In una baraccopoli romana vive una famiglia di immigrati pugliesi composta dal vecchio e tirannico padre, Giacinto, dalla moglie, dieci figli e uno stuolo di parenti. Scopo principale di questi è impadronirsi del milione che Giacinto ha ottenuto per la perdita di un occhio.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
una genialata. un capolavoro di inestimabile realismo. personaggi distorti fino all'impossibilità di distinzione fra umanità e bestialità. Giacinto Mazzala poi è di una cattiveria animalesca trascendentale il normale concetto di malvagità. un'opera meravigliosa di un regista straordinario quale Ettore Scola e di un attore impressionantemente magistrale quale Nino Manfredi. battute e gag bellissime e divertenti per un film in cui il cinismo esalta la fantasia e la perversione e la dura realtà sociale di Roma è descritta in termini esaltati, ma verosimili.