citadel regia di Ciaran Foy Irlanda, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

citadel (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CITADEL

Titolo Originale: CITADEL

RegiaCiaran Foy

InterpretiJames Cosmo, Aneurin Barnard, Wunmi Mosaku, Amy Shiels

Durata: h 1.24
NazionalitàIrlanda, Gran Bretagna 2012
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Ciaran Foy

Trama del film Citadel

Tommy Cowley vive una vita tranquilla e riservata insieme alla moglie incinta in un decadente complesso di appartamenti. Un giorno, perà, la coppia viene attaccata da un gruppo di ladri incappucciati e la donna viene uccisa, lasciando Tommy da solo a occuparsi della bambina appena nata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (14 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Citadel, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/05/2018 11:23:13
   6½ / 10
Per via della brutale aggressione subita dalla compagna ad opera di una gang di strani ragazzini, Tommy comincia a patire importanti disturbi psicologici. Claustrofobia e timori più o meno fondati non gli danno tregua, e poco possono fare le sedute presso un gruppo di supporto e le amorevoli cure di un'amica infermiera.
Per superare i suoi blocchi, e di riflesso riuscire ad essere padre esemplare per la piccola figlia, dovrà affrontare i suoi demoni. Aiutato da un prete a dir poco scontroso e da un bimbo non vedente cercherà di far fronte a quella banda inquietante che da tempo infesta i palazzi semideserti di un degradato sobborgo di periferia.
La positiva e allucinata prova di Aneurin Barnard si sposa bene con atmosfere plumbee e location che paiono estrapolate da un limbo infernale in cui il protagonista viene perseguitato da " mostri", probabili aborti metaforici di un degrado sociale e morale ormai irreversibile.
La sceneggiatura volutamente evasiva sul contesto ambientale è problema non da poco, in quanto la situazione assume presto connotati surreali rendendo meno incisivo il disagio dell' uomo abbandonato in un mondo che pare non aver più nulla di umano, quasi una dimensione parallela che diventa campo di prova per poter tornare finalmente a vivere.
La seconda parte, quella più horror, funziona meglio di quella introspettiva e preparatoria. Il film convince abbastanza ma pare monco in alcune parti, una scrittura meno astratta, più solida e dettagliata su quel microcosmo periferico, avrebbe potuto suscitare interessi ben più veementi. Non male gli antagonisti incappucciati, dotati di look adeguato e responsabili di versi raccapriccianti.

topsecret  @  06/04/2016 20:45:52
   6 / 10
Per la serie "Poteva essere migliore".
Da premiare c'è l'aura di tensione che pervade tutto il film, specialmente nella parte centrale e in quella conclusiva, ma la storia presenta, a mio parere, alcune mancanze che non consentono una completezza coinvolgente ed appagante.
Il ritmo difetta un po' nella prima parte, poi invece procede più speditamente in corso d'opera, la regia appare capace, gli ambienti abbastanza convincenti sotto il profilo della tensione, il cast però non mi ha entusiasmato più di tanto e la storia nel complesso ha dei momenti interessanti anche se non perfetti.
Insomma, CITADEL mi è sembrato un prodotto valido, anche se con alcune imperfezioni, che lo rendono meritevole della sufficienza ma che forse avrebbe meritato di più con un minimo di attenzione nella costruzione della storia.

jason13  @  18/01/2016 22:36:34
   4 / 10
Parte bene e prosegue discretamente...poi nelll'ultima mezz'ora cade nel ridicolo. Peccato.

GianniArshavin  @  16/01/2016 21:54:35
   6 / 10
Discreto horror irlandese a basso budget diretto dall'esordiente Ciaran Foy.
La pellicola si divide in due parti ben distinte: la prima, introspettiva e molto drammatica, si concentra sulle reazioni umane e sulla sofferenza del protagonista; la seconda è quella più marcatamente horror che regala due-tre sussulti niente male.
La trama tenta di trattare tematiche di spessore a volte riuscendoci (i problemi del personaggio principale) a volte no (gli argomenti più sociali sono solamente accennati).
Il punto forte della produzione è la degradante ambientazione, un centro di periferia fatiscente e cupo. Esalta la scelta della location un'atmosfera malsana e sporca, perfetta per un film del genere.
Per quanto riguarda il make up delle creature siamo su livelli decenti, mentre meritano le potenti e realistiche scene di violenza. Anche il cast si comporta bene, pur senza eccellere.
Il punto debole del film resta la prima parte, lodevole negli intenti ma troppo compassata nello sviluppo.
Dunque una piccola sorpresa, niente di eccezionale ma Citadel merita una visione.

krueger419  @  10/09/2013 11:13:33
   7½ / 10
Davvero una bella sorpresa.
Prima parte drammatica e introspettiva dalle atmosfere tese.
Seconda parte ricca di tensione e non priva di mordente.
Attori davvero bravi tra i quali spicca un fantastico James Cosmo.

