Due studentesse rumene, Otilia e Gabita, dividono la stessa stanza in un dormitorio per studenti universitari, durante gli ultimi anni di comunismo in Romania. Un giorno Gabita scopre di essere incinta...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Quanto adoro queste pellicole alla Bloody Sunday, Le Vite degli Altri o alla Brother di Balabanov.
Il ritratto della Romania comunista che rievoca il totalitarismo crudele di Ceausescu. Due protagoniste, lunghi piani sequenza (uno su tutti la cena al compleanno della madre del compagno di Otilia) e macchina a spalla, colori grigi scuri, colori spenti di una vita che si aggira quotidinamente intorno alle proibizioni, censure, scarsità di beni. Otilia e Gabita, le due protagoniste, sono amiche di stanza in un alloggio studentesco. Un giorno quest'ultima scopre di essere incinta, è una condizione che non se la può permettere per mille motivi e quindi decide di abortire, questa decisione le porterà soprattutto alla sua amica un viaggio nell'inferno. Mungiu dimostrà una grande abilità sia tecnica che narrativa (nasce il neorealismo romeno). Lezione di cinema.