Voto Visitatori: | 5,55 / 10 (10 voti) | Grafico | |
Rob Reiner confeziona una commediola agro-dolce sulla terza e prima età e chiama al suo cospetto l'ex musa di Woody Allen, la trasgressiva e ancora affascinate Diane Keaton e l'ex sex-addicted Michael Douglas, nel ruolo di un apparente orso pronto a sciogliersi, quando entra in contatto con la vita meno finta, condotta fino a quel momento, dopo la perdita dell'amata consorte.
Storia così così che si fa forte di alcune categorie commercialmente importante negli States e cioè gli anziani, che hanno come bandiera i due protagonisti e i bambini, che sono rappresentati dalla deliziosa e un po' malinconica Sterling Jeris, nel ruolo della nipote di Douglas.
Si prende alla berlina un modo di vita tumultuoso e privo di sentimenti, per poi cadere nell'eccesso opposto, trasformando una storia, che sin dall'inizio ha il difetto di essere lenta e poco attrattiva malgrado la melassa, che cola copiosa a partire da metà pellicola.
Non del tutto credibile la trasformazione di Douglas da burbero a nonno affettuoso, mentre è prevedibile e scontata l'inevitabile relazione tra i due "vecchi" dell'intreccio.
Reiner, regista, cosceneggiatore e anche interprete, confeziona un film non da Oscar, tutto inclinato nella microsfera di una piccola comunità che regala qualche lacrima, qualche sorriso e discreti sbadigli, ma che mira a un target ben preciso e per questo riesce a centrare il bersaglio.
Tipica pellicola da fine stagione, da vedere in famiglia, visto che punta a differenti fasce di età e che potrebbe essere riproposta come storia alternativa nel periodo natalizio, malgrado abbia un'ambientazione assolutamente estiva.
Nello scontatissimo allestimento di personaggi c'è la anche la giovane coppia di colore intellettuale e à la page e l'immancabile cane, in un "ruolo" secondario ma sempre utile a conquistare una fascia di spettatori.
Non originale ma neanche da buttare. Sufficiente soprattutto se non ci si aspetta dai due protagonisti le performance di anche solo dieci anni fa.
Commenta la recensione di MAI COSI' VICINI sul forum
Condividi recensione su Facebook
Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 13/01/2015 17.01.00
Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio