cake regia di Daniel Barnz USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cake (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CAKE

Titolo Originale: CAKE

RegiaDaniel Barnz

InterpretiJennifer Aniston, Anna Kendrick, William H. Macy, Adriana Barraza, Felicity Huffman, Sam Worthington, Britt Robertson, Lucy Punch, Chris Messina, Mamie Gummer, Camille Guaty, Manuel Garcia-Rulfo, Misty Upham, Rose Abdoo

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Daniel Barnz

Trama del film Cake

Claire Simmons (Jennifer Aniston) soffre. Il suo dolore fisico è evidente dalle cicatrici che segnano il suo corpo e dal modo in cui si trascina in giro, sussultando a ogni tentativo di fare un passo. Non è brava nemmeno a nascondere il suo dolore interno, quello che le portano le sue emozioni. Spinta fino al punto dell'insulto violento, la rabbia di Claire ribolle in quasi tutte le sue interazioni con gli altri. E' stata allontanata da suo marito, dai suoi amici; anche il suo gruppo di supporto sul dolore cronico l'ha buttata fuori. L'unica persona rimasta nell'altrimenti solitaria esistenza di Claire è la sua badante e domestica, Silvana (Adriana Barraza), che poco sopporta il bisogno di liquori e pillole del suo capo. Ma il suicidio di Nina (Anna Kendrick), uno dei membri del gruppo di supporto, fa giungere in lei una nuova ossessione. Facendosi continue domande sulla morte di una donna che conosceva a malapena, Claire esplora il confine fra vita e morte, abbandono e cuore spezzato, pericolo e salvezza. Mentre si insinua nella vita del marito di Nina (Sam Worthington) e del figlio che la donna ha lasciato, Claire forse troverà un modo di salvare se stessa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,77 / 10 (11 voti)5,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cake, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Interista90  @  22/09/2021 21:44:32
   5½ / 10
Drammatico molto tosto e lento.. l'idea, anche se non originalissima, non è malvagia... ma manca quel qualcosa di indispensabile in questo genere per creare il legame con lo spettatore. Jennifer Aniston senza infamia e senza lode.

Mauro@Lanari  @  18/12/2019 23:08:51
   6 / 10
Verrebbe da copincollare quanto scritto da Roberto Nepoti su Repubblica per "Still Alice": "Prima c'era il filone chiamato, spietatamente, cancer-movie. Poi, complici l'Aids e l'emergere al discorso pubblico d'alcune patologie, i film di malattia si sono moltiplicati in modo esponenziale […]. Hanno due requisiti, strettamente collegati tra loro: permettono di ricattare emotivamente lo spettatore, facendolo identificare coi personaggi, e offrono ad attori noti l'occasione di portarsi a casa un Oscar". Ribadisce la Trimarchi: "Contingenze degl'Oscar [a parte], si dovrebbe ragionare rispetto al genere che, da qualch'anno […e] specialmente nel cinema indipendente (o cosiddetto), s'è fatto strada proponendoci una serie di pellicole incentrate sulle vicende d'una sfortunata protagonista, possibilmente malata o sofferente, attorno alla quale ruota una galleria di personaggi secondari che le sono supporto od ostacolo per descrivere la parabola della sua crescita morale in vista del riscatto finale. Un genere à-la-page." Tuttavia stavolta c'era la chance d'evitare i difetti di questo nuovo filone elevandosi ad altezze cospicue se la sceneggiatura, ch'era inserita nella Blacklist del 2013, fosse stata più abile e accorta: la Claire Bennett dell'Aniston e il Roy Collins di Worthington sarebbero potuti diventare rappresentativi del dolore esistenziale tout court se solo non fossero stati ridotti a consueti casi umani con lutti d'impervia elaborazione. Le cicatrici che deturpano la protagonista sarebbero potuti restare narrativamente inspiegati per assurgere a simbolo d'ogni patimento invece di venire confinati in una specifica categoria delle crudeltà della vita. La prima metà di "Cake" presenta uno "one-woman-show" con quest'auspicata potente ambiguità, poi però si torna nei canoni inflazionati, la ghiotta occasione sfuma e noi, come l'allucinazioni e le visioni di Claire, possiamo soltanto immaginare un film in realtà mai esistito.
Acoontentiamoci? Ma sì, tant'il resto è pure peggio.

Mauro Lanari

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/12/2019 23.09.57
Visualizza / Rispondi al commento
mauro84  @  18/12/2019 21:28:48
   7 / 10
Giunto alla visione di questo film, una gran trama, drammatica, pesante vero sotto alcune sfacciettature, coinvolge ed emoziona fino alla fine.
Il "suicidio" è lo specchio della nuova vita, un bel punto di vista. Promossa idea.
Ottima fotografia ed buona scenografia.
Un finale non scritto... "Non è da tutti..."

