Recensione il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione il cavaliere oscuro (2008)

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (763 voti)8,18Grafico
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Immagine tratta dal film IL CAVALIERE OSCURO

Immagine tratta dal film IL CAVALIERE OSCURO

Immagine tratta dal film IL CAVALIERE OSCURO

Immagine tratta dal film IL CAVALIERE OSCURO
 

ATTENZIONE: LA RECENSIONE CONTIENE SPOILERS, LA SUA LETTURA E' SCONSIGLIATA A CHI NON ABBIA ANCORA VISIONATO IL FILM.

"Devi diventare un pensiero orribile, uno spettro, un idea!"

Nel 2005 è arrivato l'estro creativo di Christopher Nolan (Memento, The Prestige) e risollevare l'eroe della DC Comics Batman, creato da Bob Kane, dall'oblio in cui era caduto dopo il disastroso insuccesso delle due pellicole di Joel Schumacher, Batman Forever e Batman e Robin, accolte negli anni '90 dalla grande delusione di critica e fan.
L'immagine dell'uomo pipistrello era infatti rimasta saldamente legata alle precedenti due pellicole di Tim Burton, Batman e Batman - il ritorno, che avevano saputo affascinare il pubblico con le loro atmosfere dark, e la capacità visionaria del famoso regista.

Dopo quasi dieci anni, Nolan non si è solo impegnato a ridare inizio alla saga dell'uomo pipistrello, ma ha rivisitato completamente la figura del super-eroe, che abbiamo ritrovato totalmente diversa da quella che ci avevano lasciato tutti i precedenti film. Il personaggio di Bruce Wayne risulta infatti molto più caratterizzato, e più umano. Non si tratta più solo di un uomo in cerca di vendetta o di giustizia. In Batman Begins il significato della maschera di Batman assume un significato più filosofico, essa deve spaventare, deve essere paura, paura per coloro che la usano per sopraffare gli altri. Insomma, combattere la criminalità con la sua stessa arma.
Il personaggio che combatterà le ingiustizie e la corruzione di Gotham subisce inoltre un processo di formazione e addestramento essenziali, sia a livello fisico che mentale, che per noi erano impensabili guardando le precedenti pellicole.

"Per vincere la paura, devi diventare paura. Devi bearti delle paure degli altri. "

Batman Begins nel 2005 fu ben accolto dal pubblico, soprattutto per la sua maggiore vicinanza al fumetto. La stessa pellicola, per la gioia dei fan, termina con il chiaro segno di un prossimo sequel.

Nel 2008 arriva Batman - The Dark Knight, il cui soggetto è ancora una volta firmato da Christopher Nolan e David S. Goyer. Prima ancora della sua uscita il film si preannuncia campione d'incassi. In particolar modo in America i fan sono stati per mesi in trepidante attesa, soprattutto grazie a una bizzarra e intelligente campagna pubblicitaria messa in atto dai produttori del film.
Tramite siti internet fantasma, informazioni e immagini del film, incentrate soprattutto sul personaggio di Joker, si sono espanse in maniera virale stimolando la curiosità e le aspettative del pubblico, già entusiasta (non tanto in Europa, quanto in America) di Batman Begins.

Gli avvenimenti de "Il Cavaliere Oscuro" hanno inizio proprio dove abbiamo lasciato l'"eroe" nel precedente film. Abbiamo una Gotham che comincia a intravedere la speranza di essere risollevata, la mafia comincia ad infastidirsi nel vedere i suoi piani mandati in fumo da Batman (Christian Bale), affiancato alla polizia tramite il fidato commissario Gordon (Gary Oldman). A ridare ancora più speranza alla città sembra essere inoltre la presenza di un nuovo procuratore distrettuale, Harvey Dent (Aaron Eckhart), persona apparentemente incorruttibile e irrimediabilmente coerente con la sua idea di giustizia. Dagli strati più bassi della società comincia però a farsi strada senza troppi scrupoli un uomo psicopatico, Joker (magistrale Heath Ledger).
Joker è una persona senza passato, che si fa beffe del suo passato, ma l'unica apparentemente capace di guidare quello che ancora di marcio vive nella città.

