amleto regia di Laurence Olivier Gran Bretagna 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amleto (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMLETO

Titolo Originale: HAMLET

RegiaLaurence Olivier

InterpretiLaurence Olivier, Jean Simmons, John Laurie, Esmond Knight, Anthony Quayle, Niall MacGinnis, Harcourt Williams, Patrick Troughton, Tony Tarver, Peter Cushing, Stanley Holloway, Russell Thorndike, Basil Sydney, Eileen Herlie, Norman Wooland, Felix Aylmer, Terence Morgan, Anthony Bushell, Patricia Davidson, Doreen Lawrence, Christopher Lee, Desmond Llewelyn, Victor Lucas, Patrick Macnee

Durata: h 2.33
NazionalitàGran Bretagna 1948
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1948

•  Altri film di Laurence Olivier

Trama del film Amleto

Amleto, principe di Danimarca, sospetta che la madre e lo zio abbiano ucciso il padre. Per smascherarli si finge pazzo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,95 / 10 (11 voti)8,95Grafico
Miglior filmMiglior attore protagonista (Laurence Olivier)Migliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Laurence Olivier), Migliore scenografia, Migliori costumi
Miglior attore protagonista (Laurence Olivier)Miglior film straniero in lingua inglese
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore protagonista (Laurence Olivier), Miglior film straniero in lingua inglese
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amleto, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  19/04/2021 15:11:52
   6½ / 10
Una tragedia dell'indecisione umana.
Confesso che i dialoghi troppo articolati, per i miei modesti mezzi, il ritmo poco fluido, le scene oltremodo verbose e dilatate e la durata per certi versi eccessiva, non mi hanno agevolato nella visione, tanto che dubito fortemente di poter avere voglia di rivederlo. Ma questo non mi impedisce di dare i giusti meriti a un film, fortemente voluto da Olivier, che mostra grandi capacità attoriali, forza e vigorìa di sentimenti tra i più vari e che esibisce una confezione più che ottima, per quelli che erano i tempi in cui si girava.
L'AMLETO di Olivier rimane un grande esempio di cine-teatro che, certamente, un pubblico più avvezzo saprà apprezzarne contenuti e realizzazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/06/2018 14:02:25
   9 / 10
Abituati ad un certo tipo di cinema si fa fatica all'inizio a seguire i dialoghi. Ma mano a mano che la storia prende forma non si puo' che restare ammaliati dalla forma e dallo stile di quest'opera.
Dal cinema al teatro messo in scena splendidamente du un Oliver tuttofare. Raramente si è vista questa qualita' sia dietro che davanti alla macchina da presa da parte della stessa persona.
Le oltre due ore passano piacevolmente malgrado gia la storia si conosca, vista anche la fedelta' tenuta dal regista.
L'arte cinematografica al suo meglio.
Storia.

massapucci  @  21/04/2014 22:48:11
   8½ / 10
Gran film, assolutamente da vedere. Eccellente l'attore protagonista. Ho molto apprezzato la scenda del duello tra Amleto e Laerte.

romrom  @  15/12/2010 17:42:57
   9½ / 10
Capolavoro imperdibile.

Tony Ciccione90  @  15/12/2007 19:01:58
   9 / 10
Wow! Non pensavo fosse così bello. Io amo il grande William Shakespeare..e la versione cinematografica di Zefirelli non mi aveva deluso. Ma questa è sublime. Gli interpreti (Olivier su tutti) sono eccezionali, la regia è impeccabile! Unica pecca:aver trascurato gli amici di Amleto,Rosencratz e Guildenstern (la cui "misteriosa scomparsa" nell'opera shakesperiana darà l'idea al regista teatrale Tom Stoppard di scrivere una tragicommedia dal titolo "Rosencratz e Guildenstern sono morti"). Sono personaggi minori, ma mi sarebbe piaciuto vederli! :D Da vedere, dopo aver letto e ammirato la magnifica opera del grande William,ovviamente!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  28/09/2007 12:59:14
   9 / 10
ECCELSA TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA, CON TAGLIO EMINENTEMENTE TEATRALE, DELLA CELEBERRIMA TRAGEDIA DI SHAKESPEARE.
SUPERBA L'INTERPRETAZIONE DI OLIVIER.