MonkeyIsland  @  07/08/2013 17:33:20
   6½ / 10
Un thriller-horror psicologico interessante e fuori dagli stereotipi del genere.
La fotografia fredda e cupa privilegia un blu grigiastro che riesce a dare ancora di più la sensazione d'angoscia che si respira all'interno del film.
Alla fine lascia diverse domande in particolare cos'erano quegli esseri e sul destino di Marie dopo l'aggressione che viene accantonata a livello di trama.
Anche la critica sociale è un po' troppo velata e poco approfondita, però come prima opera anche se non esente da difetti può essere ritenuta ampiamente sufficiente.

pinhead88  @  15/06/2013 01:04:37
   8 / 10
Un film cupissimo come i cieli dell'Irlanda. Non mi aspettavo una sorpresa del genere. Mi ha ricordato due film, Heartless e Savage, uno inglese e l'altro irlandese. Personalmente lo trovo uno dei migliori film horror da me visionati, anche se alcuni punti rimangono in sospeso.
La fotografia monocromatica tendente al blu-grigio è perfetta per racchiudere tutta l'angoscia e l'inquietudine della pellicola.
Ancora sto cercando di interpretarlo a modo mio ma nel complesso è davvero un ottimo film.
Non lo consiglio a nessuno qui dentro.

BlueBlaster  @  13/06/2013 14:24:22
   5 / 10
Per me questo film non è nulla di che...una prima parte piuttosto noiosa ed introspettiva che rende il film più drammatico che altro.
L'attore protagonista, che si sforza di fare la faccia da alienato, mi è piaciuto davvero poco (non ha carattere ed è monoespressivo).
La storia parla di paranoia e sopratutto è una metafora sulle nuove generazioni nelle quali (non ovunque ovviamente) regna l'anarchia e la violenza con baby-gang, abuso di droghe pesanti, malattie ecc...ed la sceneggiatura spiega metaforicamente che tutto è causato dalle precedenti generazioni che sono state egoiste e che lasciano i bambini a se stessi!
Insomma storie per nulla banali ma è un film a baso costo e si vede...sicuramente possono piacere le scenografie e la fotografia che rendono malsane ed inquietanti le location, il palazzo da proprio un senso di degradazione ed è abbastanza incisivo nella riuscita horror della pellicola...parte horror (a parte qualche sprazzo) che arriva abbastanza in ritardo!
Sti bambini mostruosi hanno un discreto trucco e fanno un certo effetto...però a parte un paio di colpetti non vi è proprio paura o grandi momenti di tensione, per me è stato un film piuttosto ordinario e noioso e lo consiglio solo se vi piacciono gli horror pessimisti e drammatici.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/06/2013 00:24:58
   7 / 10
Niente male questo horror irlandese, ben diretto da questo regista esordiente e con buone sequenze di suspence. Ben delineato il protagonista, paralizzato dalle proprie paure ma costretto auo malgrado a superarle con la forza della disperazione. Non si può dire lo stesso quando il film cerca di ampliare il discorso sul disagio sociale che rimane solo accennato. Comunque indovinato il look dei bambini freak, inquietanti e minacciosi con i loro lamenti rassomiglianti ad un neonato. Una versione più cresciuta dei "bambini" del Brood di Cronenberg.

marfsime  @  06/05/2013 22:47:54
   7½ / 10
Veramente un buon prodotto low budget ma che mantiene un grado di tensione ed interesse costante. Ottime e particolari le atmosfere decadenti in un quartiere squallido e abbandonato a se stesso..dove vivono tossicodipendenti e criminali di ogni genere. La vicenda si intreccia abilmente con una trama horror ed è costantemente in bilico tra il sovrannaturale ed il reale: cosa sono le crature? Sono veramente figlie di un'entità diabolica o si tratta semplicemente di ragazzini abbandonati a se stessi e regrediti ad uno stato quasi primordiale senza un minimo di morale e di sanità mentale? Le interpretazioni si possono fare in un senso e nell'altro..di certo non viene data una spiegazione univoca che possa prevalere sull'altra. Buona la prova dei protagonisti..soprattutto Tommy se la cava egregiamente. Concordo col commento precedente..un po un peccato che la figura di Marie sia lasciata praticamente "cadere" dopo l'aggressione..non viene mostrato di fatto qual è stato il suo destino..se si è salvata o meno..se è stata catturata..nulla di nulla. Nel complesso un buon film che dimostra ancora una volta che pur con un budget limitato si possono girare dei buoni prodotti se supportati da idee interessanti.

TheLegend  @  23/04/2013 06:25:44
   6 / 10
Sceneggiatura davvero debole ma realizzazione buona nonostante il budget limitato.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  05/04/2013 16:46:55
   7½ / 10
Buon film, mi associo ai commenti precedenti anche se la sceneggiatura ha una pecca.... il destino di Marie dopo l'aggressione... viene completamente dimenticata... un personaggio che fino a quel momento aveva ricoperto un ruolo importante nella vicenda.....

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  11/03/2013 13:54:01
   7 / 10
Angosciante ed inquietante, bella la fotografia squallida e gelida , aperto lungo tutto il suo svolgimento a diverse interpretazioni (e forse qualcosa da chiarire dopo il finale ci sarebbe ancora), insomma un flm da quattro soldi (nel senso di budget) ma spesi bene.

GodzillaZ  @  05/03/2013 13:28:02
   7½ / 10
Thriller Horror che fa il suo dovere. Completamente digitale e a basso costo (ma questo, per me, è un pregio ;-)
Tratta un tema sociale di problemi psicologici causati da trauma (agorafobia).
Alta tensione e situazioni davvero pesanti si susseguono tenendo alto l'interesse per tutto il film dando anche qualche spunto su cui riflettere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net