norimberga regia di James Vanderbilt USA 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

norimberga (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NORIMBERGA

Titolo Originale: NUREMBERG

RegiaJames Vanderbilt

InterpretiRussell Crowe, Rami Malek, Michael Shannon, Leo Woodall, John Slattery, Richard E. Grant, Colin Hanks, Mark O'Brien, Lotte Verbeek, Wrenn Schmidt, Lydia Peckham, Andreas Pietschmann, Steven Pacey, Peter Jordan, Dan Cade, Paul Antony-Barber, Ralph Berkin, Roderick Hill, Wolfgang Cerny, Jeremy Wheeler, Donald Sage Mackay, Alex Diehl, Dieter Riesle, Fleur Bremmer, András Korcsmáros, Wayne Brett, Blake Kubena, Tom Keune, Billy Rayner, Gyula Mesterházy, Michael Sheldon, Ben Miles

Durata: h 2.28
NazionalitàUSA 2025
Generestorico
Al cinema nel Dicembre 2025

•  Altri film di James Vanderbilt

Trama del film Norimberga

All’indomani della Seconda guerra mondiale, mentre il mondo č ancora sconvolto dagli orrori dell’Olocausto, al tenente colonnello Douglas Kelley, psichiatra dell’esercito americano, viene affidato un incarico senza precedenti: valutare la sanitŕ mentale di Hermann Göring, il famigerato ex braccio destro di Hitler, e di altri alti gerarchi nazisti. Allo stesso tempo, gli Alleati — guidati dal giudice Robert H. Jackson — affrontano l’impresa titanica di istituire un tribunale internazionale, per far sě che il regime nazista risponda dei propri crimini di fronte alla storia. Nel silenzio delle celle, Kelley ingaggia un intenso duello psicologico con Göring, uomo carismatico e manipolatore. Da quello scontro emerge una domanda che ancora oggi tormenta la coscienza del mondo:stavano eseguendo ordini, erano pazzi… o semplicemente malvagi? Sul palcoscenico della storia si apre cosě il processo di Norimberga, un evento che ha cambiato per sempre la storia e l’umanitŕ.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (6 voti)7,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Norimberga, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/02/2026 14:32:56
   8½ / 10
Una bella sorpresa, per caritŕ, l'argomento e il cast promettevano veramente bene, perň arrivare cosě in alto con il voto proprio non me l'aspettavo. Norimberga č un dramma storico di grande intensitŕ che sceglie di non spettacolarizzare la Storia, ma di penetrarla in profonditŕ. Il film non si limita a raccontare il celebre processo ai gerarchi nazisti, ma entra nelle pieghe psicologiche dei protagonisti, trasformando un evento giudiziario in un confronto morale teso, soffocante e profondamente umano. L'atmosfera č sobria, quasi austera, e proprio per questo ancora piů potente: ogni scena sembra portare con sé il peso di ciň che č realmente accaduto.
Uno degli aspetti piů riusciti č l'equilibrio tra fedeltŕ storica e narrazione cinematografica. L'ambientazione č ricostruita con grande attenzione: le aule spoglie, la Germania sconfitta, la sensazione di un mondo che sta ridefinendo le proprie regole morali e giuridiche. Il film restituisce la complessitŕ di un momento senza precedenti, in cui si stanno gettando le basi del diritto internazionale moderno. Non ci sono scorciatoie emotive né semplificazioni eccessive: tutto č trattato con una misura che rafforza la credibilitŕ del racconto. La nascita del concetto di "crimine contro l'umanitŕ" emerge come una conquista faticosa, frutto di dibattiti, tensioni e responsabilitŕ enormi.
La tensione č costante, anche senza ricorrere a dinamiche spettacolari. Si percepisce nei silenzi, negli scambi di sguardi, nelle pause prima di una risposta. Gran parte del conflitto si sviluppa sul piano psicologico, soprattutto nei confronti tra Hermann Göring e lo psichiatra incaricato di valutarlo. Qui il film diventa un duello intellettuale sottile, fatto di provocazioni e tentativi di manipolazione. Lo spettatore assiste a una guerra di parole e di nervi, consapevole che dietro ogni dialogo si nasconde l'ombra delle atrocitŕ commesse.
Le interpretazioni sono determinanti per la riuscita dell'opera. Russell Crowe offre una prova magnetica nei panni di Göring, costruendo un personaggio che alterna sicurezza, ironia e un'inquietante luciditŕ. Non c'č eccesso, non c'č caricatura: proprio questa misura rende la sua presenza scenica ancora piů disturbante. Accanto a lui, Rami Malek lavora in sottrazione, dando vita a uno psichiatra introspettivo, attraversato da un conflitto morale costante. Il suo sguardo tradisce il peso di una responsabilitŕ enorme, e il confronto tra i due attori diventa il cuore pulsante del film, un equilibrio teso che non si spezza mai.
Il finale č costruito con grande compostezza e senso della gravitŕ. Le sentenze non arrivano come un momento trionfale, ma come un passaggio inevitabile e solenne. Non c'č enfasi retorica, bensě una riflessione amara e consapevole. La giustizia viene pronunciata, ma il film non concede una vera catarsi: lascia piuttosto lo spettatore con una domanda aperta sulla responsabilitŕ individuale, sull'obbedienza cieca e sulla fragilitŕ delle istituzioni democratiche. Č un epilogo che colpisce per la sua sobrietŕ e per la profonditŕ morale.
Nel complesso, Nuremberg č un'opera solida e matura, capace di coniugare accuratezza storica, tensione psicologica e interpretazioni di alto livello. Non č un film pensato per intrattenere con leggerezza, ma per coinvolgere e far riflettere su uno degli eventi piů tragici avvenuti nel Novecento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2026 18:33:08
   7 / 10
Offre molti spunti d'interesse Nuremberg, specialmente nella prima parte del film in cui si instaura questo rapporto tra Kelly e Goering. Il primo ha il compito di analizzare il secondo, con l'obiettivo di stabilire nella sostanza se i nazisti fossero in qualche modo una razza a parte perché la disumanità dei loro metodi erano talmente inconcepibili per un normale essere umano. Ed in effetti quando Goering accusa Kelly di ipocrisia, non si può fare a meno di dargli ragione e c'è la storia a testimoniare di misfatti, genocidi e stermini, pressappoco da quando l'uomo ha fatto l'apparizione. Di conseguenza siamo di fronte alla contraddizione che gli Alleati non vogliono ammettere, cioè la "normalità" di questi uomini e che verrà ribadita dalla Arendt successivamente. Esseri umani che manipolano, che parlano alla pancia delle persone, che fanno leva su emozioni di rivalsa e manie di grandezza. Ed in questo Crowe, nella sua enorme stazza domina incontrastato tutto questo. Siamo oltre il "normale" Goering. E' la pesante eredità di una natura malvagia facente parte dell'essere umano, a venir proiettata nel futuro, probabilmente il vero scopo del film. Per il resto un buon lavoro, ma non regge il paragone con Vincitori e Vinti di Kramer.

