Recensione lo sport preferito dall'uomo regia di Howard Hawks USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione lo sport preferito dall'uomo (1964)

Voto Visitatori:   7,84 / 10 (22 voti)7,84Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LO SPORT PREFERITO DALL'UOMO

Immagine tratta dal film LO SPORT PREFERITO DALL'UOMO

Immagine tratta dal film LO SPORT PREFERITO DALL'UOMO

Immagine tratta dal film LO SPORT PREFERITO DALL'UOMO

Immagine tratta dal film LO SPORT PREFERITO DALL'UOMO

Immagine tratta dal film LO SPORT PREFERITO DALL'UOMO
 

Roger Willoughby è responsabile delle vendite alla Abercombie & Fitch ed ha scritto un venditissimo manuale su come pescare nel migliore dei modi. Quando il suo capo lo "costringe" a partecipare ad un torneo di pesca, viene a galla che in realtà Roger non ha mai pescato in vita sua. Per non farsi scoprire e per aiutare le organizzatrici del torneo a non fare brutta figura, Roger sarà costretto ad imparare in poco tempo l'arte della pesca.

Howard Hawks era un maestro nel campo della screwball-comedy e non solo. Numerose sono le sue pellicole appartenenti a questo filone, una tra le tante anche questo "Lo sport preferito dall'uomo", che condensa in poco meno di due ore tutti i topos di quella che è denominata anche la commedia degli equivoci.

Un uomo e una donna continuano a beccarsi e a farsi i dispetti, ma in realtà covano un'attrazione l'uno nei confronti dell'altra. Attrazione dapprima negata persino a se stessi, ma poi inesorabilmente talmente potente e prepotente da non poter essere più osteggiata, nonostante i battibecchi non danno alcun segno di terminare o anche solo scemare.

Grazie anche alla esuberante recitazione dei due attori protagonisti, questo film riesce a divertire e a far sorridere per le situazioni strampalate che colpiscono il povero Roger, costretto a subire una serie di angherie e numerosi malintesi, dovuti al susseguirsi di episodi apparentemente ambigui.
Ed è così che la sua fidanzata Tex lo trova prima con una bionda che sta cercando di farlo uscire da un sacco a pelo, poi con una bruna, Abigaile, che esce proprio dal suo letto, e quindi nuovamente con la bionda, a cui manca il lato posteriore del vestito. In realtà c'è una spiegazione per ciascuno di questi avvenimenti, e noi spettatori che la conosciamo non possiamo trattenerci dal sorridere di gusto ogni volta che Roger viene beccato con le mani nel sacco suo malgrado.

Con questo film lo stereotipo dell'uomo che "non deve chiedere mai" viene completamente stravolto. Roger non solo è vittima più o meno consapevole di tre donne che non lo fanno respirare un attimo, ma soprattutto non brilla neanche nel campo di cui gli uomini sono i detentori del primato assoluto, e cioè lo sport. Roger non sa pescare, addirittura non sa nemmeno nuotare. Ma deve assolutamente vincere questo torneo per non farsi beccare dal suo capo e per tenersi quindi il posto di lavoro.

Numerosi i personaggi sgangherati che fanno da sfondo alle vicende della "coppia che scoppia", primo su tutti il suddetto capo con tanto di toupè, che di quando in quando si trova dove non dovrebbe essere; o anche il finto indiano che lavora nell'albergo sul lago, che studia sempre un metodo per racimolare soldi dai suoi clienti.

Tra orsi che appaiono all'improvviso terrorizzando il poco impavido protagonista, cadute nell'acqua, battute di pesca più o meno rocambolesche e baci rubati qua e là, Roger riesce miracolosamente e grazie ad una fortuna sfacciata (sono quasi i pesci a pescare lui e non viceversa) a vincere il torneo, ma soprattutto ad innamorarsi della terribile ma frizzante Abigaile.
Alla fine però, proprio lei che aveva premuto affinché Roger mentisse per poter dare lustro al torneo da lei organizzato, si rifiuta di cedere all'amore verso una sorta di impostore, di imbroglione e soprattutto si sente in colpa per avergli fatto perdere il posto di lavoro una volta che questi, dopo aver confessato tutto agli altri concorrenti, viene licenziato. Ma lo spettatore più smaliziato sa bene che una screwball-comedy che si rispetti non può affatto concludersi senza il bacio dei due scapestrati innamorati, bacio che arriverà sotto una pioggia torrenziale nel bel mezzo del lago.

Un allegro motivetto accompagnerà le diverse battute di caccia del fortunatissimo Roger, che involontariamente ritornerà a casa col bottino più ricco, sconfiggendo anche il vincitore del torneo precedente e un arzillo vecchietto, nonché suo fidato cliente, del tutto determinato a batterlo. Roger cercherà di combattere onestamente, applicando gli stessi consigli da lui dispensati nel suo libro scritto seguendo i racconti altrui, ma alla fine saranno solo eventi fortuiti che lo porteranno alla pesca miracolosa. E a cadere nella rete, sempre suo malgrado, non saranno solo i pesci.

"Lo sport preferito dall'uomo" è una commedia leggera, divertente e spiritosa, a tratti spassosa e coinvolgente. Molto probabilmente non rientra tra le migliori pellicole del grande Hawks, ma sicuramente colpisce per la qualità dei dialoghi, sempre velocissimi e piacevolissimi, ma anche sferzanti e sarcastici che non lasciano il tempo di respirare, ma solo di ridere e passare un po' di tempo in allegria e spensieratezza.

Commenta la recensione di LO SPORT PREFERITO DALL'UOMO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di A. Cavisi - aggiornata al 14/05/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminoconan, il ragazzo del futurocrime 101 - la strada del criminedivine comedydue procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogoat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)in the hand of danteio+tekrakenla gioiala graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamio fratello e' un vichingomonsieur aznavourmy father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle neviper un po'pillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)
 NEW
rental family - nelle vite degli altrireturn to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratistray kids: the dominate experiencethe long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchithe teacher (2023)tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)wider than the sky - piu' grande del cielo

1069385 commenti su 53138 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKTHE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)THE SINGERSTI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net