Recensione tomb raider 2 - la culla della vita regia di Jan de Bont USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione tomb raider 2 - la culla della vita (2003)

Voto Visitatori:   4,63 / 10 (85 voti)4,63Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TOMB RAIDER 2 - LA CULLA DELLA VITA

Immagine tratta dal film TOMB RAIDER 2 - LA CULLA DELLA VITA

Immagine tratta dal film TOMB RAIDER 2 - LA CULLA DELLA VITA

Immagine tratta dal film TOMB RAIDER 2 - LA CULLA DELLA VITA

Immagine tratta dal film TOMB RAIDER 2 - LA CULLA DELLA VITA

Immagine tratta dal film TOMB RAIDER 2 - LA CULLA DELLA VITA
 

Il vaso di Pandora, secondo la leggenda greca, è il raccoglitore di tutti i guai e le sofferenze del mondo. Fu donato a Pandora da Zeus il quale si raccomandò con la donna di non aprirlo ma lei, curiosa, non indugiò a dischiuderlo liberando così tutti i mali in esso raccolti.
Il mondo diventò un territorio deserto e abbandonato fino a che Pandora non aprì nuovamente il vaso per fare uscire l'unica cosa che era rimasta sul fondo, la Speranza.
E la Speranza che rimane allo spettatore, dopo aver visto questo secondo capitolo delle avventure dell'eroina Lara Croft, è quella di non aprire più vasi di Pandora che coinvolgano nuovamente questo personaggio.

Anche stavolta Angelina/Lara è alla ricerca di un "reperto archeologico", il vaso di cui sopra, che fu nascosto da Alessandro Magno (non chiedeteci di fare ricerche storiche in tal senso, per favore) nella "Culla della vita" (e, se avete visto qualche documentario di Piero Angela, non faticherete a scoprire dove mai possa trovarsi). La mappa per giungere al vaso è in una sfera luminosa che diventa la causa dello sbattimento di Lara e di un paio di altri personaggi (un malavitoso cinese e un bio-terrorista) che prendono la rincorsa e si gettano a capofitto in questa nuova (?) avventura.

Come potrete intuire dalle premesse, parlare della storia del film diventa superfluo. Se agli ideatori di questo capitolo "videogammaro" non manca certo la fantasia per inventarsi situazioni astruse, location recondite e ammalianti condite da un ritmo costante e frenetico, a fare difetto è la tensione.

Grossolanità in stile 007 e idiozie di sceneggiatura si alternano a non finire: eloquente è il cazzotto in faccia allo squalo assestato dalla Croft e il conseguente congiungimento alla sua pinna dorsale per sfuggire agli inseguitori... Non mancano neppure mezzi di trasporto improbabili e avveniristici che volano o nuotano sott'acqua, salti millimetrici col paracadute, telefonini funzionanti in piena savana. A far respirare aria di casa agli affezionati del videogioco ci sono, almeno, gli oggetti, i vestiti e le armi riprodotte con una certa fedeltà: i bengala luminosi, la muta subacquea e le due amate pistolone.

La regia di Jan De Bont è inconsistente e poco appassionante.
L'approssimazione domina, la macchina da presa è posizionata a casaccio, con fare distratto e si fa uso di immagini concitate per nascondere le pecche (soprattutto nelle scene di azione e combattimento). Affidandosi agli esercizi e alle coreografie di ju- jitsu, kick-boxing, bungee jumping e a un'altra palata di arti marziali l'unico problema sembra essere stato quello di mantenere intatto il rimmel sugli occhi della Jolie.
Il montaggio in post-produzione è stato realizzato in cinque minuti; si vedono addirittura troncare, senza alcun riguardo e costrutto, le inquadrature sui personaggi che stanno parlando!

Lara, sempre avvolta da ambientazioni remote e impolverate, è aiutata nella sua ricerca da Terry Sheridan (Gerard Butler), l'uomo per il quale un tempo è stata innamorata. In questo episodio pare finalmente che la presunta frigidità di Miss Croft venga meno e si sia lasciato un po' di spazio ai sentimenti e all'Amore, ma è solo un'illusione.
Tutto quello che descrive la tresca romantica viene rappresentato con scorazzate in moto sulla Grande Muraglia e qualche dialogo simpatico non scevro da schermaglie di corteggiamento; tutte cartoline da un viaggio di nozze mai fatto. Lara Croft e Terry Sheridan sono, in fondo, le facce opposte di una stessa medaglia. Entrambi sono bombe sexy che non esplodono mai perché cinici e un po' bastardi.

La Jolie, nonostante sia il personaggio principale e quasi esclusivo del film, si muove senza un minimo di garbo e assomiglia sempre più a una bambola gonfiabile. La sua figura che dovrebbe risultare attraente e magnetica sembra invece imbalsamata da un'espressività univoca: ogni tanto non gli avrebbe fatto male cambiare faccia...

Commenta la recensione di TOMB RAIDER 2 - LA CULLA DELLA VITA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di pompiere - aggiornata al 28/04/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065753 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net