La cupa e impeccabile regia di Nolan, trova il giusto equilibrio tra scene d'azione di grande impatto visivo e dialoghi accuratamente accentrati sulla caratterizzazione dei personaggi (anche se il realismo al quale tiene tanto sembra venire a mancare in alcuni passaggi poco chiari della sceneggiatura).
Il film si presenta più che altro come un'eterna disputa in una giungla metropolitana tanto oscura quanto disperata: non ci sono regole. Uno spaccato su una guerra che già esisteva, e che continuerà ad esistere. Una guerra che nella sua continua evoluzione mette alla prova le psicologie dei personaggi, perché sono esse i veri punti chiave del film.
Un Bruce Wayne sempre meno convinto del suo ruolo, costretto a strapparsi di dosso l'immagine dell'eroe, per mostrarsi come un cavaliere oscuro, il cui ruolo dentro Gotham, agli occhi dei cittadini, non è mai ben definito. Batman si pone come obiettivo primario di trovare e salvaguardare qualcuno che sappia agire come lui, ma senza maschera. Harvey Dent, di per se, sembra incarnare la persona più adatta a questo ruolo, in quanto fermamente impegnato nella lotta contro il crimine e sicuro delle sue azioni, rappresentato simbolicamente da una moneta che di faccia ne ha una sola: "Io la fortuna me la creo".
Personaggio più univoco, ma non per questo meno interessante, è quello di Joker. Una mina vagante, un uomo senza apparente scopo, se non quello di portare il caos, al fine di mostrare la vera natura della città. Nolan e Goyer hanno rivisitato compleamente anche l'estetica del personaggio: troviamo infatti un Heath Ledger irriconoscibile sotto un pesante e disordinato trucco, efficace maschera della sua pazzia interiore. Sorvolando su inappropriati confronti con la precedente interpretazione di Jack Nicholson di un personaggio totalmente diverso, la crudeltà disarmante di questo joker è fine a se stessa, non punta a una vetta da raggiungere, e di sorrisi ne strappa ben pochi. A suo dire lo stesso uomo pipistrello "lo completa". Perché ucciderlo?

Nella trasformazione finale di Harvey Denth (sfigurato però in maniera eccessivamente artificiale e poco realistica) vediamo uno dei lati più interessanti del film. Paradossalmente il trauma affettivo che subisce, invece di accentuare la sua determinazione nella lotta contro la criminalità, lo fa accanire contro chi non è mai stato in grado di contrastarla. Harvey Dent non si considera più artefice del suo destino, nel suo modo di vedere ora le cose, tanto vale che la città venga dominata dal caso, dal caos. Ora anche la sua moneta ha due facce e lui si toglie ogni responsabilità delle sue azioni. Joker riesce a corrompere la persona su cui ormai faceva affidamento l'intera Gotham, a voler confermare ancora una volta quanto la metropoli sia senza speranze. A smentire ciò Nolan ci propone però un "esperimento sociale" finale, che ci illustra con un po' troppo buonismo quanto alla fine i veri criminali della città siano la gente comune.
Risulta evidente che la città di Gotham è una coprotagonista nel film, le reazioni dei suoi abitanti agli eventi la mostrano disperata e in balia di chiunque riesca a tenerla in tiro.

Il cast per intero offre delle ottime interpretazioni: un Christian Bale forse poco espressivo, ma questa è una colpa attribuibile essenzialmente al doppiaggio, un Claudio Santamaria scandalosamente riconfermato per questa pellicola, quando aveva già dimostrato nel precedente film di essere assolutamente inappropriato.
Dall'altro lato abbiamo un Heath Ledger che non si limita a calarsi nella parte ma diventa esso stesso Joker. La sua interpretazione così fredda e realistica è già leggenda. L'importantissima scelta del suo doppiatore è caduta sul bravissimo Adriano Giannini, all'altezza del famoso doppiaggio che il padre diede al precedente Joker.
Ben calati nella parte i bravi Gary Oldman, Maggie Gillenthal, Michael Caine e Morgan Freeman. Una nota di merito per l'ottima interpretazione di Aaron Eckhart, attore le cui precedenti prove avevano riscosso poco successo.

La superba e originale colonna sonora è ancora una volta merito dell'unione dei due grandi compositori James Newton Howard e Hans Zimmer, musica che segue l'evolversi della storia con punte di tensione forti e quasi disturbanti.

Nolan si conferma uno dei migliori registi del momento, soprattutto in quanto riesce ad accontentare un'ampia fetta di pubblico, creando blockbuster come questo, che puntano a far ragionare, oltre che intrattenere. E come le sue altre pellicole, anche questa necessita di essere vista più di una volta, per essere capita fino in fondo.

La pellicola è stata dedicata al tecnico degli effetti speciali Conway Wickliffe e all'attore Heath Ledger. L'interprete di Joker ci ha donato la sua migliore performance prima di lasciarci precocemente, ma ricordiamoci che l'entusiasmo della critica verso il suo personaggio è oggettivo e dissociato da questo tragico evento.

"O muori da eroe, o vivi abbastanza a lungo da diventare il cattivo"

Commenta la recensione di IL CAVALIERE OSCURO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Amira - aggiornata al 01/08/2008

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net