"Essere o non essere, questo è il problema: se sia più nobile d'animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli. Morire, dormire, nulla di più, e con un sonno dirsi che poniamo fine al cordoglio e alle infinite miserie naturale retaggio della carne, è soluzione da accogliere a mani giunte.
Morire, dormire, sognare forse: ma qui é l'ostacolo, quali sogni possano assalirci in quel sonno di morte quando siamo già sdipanati dal groviglio mortale, ci trattiene: é la remora questa che di tanto prolunga la vita ai nostri tormenti.
Chi vorrebbe, se no, sopportar le frustate e gli insulti del tempo, le angherie del tiranno, il disprezzo dell'uomo borioso, le angosce del respinto amore, gli indugi della legge, la tracotanza dei grandi, i calci in faccia che il merito paziente riceve dai mediocri, quando di mano propria potrebbe saldare il suo conto
con due dita di pugnale? Chi vorrebbe caricarsi di grossi fardelli imprecando e sudando sotto il peso di tutta una vita stracca, se non fosse il timore di qualche cosa, dopo la morte, la terra inesplorata donde mai non tornò alcun viaggiatore, a sgomentare la nostra volontà e
a persuaderci di sopportare i nostri mali piuttosto che correre in cerca d'altri che non conosciamo? Così ci fa vigliacchi la coscienza; così l'incarnato naturale della determinazione si scolora al cospetto del pallido pensiero. E così imprese di grande importanza e rilievo sono distratte dal loro naturale corso:
e dell'azione perdono anche il nome...".

PAROLE CHE SERBANO UNA VERITA' INCONFUTABILE.

metafisico  @  09/08/2007 19:06:04
   9 / 10
è un film che risulta puntualmente nelle Top 100 in ogni sondaggio cinematografico. E non a caso.
La stesura è veramente attinente col testo teatrale e possiede una raffinatezza rara.
Inoltre Laurence Olivier dimostra di essere il numero uno in questi ruoli tipicamente teatrali

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  09/11/2006 13:10:45
   9 / 10
visto ieri in uno scalancatissimo cinema fiorentino...beh che dire...poco perchè il capolavoro è,è stato e sarà!!!l'accoppiata shakespeare olivier produce archetipi e se in qualche momento si scivola nella teatralità(pochissimi a dire il vero!!)va bene lo stesso!!imperdibile!!!!!

Dick  @  20/06/2006 02:38:31
   9 / 10
Riuscita trasposizione della tragedia di Shakespeare con Olivier che dopo la realizzazione di "Enrico V" cambia genere e decide di optare per il bianco e nero di modo che l' atmosfera sia cupa e per i campi lunghi nel castello così che le scene non abbiano la staticità di quelle teatrali. Olivier grande come sempre, ma anche gli altri sono bravi, soprattutto una giovane Jean Simmons che per la sua interpretazione di Ofelia si aggiudicò la Coppa Volpi al festival di Venezia e per pochi voti sfiorò soltanto l' oscar.
La pellicola ha un forte impatto visivo che riesce a trasportare lo spettatore dentro lo scenario della vicenda.
Oltre ai due oscar citati ne ha vinti altri due per le scene ed i costumi e si è anche aggiudicato il leone d' oro del 48.

la mia opinione  @  22/11/2005 00:45:53
   10 / 10
Un opera d'arte incommensurabile. Uno dei film piu' belli che ho visto che i bianco e nero old style. Io credo che quest'opera ha cambiato convenzionalmente la morale e l'etica del periodo e la rappresentazione cinematografica di Olivier è semplicemente straordinaria, perfetta la regia, insomma un vero e proprio capolavoro senza eguali. Essere o non essere.. l'eterna tragica indecisione dell'uomo di fronte alla vita...

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2006 03.02.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  31/08/2005 17:51:10
   10 / 10
Laurence Oliver in una interpretazione straordinaria.
Una commedia che, penso, tutti conosciamo, resa in maniera perfetta.
A me piace Gibson (anche lui protagonista di un remake), ma in Amleto Oliver gli fa un baffo. Non c'è paragone.

14 risposte al commento
Ultima risposta 04/02/2007 17.46.20
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net