Un gruppo di schiavi provenienti dalla tribù dei Mendi della Sierra Leone raggiunge L'Avana a bordo di una nave portoghese. Nell'isola caraibica vengono comprati dagli spagnoli, quindi imbarcati sulla Amistad diretti a Puerto Principe per iniziare la loro vita di schiavitù. Ma agli schiavi giunge voce che, una volta a destinazione, sarebbero stati uccisi. Ritenendo fondate queste voci capiscono che se vogliono salvarsi devono muoversi in qualche modo e tre giorni dopo aver lasciato il porto...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Dramma ben realizzato e ben diretto. Questo "Amistad" ha il grande pregio - forse perché prodotto in tempi non sospetti - di scivolare nella facile retorica e nel moralismo patetico tanto in voga oggi. Spielberg riesce a mostrare i fatti, anche quelli più cruenti ed ingiusti, senza essere patetico e schierato. Purtroppo però è l'eccessiva durata a rendere la pellicola poco scorrevole, e in molti tratti anche prolissa e noiosa. Comunque un film valido.
A mio avviso questo Amistad è uno dei migliori film di Spielberg indubbiamente molto meglio di quella robaccia commerciale tipo Jurassic Park o altre stupidaggini tipo E.T o ancora la guerra dei mondi piuttosto che l'ultima baracconata di Jndiana Jones.
Anche se la patologica retorica cronica di cui è affetto Spilberg prima o poi durante la visione spunta sempre , qui abbiamo un' ottima storia condita anche con immagini cruente girate in maniera eccellente e di forte impatto visivo , (vedasi le sequenze di ricostruzione delle vicende vissute dalle schiavi) e un cast di ottimo livello.
Scendendo nei particolari Morgan Freeman è un pò sprecato , Anthony Hopkins molto bravo specie nell' arringa finale , Mcconaughey senza infamia e senza lode , in definitiva il film non annoia ( come si può pensare a prima vista ) e vale sicuramente la visione , soprattutto a titolo storico.
Uno di quei film che,una volta finiti di vedere,non lasciano nulla allo spettatore,nonostante tratta di temi importanti.Probabilmente questo anche a causa della scelta di Matthew McConaughey come protagonista,che come sembra si rivela essere un irrecuperabile CANE.