Recensione hatchet regia di Adam Green USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione hatchet (2007)

Voto Visitatori:   5,54 / 10 (84 voti)5,54Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film HATCHET

Immagine tratta dal film HATCHET

Immagine tratta dal film HATCHET

Immagine tratta dal film HATCHET

Immagine tratta dal film HATCHET

Immagine tratta dal film HATCHET
 

Il solito gruppo di turisti male assortiti che si avventura incautamente nella palude infestata, durante il carnevale a New Orleans, e finisce dritto in faccia al mostro di cui sempre sono pieni filmacci del genere.

Il Mardi Gras a New Orleans, almeno fino a prima di Katrina, era senz'altro un'ambientazione suggestiva, in special modo per un horror.
Le strade piene di gente in costume e le case dall'aria decadente suggeriscono segreti che meglio sarebbe non svelare e, in mano a un buon regista, tutto questo può evocare meglio di qualsiasi altra cosa i probabili fantasmi del passato e i possibili pericoli nel presente.

Ma non è questo il caso. Qua la cornice viene sprecata senza pietà e resa un inconsistente contorno di smembramenti che farebbero la felicità di bambini piccoli, ma così piccoli che non arrivano ancora a salire su una sedia per mettere le mani su una qualsiasi consolle di videogames, dove gli smembramenti in questione sarebbero di sicuro più coinvolgenti.
Solo chi non ha mai giocato a fare a pezzi qualcosa o qualcuno, dipende dai giochi, potrebbe soffermarsi più di tanto sui punti caldi di questo indefinibile oggetto, erroneamente scambiato per un film.

Di trama neanche a parlarne, persino un videogame, appunto, potrebbe risultare più originale, mentre qua siamo costretti ad assistere al trito ripetersi di situazioni viste fino alla nausea e senza neanche il conforto di buoni effetti speciali.
La recitazione è pari al coinvolgimento emotivo medio dato da una rissa televisiva qualsiasi. Lo stereotipo regna sovrano e la piattezza espressiva farebbe l'invidia di una velina, con tanto di svelamento degli altarini nel bel mezzo della palude, abitata da non si sa cosa che uccide qua e là, che neanche all'isola dei famosi.

In realtà non ci sarebbe niente da dire se si trattasse di un onesto slasher, anni fa il genere era assai in voga e gli spettatori trovavano molto interessante giocare a scoprire quali nuovi ed interessantissimi modi di morire si potessero inventare gli sceneggiatori.
E tutto questo accadeva già negli anni settanta, in piena epoca d'oro degli slasher, quindi si aveva a disposizione materiale di prima mano, cioè tutti i film che poi sono stati rifatti a beneficio delle nuove generazioni.
Ma una cavolata anche solo vagamente somigliante a questo "Hatchet" è probabile che nessuno possa dire di averla mai vista. Certamente se ne sarebbe parlato, non è mica facile sbagliare praticamente tutto, dalla sceneggiatura, alla regia e giù fino alla recitazione.

Per non parlare del fatto che, essendoci evidentemente e, a questo punto anche saggiamente, pochi soldi a disposizione del regista, il mostro, o quel che è, risulta essere una brutta maschera di gomma che invece della paura, scatena un involontario profluvio di risate.
Sarebbe inoltre il caso di parlare del fatto che non esiste ombra di tensione. Che tutto accade nelle prime scene e si ripete uguale per il restante tempo, per poi finire come al solito. Ma proprio come sempre finiscono film così, senza neanche un'idea originale in tutto il plot, che salvi dall'oblio questo inutile spreco di tempo.

A questo punto lo spettatore seriamente interessato agli smembramenti e alle modalità alternative e originali di macellamenti di incauti turisti è invitato a tirare un dado e scegliere uno qualsiasi degli horror che hanno tenuto banco nei lontani anni settanta i quali, anche se non sono stati ancora oggetto di remake, saranno tutti sicuramente meglio di questo.

Commenta la recensione di HATCHET sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Anna Maria Pelella - aggiornata al 08/01/2010

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069082 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net