amanti regia di Vittorio De Sica Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amanti (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMANTI

Titolo Originale: AMANTI

RegiaVittorio De Sica

InterpretiMarcello Mastroianni, Faye Dunaway, Enrico Simonetti, Caroline Mortimer

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia 1968
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1968

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Amanti

Dopo un primo, casuale incontro in un aeroporto, un ingegnere italiano, Valerio, e una bella signora americana, July, si ritrovano e trascorrono insieme alcuni giorni in una villa di Cortina. Valerio ignora che la donna sta per morire a causa di un male incurabile. La rivelazione improvvisa gli giunge da un'amica di July, venuta a prenderla per indurla a farsi operare. Quando scopre che Valerio conosce il suo terribile destino, July si fa tentare dall'idea del suicidio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (5 voti)6,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amanti, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/09/2022 01:29:17
   7 / 10
Ho dovuto rivederlo due volte prima di dargli un giudizio definitivo, la prima volta non mi era molto piaciuto, la seconda visione mi ha convinto un po' di più.
È un De Sica minore, su questo non c'è dubbio, non è un film da sottovalutare come scrive bene qui sotto DarkRareMirko, ma non bisogna nemmeno aspettarsi chissà che cosa.
De Sica dirige una pellicola incentrata sul melodramma romantico dei due protagonisti. La sceneggiatura a più mani è tratta dalla commedia di Brunello Rondi, nonostante momenti e tematiche particolari il film non riesce a raggiungere quelle vette cui il regista di Sora ci aveva abituati. Tratta il tema della solitudine nella scena iniziale, la sensibilità per la vita e anche la paura per la morte, dove si è talmente confusi che la si sfida.
La prima mezzora, anche dal punta di vista scenografico, fotografico e d'ambientazione convince parecchio, il resto del film è coperto da alti e bassi, con momenti molto soporiferi e lenti, rischiano di annoiare parecchio lo spettatore.
I due attori protagonisti sono ottimi, il perno del film sono proprio loro, oltre al buon Mastroianni, a sorprendere è la Dunaway, una interpretazione quasi commovente la sua, si è immersa molto bene nel ruolo.
Non manca l'emozione ma è comunque un De Sica minore, buonissime infine le musiche di Manuel De Sica e la canzone cantata da Ella Fitzgerald.

DarkRareMirko  @  03/03/2019 23:31:47
   7½ / 10
Secondo me sottovalutato; per iniziare è un film che ha sostenuto benissimo la prova del tempo (pare girato ieri), tecnicamente è molto buono e la vicenda, seppur trita, è credibile e vedibile.

De Sica ha fatto di meglio, ma Amanti non merita comunque stroncature.

Buone le musiche del figlio Manuel, qui al suo esordio, bene gli attori anche se Marcello esagera.

Magari un'opera troppo plastica e non troppo spontanea, ma comunque di buon livello.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/05/2011 18:17:41
   6½ / 10
Oggettivamente è uno dei De Sica meno ispirati di sempre, incapace di approfondire quella vena mortuaria che qua e là si coglie tra le righe. In compenso c'è un indugio in un sentimentalismo isterico e lacrimoso che mal si addice alla poetica del regista, goffo nella sua esasperazione emotiva e pieno di ridondanti simbolismi fini a se stessi (non c'è bisogno di inquadrare un chierichetto che va dietro ad un prete vestito ad estrema unzione per capire che i due adulteri avranno un destino tragico).
Sceneggiato da un parterre di nomi altisonanti (Guerra, De Bernardi, oltre allo stesso De Sica) a partire da un testo teatrale di Brunello Rondi, il film gode di qualche slancio poetico appesantito da un atmosfera da cartolina artificiosa e, più che anticipare "Love Story", ricalca i passi di una commedia di poco precedente dal titolo "Dolce novembre", interpretata da Sandy Dennis e di nessun successo.
Resta un melò piuttosto tradizionale che nel finale può anche commuovere, soprattutto per merito della splendida interpretazione di Faye Dunaway, intensa e credibile nel ruolo di donna combattuta tra la condanna all'essere vittima di un male incurabile e l'innamoramento frutto di un 'breve incontro'. Meno persuasivo ma ugualmente in parte il grande Masr.oianni. Non stupisce che i due si siano innamorati davvero sul set.
Curatissima la fotografia, specie negli interni, e struggenti le musiche di Manuel De Sica (figlio); Ella Fitzgerald canta "A place for lovers" nei titoli.
Inaspettato tonfo ai botteghini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/04/2009 15:18:47
   6 / 10
Film poco riuscito e dimenticato in fretta. Storiella raccontata un pò odiosamente dal bravo "De Sica" che con questa sua pellicola ha raccolto pochissimi consensi. Io credo che non sia tutto da buttare specialmente nell'interpretazione di Faye che rende bene. Da scoprire.

7 risposte al commento
Ultima risposta 16/04/2009 19.03.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/03/2007 21:29:09
   5 / 10
A detta dello stesso De Sica, il "film giusto al momento sbagliato". Fu un insuccesso, tre anni prima dell'exploit di Love Story o del (migliore) addattamento ad Harlem di "Grazie... per quel caldo dicembre" di Poitier.
Mas.t.r.o.i.a.n.n.i è stranamente a disagio, mentre la Dunaway è splendida come al solito, ed è difficile immaginare in July il personaggio di una donna che sta per morire... commovente e insopportabile, a seconda dei gusti, sancì l'amore tra l'attore italiano e Faye, e forse è ricordato oggi piu' per questo gossip che per il suo effettivo (e incerto) valore artistico

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065774 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net