Recensione ora pro nobis regia di Eros D'Antona, Roberto D'Antona Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione ora pro nobis (2013)

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (4 voti)7,50Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film ORA PRO NOBIS

Immagine tratta dal film ORA PRO NOBIS

Immagine tratta dal film ORA PRO NOBIS
 

Per sciogliere i propri pensieri, divenuti ossessivi a causa di una situazione sentimentale sempre più difficile, il giovane Marco si reca con Luca in automobile, di sera, in una zona periferica del paese, molto suggestiva, resa celebre per l'essere frequentata da attraenti ragazze squillo.

Luca è uno dei migliori amici di Marco, comprende la sua delicata situazione e, dopo averlo affettuosamente e attentamente ascoltato, gli propone, sapendo di fargli piacere, di avere insieme un rapporto scacciapensieri con una squillo a sua scelta.

Marco sfila con l'automobile tra le accompagnatrici più in vista e, dopo alcune indecisioni, sceglie la bellissima Carmen, rumena, che con una tariffa doppia si lascia condurre da Luca in un ex edificio religioso, dove sono ancora presenti, tra graffiti laici e arredi fatiscenti, numerosi oggetti sacri. Carmen appare tesa, ha sentito voci su quel posto che la inquietano, in giro si dice che lì accadano cose strane. La giovane donna appare comunque decisa ad assecondare le fantasie perverse, dissacratrici, destatesi in Luca alla vista del ex luogo liturgico. Il particolare desiderio presentatosi nell'immaginario di Luca coinvolge anche l'amico Marco che trova in esso un prezioso punto di identificazione tanto da dimenticare di colpo tutti i suoi guai sentimentali.

Il posto, per gli abitanti più ambigui del paese, soprattutto per quelli sofferenti di forti inibizioni o prossimi a nevrosi di vario genere, anche passeggere, sembra esser il luogo ideale per soddisfare appassionate perversioni erotiche.
Luca, buon osservatore, scopre, entrando nel salone principale, che il caseggiato è abitualmente frequentato da clienti delle squillo, il pavimento infatti è cosparso qua e là da diversi profilattici. La cosa, anziché rassicurarlo del fatto che il posto scelto ha ormai quella precisa funzione, lo turba. Quando il giovane si appresta a consumare l'atto con la squillo, la porta principale d'ingresso si chiude, suscitando nei tre sorpresa e paura. Nel frattempo lo spettatore viene avvisato tramite alcuni sospiri erotici tipici del voyeur, della presenza nell'edificio di altre persone. La vicenda sembra complicarsi, che piega prenderà?

L'espressione Ora pro nobis  (lett. "prega per noi") del titolo del film fa parte della nota preghiera cristiana denominata Ave Maria, si trova inserita nella frase dall'evocazione sacrale più elevata della preghiera: "Sancta Maria, mater Dei, ora pro nobis peccatoribus, nunc et in hora mortis nostrae. Amen" (Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen."). Una frase che fa incutere timore e speranza, spavento e piacere nello stesso tempo, aspetti emotivi contrastanti che diventano in questo film ingredienti narrativi di buon valore letterario perché in grado di dare alla trama, in alcune sue articolazioni, maggior potenza espressiva.

Questo cortometraggio horror/gore dal seducente, ambiguo titolo, è diretto con la già nota e apprezzata bravura, ripetutamente applaudita anche dai critici, da Eros & Roberto D'Antona, ed è sceneggiato da Filandro Savino.

Il film parte subito bene, verrebbe da dire ancor prima di iniziare a raccontare, avendo scelto un titolo ben selezionato, elaborato con grande cura, di forte valenza emotiva e simbolica, in grado di suscitare immediatamente curiosità se non addirittura, per gli appassionati più hard dell'horror, un eccitamento dell'immaginario, perverso, che funziona come una sorta di preriscaldamento alle emozioni forti, che lo spettatore suppone stiano per arrivare da un momento all'altro.

Il titolo infatti, così ben calato in una atmosfera horror agghiacciante, è già intriso di un'ambiguità tutta sua indispensabile in questo genere di opere, esso fa pensare che a volte le frontiere tra il sacro e il mondano non possono che vacillare fino a confondersi, che la fede e il dubbio, ad essa connaturato, creano in certe situazioni un contrasto che è tipico della perversione, quella in grado di impreziosire l'horror, e che la preghiera e il peccato, il sesso e il giustizialismo a sfondo metaforico-demonistico, dopo un lungo rincorrersi fobico, intramezzato solo da un oscuro senso di colpa, non possono in un racconto che giungere ad una resa dei conti finale di alta drammaticità.

"Ora pro nobis" è un progetto filmico iniziato nel giugno 2013 che, pur avendo come fine principale l'intrattenimento, e, pur funzionando benissimo sotto questo aspetto, sembra volersi offrire oggettivamente anche ad altri stili di lettura, indubbiamente più elaborati rispetto a quanto il panorama delle recensioni che appaiono on line sarebbe in grado di offrire su questo genere di opere, ossia qualcosa che si lascia guidare da un certo coerente e più sistematico pensiero culturale, aprendosi ad analisi più profonde. Quest'ultime vanno dalla psicanalisi di tradizione classica freudiana novecentesca, alla teologia protestante individuabile nel film in alcune tracce di pensiero, presenti nelle particolarità più suggestive del racconto, quando ad esempio la trasgressione teologica dalla tradizione sacrale più nota, nella location del film, che appare socialmente quasi desertificata, ma che mantiene un certo senso religioso, sconfina verso un altrove immaginifico certamente riconoscibile, perché è sempre stato un fertile terreno di proselitismo soprattutto per il protestantesimo, quello caratterizzato da una critica di fondo al senso di colpevolezza rilasciato da diverse tradizioni cristiane, una colpa che forse continua ad essere, in numerose situazioni, il motore pulsionale di numerose tipologie di perversioni.

Un horror quindi, questo dei fratelli D'antona, che, dopo aver divertito e stordito con le sue magnifiche suggestioni, spinge di fatto ad ulteriori considerazioni, anche non strettamente cinematografiche, sfuggendo dalle mani e dagli sguardi dei creatori e dei critici, per divenire libera offerta analitica, semantica e filosofica, per tutti gli studiosi, dilettanti o professionisti, amanti del pensiero che ogni film tra le righe del linguaggio visivo nasconde.

Commenta la recensione di ORA PRO NOBIS sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Giordano Biagio - aggiornata al 29/10/2013 15.28.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net