bloody calendar regia di Patrick Ridremont Francia, Belgio 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bloody calendar (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLOODY CALENDAR

Titolo Originale: LE CALENDRIER

RegiaPatrick Ridremont

InterpretiEugénie Deruand, Honorine Magnier, Janis Abrikh, Sabrina Lopez Leonard, Clément Olivieri

Durata: h 1.30
NazionalitàFrancia, Belgio 2021
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Patrick Ridremont

Trama del film Bloody calendar

Eva era una ballerina ma a causa di un incidente era paraplegica. Per il suo compleanno, Sophie gli regala uno strano calendario dell'Avvento. Viene fornito con alcune semplici regole, che è meglio non infrangere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (11 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bloody calendar, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Noodles71  @  13/01/2025 18:16:22
   6 / 10
Idea interessante che non viene sfruttata a dovere causa mancanza di tensione, personaggi di contorno che non risultano macabri come dovrebbero e evidenti lacune di sceneggiatura. Il particolare calendario dell'Avvento in legno con i cassetti numerati ed il simpatico pupazzetto che a mezzanotte intona il ritornello "es ist mitternacht... du musst jetzt öffnen" sono funzionali al fine del film. La protagonista Eugénie Derouand nel ruolo della paraplegica "Eva" è brava e convincente. Peccato perchè in alcune sequenze il film è veramente ben realizzato. Il demone ricorda un pò le fattezze dei cenobiti di "Hellraiser". Finale mascherato furbescamente.

biagio82  @  04/01/2025 00:09:11
   6 / 10
come detto anche nei commenti precedenti, l'idea è davvero buona ma la realizzazione ha qualche lacuna, forse il problema è che si è cercato di allungare il brodo o alcune scene non ben montate, ma la regia fa il suo lavoro e gli attori sono tutti bravi, poi il finale è stato davvero una sorpresa.

stratoZ  @  26/12/2024 14:53:01
   5½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Il soggetto era pure simpatico, una interessante variante dell'horror natalizio con questo calendario dell'avvento controllato da una creatura strana, ineluttabile e inquietante che può realizzare i sogni di chi lo possiede ma allo stesso tempo se non rispettate le regole può diventare il peggiore incubo, e diciamo che sotto questo punto di vista prettamente narrativo il film funziona, con la storia di questa ragazza paraplegica in seguito ad un incidente in cui anche la madre ha perso la vita, col padre malato di Alzheimer, una lavoro dove viene trattata malissimo e una matrigna cattivissima, insomma una vita dolorosa che verrà cambiata da questo calendario dell'avvento, che da un lato realizza i sogni della ragazza, dall'altro pretende dei sacrifici, anche belli grossi, per arrivare al suo compimento, mettendo in gioco delle controparti interessanti, ponendo l'interrogativo se vale la pena salvare la vita di queste persone o ritornare a poter camminare, mettendo in mezzo anche una sorta di giustizia karmica, in cui molti personaggi negativi hanno quello che si meritano, dall'uomo che ha provato a violentare la protagonista al cattivissimo datore di lavoro, arrivando ad un finale aperto che se pur abbastanza prevedibile non è malissimo.

Il problema del film però è sulla messa in scena, in cui a livello prettamente di orrore o suspense deficita fortemente, non regalando mai grandi sequenze, c'è qualche sorta di jumpscare col mostro del calendario, tra l'altro con un design discutibile, ma non c'è mai davvero un'impennata di gore, un momento in cui terrorizza davvero, anche la tensione sembra non salire mai, alcune morti sono mostrate in maniera parecchio scialba, come la distruzione della macchina del primo tizio, o addirittura il datore di lavoro che non si vede nemmeno ma si intuisce per il ciondolo che ha il cane in bocca, insomma se narrativamente fa un lavoro discreto e con un lieve sentore di originalità, stilisticamente pecca sia sul coinvolgimento che nella tensione vera e propria, nel complesso non è malissimo, ma sa un pochino di occasione sprecata.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  07/11/2024 01:35:42
   7 / 10
Per quanto non sia sviluppato benissimo, il concept è solido, le interpretazioni sono convincenti e la regia è più che discreta. Malgrado il finale volutamente e furbescamente ambiguo, il dilemma fra etica e morale della scelta finale vale da solo la visione del film.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/11/2024 12:26:46
   6 / 10
Horror modesto che poggia su un'idea tutto sommato carina ma si perde un po' nello sviluppo. Guardabile.

