Ovviamente parliamo di una pellicola targata anni 70,quindi l'approccio con le tecnologie dell'epoca è un poco imbarazzante; inoltre il "2001" di Kubrick credo abbia influito parecchi registi nel modo di concepire alcune inquadrature e atmosfere sci-fi(penalizzandole un pò....non erano tutti come Stanley),ma a visione ultimata non ne sono uscito completamente deluso; nonostante la lenta e insicura narrazione,l'ho vista un'idea curiosa come solo in quegli anni sapevano concepire(senza escludere le numerosissime riprese piene di dettagli degli insetti in questione).
Sicuramente uno di quei film che oggi non si vedono più e che le nuove generazioni riterrebbero noiose.....
.....io l'ho seguito con discreto interesse......consigliato a chi predilige la fantascienza "filosofica" ed "analitica" di un tempo;ma non un capolavoro.

BlueBlaster  @  28/02/2014 03:15:41
   5 / 10
Ecco spiegato perché l'introduzione con le formiche era così dettagliata ed in generale i dettagli che riguardano le suddette così di qualità...il regista è Saul Bass ossia un famosissimo designer grafico che a suo modo rivoluzionò il Cinema.
Motivo per cui però il film non sembra un film ma più che altro un documentario!
Infatti si presta infinita cura nella fotografia, nelle sequenze (anche lunghissime) degli insetti e nelle spiegazioni scientifiche....si perde però lo spirito di intrattenimento che un film deve avere!
A me è parso davvero noioso, verboso, poco dinamico ed eccessivamente serio/professionale per riuscire a risultare gradevole alla visione...un mero esercizio di stile e tecnica che però sa abbastanza di vecchio oramai anche a causa di uno score sonoro d'altri tempi, ritmi "settantini", colori smorti e tematiche di una fantascienza tanto in voga in quegli anni.
La storia di per se sarebbe interessante e spiegata scientificamente in modo approfondito ma la struttura generale lo rende estremamente pesante.
L'inizio mi piaceva ma poi sono solo esperimenti con qualche intervallo di "azione" messo dentro perché d'obbligo, la presenza della bambina per creare un lato sentimentale e poco altro.
Generalmente ha buoni effetti speciali per l'epoca a parte la scena in cui una formica si avvicina alla ragazzina che sta al letto...li si vede, ridicolmente, che l'insetto è inquadrato di fronte ad uno schermo che proietta la fanciulla e che le scene sono state sormontate in fase di montaggio!
Non mi è assolutamente piaciuto ma non do meno solo per l'impegno tecnico e realizzativo oltre che per la serietà delle teorie espresse.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/02/2014 18:27:39
   7½ / 10
Curioso e certamente originale questo film di fantascienza di Saul Bass, unica pellicola da lui diretta. la riuscita di questo film non è tanto nella storia che ripercorre temi già ampiamente messi su schermo da altre pellicole di genere, ma è soprattutto l'interazione eccellente fra le immagini prettamente documentaristiche ma al contempo minacciose del mondo delle formiche con la parte puramente fiction.
Tale solidità formano un corpo unico di questa situazione d'assedio dove da una parte c'è il mondo delle formiche, organizzato secondo schemi antichi quanto la natura stessa e quello umano che percepisce questo mondo come un qualcosa di spaventoso soprattutto perchè sconosciuto nel modo di agire atipico e timoroso del suo scopo probabilmente distruttivo. Buona anche la caratterizzazione dei personaggi, scienziati che cercano di comprendere un fenomeno nuovo capace di adattarsi ad ogni situazione, sospesi tra la paura ed il fascino di fronte ad un'intelligenza collettiva superiore.

MonkeyIsland  @  14/06/2013 20:39:48
   8 / 10
Pellicola girata veramente con due soldi, grande trama nonostante sia molto semplice, effetti speciali praticamente inesistenti sostituiti da un taglio documentaristico dato al film che lo rende ancora più interessante.

Abbiamo "innocue" formiche che per via di mutazioni e per la scomparsa degli insetti che si nutrono di loro hanno avuto un balzo evolutivo generando una nuova razza.
Il finale non è il massimo ma è allo stesso tempo molto affascinante.
Un film assolutamente da riscoprire che ci mostra come in assenza di soldi e con poche idee si riescono a fare ottimi film anche per un genere come la fantascienza (l'esempio lampante è Moon) che sembra essere giudicato solo in rapporto agli effetti digitali.

gianni1969  @  04/11/2012 18:16:52
   8½ / 10
uno dei film di fantascienza piu' riusciti,inquietante e invecchiato bene

charles  @  03/11/2012 11:27:23
   7½ / 10
Ottimo film di fantascienza, uno dei migliori di quello che forse è stato il periodo più felice del genere.
Pur trattando un tema abusato all'epoca, quello degli animali che si coalizzano e diventano ostili all'uomo (dagli uccelli di Hitchcock in poi), il film si distingue e genera una certa inquietudine anche per alcune scene memorabili.

Per chi ama la fantascienza anni 70 è un "must".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  25/01/2007 14:45:52
   4½ / 10
insomma....una pellicola a meta' tra un documentario e un film..e non mi ha entusiasmato. certamente e' un po originale ma l argomento trattato poteva essere sviluppato meglio..a tratti e' anke interessante ma il finale poi e' buttato la...
poco piu che insufficiente. 4 1/2.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/06/2006 12:10:05
   8 / 10
Esordio alla regia di un famoso designer cinematografico, che fu collaboratore di alcuni tra i registi + grandi. .
Bass sfrutta la moda del genere catastrofico in voga negli anni '70, ovvero quel filone che vede la natura ribellarsi all'uomo.
Bisogna però dire che questo film è particolarmente originale, e ha il pregio di essere molto inquietante.
Inoltre vanta di momenti di grande suggestione.

Davvero molto bello e insolito.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/06/2006 14.15.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW R
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglidalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovastevesuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066063 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net