Recensione finalmente maggiorenni regia di Ben Palmer Gran Bretagna 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione finalmente maggiorenni (2011)

Voto Visitatori:   5,97 / 10 (46 voti)5,97Grafico
Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film FINALMENTE MAGGIORENNI

Immagine tratta dal film FINALMENTE MAGGIORENNI

Immagine tratta dal film FINALMENTE MAGGIORENNI

Immagine tratta dal film FINALMENTE MAGGIORENNI

Immagine tratta dal film FINALMENTE MAGGIORENNI

Immagine tratta dal film FINALMENTE MAGGIORENNI
 

Oxford o Bristol? Dopo il diploma la scelta si impone. Almeno per chi è un po' più secchione e abile di altri studenti. Jay, Will, Simon e Neil sono quattro ragazzi inglesi, appena usciti dal liceo con l'augurio del preside: "in bocca al lupo per la vita, e cercate di non uccidere nessuno". Per il momento nessuna Università all'orizzonte, il dilemma è rimandato; urge lo svezzamento sessuale, e l'idea è quella di partire tutti insieme per una vacanza all'insegna del disimpegno.

Goffi e fuori luogo, pianificano nella loro mente incontri animaleschi con ragazze belle e formose. Tanti buoni propositi e poca pratica, i giovanotti si distinguono soprattutto per il senso di inadeguatezza e un forte disagio esistenziale. La destinazione viene decisa da quello più ciarliero: si parte per il nord est dell'Isola di Creta, città di Malia, luogo tra i più frequentati dai turisti inglesi. E pazienza se uno dei quattro è stato appena scaricato dalla ragazza, tanto sull'isola continuerà a vederla ovunque.

La villeggiatura da quelle parti è un po' come Rimini per gli italiani. Solo che noi sappiamo cosa farcene del bidet, e non lo usiamo in modo a dir poco alternativo come uno degli imberbi.

Date queste premesse, le carte da giocare potevano essere tante per il regista Ben Palmer. Peccato per il ricorso a un passatempo cauto e senza assi nella manica. Messo in programmazione in un periodo dell'anno "disgraziato" visti i pochi incassi e la dubbia qualità dei prodotti, "The Inbetweeners Movie" è la riprova dell'incoscienza dei distributori. Un film così stravagante e svuota cervello viene inserito nella programmazione natalizia, quando il suo ruolo sarebbe stato quello di ottimo tappabuchi durante la stagione estiva, visto anche il periodo durante il quale si svolgono le vicende. Oltretutto trattasi di pellicola nata come conclusione di una serie televisiva britannica, mai trasmessa per intero da Mtv (il film sembra diretto da un affiliato dell'etere, tante sono le scene dedicate a venerare le disco e la loro musica martellante).

Situazioni appena divertenti si alternano ad altre decisamente penose. La sarcastica voce narrante di Will è uno degli aspetti più riusciti: sembra un racconto di formazione con il tono nostalgico del tempo che fu. Poi gli amici ci ricordano che "Se lo vuoi, te lo do. Dritto dritto, dentro dentro". E allora si capisce che non c'è molta poesia ad attenderci.

In pochi giorni le vacanze distruggeranno i propositi dei componenti del gruppo e la tempra degli spettatori più robusti. Tra uno shot alcolico e l'altro, un'incessante superficialità si impossessa della narrazione, mantenutasi in certi intervalli discretamente articolata, e l'insicurezza degli adolescenti protagonisti si trasforma in esile macchietta, diventando una specie di (involontaria?) caricatura-omaggio dei teen movie di origine statunitense.

Ai quattro moschettieri britannici non rimane altro che assistere a un'auto-fellatio. Un po' come a voler dire: "Vuoi qualcosa? Pensaci da solo". Pensiero profondo che, in termini cinematografici, si potrebbe tradurre in un'emigrazione verso altre sale. Ma si sa, quello che succede in vacanza non conta. Diffidiamo pure delle megalomani accoglienze dei genitori, le quali dovrebbero far riflettere sullo stato delle famiglie. Se questo è l'ingresso immaginario nella vita adulta, sarebbe curioso dare un'occhiata alla permanenza.

Commenta la recensione di FINALMENTE MAGGIORENNI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di pompiere - aggiornata al 09/01/2012 16.20.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065774 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net