Jumpy  @  28/12/2025 12:30:43
   8 / 10
Un film sulla guerra, dopo la fine della guerra... è strutturato in tre parti:
- la prima, di introduzione al contesto (la fine della seconda guerra mondiale, appunto) ed ai protagonisti: Russel Crowe (in un'interpretazione misurata e calibrata perfettamente, segue anche l'evoluzione del suo personaggio nel corso della storia) la cui bravura spicca su tuto il resto del cast, mettendo in ombra lo stesso Ram Malek.
- La parte centrale, che più mi è piaciuta, che diventa via via più introspettiva, scavando nelle vicende e nelle persone, molto dialogata (in alcuni tratti mi è sembrata anche tirata eccessivamente per le lunghe), tra momenti più riflessivi e, viceversa, diretti e concitati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
- La terza parte, quella del processo, in cui l'uso di filmati di repertorio ha un impatto potentissimo, fino all'epilogo che più o meno tutti conosciamo dalla storia.
Si segue bene fino alla fine, tecnicamente c'è stato un gran lavoro, ma in qualche passaggio è eccessivamente didascalico, si perde un po'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la narrazione è poi strutturata in modo piuttosto canonico, senza particolari slanci.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/12/2025 15:49:34
   7 / 10
Scorre bene, a tratti è un po' troppo didascalico o paternalistico, ma cmq assolutamente nei limiti dell'accettabile. Ho preferito la prima parte, più introspettiva, alla seconda che è estremamente scolastica e girata con il pilota a mano inserito, non andando oltre il solito cliché del procuratore buono che deve incastrare il super cattivone di turno. Russel Crowe straordinario, credevo avrebbe recitato sopra le righe (e con un personaggio come Goering ci stava tutto), invece offre un'interpretazione davvero ragionata ed intensa.

Wilding  @  24/12/2025 11:58:34
   8 / 10
Splendidamente diretto e interpretato, storicamente istruttivo più di quanto mi aspettassi.

andrea9002  @  23/12/2025 17:32:27
   7 / 10
Il tema dell'olocausto è come sempre molto delicato e non facile da trattare, qui si sceglie un taglio a tratti documentaristico con inserti anche di immagini di repertorio provenienti dai campi che sono sempre un pugno nello stomaco più di qualsiasi film dell'orrore, non c'è nessuna spettacolarizzazione inutile, è un film senza fronzoli che tratta la storia, quella vera, con il dovuto rispetto.

La prima ora è quasi un grande prologo introduttivo ma è nella seconda parte che il film entra nel vivo del processo e la visione, anche sostenuta da un ottimo doppiaggio, cresce di pathos culminando ovviamente nel finale che per chi non conosce già come si svolsero i fatti è anche piuttosto avvincente.

Nel complesso ben costruito e rappresentato, peccato solo per la regia un po' televisiva che in alcune occasioni cala un po' di tono e un comparto tecnico e scenografico non sempre di altissimo livello.

Un film comunque da vedere che non lascerà insoddisfatti gli appassionati del genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminoconan, il ragazzo del futuro
 NEW
crime 101 - la strada del criminedivine comedy
 NEW
due procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
goat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsario
 NEW
il mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)in the hand of danteio+tekraken
 NEW
la gioiala graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusa
 NEW
mio fratello e' un vichingomonsieur aznavourmy father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevi
 NEW
per un po'
 NEW
pillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratistray kids: the dominate experience
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchithe teacher (2023)tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)wider than the sky - piu' grande del cielo

1069283 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net