1999: la conquista della terra regia di J. Lee Thompson USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

1999: la conquista della terra (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 1999: LA CONQUISTA DELLA TERRA

Titolo Originale: CONQUEST OF THE PLANET OF THE APES

RegiaJ. Lee Thompson

InterpretiRoddy McDowall, Natalie Trundy, Severn Darden, Don Murray, Hari Rhodes

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 1972
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di J. Lee Thompson

Trama del film 1999: la conquista della terra

Le scimmie, asservite all'uomo e guidate da un esemplare di intelligenza “umana”, decidono di ribellarsi. S'impadroniscono del palazzo del governo ma decidono, per il momento, di non vendicarsi.

Film collegati a 1999: LA CONQUISTA DELLA TERRA

 •  IL PIANETA DELLE SCIMMIE (1968), 1968
 •  L'ALTRA FACCIA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE, 1970
 •  FUGA DAL PIANETA DELLE SCIMMIE, 1971
 •  ANNO 2670: ULTIMO ATTO, 1973

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,57 / 10 (14 voti)5,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 1999: la conquista della terra, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  30/05/2024 12:53:24
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

L'ennesimo seguito del pianeta delle scimmie si mantiene sui livelli che ci hanno abituato gli altri due, sebbene non sia fatto così male, tuttavia è il classico film che vuole essere nient'altro che un raccordo prima dell'ultimo capitolo, il tipico film di transizione messo lì a narrare e contestualizzare senza mai esplodere, fatta eccezione appunto, per una parte finale sulla falsariga dei precedenti capitoli, in cui l'azione diventa preponderante sulla narrazione.
L'opera è ambientata alcuni anni dopo la morte di Zira e Cornelius, che nel precedente capitolo avevano salvato la vita al loro figlio appena nato, ora chiamato Cesare, che ora viene protetto da Armando, nel frattempo c'è stata l'epidemia che ha sterminato cani e gatti e le scimmie sono diventate gli animali domestici dell'uomo che pian piano hanno iniziato ad acquisire nuove abilità ed intelligenza, il film si colloca nel contesto in cui le scimmie iniziano a capire il concetto di schiavitù e vi sono le prime ribellioni con Cesare, l'unica scimmia già capace di parlare, che guiderà questa ribellione, dopo che per essere protetto dalle istituzioni, si è mascherato per tanto tempo come una scimmia normale, buona parte del film ruota attorno a questo rapporto tra scimmie e umani, con questi ultimi descritti come degli schiavisti, che non rispettano la dignità delle scimmie, con Cesare stesso che viene venduto come alla tratta degli schiavi, probabile che il sottotesto sociale denunciato nel film sia proprio verso lo schiavismo.

Nell'ultimo terzo di film, con l'insurrezione delle scimmie e gli scontri con i corpi militari, diventa preponderante la componente d'azione, con qualche sequenza interessante, seppur abbastanza forzata e che mostra tutti i limiti dell'epoca, nella sua similitudine con "Rise of the planet of the apes" il film mostra tutti i suoi limiti di mezzi e di budget, perdendo inevitabilmente il confronto, con anche una certa fretta nel mostrare i risvolti finali, ne esce un prodotto che alla fine è abbastanza mediocre, dalla poca verve e che mostra quanto alla saga ai tempi era rimasto ben poco da dire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1073695 commenti su 53959 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

12 TO MIDNIGHTAMORE CRUDELEBURY 'EM DEEPCRY HAVOCCULTDEAD EVEN - SANGUE CALDODEATH KISSDEATHSTALKER (2025)DEMONOIDDIABOLICDIRTY ANGELS - MISSIONE SOTTO COPERTURADOLLYESCAPE FROM DEATH BLOCK 13HIGH NOON RIPPERHOT SWEET SOURI SEGUACI DI BRUCE LEEICE CREAM MANIL COLPACCIOIL SOGNO DI ZORRO (1975)KING OF KILLERSKOJI SHIRAISHI'S NEVER SEND ME, PLEASELA BOCCA DEL DIAVOLOLA COCCOLONALADY CALIGULA IN TOKYOLAST TO DIEMALEDETTO SORTILEGIOMORBOONCE UPON A TIME IN DEADWOODPRINCIPE CORONATO CERCASI PER RICCA EREDITIERAPSYCHIC WARS - L'EVOLUZIONE DEL MALEQUEEN KONG - LA REGINA DEI GORILLAR.L. STINE'S PUMPKINHEADREVOLVER (2024)SE MI ARRABBIO… SPACCO TUTTOSENTIVANO UNO STRANO, ECCITANTE, PERICOLOSO PUZZO DI DOLLARISHAMANSHAMELESS: ABNORMAL AND ABUSIVE LOVESOGNI PROIBITI DI DON GALEAZZO, CURATO DI CAMPAGNATHE BELDHAMTHE CARPENTER’S SONTHE GARDENERTHE HARD - IL CACCIATORE DI TAGLIETHE STRANGER WITHINTHE STRANGERS: CAPITOLO 2THE STRANGERS: CAPITOLO 3THE TERROR OF TINY TOWNTRACTION PARK MASSACRETYPHOON CLUBUPGRADED - AMORE, ARTE E BUGIEWAN CHUNG COLPISCE ANCORAWAR DOGWE AWAIT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net