Recensione the amazing spider-man 2 - il potere di electro regia di Marc Webb USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione the amazing spider-man 2 - il potere di electro (2014)

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (98 voti)6,20Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Immagine tratta dal film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO
 

Per Peter Parker sembra non esserci pace: le imprese nei panni di Spider-Man sono forse la parte più semplice della sua vita, tormentata dai dubbi sul mistero della scomparsa dei suoi genitori e dal rimorso di aver infranto la promessa fatta al capitano Stacy morente di tenersi alla larga dalla figlia Gwen. Le cose precipitano quando Max Dillon, un impiegato della Oscorp, acquisisce poteri legati all'elettricità e si allea con Harry Osborn, appena tornato in città, che nel tentativo di trovare una cura per la malattia che sta ereditando dal padre, si trasforma in Green Goblin. I due, per motivi diversi, decidono di prendere di mira Spider-Man e tutto ciò che ha di più caro...

Rispetto al primo, pessimo, episodio, c'è qualche evidente miglioramento (anche perché fare peggio era davvero difficile), ma è quasi imbarazzante e a tratti ridicola l'alternanza di sequenze chiaramente studiate a tavolino dalla Sony per la "semina" del franchising - per cui oltre all'immancabile terzo capitolo si gettano le basi anche per gli spinoff - e quelle che realmente interessano a Webb, regista di commedie sentimentali prestato casualmente al genere supereroistico. Un suggerimento per distinguerle: quando Peter è in costume, è il film della Sony, quando è in borghese, è il film di Webb. E funziona, strano a dirsi, meglio il primo: le sequenze di azione sono perfette. Al quinto film su Spider-Man non solo finalmente si è indovinato il costume (ci voleva tanto?), ma anche il mood di Spidey in battaglia, il ritmo e la spettacolarità. Questo è Spider-Man come un fan se lo immagina al cinema.

Purtroppo, quando in scena c'è Peter invece del suo alter-ego, il film si pianta su un insostenibile tira e molla tra Peter e Gwen, realizzato goffamente nonostante la chimica tra i due attori. Ancor meno credibile è tutta la sottotrama legata a Harry Osborn, che torna a New York per far visita al padre morente e viene accolto da Peter come il suo "miglior amico". Che non vede dall'infanzia, che non ha mai nominato nel primo film e che pare davvero implausibile possa aver frequentato da piccolo.
Ancora una volta, l'approssimazione nella sceneggiatura porta a forzature assurde e ingiustificabili (e a un altro laboratorio segreto nei sotterranei di New York), che solo gli spettatori più giovani e meno attenti potranno non cogliere. Per un film di questo genere, non avere coerenza narrativa è gravissimo. Ancor più grave è aver sbagliato completamente la caratterizzazione di Peter Parker. Sebbene recensioni e articoli copincollati da pressbook e materiale pubblicitario si affannino a sostenere un paragone con la serie Ultimate, la vera rivoluzione di questo Spider-Man, che tutto è tranne che Amazing (vista la serie di disastri e vittime che in pochi mesi di carriera è riuscito a mettersi in conto), è proprio nella rielaborazione del personaggio principale: un Peter arrogante, vanesio e superficiale non si era mai visto, nemmeno nelle peggiori caratterizzazioni fumettistiche. Un personaggio del genere, su carta, non durerebbe che pochi numeri, altro che film e trilogie. Questo Peter, a pochissimi mesi dall'inizio della sua carriera ha sulla coscienza tre morti - gli stessi che nei fumetti sono spalmati in anni di storie, durante i quali c'era stato tempo e modo di approfondire il personaggio e dare ai lettori modo di vivere quelle tragedie. Messe così, una in fila all'altra, e per di più con un Peter così poco incline alla responsabilità ed alla maturazione, non fanno che rendere Peter Parker un mediocre essere umano e un pessimo supereroe.

A chi non ha affinità con il Peter Parker cartaceo (che Tobey Maguire aveva reso senz'altro più fedelmente), questo potrà sembrare un difetto minore, ma non lo è: al centro della storia di Spider-Man ci sono sempre stati i personaggi e la rete di relazioni che Peter ha con loro, molto più della lotta con il nemico di turno. Inciso su Electro: spettacolare, ma poco convincente, come tutto il resto - e Jamie Foxx è l'ennesimo ottimo attore che intasca l'assegno e se la cava con il minimo sindacale. D'altra parte, il risultato più evidente della genesi di Electro è che l'elettricità gli raddrizza i denti davanti e lo rende incline a one-liners da far impallidire Schwarzenegger. Il Rhino di Paul Giamatti si vede per meno di tre minuti. Praticamente è tutto nel trailer.

