Recensione l'assassinio di un allibratore cinese regia di John Cassavetes USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione l'assassinio di un allibratore cinese (1980)

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (16 voti)7,41Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film L'ASSASSINIO DI UN ALLIBRATORE CINESE

Immagine tratta dal film L'ASSASSINIO DI UN ALLIBRATORE CINESE

Immagine tratta dal film L'ASSASSINIO DI UN ALLIBRATORE CINESE

Immagine tratta dal film L'ASSASSINIO DI UN ALLIBRATORE CINESE

Immagine tratta dal film L'ASSASSINIO DI UN ALLIBRATORE CINESE

Immagine tratta dal film L'ASSASSINIO DI UN ALLIBRATORE CINESE
 

Cosmo Vittelli, gestore e padrone di un night club a Los Angeles, dopo aver estinto i suoi debiti con un usuraio, si ritrova a dovere estinguere un debito di gioco di 23.000 dollari con una banda di mafiosi, che lo costringono a portare a termine l'omicidio di un allibratore cinese.

Primo gangster-movie di Cassavetes (a seguire ci sarà "Gloria"), "L'assassinio di un allibratore cinese" è anche il primo film del regista americano (se si esclude il mainstream e convenzionale "Gli esclusi") che si allontana dal suo stile abituale e dalla sua idea di cinema. In questa opera "succede qualcosa" nel senso che notiamo la presenza di un canovaccio più corposo e lineare rispetto alle sue grandi pellicole che lo hanno reso inimitabile, quali "Ombre", "Volti" o "Una moglie", nei quali in realtà succedeva tutto ma in pratica non succedeva niente.

John Cassavetes è nato e si è formato come autore e regista negli anni d'oro della Nouvelle vague francese e questo è ravvisabile nel suo modo di girare e di dirigere gli attori. Sin dalle prime pellicole il suo intento primario era quello di "gettare un occhio sulla realtà", facendo ricorso a mezzi come una regia al servizio dell'attore, il quale a sua volta godeva di piena libertà espressiva e interpretativa e poteva familiarizzare facilmente con il personaggio da interpretare, grazie ad una tecnica di ripresa che seguiva la storia dall'inizio alla fine quasi in tempo reale.
Facendosi assertore e promotore di un realismo cinematografico che puntava ad un pieno coinvolgimento emotivo e all'immedesimazione dello spettatore nel personaggio, Cassavetes era così in grado di creare suspense e attenzione, anche senza fare ricorso a facili espedienti come abusati colpi di scena o facili e lineari scelte registiche.

E' questo anche il caso di "L'assassinio di un allibratore cinese", in cui tutta l'attenzione del regista è posta sulla figura del protagonista Cosmo Vittelli, completamente avvolto nell'ambiente in cui vive e per cui vive.
Personaggi e ambienti sono dunque i protagonisti assoluti dell'occhio attento e scrutatore di Cassavetes, che con questa pellicola crea la giusta atmosfera tesa e allucinante, decisamente perfetta per descrivere il percorso "infernale" che il protagonista (un Ben Gazzara in stato di grazia) è costretto a percorrere. La notte è l'altra grande protagonista del film, l'unica in grado di offrire a Cosmo la possibilità di trovare soddisfazione nel suo lavoro, il quale sembra quasi rappresentare anche la sua vita.
Fa riflettere il riferimento finale all'immedesimazione della persona col personaggio, quando il capocomico del gruppo di ballerine del locale di Cosmo si lamenta del fatto di non godere mai della riuscita degli spettacoli, ma di risentirne quando questi vanno male. La risposta del padrone sarà quantomai illuminante: "Devi imparare bene la parte e recitare il tuo personaggio". Una frase che viene ripetuta più volte e che ci fa comprendere come forse molto spesso due realtà come la vita e il cinema (o il teatro) tendono facilmente a confondersi (così come tenta di dimostrare il cinema di Cassavetes).
Avviene così che Ben Gazzara viene chiamato ad interpretare il ruolo di Cosmo e quest'ultimo viene costretto, suo malgrado, ad interpretare il ruolo di terribile assassino, anche se le conseguenze non saranno rosee, proprio perché non aveva "imparato bene la parte".
Cassavetes si sofferma sui particolari, quasi "incastrando" con la mdp i suoi personaggi, relegandoli negli angoli e mostrandocene tutta la loro essenza, così come avviene con Cosmo all'interno del suo locale o nelle strade di Los Angeles che percorre inizialmente con sicurezza e poi con un'incertezza sempre più incalzante.

Altro grande tratto distintivo di questa prima parte della carriera registica del grande Cassavetes è la mancanza di veri e propri finali, così come dimostrano i tre capolavori succitati che terminavano tutti lasciandoci in sospeso sulla sorte, tragica, felice o dubbia dei loro protagonisti.
Lo stesso avviene in "L'assassinio di un allibratore cinese", in cui la telecamera si stacca dal volto e dal corpo di Cosmo, appena uscito dal locale completamente sanguinante dal fianco, colpito dalle guardie del corpo del mafioso cinese che ha ammazzato. Cosa ne sarà di lui, che è riuscito a portare a termine il lavoro sapere che poi sarebbe stato braccato dai suoi stessi mandanti, oltre che dagli "amici" della vittima?
Allo spettatore non resta altro che "accontentarsi" del fatto che Cosmo si è finalmente reso consapevole dell'essenza dei suoi rapporti interpersonali (gira sempre in compagnia di tre dipendenti del night, ma viene realmente amato solo da una di esse), del suo lavoro, della sua esistenza, senza poterne pero conoscerne gli esiti e il futuro.

Commenta la recensione di L'ASSASSINIO DI UN ALLIBRATORE CINESE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di A. Cavisi - aggiornata al 21/10/2010 10.16.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimo
 NEW
radio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067013 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net