Recensione la bande des jotas regia di Marjane Satrapi Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione la bande des jotas (2012)

Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LA BANDE DES JOTAS

Immagine tratta dal film LA BANDE DES JOTAS

Immagine tratta dal film LA BANDE DES JOTAS

Immagine tratta dal film LA BANDE DES JOTAS

Immagine tratta dal film LA BANDE DES JOTAS

Immagine tratta dal film LA BANDE DES JOTAS
 

Il più classico degli scambi di valigia all'aeroporto fa incrociare la strada di Nils e Didier, diretti ad un torneo di badminton nel sud della Spagna, con quelli di una misteriosa donna, che afferma di essere inseguita da una gang mafiosa che vuole ucciderla. I due, seppur riluttanti ed infastiditi dall'invadenza e dall'umoralità della donna, accettano di proteggerla dai suoi inseguitori...

Sorprendente passo falso per Marjane Satrapi, dopo l'incantevole "Pollo alle Prugne" e l'esordio di "Persepolis". "La Bande des Jotas" e' un film privo di ritmo, pathos, con umorismo di grana grossa e di dubbio gusto. La sceneggiatura è impalpabile e sconclusionata, il film manca di coesione e arrivare in fondo ai pur pochi settantacinque minuti della durata complessiva si rivela essere impresa ardua.

Marjane Satrapi interpreta la protagonista senza nome e - per quanto spigliata - non ha né le capacità drammatiche né le phisique du role della dark lady ammaliatrice in grado di trasformare due uomini in burattini. La storia procede velocemente dimenticando qualunque approfondimento psicologico dei personaggi, impedendo di fatto qualunque empatia. Le gag sono telefonate e banali, il colpo di scena finale è (oltre che scontato) chiaramente una rapida via d'uscita per un film che non sa come finire.

I personaggi di Nils e Didier (che potrebbero essere intercambiabili) sono del resto talmente bidimensionali che sembrano disegnati (deformazione professionale?): si uniscono alla causa di una sconosciuta misteriosa senza fare questioni e si trasformano velocemente in killer efferati e sorprendentemente efficaci - al punto da destare persino il sospetto che nascondano qualcosa e che il badminton sia una copertura.
Non è così, è solo un grave problema di sceneggiatura, anzi, di assenza di sceneggiatura. L'intento è chiaramente quello di rappresentare due personaggi privi di qualità, anonimi (la scelta del badminton serve a ridicolizzarli sin dall'inizio), perfetti per subire la straripante personalità di una donna, senza che nemmeno ne siano attratti fisicamente. Il risultato però è la rappresentazione di due personaggi quasi antipatici, senza motivazioni, senza una caratterizzazione precisa. L'impaccio dei due interpreti (che non sono attori professionisti) diventa l'impaccio dei personaggi a trovare una giustificazione nella storia.

"La Bande des Jotas" è un film fatto praticamente in casa: la Satrapi lo ha scritto, diretto, interpretato, si è occupata dei costumi ed ha interpretato un brano della colonna sonora.
Stephane Roche (Didier) è anche il montatore e curatore degli effetti, Mattias Ripa (Nils) è produttore esecutivo, Ali Mafakheri interpreta tutti i componenti della gang mafiosa. Decisamente troppo.

Dopo due film basati sulle sue graphic novel, Marjane Satrapi vuole sperimentare una forma di cinematografia spensierata, improvvisata, motivata solo dal piacere di fare un film con gli amici. Proposito legittimo, se il film poi resta nel cassetto e ne esce solo occasionalmente, magari alle feste private, per il diletto dei cari di chi lo ha realizzato. Se si vuole proporre un lavoro al pubblico, è necessario che la spontaneità nella lavorazione non sembri approssimazione, che l'improvvisazione non sembri incoerenza, che i pochi mezzi non sembrino poche idee.
La Satrapi ha dichiarato che farà un film senza pretese come "La Bande des Jotas" dopo ogni film importante. La prendiamo come una minaccia.

Commenta la recensione di LA BANDE DES JOTAS sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 24/10/2013 17.18.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065757 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net