Recensione posti in piedi in paradiso regia di Carlo Verdone Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione posti in piedi in paradiso (2012)

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (99 voti)6,65Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film POSTI IN PIEDI IN PARADISO

Immagine tratta dal film POSTI IN PIEDI IN PARADISO

Immagine tratta dal film POSTI IN PIEDI IN PARADISO

Immagine tratta dal film POSTI IN PIEDI IN PARADISO

Immagine tratta dal film POSTI IN PIEDI IN PARADISO

Immagine tratta dal film POSTI IN PIEDI IN PARADISO
 

Dopo essersi lasciato sedurre dalle ammalianti sirene di Aurelio De Laurentis che voleva trasformare il cinema di Carlo Verdone in un surrogato primaverile dei suoi dimenticabili cinemepanettoni, il ritorno in sala del regista romano, pur continuando il sodalizio con la Filmauro, questa volta non delude le aspettative.
In "Posti in piedi in Paradiso" Verdone sembra aver ritrovato quello smalto perduto in una serie di pellicole non proprio memorabili come "Il mio miglior nemico" o "Bianco, grosso e Verdone".

Non la solita commedia che cerca a tutti i costi di strappare un sorriso, ma finalmente una storia ben articolata seppur caratterizzata da poche ma riuscitissime gag. Sembra di aver ritrovato il suo cinema degli anni '90 degli "A lupo a lupo", di "Maledetto il giorno che ti ho incontrato" o "Perdiamoci di Vista", un cinema amaro ma di riflessione che non cerca il lieto fine a tutti i costi.

Ed eccoci nell'Italia di oggi dove tre uomini sbandati, chi per il vizio del gioco, chi per aver mischiato vita professionale e sentimentale e chi perché troppo legato al suo passato, si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto condividendo gioie (poche) e dolori (tanti).
La struttura del film è molto semplice, in realtà non esiste una vera evoluzione narrativa, ma più che altro la storia si concentra sul racconto dell'improbabile convivenza dei tre protagonisti in un contesto del tutto surreale fatto di personaggi molto marcati e situazioni al limite del grottesco. Eppure il punto di forza nel film sta proprio nell'attualità del racconto che nonostante sia esasperato, forzato e in alcuni punti anche mutuato secondo cliché dei film del genere, riesce ad essere pungente.
Verdone mantiene la sua innata abilità di saper leggere l'Italia nelle sue fasi storiche e riproporre l'ipocrisia e i paradossi della cultura borghese del nostro paese. E se il borghese medio degli anni '80/'90 era un disilluso impiegato, ingabbiato in situazioni familiari opprimenti ("Stasera a casa di Alice", "Compagni di scuola", "Perdiamoci di vista", "Maledetto il giorno che ti ho incontrato") quello di oggi è il solito professionista, che si è liberato di quelle gabbie familiari ma che non riesce a sostenere il peso delle sue separazioni.
Il borghese di oggi è l'intellettuale che non ha i soldi per la benzina, che non può permettersi il fitto di una casa propria e che è continuamente oberato dagli oneri economici delle precedenti famiglie. Questa situazione determina che il racconto del film, sebbene viri sull'iperbole, risulta essere molto attuale nel raccontare di un'Italia vera e di una crisi che non è fatta solo di numeri ma anche di persone.
Ad ogni modo è inutile negare che la verve comica di Verdone è sempre ad altissimi livelli nonostante spesso si abusi di cliché classici del cinema comico come: la casa diroccata con metropolitana incorporata, l'improbabile furto con l'obiettivo sbagliato o la Ramazzotti che gioca oramai da innumerevoli film con lo stesso personaggio. Eppure la spontaneità delle situazioni, le bellissime interpretazioni - soprattutto di Giallini e Favino - rendono la visione del film piacevole e divertente.
Un prodotto interessante e riuscito che ci restituisce il Verdone degli anni '90 abbandonando il suo declino commerciale che ha caratterizzato l'ultimo decennio con pellicole più o meno riuscite ma sempre molto ruffiane.

L'unico appunto che si può fare a questo film risiede nella mancanza di una prospettiva futura del cinema di Verdone che, nel migliore dei casi, guarda al passato mentre il presente si traduce in sole innovazioni da botteghino. Interessante notare che, sebbene abusato, il paragone con la carriera registica di Alberto Sordi è quanto mai appropriato e alcune similitudini sono interessanti.
Il cinema di Sordi degli anni '80 è una riproposizione di vecchie idee e schemi delle grandi pellicole del decennio precedente e decisamente crepuscolari e molto attente al botteghino (come l'imbarazzante serie de "Il tassinaro") di un attore-regista che non aveva più nulla da dire e verso la fine della sua carriera visse di rendita mettendo in scena pellicole tutt'altro che memorabili.
Il Verdone degli ultimi anni sembra aver imbroccato la stessa strada, sebbene i suoi film restino sempre godibili, manca innovazione e si ripropone in contesti diversi la stessa formula vincente.
Si teme che oramai la via intrapresa sia irreversibile e che tutto sommato ci troviamo al cospetto di un regista che non ha più nulla da dire. Forse la vera svolta ci sarebbe se Verdone rinunciasse a se stesso nei film, al suo appeal e al suo personaggio sempre divertentissimo ma sempre tremendamente uguale in ogni film.
Sarebbe veramente interessante nonché una scelta coraggiosa, coraggio che ahimè manca a tutto il cinema italiano da quasi vent'anni.

Commenta la recensione di POSTI IN PIEDI IN PARADISO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Paolo Ferretti De Luca aka ferro84 - aggiornata al 06/04/2012 16.08.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 NEW
screamboat
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060077 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net