Volendo spezzare una lancia a favore del film di Webb, oltre alle splendide sequenze d'azione, ci sono almeno due momenti molto intensi (ma su due ore di film...): la scena con il bambino vestito da Spider-Man (preceduta da un'altra bella sequenza in cui Spider-Man salva il bambino dai bulli) e la scena della caduta di Gwen nella torre dell'orologio. Il destino di Gwen è anticipato, troppo, per tutto il film, durante il quale ogni suo discorso è ammantato di un fatalismo fuori luogo, solo parzialmente comprensibile alla luce del suo recente lutto.
Su Andrew Garfield il giudizio resta dunque sospeso: è ottimo nelle scene leggere, meno in quelle drammatiche e nel complesso il suo personaggio non rende come dovrebbe. Emma Stone e Dan DeHaan fanno il meglio che possono, ma c'è poco da fare: è un peccato perché l'interazione Gwen/Harry/Peter poteva essere sviluppata molto meglio. Nella trilogia di Raimi era una parte fondamentale della trama e il dramma dell'amicizia distrutta era costruito intelligentemente e in un arco temporale esteso. Senza dover necessariamente ricorrere al triangolo sentimentale, si poteva almeno evitare di forzare così tanto l'ingresso in scena di Harry (la malattia che compare proprio nel giorno in cui Harry torna a New York, l'inspiegabile fretta nel trovare una cura, l'assurda genesi di Goblin, persino il finale quadra pochissimo) e dare più senso alla sua presenza o sacrificare un po' del tira e molla tra Peter e Gwen, per dare un po' di spazio al rapporto tra Peter e Harry.

Poco Amazing, ma anche poco Spider-Man: la bella sequenza iniziale, la scena a Times Square e lo showdown finale sono i soli momenti in cui si vede Spider-Man. Forse un terzo della durata del film e tutto il resto è noia e contraddizioni narrative. Troppo poco: anche questo secondo capitolo non arriva alla sufficienza, ma almeno non è irritante come il primo. Stessi difetti, ma meno gravi, e qualche pregio in più. Chi s'accontenta, gode.

Commenta la recensione di THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 20/05/2014 15.00.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa deadly american marriage: il caso jason corbetta different mana real paina working manamichemaiandy warhol - the american dreamanoraapril, come she will
 NEW
aragoste a manhattanarsaattack on titan: the last attackbastion 36becoming led zeppelinberlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7black teablur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcolpi d'amore
 NEW
come gocce d'acquacome se non ci fosse un domani (2025)cosi' com’e'death of a unicorndi noi 4diciannovedivertimento (2022)dreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadget
 NEW
eternity packageeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagnefiume o morte!flight risk - trappola ad alta quotafollementefrancesca e giovannifuorig20gen_generazione romanticagino & friends eroi per la citta'gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandholly (2023)i colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostageil bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil maestro e margherita (2025)il migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio compleannoil mohicanoil nibbioil quadro rubatoil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission recon
 NEW
karate kid: legendsla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladrala guerra di cesarela solitudine dei non amatila storia di patrice e michella trama feniciala vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amico fedelel'amore che ho
 NEW
l'amore che non muorel'amore, in teorialargo winch - il prezzo del denarole assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima regina - firebrandl'ultima sfida (2025)malamore (2025)
 NEW
mani nude
 NEW
maracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmission: impossible - the final reckoningmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lein-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononnasnonostantenottefondaoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'paternal leaveper amore di una donnaprophecypuan - il professorequeerquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita`sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasex (2025)silenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe legend of ochithe monkeythe shrouds - segreti sepolti
 NEW
the sower
 NEW
the woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna fottuta bugiauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!werewolveswhen it rains in la

1061721 commenti su 52120 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A MISTAKEBERLIN NOBODYBLOW THE NIGHT! LET’S SPEND THE NIGHT TOGETHERCOMMANDO NINJACOMMANDO NINJA 2: INVASION AMERICACREATURA DEL DIAVOLODUPLICE INGANNOGEHARA - IL MOSTRO CAPELLONEGRIDLOCK! LA CITTA' E' IN PERICOOLOHOPKINSIL MALEDETTOISLAND ON FIREJUST IN TIME - APPENA IN TEMPOKICKBOXERS - I GUERRIERI DEL DESERTOL'ETERNAUTA - STAGIONE 1L'INFERNO DI UNA DONNALONG DISTANCE - SENZA OSSIGENONO ALLA VIOLENZANOMADNUDE ON THE MOONREIGO - IL MOSTRO DEGLI ABISSISAM & KATESCOOBY-DOO! E IL RITORNO SULL'ISOLA DEGLI ZOMBIETHE AIMED SCHOOLTHE BIGGEST PUNCHTHE INVISIBLE MAN VS THE HUMAN FLYTHE VISITANSUN AMORE SOTTO I RIFLETTORIUNA SPADA PER L'IMPEROVIAGGIO AD ALTROVE: SCOOBY-DOO! INCONTRA LEONE IL CANE FIFONEWARLOCK MOONWOMANEATER

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net