Recensione the amazing spider-man 2 - il potere di electro regia di Marc Webb USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione the amazing spider-man 2 - il potere di electro (2014)

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (98 voti)6,20Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO
 

Per Peter Parker sembra non esserci pace: le imprese nei panni di Spider-Man sono forse la parte più semplice della sua vita, tormentata dai dubbi sul mistero della scomparsa dei suoi genitori e dal rimorso di aver infranto la promessa fatta al capitano Stacy morente di tenersi alla larga dalla figlia Gwen. Le cose precipitano quando Max Dillon, un impiegato della Oscorp, acquisisce poteri legati all'elettricità e si allea con Harry Osborn, appena tornato in città, che nel tentativo di trovare una cura per la malattia che sta ereditando dal padre, si trasforma in Green Goblin. I due, per motivi diversi, decidono di prendere di mira Spider-Man e tutto ciò che ha di più caro...

Rispetto al primo, pessimo, episodio, c'è qualche evidente miglioramento (anche perché fare peggio era davvero difficile), ma è quasi imbarazzante e a tratti ridicola l'alternanza di sequenze chiaramente studiate a tavolino dalla Sony per la "semina" del franchising - per cui oltre all'immancabile terzo capitolo si gettano le basi anche per gli spinoff - e quelle che realmente interessano a Webb, regista di commedie sentimentali prestato casualmente al genere supereroistico. Un suggerimento per distinguerle: quando Peter è in costume, è il film della Sony, quando è in borghese, è il film di Webb. E funziona, strano a dirsi, meglio il primo: le sequenze di azione sono perfette. Al quinto film su Spider-Man non solo finalmente si è indovinato il costume (ci voleva tanto?), ma anche il mood di Spidey in battaglia, il ritmo e la spettacolarità. Questo è Spider-Man come un fan se lo immagina al cinema.

Purtroppo, quando in scena c'è Peter invece del suo alter-ego, il film si pianta su un insostenibile tira e molla tra Peter e Gwen, realizzato goffamente nonostante la chimica tra i due attori. Ancor meno credibile è tutta la sottotrama legata a Harry Osborn, che torna a New York per far visita al padre morente e viene accolto da Peter come il suo "miglior amico". Che non vede dall'infanzia, che non ha mai nominato nel primo film e che pare davvero implausibile possa aver frequentato da piccolo.
Ancora una volta, l'approssimazione nella sceneggiatura porta a forzature assurde e ingiustificabili (e a un altro laboratorio segreto nei sotterranei di New York), che solo gli spettatori più giovani e meno attenti potranno non cogliere. Per un film di questo genere, non avere coerenza narrativa è gravissimo. Ancor più grave è aver sbagliato completamente la caratterizzazione di Peter Parker. Sebbene recensioni e articoli copincollati da pressbook e materiale pubblicitario si affannino a sostenere un paragone con la serie Ultimate, la vera rivoluzione di questo Spider-Man, che tutto è tranne che Amazing (vista la serie di disastri e vittime che in pochi mesi di carriera è riuscito a mettersi in conto), è proprio nella rielaborazione del personaggio principale: un Peter arrogante, vanesio e superficiale non si era mai visto, nemmeno nelle peggiori caratterizzazioni fumettistiche. Un personaggio del genere, su carta, non durerebbe che pochi numeri, altro che film e trilogie. Questo Peter, a pochissimi mesi dall'inizio della sua carriera ha sulla coscienza tre morti - gli stessi che nei fumetti sono spalmati in anni di storie, durante i quali c'era stato tempo e modo di approfondire il personaggio e dare ai lettori modo di vivere quelle tragedie. Messe così, una in fila all'altra, e per di più con un Peter così poco incline alla responsabilità ed alla maturazione, non fanno che rendere Peter Parker un mediocre essere umano e un pessimo supereroe.

A chi non ha affinità con il Peter Parker cartaceo (che Tobey Maguire aveva reso senz'altro più fedelmente), questo potrà sembrare un difetto minore, ma non lo è: al centro della storia di Spider-Man ci sono sempre stati i personaggi e la rete di relazioni che Peter ha con loro, molto più della lotta con il nemico di turno. Inciso su Electro: spettacolare, ma poco convincente, come tutto il resto - e Jamie Foxx è l'ennesimo ottimo attore che intasca l'assegno e se la cava con il minimo sindacale. D'altra parte, il risultato più evidente della genesi di Electro è che l'elettricità gli raddrizza i denti davanti e lo rende incline a one-liners da far impallidire Schwarzenegger. Il Rhino di Paul Giamatti si vede per meno di tre minuti. Praticamente è tutto nel trailer.

Volendo spezzare una lancia a favore del film di Webb, oltre alle splendide sequenze d'azione, ci sono almeno due momenti molto intensi (ma su due ore di film...): la scena con il bambino vestito da Spider-Man (preceduta da un'altra bella sequenza in cui Spider-Man salva il bambino dai bulli) e la scena della caduta di Gwen nella torre dell'orologio. Il destino di Gwen è anticipato, troppo, per tutto il film, durante il quale ogni suo discorso è ammantato di un fatalismo fuori luogo, solo parzialmente comprensibile alla luce del suo recente lutto.
Su Andrew Garfield il giudizio resta dunque sospeso: è ottimo nelle scene leggere, meno in quelle drammatiche e nel complesso il suo personaggio non rende come dovrebbe. Emma Stone e Dan DeHaan fanno il meglio che possono, ma c'è poco da fare: è un peccato perché l'interazione Gwen/Harry/Peter poteva essere sviluppata molto meglio. Nella trilogia di Raimi era una parte fondamentale della trama e il dramma dell'amicizia distrutta era costruito intelligentemente e in un arco temporale esteso. Senza dover necessariamente ricorrere al triangolo sentimentale, si poteva almeno evitare di forzare così tanto l'ingresso in scena di Harry (la malattia che compare proprio nel giorno in cui Harry torna a New York, l'inspiegabile fretta nel trovare una cura, l'assurda genesi di Goblin, persino il finale quadra pochissimo) e dare più senso alla sua presenza o sacrificare un po' del tira e molla tra Peter e Gwen, per dare un po' di spazio al rapporto tra Peter e Harry.

Poco Amazing, ma anche poco Spider-Man: la bella sequenza iniziale, la scena a Times Square e lo showdown finale sono i soli momenti in cui si vede Spider-Man. Forse un terzo della durata del film e tutto il resto è noia e contraddizioni narrative. Troppo poco: anche questo secondo capitolo non arriva alla sufficienza, ma almeno non è irritante come il primo. Stessi difetti, ma meno gravi, e qualche pregio in più. Chi s'accontenta, gode.

Commenta la recensione di THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 20/05/2014 15.00.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net