Baaria è il nome fenicio di Bagheria: attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia il film racconterà un secolo di storia italiana, con le Guerre Mondiali e l'avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Indubbiamente un buonissimo film, confezionato in maniera egregia e diretto sapientemente, peccato che a mancare siano i sentimenti e in quasi tre ore non si trasmette quasi nulla al pubblico. L'emozione, che dovrebbe essere alla base di qualsiasi opera d'arte, qui è assente e la pellicola, che non fa altro che alternare le vicende in vari salti temporali, si evolve nella freddezza più totale. E' la voglia di strafare il vero problema e Tornatore si concentra poco sulle singole azioni per mischiare e buttare dentro al calderone più storie possibili. Sarebbe potuto essere un capolavoro invece resta e rimane "solo" un buon film.