assassinio sull'eiger regia di Clint Eastwood USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

assassinio sull'eiger (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ASSASSINIO SULL'EIGER

Titolo Originale: THE EIGER SANCTION

RegiaClint Eastwood

InterpretiVonetta McGee, George Kennedy, Clint Eastwood

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1975
Generespionaggio
Al cinema nell'Aprile 1975

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Assassinio sull'eiger

Jonathan Hemlock è un ex killer del controspionaggio americano, nonché valente ex alpinista. Ora è un tranquillo professore di storia dell'arte all'università di Zurigo. Per bisogno di soldi e per vendicare l'amico Harry Black, ucciso da spie avversarie, accetta di ritornare in campo a eliminare i responsabili dell'omicidio. Hemlock entra in azione, implacabile come ai bei tempi e ne liquida due su tre. Dell'ultimo, l'esecutore materiale, sa soltanto che dovrà identificarlo fra tre alpinisti - un austriaco, un francese e un tedesco - e ucciderlo durante un'ascensione sulla terribile parete Nord dell'Eiger.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (15 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Assassinio sull'eiger, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  18/08/2020 17:45:23
   6½ / 10
Una delle prime pellicole dell'Eastwood regista, sicuramente interessante per la bellezza mozzafiato delle vedute paesaggistiche e per le scene d'arrampicata, oltre che per alcune singolarità della trama che non faranno più capolino nei film successivi del buon Clint ( penso all'estrema loquacità del protagonista e, visto che siamo in piena epoca 007, il taglio da spy-story piuttosto scanzonato dato alla trama ). Eppure come lavoro ha diverse pecche, segno che il raffinato regista è ancora lontano da venire: oltre ad un sessismo di fondo molto più che strisciante la storia pare non pare brillare per consistenza, anzi, in parecchi passaggi non è proprio credibile. E anche se il risultato d'insieme tutto sommato è godibile, grazie soprattutto alla simpatia della coppia protagonista e a quella dell'incredibile macchietta Jack Cassidy, sul finale si poteva fare di meglio.

Generation Lost  @  17/09/2012 00:12:47
   7½ / 10
Film spionistico del 1975 con Eastwood dietro e davanti alla mdp. Un po' discontinuo e con qualche buchetto nella sceneggiatura, ma buono dal punto di vista registico (in particolare, le scene di montagna e di arrampicata sono favolose), della fotografia e, soprattutto, dei dialoghi che, se si esclude qualche banalità qua e là, sono davvero cazzutissimi, degni del migliore episodio della serie Dirty Harry!
Un film che la critica non ha mai amato troppo, che secondo me invece è apprezzabile sotto molti punti di vista: una certa ironia nei confronti del genere spy-movie (il dottor Jonathan Hemlock potrebbe apparire come un James Bond più cinico e meno affascinante, ma in realtà è qualcosa di più), una certa critica al cieco patriottismo (imperante durante gli anni della guerra fredda) che verrà accentuata poi in molti suoi lavori successivi, un (come al solito) apparente tono razzista e maschilista che, ad una chiave di lettura più profonda, risulta invece esattemente l'opposto. A questo proposito, una piccola nota: il dvd presenta l'edizione integrale del film con alcuni minuti in lingua originale sottotitolati... non capisco davvero come all'epoca, abbiano potuto tagliare quei dialoghi, fondamentali per la piena comprensione della trama e di alcuni aspetti psicologici dei personaggi...

76eric  @  02/06/2011 13:12:21
   9 / 10
Ennesima perla di Clint Eastwood che dirige se stesso, tratta dal romanzo "Il castigo dell' Eiger", che mischia una convincente storia di spionaggio, che scopre le carte in tavola a poco a poco fino all' insospettabile soluzione; con risvolti catastrofisti dati dall'adrenalinica e quasi impossibile sfida uomo-natura.
Una soluzione che niente ha a che fare con la storia e che viene solamente accennata, ma che presenta tanta ma tanta umanità (l'amore del padre per la figlia).
Detto della spy-story, l' interesse maggiore ed il fascino della pellicola stà tutta nella celebrità della montagna svizzera, della sua parete nord, che, con quella strana forma concava che si ritrova, con la sua particolare conformazione rocciosa e con i suoi repentini cambiamenti atmosferici, per tutte queste condizioni di assoluta difficoltà è sempre stata considerata una meta ambita per gli appassionati di scalate.
E che ha "chiesto" il suo tributo, il suo prezzo da pagare, da numerose che son state le tragedie nel corso degli anni.
Non nascondo infatti dopo la prima visione avvenuta anni or sono, la voglia di documentarmi e di sapere di più sull' affascinante/terribile vetta delle Alpi svizzere.
Ottima regia soprattutto nelle sequenze d' altura, ottimi davvero tutti gli interpreti con un Clint (qui quarantacinquenne) in forma come non mai e con i suoi immancabili sguardi e battutaccie sullo stile Dirty Harry e con l' ottimo George Kennedy che nel genere ha sempre palesato una certa dimestichezza.
Probabilmente alcuni frangenti sono un pò lasciati al caso, ed il finale con la telefonata potrà apparire sbrigativo, ma è un' altro film di Clint Eastwood che adoro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/06/2011 13.37.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/06/2011 10:44:11
   8½ / 10
Un film che fa il verso, non so quanto intenzionalmente, a 007, soprattutto nella prima parte: la trama comunque non è troppo chiara. il tutto però è compensato oltre che da un sottile black humor (Eastwood s'ispira molto a Leone) che non prende mai nulla troppo sul serio, da una regia splendida in cui per la prima volta Eastwood si lascia andare ad una serie di virtuosismi con la mdp, ma tutti con un fine preciso.
Veramente godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2011 22:03:12
   6½ / 10
Non è tra i migliori film di Eastwood, una spy story abbastanza particolare per ambientazione. Ed è proprio l'ambientazione montana (Monumental Valley e Eiger) a dare quel tocco di spettacolarità al film, con scene molte belle ed emozionanti. Per il resto sembra quasi una parodia dei film spionistici in cui qualche personaggio sono quasi delle caricature ed il ritmo presenta qualche caduta di tono quando la vicenda si sposta fuori dal contesto montano.

Cardablasco  @  22/07/2010 20:22:46
   7½ / 10
Gran bel film,ottima la storia di spionaggio,si vede che è un po datato ma la scena della scalata alla fine è veramente bella

Febrisio  @  30/12/2009 14:06:11
   8 / 10
Non assolutamente un cult, ma mi ci affezionai, forse per colpa del fascino della montagna, o forse l'assaggio di questo giallo pallido pallido, avendo ancora quell'ingenuità di lasciarsi sorprendere. Personaggi ben delineati seguono quessto "sentiero" di piccoli artefatti che accompagnano lo spettatore verso un buon finale. Un film diverso dal buon vecchiaccio Eastwood a cui siamo abituati ultimamente.

gasy  @  08/01/2009 16:08:48
   6½ / 10
Discreto film di Eastwood. Uno dei più brutti. Belle le riprese naturali. Ma il film è lento.

vitocortesi  @  30/11/2007 23:08:50
   7 / 10
Film godibile senza particolari pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/09/2007 10:56:05
   6½ / 10
Godibile filmetto girato per divertimento da Eastwwod.
Storia assurda, da nel complesso divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/04/2006 13:39:40
   7 / 10
a parte la prima parte classificabile come un normale film giallo da quando la location si sposta sulle montagne si cambia ritmo...il film diventa coinvolgente e gli splendidi paesaggi collaborano eccome...
il finale ti lascia straniato e ti fa venire alcuni dubbi...originale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065830 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net