Wilding  @  27/12/2022 12:43:10
   5 / 10
Un buon soggetto, ma interpreti mediocri ed un'altrettanto mediocre narrazione degli eventi penalizzano il film.

BlueBlaster  @  19/12/2022 17:00:59
   6 / 10
Storia già vista ma discretamente raccontata...
Brava la protagonista, buona l'atmosfera ed il messaggio trasmesso grazie anche ad un finale riuscito.
In alcuni momenti si vede il basso budget negli effetti speciali ed alcune sequenze "strambe" le avrei evitate.
Non rimarrà nella mia memoria ma è un discreto horror.

Jumpy  @  15/12/2022 12:04:06
   6 / 10
La. protagonista regge molto bene il ruolo, anche nell'espressivtá che segue l'evoluzione del personaggio. Mescola magia, riti vudu, paranormale, salti temporali, in un modo complessivamente accattivante ma ci perde per qualche incongruenza di trama

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Attila 2  @  03/09/2022 14:57:44
   5½ / 10
E' lentooooooooooo,madooooooo' come e' lentooooooooooo,non ti passa piu'.E' piu scorrevole la messa domenicale delle 10 e 30 officiata dal vicevescovo pretolano del Vaticano su Teleradiomaria. La cosa positiva e' che se visto sotto Natale,potrebbe far passare la voglia a qualcuno di regalare quel fottut0 calendario dell'avvento che quando me lo regalavano mi aveva sempre fatto incazzare perche' non avevo testa di aspettare ogni giorno per aprire la finestra corrispondente e mangiare il dolcetto cosi' li aprivo tutti il primo dicembre e me li mangiavo provocandomi una colite infantile che mi faceva stare male per tutte le vacanze di Natale. Poi ci sono dei buchi di sceneggiatura che gia' uno normale dopo dieci minuti di film,lo ferma e dice "ma non aveva detto che doveva mangiare tutti i dolcetti se no l'avrebbe uccisa" e allora perche' lo ha dato da mangiare a quella all'ospedale e non e' morta? Quindi se avete,come probabile,delle difficolta' di apprendimento dovute a qualche forma di ritardo mentale ,lasdciate perdere,perche' sareste sempre a fermare il film e a cercare di capire cose alle quali non ci sono spiegazioni perche' il regista se ne sbatte il c@zzo che le cose ,alla fine tornino tutte.Quindi niente,potete anche non guardarlo che poi ci sono anche delle domande esistenziali sul fatto che storpia possa accettare o meno di uccidere suo padre che intanto ha l'alzhaimer e non la riconosce neanche,in cambio di tornare a camminare,che sono cose che,francamente,sarebbe meglio evitare che poi scateni discussioni infinite sull'eutanasia,il diritto alla vita che poi vai a finire sull'aborto e vai a discutere di sessismo con femministe che ti alzano anche le mani e questo non e' bello e quindi meglio non guardalo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2022 16:44:45
   7 / 10
Una protagonista paraplegica che riceve in dono per il suo compleanno un calendario dell'Avvento piuttosto elaborato. Il personaggio vive la sua condizione di estrema solitudine, perdipiù a livello sociale non lega ed è guardata con disprezzo sia dal datore e compagni di lavoro che dalla matrigna. Azionato il calendario si assiste ad una sorta di vendetta al quale la stssa protagonista si presta per puro tornaconto personale, ma tale patto esige che vengano fatti sacrifici. Un horror piuttosto interessante con una storia che riesce gradualmente ad intrigare, alzando sempre di più la posta in gioco e mettendo la giovane Eve in una posizione moralmente discutibile. Ben diretto, con una creatura diabolica dai tratti inquietanti, ma ancora più inquietante è l'evoluzione stessa del personaggio di Eve. Con poche concessioni al gore od a jump scare gratuiti, è un film che diventa sempre più irrazionale ed angosciante, ma che riesce a prenderti all'interno del suo meccanismo. Merita una visione.

topsecret  @  16/08/2022 18:09:53
   6 / 10
L'idea non è male, la storia ha una sua valenza horrorifica, anche se mi aspettavo più pathos nei momenti che contano, e soprattutto una spiegazione chiara ed esaustiva sull'oggetto in questione.
Il ritmo è un po' statico nella parte centrale, ma è un ostacolo facilmente superabile, al contrario di alcuni tasselli che convincono poco (o che non ho ben capito) e del finale che lascia una incertezza evidente sulla decisione della protagonista e su quello che accade dopo.
Cast e regia apprezzabili, per una storia valida ma, secondo me, poco approfondita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47
 NEW
caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyla ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
troll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067325 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net