aftersun regia di Charlotte Wells Gran Bretagna, USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

aftersun (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AFTERSUN

Titolo Originale: AFTERSUN

RegiaCharlotte Wells

InterpretiPaul Mescal, Francesca Corio, Celia Rowlson-Hall

Durata: h 1.42
NazionalitàGran Bretagna, USA 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Charlotte Wells

Trama del film Aftersun

Tra ricordi, immagini e registrazioni Sophie ripercorre i momenti di gioia trascorsi insieme al padre, specialmente durante le vacanze condivise venti anni prima. La rievocazione dei ricordi, anche attraverso le immagini che ha a disposizione, delinea un mondo in cui deve di continuo tentare di conciliare gli aspetti del padre che lei stessa ha conosciuto con quelli di cui era all'oscuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (12 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Aftersun, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  31/08/2024 20:59:35
   7 / 10
Film intimo dallo stile particolare.

Cinder  @  10/03/2024 21:05:11
   10 / 10
Tra i migliori film del 2022.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  06/01/2024 22:45:51
   10 / 10
Cinema che non vedevo da anni, l'opera prima della scozzese Charlotte Wells.

Padre e figlia, in vacanza (mostruosi Paul Mescal (Calum) e Frankie Corio (Sophie) all'esordio).

Cinema di superfici e cenni, di materia implosa, di liquidi e fango e acqua dolce e salata, cinema privo di retorica che sfiora obliquo senza pressione temi difficili immersi nel magma che significa diventare grandi o esserlo troppo presto, che significa vivere, soffrire, amare, desiderare, bastarsi e bastare.

Momenti indiretti che inchiodano lo sguardo e che si moltiplicano sulle superfici, della telecamera amatoriale in mano ai due eccezionali protagonisti, sulle superfici dell'acqua del mare, delle piscine, degli specchi, delle polaroid che prendono vita, nella luce di un ballo notturno, come due vite che che evolvono intermittenti in una danza notturna e i ricordi con esse, affidati alle storie raccontate dalle trame dei tappeti turchi e dalla vita divenuta adulta, un'opera essenziale e monumentale nella sua poesia, piccola e grande, di inizi di conclusioni in cui nulla si conclude ma torna indietro, rivive e rimuore nelle immagini della memoria, perché se non posso riprenderlo posso ricordarlo (Papà… okay, non sta riprendendo. Lo registrerò soltanto nella mia piccola… camera della mente), nelle periferie degli occhi, al centro del cuore, con i piedi sul tappeto, nel respiro di quell'abbraccio in VHS.

Una liturgia sull'amore, sull'incombenza di perdita, di corpi, minuti, ore, chiavi, tempo da 35 mm, che non torna più.

VincVega  @  21/11/2023 13:16:22
   7½ / 10
I ricordi di una vacanza con il padre di fine anni '90 (si può intuire il periodo in base alle canzoni che attraversano la pellicola). "Aftersun" è un piccolo film, che si insinua pian piano, crescendo alla distanza, senza mostrare situazioni travolgenti. Momenti quotidiani in cui non succede granchè, cose dette, ma soprattutto non dette, volendo sapere di più di quello che viene mostrato e di ciò che succederà dopo la fine, non è facile, ma si può cercare di intuire e magari ognuno avrà la propria risposta. Regista da tenere d'occhio, bravissimi i due protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/08/2023 23:37:17
   8 / 10
Un film estremamente toccante per chiunque viva o abbia vissuto un rapporto conflittuale con il padre. Partendo dall'espediente narrativo del filmino amatoriale di una vacanza, la regista entra tra le pieghe di un rapporto mai svelato fino in fondo ma chiaramente segnato da un dolore che la protagonista, ormai adulta, tenta di decifrare con l'unico mezzo a sua disposizione, la memoria degli affetti. Quello che sembra, quindi, il lungo flashback di un breve scampolo di passato, diventa la mappa di un sentimento sospeso e perennemente rincorso. Commovente il finale, da urlo Mescal e al giovane Corio. Per la Wells un esordio col botto. Ma si astengano coloro che cercano narrazioni lineari e pratiche: "Aftersun" è un film di anima.

