Recensione the amazing spider-man 2 - il potere di electro regia di Marc Webb USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione the amazing spider-man 2 - il potere di electro (2014)

Voto Visitatori:   6,23 / 10 (99 voti)6,23Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO
 

Per Peter Parker sembra non esserci pace: le imprese nei panni di Spider-Man sono forse la parte più semplice della sua vita, tormentata dai dubbi sul mistero della scomparsa dei suoi genitori e dal rimorso di aver infranto la promessa fatta al capitano Stacy morente di tenersi alla larga dalla figlia Gwen. Le cose precipitano quando Max Dillon, un impiegato della Oscorp, acquisisce poteri legati all'elettricità e si allea con Harry Osborn, appena tornato in città, che nel tentativo di trovare una cura per la malattia che sta ereditando dal padre, si trasforma in Green Goblin. I due, per motivi diversi, decidono di prendere di mira Spider-Man e tutto ciò che ha di più caro...

Rispetto al primo, pessimo, episodio, c'è qualche evidente miglioramento (anche perché fare peggio era davvero difficile), ma è quasi imbarazzante e a tratti ridicola l'alternanza di sequenze chiaramente studiate a tavolino dalla Sony per la "semina" del franchising - per cui oltre all'immancabile terzo capitolo si gettano le basi anche per gli spinoff - e quelle che realmente interessano a Webb, regista di commedie sentimentali prestato casualmente al genere supereroistico. Un suggerimento per distinguerle: quando Peter è in costume, è il film della Sony, quando è in borghese, è il film di Webb. E funziona, strano a dirsi, meglio il primo: le sequenze di azione sono perfette. Al quinto film su Spider-Man non solo finalmente si è indovinato il costume (ci voleva tanto?), ma anche il mood di Spidey in battaglia, il ritmo e la spettacolarità. Questo è Spider-Man come un fan se lo immagina al cinema.

Purtroppo, quando in scena c'è Peter invece del suo alter-ego, il film si pianta su un insostenibile tira e molla tra Peter e Gwen, realizzato goffamente nonostante la chimica tra i due attori. Ancor meno credibile è tutta la sottotrama legata a Harry Osborn, che torna a New York per far visita al padre morente e viene accolto da Peter come il suo "miglior amico". Che non vede dall'infanzia, che non ha mai nominato nel primo film e che pare davvero implausibile possa aver frequentato da piccolo.
Ancora una volta, l'approssimazione nella sceneggiatura porta a forzature assurde e ingiustificabili (e a un altro laboratorio segreto nei sotterranei di New York), che solo gli spettatori più giovani e meno attenti potranno non cogliere. Per un film di questo genere, non avere coerenza narrativa è gravissimo. Ancor più grave è aver sbagliato completamente la caratterizzazione di Peter Parker. Sebbene recensioni e articoli copincollati da pressbook e materiale pubblicitario si affannino a sostenere un paragone con la serie Ultimate, la vera rivoluzione di questo Spider-Man, che tutto è tranne che Amazing (vista la serie di disastri e vittime che in pochi mesi di carriera è riuscito a mettersi in conto), è proprio nella rielaborazione del personaggio principale: un Peter arrogante, vanesio e superficiale non si era mai visto, nemmeno nelle peggiori caratterizzazioni fumettistiche. Un personaggio del genere, su carta, non durerebbe che pochi numeri, altro che film e trilogie. Questo Peter, a pochissimi mesi dall'inizio della sua carriera ha sulla coscienza tre morti - gli stessi che nei fumetti sono spalmati in anni di storie, durante i quali c'era stato tempo e modo di approfondire il personaggio e dare ai lettori modo di vivere quelle tragedie. Messe così, una in fila all'altra, e per di più con un Peter così poco incline alla responsabilità ed alla maturazione, non fanno che rendere Peter Parker un mediocre essere umano e un pessimo supereroe.

A chi non ha affinità con il Peter Parker cartaceo (che Tobey Maguire aveva reso senz'altro più fedelmente), questo potrà sembrare un difetto minore, ma non lo è: al centro della storia di Spider-Man ci sono sempre stati i personaggi e la rete di relazioni che Peter ha con loro, molto più della lotta con il nemico di turno. Inciso su Electro: spettacolare, ma poco convincente, come tutto il resto - e Jamie Foxx è l'ennesimo ottimo attore che intasca l'assegno e se la cava con il minimo sindacale. D'altra parte, il risultato più evidente della genesi di Electro è che l'elettricità gli raddrizza i denti davanti e lo rende incline a one-liners da far impallidire Schwarzenegger. Il Rhino di Paul Giamatti si vede per meno di tre minuti. Praticamente è tutto nel trailer.

Volendo spezzare una lancia a favore del film di Webb, oltre alle splendide sequenze d'azione, ci sono almeno due momenti molto intensi (ma su due ore di film...): la scena con il bambino vestito da Spider-Man (preceduta da un'altra bella sequenza in cui Spider-Man salva il bambino dai bulli) e la scena della caduta di Gwen nella torre dell'orologio. Il destino di Gwen è anticipato, troppo, per tutto il film, durante il quale ogni suo discorso è ammantato di un fatalismo fuori luogo, solo parzialmente comprensibile alla luce del suo recente lutto.
Su Andrew Garfield il giudizio resta dunque sospeso: è ottimo nelle scene leggere, meno in quelle drammatiche e nel complesso il suo personaggio non rende come dovrebbe. Emma Stone e Dan DeHaan fanno il meglio che possono, ma c'è poco da fare: è un peccato perché l'interazione Gwen/Harry/Peter poteva essere sviluppata molto meglio. Nella trilogia di Raimi era una parte fondamentale della trama e il dramma dell'amicizia distrutta era costruito intelligentemente e in un arco temporale esteso. Senza dover necessariamente ricorrere al triangolo sentimentale, si poteva almeno evitare di forzare così tanto l'ingresso in scena di Harry (la malattia che compare proprio nel giorno in cui Harry torna a New York, l'inspiegabile fretta nel trovare una cura, l'assurda genesi di Goblin, persino il finale quadra pochissimo) e dare più senso alla sua presenza o sacrificare un po' del tira e molla tra Peter e Gwen, per dare un po' di spazio al rapporto tra Peter e Harry.

Poco Amazing, ma anche poco Spider-Man: la bella sequenza iniziale, la scena a Times Square e lo showdown finale sono i soli momenti in cui si vede Spider-Man. Forse un terzo della durata del film e tutto il resto è noia e contraddizioni narrative. Troppo poco: anche questo secondo capitolo non arriva alla sufficienza, ma almeno non è irritante come il primo. Stessi difetti, ma meno gravi, e qualche pregio in più. Chi s'accontenta, gode.

Commenta la recensione di THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 20/05/2014 15.00.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065830 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net