Trama del film Captain america: il primo vendicatore
La vicenda vede un giovane Steve Rogers, durante la Grande Depressione, cercare di arruolarsi, disgustato dall'escalation nazista. Ritenuto non idoneo, si vede proporre dal generale Chester Phillips un programma sperimentale (il "siero del super-soldato", più bombardamento di vita-rays), che lo trasforma in un super-uomo, alias Capitan America. Dopo tre mesi di addestramento intensivo, viene inviato alla sua prima missione.
Film collegati a CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Captain America: Il primo vendicatore è la rappresentazione del mediocre.
Da ogni punto di vista considerabile, questo film non svetta; non do un voto più basso solo perchè non mi ha annoiato.
Partiamo dai problemi minori per andare man mano a quelli che sono stati i più fastidiosi durante la mia visione: la prima cosa che ho notato è che, più che la seconda guerra mondiale, sembra una guerra fantascientifica, fin troppo fantascientifica.
Lo stereotipo più rilevante è questo: il protagonista, un mingherlino, riceve botte da tutti e non sa fare niente durante l'addestramento, però, se ha i muscoli, riesce a far tutto e attirare le ragazze.
Gli effetti speciali non sono inguardabili, ma non stupiscono.
I personaggi sono piattissimi, tra tutti l'antagonista, che sembra un mischione tra The Mask di colore rosso e Darth Maul senza le righe nere, e la generalessa; mi soffermo in particolare su quest'ultimo personaggio che è stato veramente insopportabile per colpa un po' della sceneggiatura che l'ha rappresentata come la solita modella e un po' anche per l'attrice inespressiva.
Le scene dei baci potevano essere tranquillamente tolte, più fuori posto di così...
La cosa peggiore del film è che... non coinvolge: ti passa tutto davanti e poi finisce, non mi è rimasto niente dopo la visione, e ciò non è affatto un buon segno; non so perchè non mi ha coinvolto, saranno stati forse tutti i difetti precedentemente elencati, oppure una storia resa in modo poco interessante.
Concludendo: lo guardo il seguito? Sì, voglio dare una seconda chance a Captain America, anche se questo non mi è piaciuto: voglio vedere se sono riusciti a migliorare un po' la situazione, visto che quasi tutti dicono che il secondo capitolo sia decisamente più bello.