Jenniffer Aniston: l'indiscusso fascino ed carisma della diva... gran ruolo.
Sam Worthingon: una piccola parte, ben recitata.
(il resto del cast sebbene "conosciuto" in parte non prende il suo spazio...)

Il regista firma il suo piccolo capolavoro, uno dei migliori drama recenti, una gran pellicola capace di emozionare, trasmettere forti legami... travolgente anche sotto il lato psicologico... mette davanti a chi lo vede una scelta non ovvia se è meglio godersi la vita od altro... gran lavoro di regia ed cura in parte della fotografia.

Uno dei migliori film drammatici recenti usciti. consigliato.

fabio57  @  02/11/2016 12:51:22
   6½ / 10
Polpettone pesantissimo, non adatto ha chi già si trova in uno stato depressivo, finirebbe col darsi il colpo di grazia. Abituati a vedere la Aniston in ruoli brillanti, si stenta a riconoscerla in questa veste del tutto insolita, peraltro la sua interpretazione è ottima, ma il film è veramente indigesto.

topsecret  @  04/06/2016 19:57:25
   7 / 10
CAKE è un dramma esistenziale che racconta delle sofferenze fisiche e psicologiche di una donna costretta a confrontarsi ogni giorno con i fantasmi del suo passato e del suo presente. Il film si rende interessante, nonostante l'incipit sia ampiamente sfruttato, dalla caratterizzazione del personaggio della Aniston che dimostra di sapersi destreggiare con abilità in un ruolo diverso da quello abituale. La buona performance dell'attrice californiana, che se sarà brava a giocarsi le sue carte potrebbe, prima o poi, accaparrarsi un oscar, regge alla distanza e rende la storia interessante anche a discapito di una narrazione non propriamente fluida, riuscendo a trasmettere le sensazioni e le emozioni vissute dal suo personaggio. Anche il resto del cast mi è sembrato contribuire in maniera efficace.
Il film di Barnz non è complicato da seguire, non ha grandi pecche da farsi perdonare e tutto sommato offre uno spaccato di vita veritiero su quelle che sono le sofferenze dell'anima di una vita come tante. Forse non incontra i gusti di tutti per la poca freschezza nei temi trattati o per la poca spigliatezza nel ritmo, ma a mio avviso sono dettagli che non dovrebbero influire sul giudizio e sulla fatica/capacità realizzativa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/01/2016 19:22:11
   5 / 10
Drammone sulle condizioni di una donna afflitta da dolori cronici.
Il film nella prima parte è parecchio criptico,si fatica a capire i reali motivi del dolore e le relative conseguenze emotive;nella seconda man mano man mano che la vicenda si snoda i sentimenti sono contrastanti e molto soggettivi.
Credo che senza provare dolore in prima personaun dramma del genere non lo si possa spiegare al meglio.
Non basta la prova di una sorprendente Aniston, qui tutta acqua,sapone e rughe.

maxi82  @  11/08/2015 04:24:39
   4½ / 10
Salvo l interpretazione della aniston che si cimenta in un ruolo diverso,il resto una noia infinita

TheCineMaster  @  14/06/2015 12:07:36
   4½ / 10
Ennesimo dramma poco originale e sconclusionato. Ce ne sono talmente tanti ad oggi che ci vuole una calcolatrice con una capienza di almeno 2015 cifre. Pessima prova della Aniston, impacciata e poco naturale come mai la si è vista.

Federico  @  01/06/2015 10:57:00
   6 / 10
Claire deve superare un lutto e la sua vita risulta fatta di sofferenza e di gesti ripetitivi. Pure lo spettatore viene trascinato in questa situazione un po' noiosetta mentre nella seconda parte il film si risolleva un po' fino a giungere a un finale discreto.
Nel complesso niente di eccezionale ma non un film da buttare. Veramente bene direi la Aniston.

eruyomè  @  28/05/2015 16:57:48
   6½ / 10
Io non l'ho trovato così male. Niente di originale, ma con un tema del genere, forse abusato, di certo scivoloso, riesce a mantenere una certa dignità di fondo, senza cadere nel patetico o nella melassa. Sobrio, e a tratti con qualche scena addirittura "suggestiva", a livello estetico.

L'ho trovato anche ben recitato, bando ai pregiudizi: davvero convincente la Jennifer Aniston, e di buon supporto Adriana Barraza.

Seida  @  25/05/2015 13:56:34
   5 / 10
Non mi è piaciuto e non lo consiglierei.Classico film che gira intorno e non arriva mai,lento e sconclusionato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057909 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net