blood ties - la legge del sangue regia di Guillaume Canet Francia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blood ties - la legge del sangue (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLOOD TIES - LA LEGGE DEL SANGUE

Titolo Originale: BLOOD TIES

RegiaGuillaume Canet

InterpretiClive Owen, Billy Crudup, Marion Cotillard, Mila Kunis, Zoe Saldana, Matthias Schoenaerts, James Caan

Durata: h 2.07
NazionalitàFrancia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Guillaume Canet

Trama del film Blood ties - la legge del sangue

New York, 1974. Chris, 50 anni, è appena uscito di prigione per buona condotta, dopo una lunga detenzione per un omicidio commesso in uno scontro tra gang. Ad attenderlo c’è suo fratello Frank, poliziotto dalla carriera in ascesa. Nonostante le diversità tra i due fratelli, Frank accoglie Chris a casa sua, gli trova un lavoro e lo aiuta a recuperare un rapporto con la sua ex moglie e i suoi figli. Ma, nonostante le speranze di suo fratello, le sirene della vita criminale torneranno a tentare Chris...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (8 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blood ties - la legge del sangue, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  19/10/2015 11:12:30
   7½ / 10
Un buon film, girato con mestiere e ben interpretato ma molto lontano da qualsiasi picco d'eccellenza. Nella valutazione filmscoopiana sarebbe da "7/7,5" mi butto sul generoso perché bene o male è un genere che mi "tira" sempre molto e ci sono un paio di scelte nel film che hanno fatto truffaldinamente alzare il mio gradimento; esempio principale la scelta delle canzoni nella soundtrack, estremamente "scorsesiana" (Mix di canzoni melodiche italiane, rock-blues, soul e r&b '60-'70, se ne discosta solo nell'apparizione di "Heroin" dei Velvet Underground ma anche lì il mio gradimento è ruffianamente schizzato alle stelle su quelle note). Addirittura se non sbaglio una delle prime canzoni è presente per l'appunto in "Goodfellas" del caro Marty.

Le similitudini con Scorsese comunque finiscono qui e con l'ambientazione nella N.Y. anni '70. Il ritmo e i tempi narrativi sono quelli lenti e dilatati dei polar e dei noir francesi così come l'atmosfera da perenne e ineluttabile dramma incombente; in pratica "Blood Ties" da bravo film franco-statunitense (produzione francese ambientazione americana) risulta come una sorta di ibrido tra il gangster movie americano e il poliziesco-crime europeo-francese. La stessa ambientazione, New York, non ha un briciolo del realismo e della vitalità dei film di Scorsese, funge solo da sfondo e non da protagonista ed è immersa in quella cappa "nebbiosa" di dramma inevitabile come tutti i personaggi del film. Non che sia ne un pregio ne un difetto ma volevo tentare nel sottolineare l'aspetto un po' "ibrido" del film.

Non c'è mai un momento di sdrammatizzazione, i personaggi sono sempre tristi, sempre cupi, sempre tirati o sempre incàzzati, il ritmo è pesante ma al netto di una sceneggiatura semplice-semplice anche abbastanza ben scritta ma di certo non eccezionale gli attori sono più o meno tutti bravi e la cosa aiuta non poco e Canet c'è da dire che alla regia è un mestierante che il suo lavoro lo sa fare bene ci sono due tre scene buone, qualche inquadratura molto riuscita e le rare accelerate sono convincenti, inoltre la sequenza finale riesce bene a costruire tensione e attesa nello spettatore, per quanto dall'esito molto scontato. Le interpretazioni sono generalmente misurate e molto sotto le righe, quasi che persino le liti e le sparatorie risultano di basso profilo.

Il cast è di lusso, talmente di lusso che si permettono di tenersi una Lili Taylor come personaggio "d'arredamento". Una che ha inanellato grandi interpretazioni in titoli come il mio amato "The Addiction" e ancora prima è stata una delle più convincenti in quel capolavoro corale incredibile che è "America Oggi" di Altman, uno dei film più belli di tutti i tempi, secondo il sottoscritto.

C'è il vecchio James Caan che è uno di quelli che ti fa sempre la sua parte col mestiere perfetto di un vecchio leone proprio del grande cinema americano degli anni '70. C'è un Clive Owen protagonista che a me non piace particolarmente ma che devo dire difficilmente interpreta davvero male un personaggio, ci sono dei momenti in cui è indubbiamente bravo ed è sicuramente in parte. Billy Crudup è convincente nell'interpretazione forse più misurata e sotto le righe di tutto il film, non strafà mai ma non sbaglia nulla, bravo nella bella (scontata ma ben diretta, ripeto) evoluzione finale.

Canet insomma va sul sicuro col cast, cosa confermata ulteriormente dalla seconda collaborazione, in un film diretto da lui, con la moglie Marion Cotillard e lui sa meglio di me che la consorte in una qualsiasi produzione francese e in simili personaggi drammatici-squallidi è una totale garanzia. E infatti la Cotillard è brava, come sempre. E recita col carnet raddoppiato, così aumenta la pagnotta portata a casa. Canet però mi deve spiegare una cosa... Ma come maledizione ti è venuto in mente di fare interpretare a tua moglie una italo-americana ? Dai... Dai... Dai, manco il celebre Heston messicano di "Touch of Evil". Tutto bene finché recita, semplicemente, in inglese ma verso il finale 'sta cosa della Cotillard italo-americana vogliono proprio sbattercela in faccia e lei se ne esce con due-tre dialoghi in italiano (assolutamente vederselo in lingua originale altrimenti non vale). Precisa eh, però NON SI SENTE PER NULLA che non è una italo-americana ma una francese che si è imparata (bene) tre battute in italiano. E ad un certo punto le esce fuori Willy, il giardiniere dei Simpson, quello della versione italiana. Stavo morendo. A parte questo dettaglio della Cotillard che parla italiano (comunque la ranocchietta è stata più brava dell'italoamericano Pacino che nei padrini per mettere insieme due parole d'italiano ha sudato otto camice, non di De Niro, italo-americano che si studiava e recitava i monologhi in siciliano) lei è stata certamente convincente. Oh per inciso, l'altra storica collaborazione tra la Cotillard e Canet è quella, entrambi come attori, in "Jeux d'enfance" nel 2003.

Convincente anche Zoe Saldana, nei limiti, mentre Mila Kunis recitando sempre molto misurata e sotto le righe evita di fare uscire i suoi limiti enormi d'attrice e alla fine non se la cava male anzi è certamente la sua prova più decente insieme a quella de "Il cigno nero".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Molto convincente Matthias Schoenaerts invece, si vede poco ma caratterizza alla perfezione il suo personaggio, seconda buonissima interpretazione che gli vedo fare dopo quella, certo più consistente, al fianco della solita Cotillard ne "Un sapore di ruggine e ossa" gran bel film di Audiard.

In definitiva un valido film "di mestiere" con buoni attori, discreta sceneggiatura e sviluppo della trama, buona regia, stile ibrido, ritmo narcotico con accelerate brevi ma decisamente esplosive (su tutti la strage di Chris nel bar verso metà film), fotografia e scenografie perfettamente centrate per un film di questo tipo. Un lavoro non eccelso ma più che discreto, il mezzo puntello in più è per un paio di belle scene e le scelte "scorsy-style" nella colonna sonora.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzio
 NEW
evenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del coro
 NEW
la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pittura
 NEW
rino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067151 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net