benzo24  @  16/08/2023 20:02:47
   1 / 10
Film che è il nulla assoluto, come storia ed interpretazioni (avevo già notato l'incapacità recitativa e la mono espressività di Mescal nell'orribile serie Normal People). La furbata del film sta nel far credere allo spettatore che ci sia qualche senso o ragione nel guardare i filmini amatoriale vecchi, in realtà non c'è assolutamente niente da capire a parte la noia assoluta di chi guarda, esattamente come succede nella vita reale

stratoZ  @  30/06/2023 17:04:17
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Ho apprezzato la prima fatica di Charlotte Wells. Se devo fare un paragone mi ha lasciato le stesse sensazioni di film come "Stand by me" e "Summer of'42" con un crescendo di nostalgia, qui enfatizzata anche dalla messa in scena, a partire dalla fotografia particolarmente vivida e rimandante a quelle torride giornate tipiche delle vacanze estive in gioventù.

La narrazione è un po' insolita, poco o nulla sequenziale, non vi sono meccanismi di contrasto o reazioni a catena di eventi come siamo abituati, è più un collage di avvenimenti in un lasso limitato di tempo che, più che creare un racconto, pian piano aggiungono tasselli all'emozione.

Delicato e volutamente incompleto, quasi assomiglia ad un filmino delle vacanze, in cui non viene spiegato mai il prima e il dopo, ma se ne può solo vagamente afferrare il senso dai riferimenti in qualche dialogo.

Menzione positiva per la coppia di protagonisti, molto in parte in un rapporto padre-figlia che verte sul realismo senza mai forzare la mano in esplosioni di rabbia ormai inflazionate o punti di incomunicabilità inconciliabili, come il cinema da qualche decennio a questa parte ci stava dando in pasto.

Jumpy  @  27/02/2023 11:57:57
   6½ / 10
Molto intimo e personale, è un film basato semplicemente sulla narrazione, fatta di video, dialoghi, ricordi. Certo può restare deluso chi si aspetta un film dal ritmo serrato e dai colpi di scena. Non c'è niente di tutto questo. Lo stile, le ambientazioni, mi han ricordato Rohmer (per l'ambientazione in un luogo di vacanza, per la storia raccontata in modo diretto e realista). Devo dire però che, anche se nel complesso si segue con piacere, non mi ha preso particolarmente.

7219415  @  30/01/2023 19:53:12
   6½ / 10
Molto delicato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/01/2023 14:47:02
   8 / 10
Le immagini di una vacanza, il filtro del ricordo personale verso la figura del padre. Sophie nel presente ha la stessa età del padre quando andarono in vacanza in un resort turco e grazie a questo rielabora gli avvenimenti con una luce più matura. Aftersun non è un'operazione nostalgica, bensì cerca di far luce, dove possibile, ai tanti sottintesi che immagini esprimono. Un padre che vuole far star bene sua figlia, ma si intuisce la sua personalità tormentata di cui non conosciamo nè conosceremo la causa o le cause. Un film che lentamente ti entra dentro e non ti lascia più e questo grazie all'ottima alchimia dei due attori, Mescal e la giovanissima esordiente Corio. Un esordio quello della Wells molto buono con un film intenso e toccante. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  19/01/2023 00:45:45
   7 / 10
Delicatissimo, intimissimo. La regista ha fatto una scelta precisa: non ci sono trucchi drammaturgici, non ci sono episodi clou, in realtà non succede niente di speciale. è speciale l'elettricità che si sente nell'intimo dei personaggi. Un padre ed una figlia nel loro momento irripetibile di vacanza nella lontana Turchia.

Niente fuochi d'artificio, ma arriva al cuore placidamente con un epilogo che si deposita teneramente, un misto di amore e dolore.

Thorondir  @  17/01/2023 11:58:51
   8 / 10
L'opera prima di Charlotte Wells è uno di quei film che lasciano il segno. Il racconto doloroso di una vacanza tra padre e figlia che segnerà le vite dei due e che resterà nella memoria come una ferita al tempo stesso lacerante e gioiosa. La Wells scrive e dirige un film tutto imploso, dove poco o nulla viene realmente detto allo spettatore, dove i raccordi funzionano da immagini ambigue, dove il dolore si insinua progressivamente su un tappeto (è proprio il caso di dirlo) di giorni apparentemente felici. Vi si possono trovare più chiavi di lettura: quello che è certo è che questo film ha una sua finezza di scrittura e di regia, scelte ambigue che servono volutamente a non spiegare e che lasciano alle spettatore, finalmente, la possibilità di trovare risposte a domande inevase.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net